Rispondi 
oggetto sconosciuto
Autore Messaggio
palla5000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
oggetto sconosciuto
Ciao a tutti,
tra un lavoro e l'altro qualche giorno fa ho scoperto nella mia barca uno strano aggeggio in un armadietto della cabina di prua. E chi meglio di voi può sapere di che si tratta Smiley26Smiley26Smiley26
Scherzi a parte non ho ancora avuto modo di spannellare tutto e seguire il percorso di tutti i cavi.

Allego qualche foto.

Da profano, vado a logica, mi sembra qualcosa che si attiva (chiudendo il circuito) quando la cannuccia si riempie di acqua. Potrei quindi supporre che sia un aggeggio per attivare la pompa di sentina in automatico. Ma se fosse così, la cosa che non mi convince è che la cannuccia che si vede uscire dallo scatolotto termina nel gavone dell'ancora, posizionandosi quasi all'altezza del verricello. Mi sembra un luogo non adatto al rilevamento.

Grazie a chi volesse illuminarmi.

Allegati Anteprime

10-08-2018 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: oggetto sconosciuto
Sembrerebbe un interruttore ad aria, di quelli usati sulle coste pneumatiche che trovi sui cancelli automatici, si attiva tramite una pressione esercitata all'interno del tubicino, trovandosi nel gavone dell'ancora non escludo possa essere stato pensato come blocco di sicurezza del salpa ancora stesso, tramite un qualcosa bloccato alla catena ... Smiley57

Invito tutti a sorridere, ..... offro io !!!
10-08-2018 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Online
Amico del Forum

Messaggio: #3
Sembra un interruttore pneumatico che si chiude ad una certa pressione o depressione. Ma che attinenza abbia con il verricello non me lo spiego. Potrebbe mancare alla fine del condotto un componente che generava pressione, magari collegato alla campana del verricello?
10-08-2018 08:13
gorniele Online
Amico del Forum

Messaggio: #4
Forse un attuatore era inserito nel coperchio e bloccava il verricello in base alla apertura o chiusura?
10-08-2018 08:15
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #5
oggetto sconosciuto
Sicura di fattura "grossolanamente" artigianale.
Quindi, a mio parere, hai due strada da percorrere:

- segui il filo elettrico e vedi cosa comanda (e da questo ne puoi anche comprendere le modalità di funzionamento)

-chiedi col precedente proprietario a cosa serve.

Non ti curare delle percezioni di persone limitate e con scarsa apertura mentale, che vogliono definire chi sei.
10-08-2018 08:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #6
Il mio verricello aveva prima degli interruttori a piede, pneumatici lewmar con quello switch. Poi li ho eliminati e ho messo quelli elettrici, perché al sole si gonfiavano e il salpancore partiva da solo. .chiudi il contatto e senti cosa parte...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2018 09:22 da giulianotofani.)
10-08-2018 09:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #7
E' un interruttore a pressostato e di vario tipo ce ne sono anche nei cestelli delle lavatrici
Se ne gavone dell'ancora c'è/c'era una pompetta di esaurimento serve/serviva per svuotare il gavone quando la catena tira dentro acqua o quando entra mare dal portello che lo chiude
Ci soffi dentro e se parte qualcosa o si accende qualche spia sai oppure verificando la caduta di tensione al quadro sai che c'è ancora in giro qualcosa che assorbe
Se non c'è più la cosa attuata non resta che seguire il filo o cercare di trovare l'altro capo in base al tipo e al colore dei cavi
12-08-2018 12:20
palla5000 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #8
Grazie mille,
Appena torno in barca provo a vedere cosa succede soffiandoci :-)
Quello che non capisco è: in quale caso si dovrebbe attivare il pressostato? La fine del tubicino è posizionata appena sotto il livello della coperta, a ben 80 cm dal fondo del gavone dell’ancora. Dovrebbe andare a fondo la barca per attivarsi, o sbaglio?
12-08-2018 23:10
Franc Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
Potrebbe essere che, al precedente proprietario, sia accaduto che gli si sia tappato lo scarico del pozzo e che, per infiltrazioni di pioggia dall'alto, si sia riempito con probabili danni magari ai contatti del salpa ancora generalmente li presenti?

Francesco
ieri 08:08
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #10
(12-08-2018 23:10)palla5000 Ha scritto:  Quello che non capisco è: in quale caso si dovrebbe attivare il pressostato? La fine del tubicino è posizionata appena sotto il livello della coperta, a ben 80 cm dal fondo del gavone dell’ancora. Dovrebbe andare a fondo la barca per attivarsi, o sbaglio?

Il gavone ad andar bene è un tronco di piramide rovesciata per cui sotto c'è poco volume e il volume è tutto verso l'alto
Nel gavone credo ci dovrebbe essere la catena dell'ancora che occupa volume, quindi quando entra acqua anche poca sta in alto
La vera domanda è dove dovrebbe essere la pompa che credo il precedente proprietario si sia portato via
E' uso comune che quando si vende la barca in pratica la si spogli cannibalizzando tutto ciò che potrebbe servire in futuro altrove, tacendo la cosa e non dando nemmeno indicazioni utili a capire cosa dove e perché
Non è molto serio né corretto, ma è così
ieri 18:25
BornFree Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
Quello switch potrebbe essere stato messo anche solo per attivare un allarme ad esempio una luce lampeggiante o un cicalino forte in pozzetto e/o al carteggio.
Faccio questa ipotesi perchè i gavoni dovrebbero essere autosvuotanti.

(ieri 18:25)dapnia Ha scritto:  E' uso comune che quando si vende la barca in pratica la si spogli cannibalizzando tutto ciò che potrebbe servire in futuro altrove
ieri 18:41
Rispondi