Rispondi 
Salpa ancora non funziona più
Autore Messaggio
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Salpa ancora non funziona più
dapnia proverò a fare come dici.
Intanto grazie a tutti.
24-08-2018 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Salpa ancora non funziona più
Dai retta allo zio non c'è altro modo per capire
Smiley4
24-08-2018 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Salpa ancora non funziona più
Non volevo certo essere arrogante ma dalle tue domande salta fuori che non hai pratica ed esperienza nel campo della meccanica e d'intorni ...
Non sai come arrivare alle spazzole di un motore elettrico e non saper dove trovare un paraolio mi sembra che le mani in pasta tu non le abbia.
Poi mi sbaglierò....
24-08-2018 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Salpa ancora non funziona più
Amico mio nessuno nasce imparato e se non tenta scassando qualcosa (a volte anche le palle agli altri :smiley4Smile mai imparerà
Per questo gli ho consigliato di smontare tutto e aggiungo facendo un mare di foto su ogni particolare così si ricorda com'era
Anche i migliori chirurghi hanno iniziato sventrando qualche cadavere
Già ce l'ha, peggio non può fare, almeno si fa esperienza
Poi, sai, col posteriore che spesso hanno i neofiti, hai visto mai che lo aggiusta pure
Smiley4

Non avevo scritto posteriore che non vuol dire nulla e non rende il senso della frase, avevo scritto "fortuna" in maniera un po' più chiara, sì, insomma, c u l o (escamotage)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2018 21:49 da dapnia.)
24-08-2018 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Salpa ancora non funziona più
(24-08-2018 21:47)dapnia Ha scritto:  Amico mio nessuno nasce imparato e se non tenta scassando qualcosa (a volte anche le palle agli altri :smiley4Smile mai imparerà
Per questo gli ho consigliato di smontare tutto e aggiungo facendo un mare di foto su ogni particolare così si ricorda com'era
Anche i migliori chirurghi hanno iniziato sventrando qualche cadavere
Già ce l'ha, peggio non può fare, almeno si fa esperienza
Poi, sai, col posteriore che spesso hanno i neofiti, hai visto mai che lo aggiusta pure
Smiley4

Non avevo scritto posteriore che non vuol dire nulla e non rende il senso della frase, avevo scritto "fortuna" in maniera un po' più chiara, sì, insomma, c u l o (escamotage)
filosofia applicata alla meccanica.
solo dapnia...18

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2018 21:55 da andros.)
24-08-2018 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Salpa ancora non funziona più
Mi fa piacere che apprezzi, proprio tu che sei il migliore esempio del forum su come ci si possa arrivare da soli
Soc fai di tutto da te
Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2018 22:13 da dapnia.)
24-08-2018 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Salpa ancora non funziona più
(24-08-2018 22:13)dapnia Ha scritto:  Mi fa piacere che apprezzi, proprio tu che sei il migliore esempio del forum su come ci si possa arrivare da soli
Soc fai di tutto da te
Smiley4
semplice bricoleur caro,semplice bricoleur (ma da moltissimi anni:89Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-08-2018 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Salpa ancora non funziona più
Certo se lo vuole prendere come occasione per fare esperienza comunque vada va benissimo!
Dal punto di vista della sicurezza in mare avrei dei dubbi a rianimare l'oggetto e usarlo.
E' naturale che una volta filata la catena la stessa la assicuri scaricando lo sforzo dal salpancora.
Io cmq non ho il salpancora ma so come si usa e se non stai accorto ad usarlo puoi far danni...non per niente al tuo gli manca un pezzo!
Ma se ti capitasse di dover tirare su l'ancora con onda e vento sostenuto con l'ancora bella piantata credi che gli sforzi siano leggeri?
Pensa sempre al peggio e non sbagli mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2018 22:28 da esponenziale.)
24-08-2018 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Salpa ancora non funziona più
Esponenziale credo di sapere come si salpa un'ancora ma capisco che è più forte di te..
Comunque io non ho mai detto che gli sforzi sono di lieve entità, tra l'altro sono indicati nelle caratteristiche dei salpa ancora, dico solo che sembra che in questo modello non scarichino sulla parte esterna del carter, quella rotta, che comunque si è rotta più per ossidazione/fatica che per trauma, diversamente da quanto tu hai decretato.
Se tutti pensassero sempre al peggio per non sbagliare non ci sarebbe nessun macchinario decentemente efficiente, non si costruirebbe più nulla, non si andrebbe da nessuna parte, si vivrebbe tristissimamente.
E poi avere le mani in pasta non significa nulla: conosco meccanici che hanno molto le mani in pasta ma poco sanno di meccanica, e da oggi forse uno in più.
25-08-2018 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Salpa ancora non funziona più
Ti ringrazio per le tue considerazioni e come dicono dalle mie parti "Fai come faresti!"

Buona fortuna.
25-08-2018 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Salpa ancora non funziona più
Devo dire che e’ un piacere scrivere su questo forum! Le persone chiedono consigli a chi e’ piu informato secondo loro, tu rispondi , e non mi riferisco solo a me, perche’ ti fa piacere dare un contriburo, e cosa succede? Vieni ricoperto di simil insulti e qualche bottarella di incompetente! Dovremmo cambiare il nome al Forum da Amici della vela a nemici di tutti.
Ma se uno ha la presunzione di quello che pensa” ma cosa cazzo vai a chiedere agli altri se la pensano come te “? Per lo meno l’educazione di ascoltare e poi liberamente decidere su cosa fare in autonomia dicendo grazie comunque?
Siamo partiti da come posso riparare in verricello ha vari complimenti su come non sai dare l’ancoraMERVIGLIOSO?
25-08-2018 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Salpa ancora non funziona più
(25-08-2018 00:11)gennarino Ha scritto:  dico solo che sembra che in questo modello non scarichino sulla parte esterna del carter, quella rotta, che comunque si è rotta più per ossidazione/fatica che per trauma, .
ti sembra male,fidati.
è proprio sui due cuscinetti dell'asse barbotin che poggia tutto il carico della catena.fidati.
ora come ora che tiene è la parte sx della carcassa.
quando il perno si intraversa il meccanismo interno e la puleggia si scontrano con la carcassa fermando la rotazione.
d'altra parte se fosse come tu dici non si sarebbe rotto in quel modo.(a aparte l'ossidazione ecc ecc).
te ne do una:sono convinto che non riuscirai nemmeno a sfialre il motorino elettrico.
Non perchè non ne sia capace ma semplicemente perchè è bloccato dalla ruggine e ha fatto corpo unico con la vite senza fine o comunque con l'asse primario.
segui il consiglio di dapnia poi vedremo.
intanto fatti un giro in rete e comincia a cercare un verricello magari usato.
Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-08-2018 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Salpa ancora non funziona più
(25-08-2018 08:50)andros Ha scritto:  ti sembra male,fidati.
è proprio sui due cuscinetti dell'asse barbotin che poggia tutto il carico della catena.fidati.
ora come ora che tiene è la parte sx della carcassa.
quando il perno si intraversa il meccanismo interno e la puleggia si scontrano con la carcassa fermando la rotazione.
d'altra parte se fosse come tu dici non si sarebbe rotto in quel modo.(a aparte l'ossidazione ecc ecc).
te ne do una:sono convinto che non riuscirai nemmeno a sfialre il motorino elettrico.
Non perchè non ne sia capace ma semplicemente perchè è bloccato dalla ruggine e ha fatto corpo unico con la vite senza fine o comunque con l'asse primario.
segui il consiglio di dapnia poi vedremo.
intanto fatti un giro in rete e comincia a cercare un verricello magari usato.
Smiley2

Ma che glielo dici a fare....prima mi dice che ho visto giusto sulla rottura e poi afferma che il pezzo manca per ossidazione e fatica, parla di brasatura per unire due pezzi di alluminio, dice che la carcassa non ha funzione di tenere l'albero e poi dal video con le mani lo muove su e giù facendo vedere che anche dalla parte opposta si è consumata la sede.
E per finire le sue allusioni sulla mia esperienza di meccanica dopo essersi presentato dicendo che non sa dove mettere le mani nemmeno per smontare il motorino e sapere dove possono essere le spazzole.....beh....sai cosa, per me se la può sfangare da se.

Di nuovo buona fortuna.
25-08-2018 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Salpa ancora non funziona più
(25-08-2018 09:18)esponenziale Ha scritto:  Ma che glielo dici a fare....prima mi dice che ho visto giusto sulla rottura e poi afferma che il pezzo manca per ossidazione e fatica, parla di brasatura per unire due pezzi di alluminio, dice che la carcassa non ha funzione di tenere l'albero e poi dal video con le mani lo muove su e giù facendo vedere che anche dalla parte opposta si è consumata la sede.
E per finire le sue allusioni sulla mia esperienza di meccanica dopo essersi presentato dicendo che non sa dove mettere le mani nemmeno per smontare il motorino e sapere dove possono essere le spazzole.....beh....sai cosa, per me se la può sfangare da se.

Di nuovo buona fortuna.
trovo che sia un "in cauda velenum" inutile.
(allora non avevo la tastiera,ora si)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-08-2018 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Salpa ancora non funziona più
(25-08-2018 09:37)andros Ha scritto:  trovo che sia un "in cauda velenum" inutile.
(allora non avevo la tastiera,ora si)
Venenum!
La tastiera ... fa cilecca!
25-08-2018 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Salpa ancora non funziona più
(24-08-2018 21:47)dapnia Ha scritto:  Amico mio nessuno nasce imparato e se non tenta scassando qualcosa (a volte anche le palle agli altri :smiley4Smile mai imparerà
Per questo gli ho consigliato di smontare tutto e aggiungo facendo un mare di foto su ogni particolare così si ricorda com'era
Anche i migliori chirurghi hanno iniziato sventrando qualche cadavere
Già ce l'ha, peggio non può fare, almeno si fa esperienza
Poi, sai, col posteriore che spesso hanno i neofiti, hai visto mai che lo aggiusta pure
Smiley4

Non avevo scritto posteriore che non vuol dire nulla e non rende il senso della frase, avevo scritto "fortuna" in maniera un po' più chiara, sì, insomma, c u l o (escamotage)

Con un salpa ancora messo in quel modo più che "fortuna" ci vuole un miracoloSmiley64
25-08-2018 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #37
RE: Salpa ancora non funziona più
(25-08-2018 10:45)Beppe222 Ha scritto:  Venenum!
La tastiera ... fa cilecca!
cinecca89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-08-2018 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Salpa ancora non funziona più
Eponenziale ma dove hai letto “..prima mi dice che ho visto giusto sulla rottura “ l'hai sognato?
Guarda che attribuire ad altri cose non dette funziona male in un forum dove lo scritto rimane...
Riguardo la brasatura, con tutti i suoi limiti, si usa anche per unire due pezzi di alluminio (o forse per unire due pezzi di carne da cucinare col barolo?).
Sul problema dei punti di forza sul carter o no io sarei più cauto, comunque vale il discorso di dapnia, si vedrà meglio dopo l'autopsia.
Su una cosa però siamo d'accordo, se proprio non riesci a evitare
giudizi gratuiti mantieni il tuo proposito: “per me se la può sfangare da se“. D'ora in poi non mi aiutare più.
25-08-2018 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Salpa ancora non funziona più
I consigli (saggi) che hai ricevuto vanno tutti dalla stessa parte393939
Comunque il salpa mi sembra un Lofran di tanto tempo fa'; l' ideale è cercare contatti (praticamente estinti) con qualche vecchio tecnico di Lofran (ora è greca, ma chissà) oppure provare a contattare "L'altra randa" a Milano proponendo loro l'invio di foto e chiedendo se riescono ad inviduarlo (hanno tutti i disegni dei vecchi Lofran).
Una volta inviduato domanda a loro o direttamente a Lofran se hanno il pezzo ( la carcassa che vista così puoi solo buttareSmiley64Smiley64:smiley64Smile.
Ho vissuto la stessa esperienza e ho trovato alcuni pezzi ( il mio era del1988).

Auguri

:smiley34:
25-08-2018 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Salpa ancora non funziona più
Grazie croket,
oggi l'ho distaccato dalla coperta, domani comincerò a smontare e si vedrà.
25-08-2018 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.872 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 496 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.069 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 619 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Invertitore che funziona a rovescio Sgnapiz 20 1.716 19-03-2023 09:21
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 765 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 2.007 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 642 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.732 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 459 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)