Rispondi 
Plancetta di poppa
Autore Messaggio
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #1
Plancetta di poppa
Ciao a tutti!
Domani prendo le misure dello specchio di poppa per montare una plancetta (spiaggetta) con relativa scaletta da andare in acqua.

Mousse Plastivela 907 del 1986

Poppa abbastanza spiovente ...

Nei 4 punti di aggancio allo specchio internamente devo mettere piastre per tenuta dei bulloni?

Grazie
25-08-2018 12:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Plancetta di poppa
scusate....
Avevo già un post....


QUesto non consideratelo e continuo sull'altro

Sorry
25-08-2018 12:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Plancetta di poppa
intanto guarda questo :
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...a+di+poppa
purtroppo è l'unica parte rimasta della sequenza di costruzione ma meglio di niente.

tra i due tubi sotto ci stava una scaletta osculati a scomparsa.

se ti interessa posso procurarmi delle foto recenti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-08-2018 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Plancetta di poppa
molto bella mia io per non sbagliare la compro già fatto con scaletta compatibile, non costano molto, così non sbaglio
è l'installazione che mi preoccupa
25-08-2018 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Plancetta di poppa
Certamente contropiastre.
25-08-2018 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Plancetta di poppa
(25-08-2018 13:33)BeppeZ Ha scritto:  Certamente contropiastre.

ESEMPIO
se i supporti di appoggio e fissaggio plancetta fossero (come credo) tondi diaciamo diametro 8 cm, le contropiastre interne (forate per i bulloni ovviamente) le faccio tonde il doppio del diametro, il triplo, o rettangolari sempre il doppio o il triplo?

consigli?
25-08-2018 13:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Plancetta di poppa
I puntoni non tirano spingono, non basta la contropiastra occorre che sia un po' grande anche di legno va bene ma resinata all'interno per aumentare la superficie resistente dello specchio che è abbastanza sottile
In alternativa un bel rondellone inox con sotto una guarnizione di teflon che faccia da base allargata per i puntoni
26-08-2018 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Plancetta di poppa
attento prima di forare guarda bene all'interno del gavone gli spazi a disposizione.
se stai troppo basso poi non ci arrivi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-08-2018 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Plancetta di poppa
(26-08-2018 07:37)andros Ha scritto:  attento prima di forare guarda bene all'interno del gavone gli spazi a disposizione.
se stai troppo basso poi non ci arrivi.

esattissimo, io l’ho dovuta mettere una decina di cm più alta di quello che volevo.
26-08-2018 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Plancetta di poppa
(26-08-2018 11:34)stout Ha scritto:  esattissimo, io l’ho dovuta mettere una decina di cm più alta di quello che volevo.

Quando ho rimontato la scaletta, dopo montaggio dei gradini in legno ed allungamento, ero solo e a fine lavoro, a testa in giù con i piedi all'apertura del gavone, dopo aver fissato i supporti inferiori, non riuscivo più a risalire: fortunatamente il vicino, che avevo preavvertito, ha sentito i miei urli ed è intervenuto prontamente estraendomi!

   

898989
26-08-2018 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Plancetta di poppa
1919 sei stato bravo a non andare in panico in quella posizione, io mi ero incastrato con spalle e testa per 5 secondi e i battiti mi sono raddoppiati.. Smiley4
26-08-2018 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Plancetta di poppa
io ho ovviato con due piastre preforate e filettate a cui ho saldato una prolunga che mi ha permesso di gestire la cosa da fuori.
sigillante e un poco di pazienza poi le prolunghe le ho tolte e le due piastre sono rimaste solidali alla paratia per eventuali prossimi smontaggi

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-08-2018 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Plancetta di poppa
(26-08-2018 22:24)stout Ha scritto:  1919 sei stato bravo a non andare in panico in quella posizione, io mi ero incastrato con spalle e testa per 5 secondi e i battiti mi sono raddoppiati.. Smiley4

Come insegnano gli speleologhi se sei entrato alla stessa maniera esci, basta ricordarsi i movimenti per entrare e ripeterli a ritroso
Certo ci vuole un po' di fisico, calma e sangue freddo
Comunque anche il più bravo di loro a volte resta incastrato
Per i nostri gavoni siamo facilitati dal fatto che la dentro sotto il sole si suda e così si scivola meglio
Smiley4
26-08-2018 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Plancetta di poppa
una volta a un tipo gli si è chiuso il coperchio del gavone ed è rimasto dentro, miracolo uno di passaggio ha sentito gli strilli e l'ha aperto, roba da ridere Sad
26-08-2018 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Plancetta di poppa
ciao a tutti
installata la plancetta come in foto
ho scelto un modello particolare con le controventature verso l'alto perchè avendo i bimbi volevo tenere la plancetta appunto bassa

IL PROBLEMA
per problemi di gavoni non riesco ad accedere ai fissaggi bassi, per arrivarci dal gavone centrale del motore del pozzetto dovrei tagliare una paratia in legno che non sembra di utilità ma se c'è....

QUINDI

metto foto dei supporti in alto
1 quelli nuovi ai quali aggiungerò presto piastra quadrata in acciaio cm 15x15 sp ?
2 quelli vecchi che hanno tenuto una scaletta per 20 anni

per i supporti in basso per ora ho messo per ognuno 2 viti filettate grosse
per rinforzare dall'esterno posso mettere tra vtr e supporto una piastra circolare diametro 10 cm incollata dall'esterno e fissata con 4 viti autofilettanti che sommate alle 2 del supporto fanno 6 viti per supporto

considerando che è il primo in altro che 'strappa' mentre il secondo agisce più a taglio penso vada bene

CONSIGLI???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2018 11:31 da ram72pin.)
31-08-2018 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Plancetta di poppa
E finché ci vanno i Bimbi tutto va bene il dislocamento è quello che è
sono i Babbi il cui dislocamento è, come dire, generoso che possono rappresentare un problema
Smiley4
31-08-2018 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Plancetta di poppa
(26-08-2018 23:21)rob Ha scritto:  una volta a un tipo gli si è chiuso il coperchio del gavone ed è rimasto dentro, miracolo uno di passaggio ha sentito gli strilli e l'ha aperto, roba da ridere Sad
Se sei fuori, :smiley4:ma dentro22
Nei miei piroli c'era un anellino col cordino per aprirli da dentroSmiley53

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-08-2018 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Plancetta di poppa
consigli?
01-09-2018 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Plancetta di poppa
(31-08-2018 11:23)ram72pin Ha scritto:  ciao a tutti
installata la plancetta come in foto
ho scelto un modello particolare con le controventature verso l'alto perchè avendo i bimbi volevo tenere la plancetta appunto bassa

IL PROBLEMA
per problemi di gavoni non riesco ad accedere ai fissaggi bassi, per arrivarci dal gavone centrale del motore del pozzetto dovrei tagliare una paratia in legno che non sembra di utilità ma se c'è....

QUINDI

metto foto dei supporti in alto
1 quelli nuovi ai quali aggiungerò presto piastra quadrata in acciaio cm 15x15 sp ?
2 quelli vecchi che hanno tenuto una scaletta per 20 anni

per i supporti in basso per ora ho messo per ognuno 2 viti filettate grosse
per rinforzare dall'esterno posso mettere tra vtr e supporto una piastra circolare diametro 10 cm incollata dall'esterno e fissata con 4 viti autofilettanti che sommate alle 2 del supporto fanno 6 viti per supporto

considerando che è il primo in altro che 'strappa' mentre il secondo agisce più a taglio penso vada bene

CONSIGLI???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dentro il gavone di sx hai un ripiano a circa 30\35 cm dal bordo gavone.
quella paratia è inutile,serviva per la stazzatura del mousse che molti preferivano alla immatricolazione accettando i limiti di navigazione.
quindi puoi toglierla senza compromettere nulla(parola di Zangrandi il progettista) ed acquistando notevole spazio di stivaggio.
se proprio non ti fidi lascia la striscia che prende l'asse del timone e va allo specchio di popppa.

ps-se tu avessi ascoltato probabilmente ora avresti una scaletta con 3 scalini in acqua e più ergonomica.
ora se hai un fisico atletico e non superi i 70 kg riuscirai a salire senza compromettere nulla.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2018 17:02 da andros.)
01-09-2018 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #20
RE: Plancetta di poppa
(01-09-2018 16:58)andros Ha scritto:  dentro il gavone di sx hai un ripiano a circa 30\35 cm dal bordo gavone.
stando al timone faccia a prora, primo gavone a sinistra sotto la panca vicino a poppa?
sarebbe che devo togliere la paratia in legno che è il fondo del gavone?


(01-09-2018 16:58)andros Ha scritto:  se proprio non ti fidi lascia la striscia che prende l'asse del timone e va allo specchio di popppa.
questa non l'ho capita

(01-09-2018 16:58)andros Ha scritto:  ps-se tu avessi ascoltato probabilmente ora avresti una scaletta con 3 scalini in acqua e più ergonomica.
l'ho trovata in pronta consegna a basso costo con controventature verso l'alto (pochi modelli sono fatti così) in modo da permettermi di avere la spiaggetta vicino all'acqua

mi dici se le mie considerazione sui fissaggi vanno bene?

per i supporti in alto aggiungerò presto piastra interna quadrata in acciaio cm 15x15
metto anche qui piastra esterna circolare inbullonata a quella interna?

per i supporti in basso per ora ho messo per ognuno 2 viti filettate grosse
per rinforzare dall'esterno posso mettere tra vtr e supporto una piastra circolare diametro 10 cm incollata dall'esterno e fissata con 4 viti autofilettanti che sommate alle 2 del supporto fanno 6 viti per supporto


grazie
02-09-2018 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 173 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Lo specchio di poppa abbattibile deformato ? Gabriele53 3 501 21-11-2023 23:47
Ultimo messaggio: Gabriele53
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.023 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.159 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Plancetta di poppa antonio80 29 5.085 14-03-2023 22:34
Ultimo messaggio: Amaretz
  Fori poppa comet 800 850 krill 4 837 06-03-2023 18:45
Ultimo messaggio: Aquila
  GS35 poppa lunga - inclinazione ? SeaMax 3 706 21-02-2023 14:39
Ultimo messaggio: clavy
  Specchio di poppa del tender Mike 4 941 25-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: Markolone
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.414 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Tavoletta supporto FB pulpito di poppa Maxbellons 4 997 27-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)