(07-05-2022 14:53)giorgio23570 Ha scritto: Ma sicuro che è un VP 2003D?
Non saprei se quel tappo sotto il fitro gasolio va bene per fare un lavaggio. Io lo faccio periodicamente dal foro dello zinco (si trova nello stesso lato sotto il motorino di avviamento, poco sopra a quello di scarico acqua) perché anche a me il rubineto di scarico è intasato da un blocco granitico di sporco sale e ruggine. Però provare a fare circolare acqua dolce non costa nulla. Ricordati di chiudere con un tappo l'uscita dell'acqua che da blocco motore va al riser (flauto interno) altrimenti il lavaggio lo fai al mare
Qui sotto un video che ho fatto lo scorso inverno e che può dare un'idea di cosa intendo dire. Il liquido mi è uscito chiaro dopo averlo cambiato 3 volte e si che l'ultimo lavaggio lo avevo fatto 300 ore prima
https://youtube.com/shorts/YSUdsZEqlYo
Grazie Giorgio, cliccando sul link che hai postato tu, il video non si apre perché dice che è privato. Comunque ho già visto il tuo video su youtube diverse volte.
Ti volevo confermare che il mio è un vp2003 solo che, rispetto al tuo, lo zinco è inserito nel foro vicino il filtro gasolio. Forse nel tuo motore, in quella posizione, ho intravisto un bulbo per la temperatura. Nella tua barca hai l'indicatore della temperatura? Mi confermi che dopo il lavaggio la temperatura del motore si mantiene bassa anche dopo ore di navigazione?
Ho paura che il mio motore sia troppo otturato per ottenere ottimi risultati da un lavaggio.
Il fatto che il tuo tubo di drenaggio sia rimasto otturato anche dopo più cicli di lavaggio acido forzato, mi fa pensare che si potrebbero creare delle corsie preferenziali e quindi che il circuito si pulisca solo parzialmente.