Rispondi 
Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
Autore Messaggio
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
per misurare la corrente
1- stacchi un filo del pannello che arriva al regolatore
2- posizioni il tester come da foto portando il selettore su 10A seguendo la freccia della foto
3- sposti il puntale rosso seguendo la freccia della foto
4- ora metti un puntale sul morsetto del regolatore dove era il filo staccato e l'altro puntale sul filo staccato; in questo modo sei in serie tra pannello e regolatore

a questo punto leggerai la corrente erogata dal pannello.
se leggi valori negativi è sufficiente che tu inverta i puntali del tester
17-08-2018 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
(15-08-2018 22:39)Luciano53 Ha scritto:  ....
Il pannello deve lavorare sempre, soprattutto quando non c'é nessuno a bordo o d'inverno, per tenere le batterie in tampone.

Leggevo delle correnti galvaniche che nel caso si tenga attaccata la 220v sempre consumano l’anodo (dico bene?)
Stessa cosa con i pannelli o questi erogando 12v non creano questi problemi e li posso o tenere sempre in funzione?

Altro dubbio nel caso di posizionamento sopra al bimini, che mi sembrerebbe l’ideale: ma d’inverno andrebbe lasciato aperto anch’esso oppure lo si chiude e si posizionano i pannelli in pozzetto o sulla tuga?
17-08-2018 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
(17-08-2018 19:40)enri996 Ha scritto:  Leggevo delle correnti galvaniche che nel caso si tenga attaccata la 220v sempre consumano l’anodo (dico bene?)
Stessa cosa con i pannelli o questi erogando 12v non creano questi problemi e li posso o tenere sempre in funzione?

Altro dubbio nel caso di posizionamento sopra al bimini, che mi sembrerebbe l’ideale: ma d’inverno andrebbe lasciato aperto anch’esso oppure lo si chiude e si posizionano i pannelli in pozzetto o sulla tuga?

L'isolatore galvanico ti protegge dalla terra della 220 v.
I pannelli non creano questo problema.
Per la questione invernale penso basti un pannellino di mantenimento magari davanti al tambuccio se non vai tutte le settimane alla barca. Oppure se hai pannelli sul roll bar.Non praticabile per i pannelli su bimini.
17-08-2018 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
(17-08-2018 20:03)kavokcinque Ha scritto:  L'isolatore galvanico ti protegge dalla terra della 220 v.
I pannelli non creano questo problema.
Per la questione invernale penso basti un pannellino di mantenimento magari davanti al tambuccio se non vai tutte le settimane alla barca. Oppure se hai pannelli sul roll bar.Non praticabile per i pannelli su bimini.

Bene se non si hanno problemi a tenerli sempre attivi

Condivido che ha più senso smontare i pannelli ‘estivi’ e mettere uno piccolo anche perché a barca ferma e frigo e strumenti spenti il consumo deve essere minimo ed al limite si mette su un impianto antifurto/antiintrusione sempre collegato.
17-08-2018 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
(17-08-2018 18:06)lorenzo.picco Ha scritto:  per misurare la corrente
1- stacchi un filo del pannello che arriva al regolatore
2- posizioni il tester come da foto portando il selettore su 10A seguendo la freccia della foto
3- sposti il puntale rosso seguendo la freccia della foto
4- ora metti un puntale sul morsetto del regolatore dove era il filo staccato e l'altro puntale sul filo staccato; in questo modo sei in serie tra pannello e regolatore

a questo punto leggerai la corrente erogata dal pannello.
se leggi valori negativi è sufficiente che tu inverta i puntali del tester

Grazie mille, oltre a come predisporre il tester non sapevo bene come e dove mettere i puntali, tant'è che durante le vacanze avevo fatto bruciare il fusibile del regolatore.Per le cose relative all'elettricità sono un vero incompetente....meno male che in diversi altri campi me la cavo e la manutenzione della barca e le modifiche migliorative migliorative riesco a farle da solo, magari con utili indicazioni di Cortesi e competenti ADV.
17-08-2018 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
esiste una massima napoletana che dice : " ... nessuno è nato imparato ... " e che, a mio avviso, è l'essenza della vita ...

ciao
17-08-2018 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
(17-08-2018 01:38)riccardo250154 Ha scritto:  Vela nera, approfitto della tua esperienza: un pannello può creare correnti vaganti? E' possibile staccare il collegamento del pannello con la batteria (sia il + che il -) o si danneggia qualcosa? Nel caso, meglio staccarlo a monte o a valle del trasformatore? Grazie, Riccardo

Ciao,
Non si creano correnti vaganti nel suo significato stretto del termine, ma non ce nessun problema a lasciare scollegato (sia piu che meno) il pannello dall'impianto. Nel caso e' preferibile scollegarlo prima del regolatore di carica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2018 04:55 da VelaNera.)
19-08-2018 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
(17-08-2018 19:40)enri996 Ha scritto:  Leggevo delle correnti galvaniche che nel caso si tenga attaccata la 220v sempre consumano l’anodo (dico bene?)
Stessa cosa con i pannelli o questi erogando 12v non creano questi problemi e li posso o tenere sempre in funzione?

Altro dubbio nel caso di posizionamento sopra al bimini, che mi sembrerebbe l’ideale: ma d’inverno andrebbe lasciato aperto anch’esso oppure lo si chiude e si posizionano i pannelli in pozzetto o sulla tuga?

I pannelli non creano quel problema, se li installi sul bimini con zip oppure bottoni tenax, li puoi rimuovere e lasciare magari un pannellino 20W a solo tampone.

Ma di per se i pannelli possono stare installati e colleati tutto il tempo.
19-08-2018 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
(16-08-2018 11:36)VelaNera Ha scritto:  I pannelli semi-flessibili sono dei prodotti piu sensibili per questo ce una grande differenza tra prodotti ben costruiti e cineserie..

I pannelli rigidi, anche se tra cinesi e buon prodotti si c'e' qualche differenza, non si constata cosi soventemente perche' e' piu difficile avere rotture delle celle.. Ma effetto PIN, pochi Busbar, celle grado basso ecc ci sono ugualmente.

Poi, ci sono anche cinesi ottimi, ma non costano poco

Datemi una dritta visto che devo rimpiazzare i due sul bimini.
Una marca affidabile per un paio di semiflessibili da mettere in parallelo visto che l'ipotesi di caricare il bimini con 12+ 12kg di un pannello rigido spessore 35mm mi spaventa un po'.
Attualmente i due che sono cotti sono 1050x505x3mm ciascuno uno a dx ed uno a sx del paterazzo. A dritta potrebbe starci anche un 1200 e oltre x 800mm ma per il lato di sx sono vincolato in lunghezza dal palo radar (e quindi 1050mm)

Grazie
20-08-2018 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
Ho un pannello da 100 watt comprato su Amazon prodotto cinese . Anzi in verità ritirato gratis grazie ai bonus maturati con la carta di credito. Costo online meno di 100 euro. Produce fino 5,4 ampere. A me mi basta

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
20-08-2018 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
(20-08-2018 16:01)sergiot Ha scritto:  Ho un pannello da 100 watt comprato su Amazon prodotto cinese . Anzi in verità ritirato gratis grazie ai bonus maturati con la carta di credito. Costo online meno di 100 euro. Produce fino 5,4 ampere. A me mi basta

Sergiot, sono contento che funzioni bene ma non e' un fatto solo di quanto producano instantaneamente , sono sicuri? te lo dico io che li costruisco no.. Ti posso passare un po di foto di barche che hanno preso fuoco proprio perche utilizzano celle rotte che portano ad hotspot e si infiammano, nessun multiwire ecc ecc..

Es. trovi su amazon prodotti dichiarati Sunpower ad un centinaio di euro, se vai sul sito ufficiale Sunpower, proprio per questo dichiarano i prezzi delle celle, fai la somma e vedrai che per un grado A ci vogliono piu di cento dollari solo in costo celle (senza le restanti parti in assemblaggio, markup, tasse (ah no sono cinesi) ecc ecc)

Questo e' un fatto non opinabile la Sunpower proprio perche e' stata citata in giudizio in America per un caso di un catamarano che ha preso fuoco ha preso le distanze da celle prodotte violando il suo brevetto o l'utilizzo di celle che dovrebbero essere buttate dai produttori e invece vengono utilizzate.

Poi, ognuno e' liberissimo di decidere di spendere i suoi soldi come vuole, anzi dio benedica il fatto che ognuno usa la sua testa e decide per se.
21-08-2018 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
(20-08-2018 15:53)scud Ha scritto:  Datemi una dritta visto che devo rimpiazzare i due sul bimini.
Una marca affidabile per un paio di semiflessibili da mettere in parallelo visto che l'ipotesi di caricare il bimini con 12+ 12kg di un pannello rigido spessore 35mm mi spaventa un po'.
Attualmente i due che sono cotti sono 1050x505x3mm ciascuno uno a dx ed uno a sx del paterazzo. A dritta potrebbe starci anche un 1200 e oltre x 800mm ma per il lato di sx sono vincolato in lunghezza dal palo radar (e quindi 1050mm)

Grazie

Rimanendo sulle medesime misure (1070) x 540 puoi andare su un 110W, quindi 2 x 110W . Se invece vuoi masimizzare andando a ad occupare tutto lo spazio comunque dovrai puntare su due regolatori perche i due pannelli non saranno compatibili per una installazione in parallelo
21-08-2018 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
2 da 110 funzionanti is mei che gnit come si suol dire ;-) ma quali ?????
21-08-2018 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
Come anticipato nel mio primo post non voglio tramutare questa discussione in un post commerciale ma volevo rimanesse in ambito tecnico generale. Ad ogni modo ovviamente parlavo dei pannelli FLY Solartech azienda per la quale lavoro e che e' convenzionata con questo forum da anni ormai. Ti contatto in privato per dettagli poi vedi tu.
21-08-2018 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
Ciao Velanera, da qualche parte, ma non ricordo dove, ho letto che è fortemente sconsigliato alimentare un unico banco batterie con corrente provenienti da 2 pannelli controllati da 2 regolatori. Francamente non ne capisco la ragione tecnica: sarebbe come se fosse sconsigliato avere contemporaneamente corrente che arriva dal pannello insieme ad altra da altra fonte, es. l'alternatore. Anzi ho sempre pensato che avendo due pannelli diversi è opportuno avere 2 regolatori, uno per ogni pannello, ed a valle unire la corrente generata. O no?
21-08-2018 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
Ciao,
esatto non e' per nulla sconsigliato ma bisogna sapere come funzionano i regolatori per capire come connetterli.

I regolatori di carica non calcolano lo stato batteria in base agli Ampere ma sulla base del voltaggio (voltimetro interno) batteria. Quindi, ad ogni tipologia batteria viene preimpostato sul regolatore dei voltaggio (batteria scarica tot V, batteria 80% tot volt ecc ecc)

Questo significa pero' che se metti due regolati sugli stessi poli della medesima batteria, puo' succedere che uno dei due regolatori faccia ponte e misuri il voltaggio non della batteria, ma il voltaggio di immissione dell'altro regolatore. Il voltaggio di immissione e' sempre superiore (ipotizioamo 13.8V per una AGM) questo significa che uno dei due regolatori riconosce la batteria come piena e si blocca.

Per ovviare a questo bastera' collegare i due regolatori uno ai capi di una batteria e l'altro ai capi dell'opposta (anche se ovviamente sono in parallelo) questo permettera al regolatore di non avere il problema di una errata lettura
22-08-2018 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
Ciao, grazie e molto chiaro.
22-08-2018 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
Buongiorno
Io ho due pannelli da 110 e un regolatore WRM da 15 A
Questo regolatore gestisce il carico io non l’ho collegato temendo fosse troppo elevato,
Qualcuno di voi lo utilizza?
Sarebbe molto comodo perché potrebbe essere utilizzato come monitor per leggere anche i consumi
(Ha un display dettagliato che riporta tutto)
23-08-2018 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #39
Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
Una breve nota a questo post pieno di informazioni utili.
Considerando l'utilizzo di celle tradizionali (come avviene nella magior parte dei casi), i pannelli "flessibili" sono una contraddizione in termini, per il semplice fatto che le celle non sono flessibili e quindi non possono esserlo i pannelli che le contengono.
Una cella è un cristallo con uno spessore di circa un quinto di millimetro ed è flessibile come può esserlo un bicchiere di vetro.
Il fatto che le celle appaiano integre anche piegando il modulo è dovuto al fatto che sono incapsulate all'interno di in laminato. In realtà il bending del pannello crea fratture delle celle più o meno gravi all'interno del modulo con perdita di efficienza o peggio.
Per questo consiglio, se c'è la possibilità, di usare moduli tradizionali con superficie in vetro temperato. Questo, tra l'altro, conserva una maggiore trasparenza nel tempo rispetto ad una protezione esterna "flessibile".

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
25-08-2018 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere
(25-08-2018 00:49)Achab65 Ha scritto:  Una breve nota a questo post pieno di informazioni utili.
Considerando l'utilizzo di celle tradizionali (come avviene nella magior parte dei casi), i pannelli "flessibili" sono una contraddizione in termini, per il semplice fatto che le celle non sono flessibili e quindi non possono esserlo i pannelli che le contengono.
Una cella è un cristallo con uno spessore di circa un quinto di millimetro ed è flessibile come può esserlo un bicchiere di vetro.
Il fatto che le celle appaiano integre anche piegando il modulo è dovuto al fatto che sono incapsulate all'interno di in laminato. In realtà il bending del pannello crea fratture delle celle più o meno gravi all'interno del modulo con perdita di efficienza o peggio.
Per questo consiglio, se c'è la possibilità, di usare moduli tradizionali con superficie in vetro temperato. Questo, tra l'altro, conserva una maggiore trasparenza nel tempo rispetto ad una protezione esterna "flessibile".

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Il tuo commento e' parzialmente esatto, e' vero che la maggior parte delle celle tradizionali non vengono usate per i pannelli flessibili perche non perfettamente adatte anche se tutte le celle si piegano senza spezzarsi, ma queste non permettono una curvatura accentuata. Le celle utilizzate per i pannelli semi-flessibili di qualita' si possono piegare (anche tenendole in mano senza alcun incapsulante) fino a una certa soglia che dipende dalla cella stessa. Ovviamente ce un limite ben preciso che comunque viene specificato dai manuali. Si tratta di pannelli semi-flessibili non flessibili (I quali sono fatti di CIGCS o Amorfo)

Come detto e' vero che il pannello in PET ingiallisce, cosa non vera se si parla di pannelli in ETFE
26-08-2018 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.449 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.874 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 842 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.762 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.497 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 789 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 296 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.001 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 613 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)