Rispondi 
Traversata Atlantica da Guadalupa (Est Caraibi) alla Spagna
Autore Messaggio
Capitanmano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Traversata Atlantica da Guadalupa (Est Caraibi) alla Spagna
Sto cercando una o forse due persone interessate ad una navigazione atlantica da ovest ad est partendo da Guadalupa (est Caraibi) per arrivare al sud della Spagna, passando dalle Azzorre.
la mia barca è un Hallberg Rassy 42E ed il periodo sarebbe dal 18 aprile 2019 per un mese circa.

Cerco persone con esperienza, che non soffrano il mare e che siano abituate ai lunghi trasferimenti, perchè la tratta ed il periodo non sono dei più facili e la navigazione può essere faticosa ed abbastanza impegnativa per burrasche e tratti anche lunghi nei quali dover risalire il vento.

La barca al momento è a Trinidad, fuori acqua. A dicembre, passata la stagione degli uragani, la porterò a Guadalupa da dove partirò verso il 20 aprile.

Per contatti ed informazioni ulteriori: Massimiliano Bianchi - 335 7031082 - dr.bianchi@tin.it - oppure qui su AdV.
27-08-2018 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Traversata Atlantica da Guadalupa (Est Caraibi) alla Spagna
La prossima volta che capiti al Club bussa su MagicaTi: la cosa mi intrigherebbe un po'.........

MMSI: 205991610
#MosqueMeToo Asia Bibi is FREE!!!
14-09-2018 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
Buongiorno a tutti, per prima cosa devo dire che è cambiata la data di partenza (e quindi anche quella di arrivo!). Parlando con chi ha già fatto la traversata ho deciso di partire il 7 maggio per avere meno probabilità di tempo cattivo. Quindi dal 7/5 al 12/6 circa.
Inoltre se la traversata fosse abbastanza veloce prendo anche in considerazione di non lasciare la barca al sud della Spagna ma riportarla direttamente a Marina di Carrara in un'unica tratta con brevi fermate alle Azzorre e Cadice o Gibilterra.

Poi vorrei ringraziare i molti che mi hanno risposto via email o telefonandomi; con essi adesso stiamo cercando di conoscerci per valutare reciprocamente le compatibilità con la navigazione da fare. E' molto probabile che tra questi dovrei già poter trovare chi verrà nella traversata; lo dico perché i posti disponibili sono solo due e di tanti che mi hanno contattato e che eventualmente mi contatteranno ancora, sicuramente validissimi, probabilmente dovrò fare a meno.

In ogni caso da questa corrispondenza ho modo di conoscere e spero in altra occasione modo di navigare assieme, molte persone con spirito di avventura e sincera voglia di navigare seriamente.
23-09-2018 11:19
Ilviaggiatore Offline
Senior Utente

Messaggio: #4
Ci sarò anche io probabilmente in quel periodo a tornare...
25-09-2018 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #5
Probabilmente ci saremo anche noi ad attraversare da Antigua o Guadalupe sulle Azzorre, IlViaggiatore e Capitanmano avete a bordo la radio SSB , cosi'ci si puo sentire durante la traversata ?

BV Angelo
25-09-2018 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
(25-09-2018 14:46)Ilviaggiatore Ha scritto:  Ci sarò anche io probabilmente in quel periodo a tornare...

Ti ho mandato un MP
30-09-2018 22:29
Capitanmano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
...Con Stranizzadamuri invece ci siamo già sentiti!
30-09-2018 22:30
Ilviaggiatore Offline
Senior Utente

Messaggio: #8
Ciao ragazzi, io non ho ancora installato l'SSB. Ho a bordo l'apparato, ma non ho il tempo per pensare anche a questo.
Abbiamo 2 telefoni satellitari. Uno per scarico dati e l'altro per chiamare.
Noi forse parteciperemo all'ARC Europe.
02-10-2018 20:23
Stranizzadamuri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #9
Beh, senza radio vi perdete i collegamenti giornalieri con la ruota dei naviganti italiani in giro per il mondo, e la possibilita' di colloquiare barca con barca.

Bv Angelo
04-10-2018 19:51
Ilviaggiatore Offline
Senior Utente

Messaggio: #10
Lo so, ma devo dire che il costo di allestimento di un SSB è alto per il servizio reso. Al momento mi affido ai miei satellitari.
Se lo trovo a bordo già installato di certo non lo smonto.
Quello sull'altra barca l'ho usato 3 volte in 10 anni. Era sempre perfettamente funzionante...
Comunque a bordo ho l'apparato e l'accordatore d'antenna, se trovo qualcuno che mi da una mano a Martinica/St-Lucia, proverò a tornare nell'etere Smile
04-10-2018 21:45
capitangiorg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #11
Sono anni che lotto contro la scomparsa delle radio ssb a bordo delle barche che girano e attraversano gli oceani.
Per chi possiede il titolo LRC del GMDSS è possibile richiedere la patente di radioamatore e il nominativo internazionale che da diritto all'accesso di Winlink. Con una radio usata da 300€ e un laptop possiamo mandare e ricevere email da tutte le parti del globo. Inviare e ricevere allegati e grazie a saildocs ottenere una varietà di informazioni metereologiche: gribs, carte meteo, immagini satellitari ecc..
Per di più come dice stranizadmuri partecipare alle ruote dei naviganti, dove oltre a scambiarsi posizione e info metoeo si possono chiedere info di prima mano a chi ha visitato luoghi prima d noi.
Tutto questo con un investimento di poche centinaia di euro MA tante ore di studio e applicazione. Infatti per poter trasmette e ricevere bene dobbiamo settare bene l'apparato e costruirsi la migliore antenna possibile in rispetto al tipo di barca e armo che abbiamo, inoltre dobbiamo studiare per capire come funziona la propagazione e quali frequenze, orari e stazioni dobbiamo cercare di contattare per poter scaricare velocemente le email e gli allegati.
Insomma con un po' di applicazioni si ottengono risultati comparabili all'iridium go con una frazione della spesa (e senza nessun canone)....ma se si vuole un device plug and polay....non prendete in considerazione la radio ssb.
In ogni caso a chiunque si metta per mare per fare lunghe navigazioni consiglio vivamente di preparasi da privatista e prendere il tittolo LRC, un bagaglio di nozioni importantissime per capire come funziona il GMDSS e poter essere pronto ad essere aiutato e aiutare.
05-10-2018 00:10
Capitanmano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
Grazie capitangiorg, assolutamente d'accordo... però aspetto di riportare Nina in Italia per precettarti a sistemare la radio nel migliore dei modi! Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2018 10:50 da admin.)
05-10-2018 10:03
fontma Offline
Amico del Forum

Messaggio: #13
(04-10-2018 21:45)Ilviaggiatore Ha scritto:  Comunque a bordo ho l'apparato e l'accordatore d'antenna, se trovo qualcuno che mi da una mano a Martinica/St-Lucia, proverò a tornare nell'etere Smile

(04-10-2018 21:45)Ilviaggiatore Ha scritto:  Lo so, ma devo dire che il costo di allestimento di un SSB è alto per il servizio reso. Al momento mi affido ai miei satellitari.
Comunque a bordo ho l'apparato e l'accordatore d'antenna, se trovo qualcuno che mi da una mano a Martinica/St-Lucia, proverò a tornare nell'etere Smile

Per la serie piutost che nient le mei piutost, quando sono andato alle Canarie ce l' avevo a bordo non istallata, ICOM 706+ accordatore, senza sapere che farmene, a Gran Canaria ho conosciuto Alfred il tedesco della ruota de los navegantes, che forse mi ha preso in simpatia, che dopo tanti discorsi sui metodi migliori per ottenerte risonanza, impedenza e guadagnare un decibel ecc...ecc... ecc.... mi ha accompagnato a comprare una canna da pesca da 6 mt, non in carbonio, e poi dall' elettricista per comprare un filo da infilare dentro la canna, mi ha detto di istallare l' accordatore a poppa, sottocoperta e di metterlo a massa con il pulpito di poppa, già che avevo il bullone a 20 cm.
Praticamente istallato il tutto con molta semplicità, unica tribolazione far correre il cavo antenna ed accordatore dal carteggio alla poppa.
L' ho trovato divertente ed utilissimo, in porto non riuscivo a comunicare per le interferenze, in rada e in navigazione parlavo con tanti naviganti in Atlantico (mia moglie a bordo era diventata gelosa di Grande Laguna) ed era un appuntamento irrinunciabile, poi con una ruota di Bari che trovavo sempre e con altri, prendevo meteofrance tutti i giorni, insomma per me insostituibile.
Avevo l' IRIDIUM pagato quasi un millino fra telefono e cavetti vari più altre 500 per scheda con minuti, alla fina ero talmente terrorizzato dai costi che avrò fatto 3 telefonate con mia mamma al costo medio di 500 €. cad, mai utilizzato finchè ho avuto la fortuna di scambiarlo con un SSB Kenwood-
Se passate da Gran Canaria chiamate Alfred, ma non chiamatelo a bordo per fare l' impianto, che subito si monta la testa e spara cifre folli , trovatelo alla sera al Sailor bar e fate portare da Peppino birre a volontà, ed i consigli giusti escono.
05-10-2018 15:41
Capitanmano Offline
Amico del Forum

Messaggio: #14
Qui di seguito il link per un resoconto di una traversata Bermuda--> Azzorre con un Hallberg Rassy (più grande della mia) e nello stesso periodo. Impegnativa...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2018 10:50 da admin.)
28-10-2018 13:36
capitangiorg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #15
(05-10-2018 10:03)Capitanmano Ha scritto:  Grazie capitangiorg, assolutamente d'accordo... però aspetto di riportare Nina in Italia per precettarti a sistemare la radio nel migliore dei modi! Smiley4

Ok, te pensa a riportarla, poi alla radio ci penso io, peccato non averlo potuto fare prima, così l'avresti potuta usare nelle lunghe navigazioni.
28-10-2018 19:55
capitangiorg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #16
Bene prepararsi al peggio, ma può andare meglio di come è andata a loro, specie se uno si mantiene più a sud.
28-10-2018 21:53
Stranizzadamuri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #17
@Capitamano

come avrai notato dal loro blog, sono partiti un po' prestino , di solito si parte la prima settimana di maggio o la seconda come fanno quelli dell' ARC Europa che di solito sono quelli che rischiano il minimo sindacale.
E' comunque una rotta che non ha nulla a che fare con quella pensata da te, due situazioni completamente ...direi opposte. Quella dalle Bermuda di solito per barche che vogliono andare a vela, tra parentesi quella fu' la grande intuizione di Colombo, risalire verso nord per poi poggiare verso est.
Quella dei Caraibi per barche che vogliono e possono usare pesantemente il motore.
Noi nel 2015 facemmo quella dei Caraibi, a maggio 2019 molto probabilmente faremo quella delle Bermuda.

BV Angelo
29-10-2018 16:06
gourmet Offline
Senior Utente

Messaggio: #18
[quote='Capitanmano' pid='439225258' dateline='1537694385']
Buongiorno a tutti, per prima cosa devo dire che è cambiata la data di partenza (e quindi anche quella di arrivo!). Parlando con chi ha già fatto la traversata ho deciso di partire il 7 maggio per avere meno probabilità di tempo cattivo. Quindi dal 7/5 al 12/6 circa.
Inoltre se la traversata fosse abbastanza veloce prendo anche in considerazione di non lasciare la barca al sud della Spagna ma riportarla direttamente a Marina di Carrara in un'unica tratta con brevi fermate alle Azzorre e Cadice o Gibilterra.

Ciao Capitan... ti auguro buon vento sulla lunga rotta... mi sarebbe piaciuto farti da mozzo... ma ormai età ed acciacchi mi consigliano di continuare a tenere i piedi a terra. Comunque ti invidio alla follia...
nuovamente BUON VENTO...!!!
31-10-2018 00:25
ecotango Offline
Amico del Forum

Messaggio: #19
(28-10-2018 22:31)capitangiorg Ha scritto:  Bene prepararsi al peggio, ma puoi incontrare condizioni molto più clementi di quelle incontrate da loro.

Si si ti garantisco che è stata impegnativa per solo 3/4 ore in tutta la traversata abbiamo visto l'anemometro sotto i 20 nodi mediamente da 30/35 con una punta notturna a 48.Quando doppiato la diga foranea di Horta è stata veramente una grande soddisfazione.
02-11-2018 21:02
capitangiorg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #20
Non lo metto in dubbio, anche a me è capitato di farla in condizioni ventose, difficili, ma anche in condizioni molto piacevoli.
Ogni volta è diverso.
Poi come già fatto notare Capitanmano vuole fare la rotta diretta, senza scalo a Bermuda, questo gli da agio di navigare più a sud, dove a cose normali il vento e il mare sono più maneggevoli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2018 10:52 da admin.)
03-11-2018 05:58
Rispondi