Rispondi 
code 0 su armo in testa
Autore Messaggio
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
code 0 su armo in testa
di solito i code si vedono su armi frazionati, come da titolo, c'e' qualcuno che lo ha su armo in testa?
problemi nel riavvolgimento o altro?
su bompresso naturalmente.

a proposito, ho sentito parlare anche di a0 e ho letto anche di code0 in dacron leggerissimo.... qualcuno ne sa niente?

barca un "vecchio" gs39 di jezequel, l'intento sarebbe lasciare su avvolgifiocco un olimpico (divertentissimo da usare ) e avere una vela polivalente per venti leggeri su boline larghe, traversi e mezzi laschi...tutto in crociera anche lunga ma spesso in solitario o equipaggio non attivo.
per lasco intendo naturalmente sfruttare la maggior superficie, anche se so che la forma e il materiale non saranno il top.

so che su una barca come la mia l'alternativa sarebbe genoa 150% e trinchetta, o trinchetta quasi in testa. la trinchetta alle crocette alte la ho, ma per forza di cose e' piccola e serve per venti di intensita' tale che difficilmente vado a cercare...

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


11-08-2018 19:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: code 0 su armo in testa
Quasi stessa barca e ho il code0 su bompresso mobile da 1m di sbalzo. Frullino e uso drizza di spi
11-08-2018 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: code 0 su armo in testa
Evita dacron o nylon
11-08-2018 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: code 0 su armo in testa
Grazie scud, in questi giorni ho progettato il bompresso...

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


19-08-2018 16:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: code 0 su armo in testa
Guarda il sito di sailservice almeno puoi copiare l idea
19-08-2018 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: code 0 su armo in testa
(11-08-2018 21:16)scud Ha scritto:  Quasi stessa barca e ho il code0 su bompresso mobile da 1m di sbalzo. Frullino e uso drizza di spi

Una curiosità: ma la girella della drizza spy, ed il relativo attacco all'albero, hai visto come stanno? Secondo me le forze in gioco tra spy e code 0 sono molto differenti tali che potrebbero non essere tollerate. O no?

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2018 23:49 da Franc.)
19-08-2018 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: code 0 su armo in testa
Su ho un bozzello dimensionati per 1000kg di carico di lavoro e sono agganciati ad un piatto di alluminio da 12mm ben supportato da squadrette saldate.
Avevo più il dubbio sulla drizza calzata da 12mm in spectra che dopo i primi lamenti ha smesso di gnikkare.L'ideale sarebbe secondo me una drizza doppia parancata.
Sul bompresso che ha uno sbalzo totale da 1.2m ho ridotto a 60 o 70cm lo sbalzo reale del code0 utilizzando una fascia in dynema che scorre sul bompresso ed é controventata in basso da un tirante collegato al dritto di prua. Non mi fidavo del bompresso di alluminio che benché sia di 80mm poteva cedere assieme all'anello che lo trattiene (imbullonato al musone)

Piuttosto fai attenzione che la drizza di spi passando da una mura all altra non strisci (in alto) contro la girella del fiocco rollabile. Nel mio caso manca veramente poco ma le due drizze si spi per fortuna fuoriescono abbastanza dalla testa d'albero e mi danno (assieme al bompresso) quei pochi cm aggiuntivi necessari ad evitare lo sfregamento

Di fatto con la mia barca oltre i 7 di reale il code0 per andature "strette" non ha più senso perché inizia a galoppare anche col fiocco. Quindi il mio utilizzo del code 0 é per apparenti sempre sotto i 10kn e con andature intorno ai 50° il reale deve essere sotto i 6kn altrimenti lo rollo e passo al fiocco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2018 08:53 da scud.)
20-08-2018 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: code 0 su armo in testa
(11-08-2018 19:58)senzadimora Ha scritto:  di solito i code si vedono su armi frazionati, come da titolo, c'e' qualcuno che lo ha su armo in testa?
problemi nel riavvolgimento o altro?
su bompresso naturalmente.

a proposito, ho sentito parlare anche di a0 e ho letto anche di code0 in dacron leggerissimo.... qualcuno ne sa niente?

barca un "vecchio" gs39 di jezequel, l'intento sarebbe lasciare su avvolgifiocco un olimpico (divertentissimo da usare ) e avere una vela polivalente per venti leggeri su boline larghe, traversi e mezzi laschi...tutto in crociera anche lunga ma spesso in solitario o equipaggio non attivo.
per lasco intendo naturalmente sfruttare la maggior superficie, anche se so che la forma e il materiale non saranno il top.

so che su una barca come la mia l'alternativa sarebbe genoa 150% e trinchetta, o trinchetta quasi in testa. la trinchetta alle crocette alte la ho, ma per forza di cose e' piccola e serve per venti di intensita' tale che difficilmente vado a cercare...
Molto valido anche A0 in nylon da utilizzare al posto del gennaker, piu' versatile e che ti permette anche andature al traverso senza rendere.difficile la conduzione.
Se intendi usare un olimpico da tenere fisso, ti consiglio un code triradiale con taglio a bugna alta e molto piu' corto di inferitura in modo da tenerlo piu' basso che non intetferisca con il fiocco
Il bompresso sul gs.39 standard deve purtroppo essere molto lungo perche' non interferisca con il pulpito.
20-08-2018 16:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: code 0 su armo in testa
ah s' Zanki ha come sempre ragione. Dimenticavo che io ho modificato il pulpito tempo addietro e l'ho aperto.
20-08-2018 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: code 0 su armo in testa
I Gs39 venivano venduti con albero Selden o Sorimast, per un code 0 va verificata la tenuta dell'attacco del bozzello in testa d'albero, mettete un bozzello grande serve a poco se si piega l'anello
20-08-2018 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: code 0 su armo in testa
(20-08-2018 17:13)zankipal Ha scritto:  I Gs39 venivano venduti con albero Selden o Sorimast, per un code 0 va verificata la tenuta dell'attacco del bozzello in testa d'albero, mettete un bozzello grande serve a poco se si piega l'anello
E anche qui io ho tutt'altro albero. Vero
20-08-2018 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
RE: code 0 su armo in testa
In crociera per lasciare su il code0 senza ogni volta doverlo ammainare , quali accorgimenti devo avere?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
20-08-2018 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: code 0 su armo in testa
(20-08-2018 17:34)squale Ha scritto:  In crociera per lasciare su il code0 senza ogni volta doverlo ammainare , quali accorgimenti devo avere?

Una specie di banda anti UV, per il resto non ci sono controindicazioni
20-08-2018 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
RE: code 0 su armo in testa
(20-08-2018 17:37)zankipal Ha scritto:  Una specie di banda anti UV, per il resto non ci sono controindicazioni

Purtroppo il mio code0 ne è sprovvisto. Che vuoi dire "una specie ". Alla classica banda anti UV conosci qualche altro espediente? In ogni caso la mia richiesta si riferiva più a suggerimenti per evitare l'apertura involontaria. Grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
20-08-2018 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: code 0 su armo in testa
(20-08-2018 20:36)squale Ha scritto:  Purtroppo il mio code0 ne è sprovvisto. Che vuoi dire "una specie ". Alla classica banda anti UV conosci qualche altro espediente? In ogni caso la mia richiesta si riferiva più a suggerimenti per evitare l'apertura involontaria. Grazie

La banda anti UV classica di solito non si applica, troppo pesante, ma ci sono anche tessuti piu leggeri che funzionano, ma qui lascio la parola ai velai..
Per evitàre che si svolga, se il frullino non ha un suo sistema di blocco, basta avvolgere diversi giri di scotta dopo l' avvolgimento della vela e magari bloccare il loop di avvolgimento tènendolo in tensione
20-08-2018 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: code 0 su armo in testa
grazie delle dritte, mi sto rileggendo anche tutti i post relativi al reacher... che se non ho capito male in fin dei conti e' un grande genoa...
del code0 in membrana ho paura dell'ingombro in cabina, il nylon mi da l'idea di essere meno ingombrante e piu' maltrattabile

p.s. con un metro di bompresso passo libero dal pulpito, alla prima occasione vado in testa d'albero a vedere...




(20-08-2018 16:05)zankipal Ha scritto:  Molto valido anche A0 in nylon da utilizzare al posto del gennaker, piu' versatile e che ti permette anche andature al traverso senza rendere.difficile la conduzione.
Se intendi usare un olimpico da tenere fisso, ti consiglio un code triradiale con taglio a bugna alta e molto piu' corto di inferitura in modo da tenerlo piu' basso che non intetferisca con il fiocco
Il bompresso sul gs.39 standard deve purtroppo essere molto lungo perche' non interferisca con il pulpito.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2018 17:59 da senzadimora.)
24-08-2018 17:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: code 0 su armo in testa
Aggiornamento,
In effetti ci sarebbe un problema di interferenza fra le girelle, ho provato con un bompresso da 1 metro, e comunque gli spazi in testa sono molto ridotti...in più con uno sbalzo del genere ho già piegato un tbolare inox da 50 solo cazzando la drizza...il che vorrebbe dire girare con un bompresso di 1.10 o meglio 1.20 ben controventato...
A questo punto Il piano "B" prevede una via di mezzo fra un gennaker magro e un code 0 (tipo l'FFR) ma con la calza, sul bompressetto di 50 cm che ho sempre avuto...
Genoa 120
Che dite? Ha senso?
O faccio direttamente un gennaker magro (che forse è l'A0 che dice zankipal)?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2018 14:57 da senzadimora.)
07-10-2018 14:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.041 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 907 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.507 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.508 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.082 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 973 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.530 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 2.817 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)