Rispondi 
Incidente barca a vela “Platino”. Risultanze.
Autore Messaggio
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.038
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Incidente barca a vela “Platino”. Risultanze.
(15-08-2018 20:19)mimita Ha scritto:  Io invece ,sperando di non urtare la sensibilità o la capacità di qualcuno ,ma da sempre ,da sempre ho pensato che la ritenuta del boma sia una cosa estremamente pericolosa e da evitare.

Non vedo perché ci si debba sentire urtati da opinioni diverse, anzi ben vengano, quindi...parliamone !

Io ho la mura del gennaker rinviata in pozzetto, all'occorrenza la cima è abbastanza lunga da poter essere usata come ritenuta del boma, lo schema è molto simile a quello che, nei disegni allegati all'indagine di cui sopra, viene indicato come quello corretto. In pratica dal bozzello sul musone la ritenuta si aggancia ad un grillo tessile posto in corrispondenza dell'attacco del vang.

l'ho usata a dire il vero ben poche volte, l'ultima l'anno scorso rientrando dall'Istria con mare al giardinetto e scirocco sostenuto. L'ho trovata comoda e funzionale, in caso di rogne si apre lo stopper in pozzetto e si fila per occhio.

Parli di estrema pericolosità . forse vi sono dei rischi che a me sfuggono, puoi specificare meglio ?
15-08-2018 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Incidente barca a vela “Platino”. Risultanze. - Brugolo - 15-08-2018 21:02

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  First 51 "Reder Mor": grave incidente e spunti rob 86 19.946 15-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: rob
  Incidente finito bene ma con 3 cose su cui riflettere kavokcinque 19 2.141 28-06-2022 21:51
Ultimo messaggio: ZK
  Strano incidente in mare kavokcinque 22 2.953 13-06-2022 20:43
Ultimo messaggio: crafter
  Incidente alla Golden Globe Casper 6 1.651 08-12-2018 00:22
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)