Rispondi 
Roma Giraglia- GiragliOne 27-30 Settembre 2018
Autore Messaggio
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #61
RE: Roma Giraglia- GiragliOne 27-30 Settembre 2018
(01-10-2018 12:06)eulero Ha scritto:  Le istruzioni, rispetto alle aree interdette, riportavano le coordinate di yellowbrick o si riferivano alle aree delle ordinanze?
Non lo so.. ma credo di si visto che tutte le barche entrate nelle zone yb anche solo lambendole sono state penalizzate.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
01-10-2018 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #62
(01-10-2018 12:06)eulero Ha scritto:  Le istruzioni, rispetto alle aree interdette, riportavano le coordinate di yellowbrick o si riferivano alle aree delle ordinanze?
Sarebbe da fare il matching tra le coordinate scritte sulle istruzioni regata e le aree rappresentate su YB, di sicuro sulle IdR è sbagliato il formato delle coordinate geografiche, non conoscono la differenza tra un primo ed un secondo di lat/lon ed infatti i secondi sono rappresentati come primi........ ma questo conoscendo l'istruzione e la competenza di chi opera in segreteria è il minimo che possa capitare.

Chiaramente non sta a me fare il riscontro (ma nemmeno ho tempo da perdere) tra le coordinate scritte sulle IdR e YB ma se ti vuoi divertire fallo pure, so sicuro che che chiamando qualche amico/amica tua le IdR le rimedi, se proprio non le trovi te le mando io.

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2018 12:54 da kermit.)
01-10-2018 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Amico del Forum

Messaggio: #63
(01-10-2018 12:42)kermit Ha scritto:  Sarebbe da fare il matching tra le coordinate scritte sulle istruzioni regata e le aree rappresentate su YB, di sicuro sulle IdR è sbagliato il formato delle coordinate geografiche, non conoscono la differenza tra un primo ed un secondo di lat/lon ed infatti i secondi sono rappresentati come primi........ ma questo conoscendo l'istruzione e la competenza di chi opera in segreteria è il minimo che possa capitare.

Chiaramente non sta a me fare il riscontro (ma nemmeno ho tempo da perdere) tra le coordinate scritte sulle IdR e YB ma se ti vuoi divertire fallo pure, so sicuro che che chiamando qualche amico/amica tua le IdR le rimedi, se proprio non le trovi te le mando io.

Sono sicuro che il tutto sia già stato accertato dai diretti interessati. Ero solo curioso di sapere se l'area interdetta di pianosa fosse determinata da coordinate o dall'offset di 1mn dalla costa.
01-10-2018 13:11
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #64
(01-10-2018 13:11)eulero Ha scritto:  Sono sicuro che il tutto sia già stato accertato dai diretti interessati. Ero solo curioso di sapere se l'area interdetta di pianosa fosse determinata da coordinate o dall'offset di 1mn dalla costa.
Per questo è facile vederlo vai su YB e clicchi su toggle map e metti in vista la cartina Navionics vedrai l'ombreggiata cioè l'area interdetta dalle IDR mentre il tratteggiato è la vera area vietata.

Anche qui lavoro fatto con i piedi da chi ha scelto le coordinate in quanto si vede che in alcuni punti l'area interdetta è abbondante ma in alcuni punti permette di entrare nella vera zona vietata e con ais acceso obbligatorio la multa te la "mandano a casa".....

Se questa è la qualità dell'organizzazione che qualcuno tanto decantava e che produce quote alte di iscrizione siamo a posto..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2018 16:22 da kermit.)
01-10-2018 16:20
cavallone Offline
Amico del Forum

Messaggio: #65
(01-10-2018 16:20)kermit Ha scritto:  chi ha scelto le coordinate in quanto si vede che in alcuni punti l'area interdetta è abbondante
ma
in alcuni punti permette di entrare nella vera zona vietata .....
Tanto per parlarne... 81
vista la oggettiva difficoltà di riprodurre una Zona Interdetta, offset della costa irregolare di una isola,
(colui che ha redatto il Decreto Ministeriale pensando alla Navigazione Marittima, di certo non aveva in mente le Regate)

E prendendo buona e positiva la decisione di indicarla "abbastanza ampia"
suggerirei per le prossime volte,
di indicare un "Cerchio con CENTRO e RAGGIO" .
Non credo questo sarebbe un problema per i tecnici del sofisticato ed apprezzato sistema Y.B. disegnare un cerchio al posto di quello strano pentaquadrolatero.

Per chi naviga in mare,
rispettare la distanza circolare da un Punto noto,
è banalissimo e facilissimo, anche con un misero Gps tascabile da trenta euro senza cartografia sottostante.
01-10-2018 17:05
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #66
(01-10-2018 17:05)cavallone Ha scritto:  Tanto per parlarne... 81
vista la oggettiva difficoltà di riprodurre una Zona Interdetta, offset della costa irregolare di una isola,
(colui che ha redatto il Decreto Ministeriale pensando alla Navigazione Marittima, di certo non aveva in mente le Regate)

E prendendo buona e positiva la decisione di indicarla "abbastanza ampia"
suggerirei per le prossime volte,
di indicare un "Cerchio con CENTRO e RAGGIO" .
Non credo questo sarebbe un problema per i tecnici del sofisticato ed apprezzato sistema Y.B. disegnare un cerchio al posto di quello strano pentaquadrolatero.

Per chi naviga in mare,
rispettare la distanza circolare da un Punto noto,
è banalissimo e facilissimo, anche con un misero Gps tascabile da trenta euro senza cartografia sottostante.
Ovviamente condivido 100100 Smiley32 purtroppo ci sono persone che piuttosto che ammettere un errore e fare un passo indietro ti fucilano

MMSI 247056880
01-10-2018 17:12
Luca Tisselli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #67
(01-10-2018 16:20)kermit Ha scritto:  Per questo è facile vederlo vai su YB e clicchi su toggle map e metti in vista la cartina Navionics vedrai l'ombreggiata cioè l'area interdetta dalle IDR mentre il tratteggiato è la vera area vietata.

Anche qui lavoro fatto con i piedi da chi ha scelto le coordinate in quanto si vede che in alcuni punti l'area interdetta è abbondante ma in alcuni punti permette di entrare nella vera zona vietata e con ais acceso obbligatorio la multa te la "mandano a casa".....

Se questa è la qualità dell'organizzazione che qualcuno tanto decantava e che produce quote alte di iscrizione siamo a posto..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vedo che non ti ha abbandonato la penosa pulsione di vomitare ingiurie e disprezzo verso qualcuno. Mi viene da pensare che tu ne abbia bisogno per lenire qualche pesante complesso d'inferiorità, altrimenti non si spiega. E per farlo hai bisogno di dire grosse fesserie, come quelle sulla comunicazione della posizione di un'altra barca da parte del comitato (informazione pubblica presa proprio dall'app di YB e perciò pubblica, visibile a tutti, e sul percorso di questa regata disponibile senza interruzioni) o di coordinate sbagliate sulle istruzioni (precisissime, mi meraviglia e mi preoccupa che proprio tu non sappia distinguere tra la notazione con primi e secondi da quella con primi e decimali di primo, ma puoi sempre fare una chiamata o scrivere a Fabio che te la spiega!) e tante altre stupidaggini come l'iscrizione al circolo a 300 euro. E non so come ti permetti di continuare a diffamare i componenti di un comitato di regata che riceve complimenti costantemente da tutti i regatanti per la serietà e la professionalità. Se le tue esternazioni fossero dirette a me ti avrei già querelato. Ma ti annuncio che ormai ti conoscono tutti o quasi e che quindi hai sempre meno credito.

p.s.: le istruzioni di regata non vengono più pubblicate per evitare di trovarsi di nuovo qualche scroccone in mezzo al campo di regata che disturba i regatanti regolarmente iscritti.
01-10-2018 18:05
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #68
vabbè mo sono curioso. come sono scritte queste coordinate?
01-10-2018 18:23
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #69
(01-10-2018 18:05)Luca Tisselli Ha scritto:  Vedo che non ti ha abbandonato la penosa pulsione di vomitare ingiurie e disprezzo verso qualcuno. Mi viene da pensare che tu ne abbia bisogno per lenire qualche pesante complesso d'inferiorità, altrimenti non si spiega. E per farlo hai bisogno di dire grosse fesserie, come quelle sulla comunicazione della posizione di un'altra barca da parte del comitato (informazione pubblica presa proprio dall'app di YB e perciò pubblica, visibile a tutti, e sul percorso di questa regata disponibile senza interruzioni) o di coordinate sbagliate sulle istruzioni (precisissime, mi meraviglia e mi preoccupa che proprio tu non sappia distinguere tra la notazione con primi e secondi da quella con primi e decimali di primo, ma puoi sempre fare una chiamata o scrivere a Fabio che te la spiega!) e tante altre stupidaggini come l'iscrizione al circolo a 300 euro. E non so come ti permetti di continuare a diffamare i componenti di un comitato di regata che riceve complimenti costantemente da tutti i regatanti per la serietà e la professionalità. Se le tue esternazioni fossero dirette a me ti avrei già querelato. Ma ti annuncio che ormai ti conoscono tutti o quasi e che quindi hai sempre meno credito.

p.s.: le istruzioni di regata non vengono più pubblicate per evitare di trovarsi di nuovo qualche scroccone in mezzo al campo di regata che disturba i regatanti regolarmente iscritti.
Da precisare che questo signore, che tra l'altro non scrive mai o quasi, è il marito della segretaria del circolo.....cosa poteva dire....
Comunque soprattutto in questo intervento di fesserie ne ha scritte un bel po.

Allora il marito della segretaria ci spieghi come questi scrocconi stanno in mezzo il campo di regata e che nesso avrebbe nelle IdR, così ti diamo modo di chiarire almeno una cosa...

MMSI 247056880
01-10-2018 18:46
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #70
(01-10-2018 18:23)fast37 Ha scritto:  vabbè mo sono curioso. come sono scritte queste coordinate?
da wikipedia:
Viene espresso tutto in base sessagesimale. Esempio: le coordinate del Colosseo sono N 41° 53' 24″ E 12° 29' 32″.
Talvolta, per fornire indicazioni più precise, pur utilizzando la notazione DMS, i secondi vengono espressi in formato decimale. Ad esempio: N 41°53'24.8280" E 12°29'32.0136.

Se invece le scrivi (come sulle IdR):
42° 16,458' 11° 06,489' senza indicare il nord il sud l'ovest o l'est formalmente è sbagliato, cioè alla fine si capisce pure...e questo è un errore che conta poco, ma certamente è sbagliato. Se le scrivessi così sull'aereo non saprebbe dove andare.....

Ma adesso non è che mi toccherà chiamare Barrasso per farmi spiegare come si scrivono le coordinate visto che se così lui le ha scritte mi sa che ha poco da insegnarmi, il bello è che non lo sa nemmeno Tisselli che spara a pappagallo cose riportate nell'orecchio, certo questa signora è proprio forte gli uomini intorno a lei li comanda tutti a bacchetta.....

MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2018 19:11 da kermit.)
01-10-2018 19:03
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #71
(01-10-2018 18:05)Luca Tisselli Ha scritto:  E per farlo hai bisogno di dire grosse fesserie, come quelle sulla comunicazione della posizione di un'altra barca da parte del comitato (informazione pubblica presa proprio dall'app di YB e perciò pubblica, visibile a tutti, e sul percorso di questa regata disponibile senza interruzioni) .......

E non so come ti permetti di continuare a diffamare i componenti di un comitato di regata che riceve complimenti costantemente da tutti i regatanti per la serietà e la professionalità. Se le tue esternazioni fossero dirette a me ti avrei già querelato. Ma ti annuncio che ormai ti conoscono tutti o quasi e che quindi hai sempre meno credito.

Scusa Luca ma una volta ti conoscevo come persona che faceva ragionamenti autonomi e quasi sempre sensati ma vedo che c'è un degrado notevole....

Se tu affermi che la posizione è nota a tutti mi spieghi che motivo ci sarebbe a chiedere ad una barca la sua posizione a poche miglia dall'arrivo? E soprattutto a chiedere la sua velocità da parte del CdR? Non pensi che in regate come queste dove spesso tutto si gioca sulle ultime miglia il compenso, fornire in mondovisione a regatanti che arrivano dietro la velocità della barca potrebbe essere un illecito vantaggio? Sai quante regate si perdono a 1 miglio dall'arrivo per incredibili patane? Io ne ho appena persa una..... Comunque in tanti anni di regate che un CdR chieda la velocità non mi era mai capitato...

Come mai quando domenica ho comunicato questa anomalia a Barrasso la signora alla radio non ha più chiesto la velocità a nessuna barca? Forse ci stava una 69 per il CdR....?

A tuo dire ormai mi conoscono tutti o quasi....fortunatamente o parecchi amici che mi stimano, ma come ti permetti e chi ti credi di essere? Pensi che a RdT ci sia la ola per osannare il vostro operato? Siete arrivati a RdT da Fiumicino qualche tempo fa e quando cito di voi vedo facce strane ma pensate proprio di essere così simpatici al mondo? Tutta questa folla di soci che vengono al circolo dove sta?

Datevi una calmata e cercate di fare le cose per bene che è meglio...e sta storia che quereli....ma fate pace con il cervello...per fortuna c'è libertà di pensiero e qualche volta quando prendete cantonate provate a chiedere scusa...

MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2018 20:00 da kermit.)
01-10-2018 19:46
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #72
su yb e nelle istruzioni di regata c'erano le cordinate date dal circolo e anche inserite nelle istruzioni di regata. le zone erano appena piu grandi (prolungamenti) di quelle delle ordinanze.

ci ho messo molto tempo a capire che mimi la sa piu lunga di me.
la destinazione d'uso.. solo quella conta
01-10-2018 20:40
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #73
(01-10-2018 20:40)ZK Ha scritto:  su yb e nelle istruzioni di regata c'erano le cordinate date dal circolo e anche inserite nelle istruzioni di regata. le zone erano appena piu grandi (prolungamenti) di quelle delle ordinanze.
Si questo si era già detto ed era chiaro, non c'era bisogno di ribadirlo, ma se vedi la sovrapposizione delle aree interdette alla regata alle aree realmente vietate dalla Capitaneria come da immagine che ho postato (è quella di YB), ci sono zone scoperte dove è possibile prendere la multa.

Anche il canale d'ingresso del porto di Civitavecchia è vietato alla navigazione ma non era rappresentato su YB, ero presente al briefing ed il problema è stato portato all'attenzione del CdR ma vagamente risolto con precisione.

Comunque quello che si vuole manifestare e che di fronte a proclami smisurati di "organizzazione ineccepibile" che vorrebbe giustificare alte quote di iscrizione poi si scopre che tanto ineccepibile questa organizzazione non è.

Anche Barrasso un po mi delude perchè invece di rispondere direttamente su un suo errore, fa parlare lo sprovveduto Tisselli che spara a zero contro di me senza essere consapevole ed informato sugli aspetti tecnici.....

Chiaramente errori li fanno tutti i circoli, ma questi atteggiamenti di lesa maestà sono insopportabili, ed il confronto tra una 100 migllia di Granlasco a 170 euro con una Giraglia a 450 euro non regge, tra l'altro Granlasco farà premiazione nella bella sede sul Tevere con rinfresco ecc.

Non c'è bisogno di dire altro ma vorrei solo puntualizzare che di fronte a critiche precise non si risponde con minacce di querele, questo è un sito di appassionati di vela e quello che si sta chiedendo in fondo è solo poter regatare in tanti e a prezzi accettabili con correttezza, lealtà e sportività e tutti devono essere accolti e rispettati a prescindere dalle idee politiche, personali ecc. se volete posso ribadire tutte le scorrettezze subite personalmente solo per aver criticato democraticamente cose non corrette, sono stati addirittura chiamati gli amministratori del Forum per cercare di tacitarmi, questo è assurdo.

La FIV in generale dovrebbe intervenire per ripristinare un clima corretto e ribadire quale sia lo spirito etico nell'organizzazione delle regate in tutti i circoli.

Se si continua così questo sport lo uccidiamo e i circoli devono accettare la critica dall'esterno e soprattutto ammettere i propri errori facendone tesoro e cercando di migliorare sempre facendo opera di inclusione e non di emarginazione.

Inoltre chi investe cariche sociali dovrebbe avere le giuste competenze al fine di evitare pastrocchi come se ne vedono spesso.

Altra mia personale opinione è che gli UdR che per antonomasia sono come i giudici dei tribunali, ossia devono garantire equità equilibrio ed indipendenza di giudizio, non dovrebbero essere legati fino alla morte ad un singolo circolo ma ruotare sui campi di regata.
E' assurdo vedere un UdR che sta una vita intera legato ad un singolo circolo ed al suo direttivo, è una deriva che non porta nulla di buono e rischia di minare i caposaldi della propria funzione, la FIV dovrebbe assegnare gli UdR alle manifestazioni senza possibilità di deroga da parte di nessuno.

MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2018 07:54 da kermit.)
02-10-2018 07:45
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #74
infatti direi che hai preso la solita cantonata, sia per quello che riguarda gli udr, sia per quello che riguarda il canale di ingresso al porto.
aspettero inutilmente le tue scuse, in fondo tu mica scrivi per informare o discutere, solo per denigrare quelli che non ti adulano.
cosa ti senti di cosi bello e buono non lo capisco ma.. leggiti l' ordinanza sulla ragata roma giraglia... magari ci arrivi anche senza consultare un avvocato a capire quale ordinanza abbia la priorita.. pensa al porto di livorno che quando fanno la regata remiera e' chiuso per diverse ore.

tu mi sa che trasvoli troppo, sopratutto sulle regole, il fatto che li fuori ti ci abbiano multato ne e' la conferma.

02-10-2018 09:13
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #75
(02-10-2018 09:13)ZK Ha scritto:  infatti direi che hai preso la solita cantonata, sia per quello che riguarda gli udr, sia per quello che riguarda il canale di ingresso al porto.
aspettero inutilmente le tue scuse, in fondo tu mica scrivi per informare o discutere, solo per denigrare quelli che non ti adulano.
cosa ti senti di cosi bello e buono non lo capisco ma.. leggiti l' ordinanza sulla ragata roma giraglia... magari ci arrivi anche senza consultare un avvocato a capire quale ordinanza abbia la priorita.. pensa al porto di livorno che quando fanno la regata remiera e' chiuso per diverse ore.

tu mi sa che trasvoli troppo, sopratutto sulle regole, il fatto che li fuori ti ci abbiano multato ne e' la conferma.
Rispondere a te di solito è una perdita di tempo perchè ne azzecchi veramente poche.

Sul canale d'ingresso di Civitavecchia non ho detto che non stava nelle IdR ma che non era rappresentata in YB come le altre zone, punto.
Quindi di cosa mi dovrei scusare? Hai letto bene quanto ho scritto o come al solito leggi male o sei stato mal istruito dai soliti messaggini di whatsup che ti mandano e tu da buon soldatino rispondi agli ordini.
Possibile che in tre non riusciate a leggere con attenzione un post?

Sugli UdR per cosa mi dovrei scusare che F.B. che è ufficiale di una zona FIV differente (credo di Genova Zona I) alla nostra (zona IV) saranno 15 anni che è il direttore di regata presso questo circolo, ho forse detto una cosa non vera?
Provate a cercare il suo nome nel database della FIV per la IV zona e ditemi cosa esce:
http://www.fivlazio.com/?page_id=285

Come ti ripeto sempre, ma come mai ti presti a questi favori attaccandomi? Quando comincerai a leggere con attenzione quanto si scrive?

MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2018 09:39 da kermit.)
02-10-2018 09:26
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #76
infatti non hai capito che l' ordinanza che riguarda una regata sta sopra quella generale... non e' zona interdetta l' ingresso di un porto.. per ovvie ragioni.
tanto per capirsi se tu fossi stato in regata la multa.. non te l' avrebbero fatta.

mi verrebbe da dirti che il buon FB ha un passo diverso dagli udr di zona, e pure in toscana come lui ce ne sono pochi... ma di sicuro tu alla coppa italia quell' issata di intelligenza al posto della x non la ricordi.. troppo impegnato a discutere col poliziotto sul tuo diritto a stare li.

parlare con me? figuriamoci, io rispondo alle tue false affermazioni solo per evitare che qualche credulone pensi che ci sai del giusto in quello che scrivi.

02-10-2018 10:41
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #77
(02-10-2018 10:41)ZK Ha scritto:  infatti non hai capito che l' ordinanza che riguarda una regata sta sopra quella generale... non e' zona interdetta l' ingresso di un porto.. per ovvie ragioni.
tanto per capirsi se tu fossi stato in regata la multa.. non te l' avrebbero fatta.

mi verrebbe da dirti che il buon FB ha un passo diverso dagli udr di zona, e pure in toscana come lui ce ne sono pochi... ma di sicuro tu alla coppa italia quell' issata di intelligenza al posto della x non la ricordi.. troppo impegnato a discutere col poliziotto sul tuo diritto a stare li.

parlare con me? figuriamoci, io rispondo alle tue false affermazioni solo per evitare che qualche credulone pensi che ci sai del giusto in quello che scrivi.

l'intelligenza la ricordo io, ma è stato molto più grave l'errore il primo giorno.

su FB, sa le regole e come si imposta un campo di regata, ma bisogna che lui ed il circolo non rimangano troppo ancorati alle proprie convinzioni. vediamo se quest'anno all'invernale ci si diverte di più.
02-10-2018 10:57
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #78
(02-10-2018 10:41)ZK Ha scritto:  infatti non hai capito che l' ordinanza che riguarda una regata sta sopra quella generale... non e' zona interdetta l' ingresso di un porto.. per ovvie ragioni.
Allora non ci hai veramente capito nulla e non hai nemmeno letto le IdR, al briefing hanno detto una cosa diversa......
Che F.B. sia una spanna sopra gli altri UdR è una tua opinione per me non è così.

Nulla di nuovo, parlare con te è una perdita di tempo

MMSI 247056880
02-10-2018 10:58
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #79
(02-10-2018 10:57)fast37 Ha scritto:  l'intelligenza la ricordo io, ma è stato molto più grave l'errore il primo giorno.

su FB, sa le regole e come si imposta un campo di regata, ma bisogna che lui ed il circolo non rimangano troppo ancorati alle proprie convinzioni. vediamo se quest'anno all'invernale ci si diverte di più.

le voci di corridoio dicono:
percorsi piu corti e..
come le giornate si fanno piu lunghe.. due regatelle.

02-10-2018 11:42
Luca Tisselli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #80
Caro Marcello, ma veramente pensi che io sia così stupido da cadere nelle tue provocazioni infantili? Che mi senta leso nella mia virilità per le tue allusioni sull'essere comandato a bacchetta? Ma dati, sinceramente, non ci contare. Ti lascio volentieri alle tue cariche lancia in resta contro i mulini a vento. Io ho altro da fare che perdere tempo a leggere i tuoi prolissi sproloqui. Magari a voce (immagino domani sarai a Gran Lasco) ti spiego la differenza tra la mansione lavorativa di segretaria di un circolo e la carica sociale di segretario generale, così tanto per iniziare dalle cose più semplici. Poi magari passiamo alle coordinate geografiche, dove l'omissione di N ed E è consuetudine che non ha creato problemi di comprensione a nessuno dei regatanti, e non c'entra con il confondere i primi con i secondi, cosa che è capitata solo a te.

Saluti
02-10-2018 20:06
Rispondi