Giusto per chiarire : mi riferivo a MD7B del 1982 a raffreddamento diretto (oggi ho 2003T per questo ho letto questo Thread).
Mia esperienza di motori a raffreddamento diretto (in 30 anni ca dove ho provato ... di tutto), i lavaggi non servono ... a nulla di nulla se non fatti frequentemente (impossibile ?!?).
Le incrostazioni si formano piano piano, ogni volta che acqua di mare (con calcare) rimane dentro al motore, non nel fine stagione.
Mia opinione, va aperta, la testa, ogni X anni ... dove X per me, come periodo, era di 5 anni max.
Con il costo della guarnizione testa inferiore a 100 euro ... e una mattinata ca. di lavoro (velocizzandosi si può' fare anche in 2 h, dipende dal motore), diventa anche piu' conveniente che lavaggio acido / pompa etc. (acido e' economico ma poi tutto il lavoro richiede un pochetto di spese accessorie).
Aiuta a capire il livello di incrostazione, uno scan laser di rilevamento temperatura (da pochi euro tipo questo in foto
https://m.media-amazon.com/images/I/71-u...L1500_.jpg Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) ... anno su anno ... la temperatura cambia e ce ne accorgiamo perche', per raffreddare, alla fine della smotorata, diventa sempre piu' lungo il periodo o, anche, non raffredda affatto (cioè' non torna ai ca. 60 gradi ca. di quando e' tutto "pulito").
Questa e' solo la mia esperienza. Ognuno troverà' la sua "quadra" come periodo max per evitare le incrostazioni (inevitabili, prima o poi)