Rispondi 
Scaletta di emergenza
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Scaletta di emergenza
(18-09-2018 11:28)rob Ha scritto:  Dipende anche da cosa ci si vuol fare e tipo di specchio di poppa: se è per risalire dal bagno, si presume sia tutto più o meno calmo va bene anche dietro; ma in emergenza con onda, per tante barche cercare di salire da dietro è da farsi accoppare, metti magari uno caduto vestito, col salvagente gonfio, ecc. Anche senza emergenza, ogni tanto con la mia quando torniamo con il gommone e c'è onda, è più agevole meno rischioso salire in barca dalla mezzeria piuttosto che cercare di agganciarsi alla poppa che va su e giù di un metro palleggiando col gommone.

Hai ragione Rob, non avevo tenuto nella dovuta considerazione questo aspetto. Penso che metterò quella di cui sopra per risalire se sono solo e nessuno mi mette la scaletta rigida laterale, ma terrò anche quella swi-tec che ho già comprato mettendola lateralmente. In caso di emergenza forse si riesce a produrre lo sforzo necessario per salire.
18-09-2018 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Scaletta di emergenza
Scusa Angelo, Ma a che ti serve la scaletta in oggetto, non hai la poppa come la mia ??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se hai la poppa come la mia non ti serve, abbiamo la scaletta a meno di 20 Cm da pelo dell'acqua ed è più o meno come quella indicata da Crocket, si ribalta e si allunga in acqua da sola.
Stando in acqua totalmente immerso con solo la testa fuori e senza nemmeno sforzarsi, con una mano ti tieni al allo specchio di poppa e con l'altra alzi lo sportellino che con una spintarella si ribalta e tiri giù la scaletta senza senza la minima fatica. Ovviamente senza la cesta con gli attrezzi dentro messa sopra lo sportellino....19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2018 12:03 da orteip.)
18-09-2018 12:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Scaletta di emergenza
No, è ribaltabile.


Allegati Anteprime
   
18-09-2018 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Scaletta di emergenza
(18-09-2018 12:49)kavokcinque Ha scritto:  No, è ribaltabile.

Chiedo venia.... non tenere conto di quello che ho detto, pensavo avessimo lo stesso tipo di poppa... Scusa 19
18-09-2018 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Scaletta di emergenza
(18-09-2018 11:46)kavokcinque Ha scritto:  La mia è della Trem è la piu' lunga ma di fatto è corta.
La tua ha qualche scalino che va piu' in giu' del livello dell'acqua?

Decisamente si, a memoria direi almeno 3 o 4
19-09-2018 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Scaletta di emergenza
Ma come fate voi a salire sulla biscaglina? Sia quando è sospesa, sia quando è appoggiata alla fiancata? Datemi per favore qualche idea perché io proprio non ci riesco. Buona giornata
20-09-2018 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Scaletta di emergenza
@enio.rossi: facile! abbiamo tutti 15 anni 79
20-09-2018 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Scaletta di emergenza
Non c'è scaletta che tenga
Con cerata maglione stivali e giubbetto inzuppati di acqua, impauriti intirizziti e anche stanchi con un po' d'onda e la barca che sbatte, magari di notte, o ti tirano su sperando che non ti svestano nel tentativo senza riuscirci o preghi San Gennaro che lo faccia lui, o speri che la disperazione il miracolo lo faccia lei
E la disperazione spesso i miracoli li fa, ma non ci conterei troppo
Poi, come dicono a Napoli "o' frusscià fa bene a' salute" perché di questo si tratta
23-09-2018 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Scaletta di emergenza
(20-09-2018 07:50)enio.rossi Ha scritto:  Ma come fate voi a salire sulla biscaglina? Sia quando è sospesa, sia quando è appoggiata alla fiancata? Datemi per favore qualche idea perché io proprio non ci riesco. Buona giornata


Così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

anche se ho seri dubbi che bagnati e vestiti si riesca ad arrampicarsi per quel metro e mezzoSadsmiley
23-09-2018 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Scaletta di emergenza
In palestra, con una tutina leggera, all'asciutto, con uno che tiene ferma la scaletta, appoggiando i talloni con le scarpe a suola scanalata e tacco ben rilevato come dice l'istruttore (scarpe di uso corrente sulle nostre barche 21 )con la scala che è distanziata dal piano di srotolamento (soprattutto) e il muro che sta fermo
Tutte condizioni che, prima di cadere in mare, chiunque si premura di ricreare in modo da poter usare quel tipo di scala Smiley4
C'è poco da fare: o la scaletta è rigida, ben ancorata e ferma con i gradini larghi (tipo scaletta da bagno in legno, tipica dei motoscafi per uscite giornaliere) o si spera che una fila di Pternoster e Avearie ben incrociate sollevino lo spirito e soprattutto il corpo
Ma è semplice: basta provare, senza barare, con mare un po' formato, vestiti con stivali e il tutto ben bagnato
Assicurarsi prima che ci sia gente che sappia tirare su un uomo senza spogliarlo (la cintura di sicurezza con cosciali serve proprio a questo 91 anche)
23-09-2018 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Scaletta di emergenza
La prima cosa che ho fatto, appena acquistata la barca, che aveva una scaletta amovibile di fianco, è stato di mettere una scaletta fissa a poppa, facilmente ribaltabile dall'acqua e con tre gradini in acqua che permettessero una salita agevole (poi ho dotato i gradini di pedate in legno per maggior comodità della moglie).

   

Si noti anche il sacco giallo fissato al pulpito di sinistra: contiene un salvagente a stola con 30 m di cima galleggiante, adatto a sollevare un naufrago facendo passare la cima in una pasteca, fissabile in varea del boma, in una seconda pasteca, fissata in falchetta davanti ad un winch del genoa e poi avvolta nel winch stesso.

Allentando la scotta randa il boma viene portato fuoribordo e si solleva agevolmente un naufrago con poca fatica finchè le natiche sono all'altezza della draglia superiore, è poi facile portarlo all'interno cazzando la scotta randa e calarlo lascando la cima sul winch.

Peccato che tutto questo non serva a nulla se, come capita spesso, sono solo!

In questi casi applico sempre il detto: una mano per me ed una per la barca e finora sono riuscito a superare i 77 anni!

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2018 21:05 da RMV2605D.)
23-09-2018 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #32
Scaletta di emergenza
(23-09-2018 19:49)dapnia Ha scritto:  ...
Ma è semplice: basta provare, senza barare, con mare un po' formato, vestiti con stivali e il tutto ben bagnato
Assicurarsi prima che ci sia gente che sappia tirare su un uomo senza spogliarlo (la cintura di sicurezza con cosciali serve proprio a questo 91 anche)

Non per tutti è facile, ma in effetti conviene provare e far provare.
Considerato anche che la scaletta della zattera autogonfiabile è proprio di fettuccia ballerina...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
02-11-2018 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Scaletta di emergenza
Swi-tec mi ha scritto di averne presentata una nuova, credo al salone di Dusseldorf, che consentirebbe una risalita più agevole, su fianco della barca.
26-11-2018 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Scaletta di emergenza
Un link?
27-11-2018 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Scaletta di emergenza
Non ce l'ho. Mi ha solo scritto che ne ha presentata una nuova a seguito delle mie rimostranze sull'inutilizzabilità di quella attuale, da parte di gente normale. Quella attuale si trova su sito di swi-tec.it. Io ce l'ho ma, come dicevo sopra, non riesco a salirci.
27-11-2018 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Scaletta di emergenza
(02-11-2018 08:11)gutta Ha scritto:  la scaletta della zattera autogonfiabile è proprio di fettuccia ballerina

Vero, ma il tubolare è a 30 cm dall'acqua e si piega col peso facilitando "l'effetto foca" Smiley4 perché così si entra nella zattera insieme a considerevoli quantità di acqua che va sgottata poi
28-11-2018 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna VHF di rispetto/emergenza lord 27 4.945 21-02-2023 12:18
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sistemi di galleggiamento d' emergenza. Frappettini 59 11.628 23-11-2022 19:25
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
Question Sega a batteria per tagliare sartie in emergenza Sikander 20 3.933 14-10-2021 18:47
Ultimo messaggio: bullo
  Boa-salvagente d'emergenza "Silzig" rob 4 2.055 06-12-2020 11:13
Ultimo messaggio: Nimbo
  DIAL strumento segnalazione emergenza costiera rob 3 1.911 19-12-2018 00:22
Ultimo messaggio: rob
  Chiamate di emergenza Sandro36 15 3.435 21-07-2015 14:17
Ultimo messaggio: Sandro36

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)