(05-05-2022 12:48)... Ha scritto: Si e' lui ... ma ... mi metti un dubbio.
Nel mio 2003T mi ricordo che sta piu' a DX (vicino alternatore come dici tu, esattamente sotto la cassa termostatica).
Quello nella foto sta sotto il motorino avviamento ... che lo abbiano spostato ?!?
Cmq., nel tuo caso, e' evidentemente lui ... se non esce nulla ... devi levarlo e liberare quanto trovi di ostruito (ci sara' un "tappo" di melma ...)
Quello sotto l'alternatore è un tappo da 1/4 che non penso che svuoti completamente l'acqua del circuito. A tal proposito li vorrei comprare un sensore per la lettura della temperatura.
Riguardo al tappo di melma che dovrebbe essere nel basamento, dalla pipa si riesce ad inserire tranquillamente il cacciavite. Dentro è vuoto e non ho sensazioni di ostacoli. Potrei provare col compressore dell'aria per vedere cosa succede.
Comunque ho già comprato le guarnizioni per smontare la testata e il reiser.
Altro dubbio: in allegato ho fatto uno schema del mio impianto. Quello che non capisco è il tubo segnato in arancione che porta, una parte dell'acqua proveniente dalla pompa, direttamente a una scatola che sembra una marmitta. Perché togliere una parte di acqua prima che entri nel motore?