Rispondi 
2 pompe e un solo tubo di uscita
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
2 pompe e un solo tubo di uscita
Buongiorno a tutti
cerco di mi spiegarmi meglio,
in dinette dove ho una pompa di sentina a immersione volevo collegare con un T al tubo di uscita un'altra pompa autoadescante con succhiarola e un tubo molto lungo da usare per togliere un po d'acqua in giro quando serve.
Volevo mettere un T sul tubo di uscita per evitare di portare un'altro tubo fino al clarinetto dove cè l'uscita acqua,
mettendo delle valvole di non ritorno prima del T....può funzionare una o l'altra? entrambe assieme ? se non cè ritorno.... non pesca aria, funzionano questa è la mia logica.

una valvola di non ritorno per evitare di mettere una saracinesca,
che dite si può fare?
funzionano bene queste valvole?
o per star sicuro meglio la saracinesca ?

grazie mille a tutti
ciaooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2018 10:28 da ghega.)
18-08-2018 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: 2 pompe e un solo tubo di uscita
Dipende da cosa aspiri, solo se il liquido non ha sospensioni o sporcizia le valvole di non ritorno non si bloccano, visto che pensi di aspirare acqua in sentina non so' per quanto possano funzionare.
18-08-2018 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: 2 pompe e un solo tubo di uscita
(18-08-2018 11:41)IanSolo Ha scritto:  Dipende da cosa aspiri, solo se il liquido non ha sospensioni o sporcizia le valvole di non ritorno non si bloccano, visto che pensi di aspirare acqua in sentina non so' per quanto possano funzionare.

Grazie iansolo,
E una saracinesca che apro e chiudo da una parte o l'altra? Si può fare no ?

Generalmente iansolo aspiro acqua,
La mia sim kiss ha un cofano motore anche nel pozzetto, da lì quando lavo la barca, piove e navigo sbandato mi va acqua in giro per la sentina in punti dove la pompa a immersione non arriva.
Fino ad adesso ho sempre tolto l'acqua a mano con spugna e pompetta a mano, questo è il motivo che volevo mettere questa succhiarola con tubo lungo.

Ciaooo e grazie mille
18-08-2018 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: 2 pompe e un solo tubo di uscita
Con una valvola a 3 vie funziona, non mettere valvole di non ritorno che durano quanto un gatto sull'Aurelia
18-08-2018 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: 2 pompe e un solo tubo di uscita
(18-08-2018 13:32)giulianotofani Ha scritto:  Con una valvola a 3 vie funziona, non mettere valvole di non ritorno che durano quanto un gatto sull'Aurelia

grazie giuliano,
quindi tu giri la saracinesca dipende da quale pompa vuoi usare?
hai 3 pompe collegate con un unico tubo di scarico?

di nuovo grazie
ciaoooo
18-08-2018 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: 2 pompe e un solo tubo di uscita
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un po' al limite, ma c'erano precise ragioni tecniche perché l'impianto fosse così già descritte qui un paio di anni fa e avendo più anfratti difficilmente raggiungibili da svuotare, la stessa pompa a membrana può aspirare da più posti
L'impianto in foto aveva anche il filtro che si vede e facilmente accessibile perché nelle sentine c'è di tutto
Non erano previste valvole di ritegno, che sono riservate ad applicazioni particolari, perché anche la migliore si blocca in fretta avendo a che fare con le sentine
Nel tuo caso basterebbe una valvola a tre vie o un tubo lungo da spostare qui e là, ma la pompa deve essere a membrana autoadescante, tosta e ben dimensionata
18-08-2018 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: 2 pompe e un solo tubo di uscita
(18-08-2018 23:10)dapnia Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un po' al limite, ma c'erano precise ragioni tecniche perché l'impianto fosse così già descritte qui un paio di anni fa e avendo più anfratti difficilmente raggiungibili da svuotare, la stessa pompa a membrana può aspirare da più posti
L'impianto in foto aveva anche il filtro che si vede e facilmente accessibile perché nelle sentine c'è di tutto
Non erano previste valvole di ritegno, che sono riservate ad applicazioni particolari, perché anche la migliore si blocca in fretta avendo a che fare con le sentine
Nel tuo caso basterebbe una valvola a tre vie o un tubo lungo da spostare qui e là, ma la pompa deve essere a membrana autoadescante, tosta e ben dimensionata

Grazie Dapnia
mi è tutto molto più chiaro,ThumbsupsmileyanimSmiley32
una buona pompa autoadescante ce l'ho, è una FloJet Premium Quad Water System Pump ,
che è uguale a questa che mi ritrovo nei vari pezzi di rispetto della barca https://www.amazon.com/FloJet-Premium-Qu...B011KM2DKG

mi manca solo una valvola per aprire da una parte e chiudere da quell'altra.

Ora provo a cercarla in rete,
ma se avete da consigliare.....sono tutt'orecchi.

ciaooooo e grazie mille
18-08-2018 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Premistoppa ma non solo Peo2001vela 14 721 13-08-2023 13:18
Ultimo messaggio: Peo2001vela
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 2.974 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 506 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 824 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 982 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
  Help acquisto tubo acqua potabile kitegorico 12 1.877 04-11-2022 14:32
Ultimo messaggio: Furkenado
  pompe di sentina Francesco 10 1.105 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI
Thumbs Up Tubo polietilene alta densità diametro 16, dove trovarlo? Carlo Campagnoli 9 1.156 11-09-2021 10:15
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  tubo wc antiodore santicuti 11 1.788 13-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: angelo2
  Pompe manuali Mario78 17 2.753 08-03-2021 15:02
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)