Rispondi 
randa deformata
Autore Messaggio
santicuti Online
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
randa deformata
la mia randa avvolgibile si è deformata nel ferzo più basso dalla parte dell'attacco tesabase.
a parere ed esperienza vostra, è possibile ripararla (un velaio mi ha detto di no e che bisogna sostituirla, ma mi dispiace perchè per il resto è intatta)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2018 11:16 da santicuti.)
20-08-2018 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: randa deformata
Difficile capire qualcosa così, bisogna vederla con il tesabase cazzato, non tutto in bando!

898989
20-08-2018 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Online
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: randa deformata
carissimo,
nelle foto il tesabase è cazzato al massimo che son riuscito a cazzare.
lo puoi immaginare vedendo la foto 4.
più di così non va
ed è con il tesa cazzato che risulta deformata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2018 17:10 da santicuti.)
20-08-2018 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: randa deformata
Ciao, scusa, ma come è successo??

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
20-08-2018 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Online
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: randa deformata
(20-08-2018 17:42)infinity Ha scritto:  Ciao, scusa, ma come è successo??

non me ne sono reso conto quando è successo.
so solo che l'ultima voltra l'ho tirata fuori, a cazzare tesa base andava dura e quando arrivava al massimo possibile risultava sformata.
forse l'ho richiusa male.
in ogni caso, chiusa sempre a mano senza winch e nessun colpaccio di vento particolare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2018 18:19 da santicuti.)
20-08-2018 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #6
randa deformata
Dalle foto mi sembra ci sia ancora spazio per cazzare il tesa base. Quando dici “cazzato al massimo” intendi che non ce la fai a cazzare di più perchè è duro o che è arrivato al finecorsa?

Lock Crowther Windspeed 38
20-08-2018 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Online
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
RE: randa deformata
(20-08-2018 18:31)Alessandro. Ha scritto:  Dalle foto mi sembra ci sia ancora spazio per cazzare il tesa base. Quando dici “cazzato al massimo” intendi che non ce la fai a cazzare di più perchè è duro o che è arrivato al finecorsa?

No,
Potrebbe sembrare ma non è così
Se su google cerchi immagini di bav44 potrai vedere che la randa roll arriva normalmente, adeguatamente cazzata, a circa 20 cm da fine boma.
C’è un segno specifico che indica il fine cors ed una scala graduata, prima del segno, che ti indica in cm quanto e lasca rispetto al max.
Nel caso dell foto la bugna del tesabase e sul punto di max estensione
20-08-2018 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #8
RE: randa deformata
A vederla così nelle foto darei ragione al velaio che non è riparabile. Forse meglio dire di non conveniente riparazione, specie se ha più di qualche anno.
21-08-2018 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #9
RE: randa deformata
Boh...qualcosa non mi convince...sembrerebbe un carrello che si impunta sul boma, mah! secondo me un tessuto da vela anche se scascadente non si puoò deformare in quella maniera all'improvviso! Trovati un velaio serio....
21-08-2018 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: randa deformata
La base è lasca, ci sono altri 50 cm. per cazzare la BUGNA dell'ANGOLO DI SCOTTA.
Il bavaria 44 lo conosco molto bene ( charter) ma avevo una bella randa steccata con borosa unica, si potevano prendere i terzaruoli in poppa piena con vento.
Ripeto bisogna cazzare la base o fai come vuoi tanto, La vela è un'opppppppinione.-
21-08-2018 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: randa deformata
Quando dici "un velaio" hai in mente lo standard adv o un tappezziere di paese?
Dalle foto che hai messo non si vede tutto,ma non sembra una vela danneggiata,
prima di buttarla fai un buon controllo delle manovre: rolla, drizza, tesabase, mantiglio.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
21-08-2018 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Online
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
RE: randa deformata
(21-08-2018 10:34)bullo Ha scritto:  La base è lasca, ci sono altri 50 cm. per cazzare la BUGNA dell'ANGOLO DI SCOTTA.
Il bavaria 44 lo conosco molto bene ( charter) ma avevo una bella randa steccata con borosa unica, si potevano prendere i terzaruoli in poppa piena con vento.
Ripeto bisogna cazzare la base o fai come vuoi tanto, La vela è un'opppppppinione.-

bullo,
io vorrei cazzare di più ma non riesco, con tutta la forz possibile non va più di così.
la cosa che non mi convince è che la base non va di più anche perchè in quella posizione la balumini e tesata a ferro come una corda di violino e sembrerebbe che non consenta lei di tesare di più la base.
ho pensato che l'anomalia fosse nata dopo l'ultima volta che ho abbassato randa per lavarla e poi lìho tirata su, per cui magari si fosse inceppata in alto e così avesse diminuito la lunghezza di balumina e pertanto impedito alla base di stendersi al meglio.
ho rifatto tutto
ma ritorna così
forse continuo a sbagliare l'aggancio drizza penna, ma non so
21-08-2018 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: randa deformata
La balumina si tesa, chiude, se cazzi la scotta o il vang.
A Chioggia con lunga cantilena dicono Misteeeeeeeeri.-
21-08-2018 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
RE: randa deformata
(21-08-2018 12:39)bullo Ha scritto:  La balumina si tesa, chiude, se cazzi la scotta o il vang.
A Chioggia con lunga cantilena dicono Misteeeeeeeeri.-

Anch'io ho pensato subito ad un vang cazzato a morte, ma credo sia già stato preso in considerazione, soprattutto se, come ha già affermato Santicuti, la posizione corretta del tesabase è segnata.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
21-08-2018 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #15
RE: randa deformata
ma scorre senza vela il cursore fino in fondo??
non è che è stato leggermente deformata la canalina nel boma e si blocca

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
23-08-2018 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: randa deformata
Di vele non capisco granché ma lascherei in bando amantiglio wang e scotta poi un po' la drizza
Se non migliora controllerei il carrello e la rotaia del tesa
Tutto si può riparare a volte ne vale anche la pena
23-08-2018 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Online
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
RE: randa deformata
(23-08-2018 19:04)dapnia Ha scritto:  Di vele non capisco granché ma lascherei in bando amantiglio wang e scotta poi un po' la drizza
Se non migliora controllerei il carrello e la rotaia del tesa
Tutto si può riparare a volte ne vale anche la pena


foto fatte con ammantiglio e wang laschi.
poi in successione scotta lasca, e poi un po di drizza lasca.
non cambia.
fatta prova con tesa base staccato da mura randa, il carrello arriva sino in fondo.
bah
domani smonto di nuovo tutto e rimonto tutto
24-08-2018 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 620
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #18
RE: randa deformata
Prova ad alzare il boma con l'amantiglio ovviamente lascando scotta randa e wang.
Potrebbe anche essere che è rimasta incastrata la vela nella parte alta e non si è svolta tutta così di conseguenza la balumina si tesa ma la base no.
24-08-2018 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  randa deformata santicuti 0 608 20-08-2018 11:13
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)