Rispondi 
Installazione batteria motore
Autore Messaggio
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #1
Installazione batteria motore
Ciao a tutti
Mousse plastivela 907 del 1986
Motore entrobordo Nanni diesel fk3 20hp

Attualmente ho solo due batterie servizi e non ho batteria motore
Siccome ho spazio in Gavone Pozzetto volevo installarme una dedicata al motore
per alimentare il motorino di avviamento Stacco i cavi attuali isolando lì e li collego alla nuova batteria

Per ricaricarla metto in parallelo ai cavi esistenti che escono dal alternatore due cavi direttamente in batteria?

Ho tra l'alternatore e le batterie devo cercare qualcosa tipo ha un regolatore di tensione da mettere a Monte delle batterie?

Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
04-09-2018 11:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione batteria motore
metti tre batterie in parallelo nel mobiletto sotto il sedile di prua (ci stanno)e non ci pensi più
ottima autonomia e potenza a gogo per la messa in moto.
andato avanti così per anni.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-09-2018 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Installazione batteria motore
(04-09-2018 11:24)andros Ha scritto:  metti tre batterie in parallelo nel mobiletto sotto il sedile di prua (ci stanno)e non ci pensi più
ottima autonomia e potenza a gogo per la messa in moto.
andato avanti così per anni.
Ma non è meglio metterne una più piccola dedicata al motore?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
04-09-2018 11:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione batteria motore
(04-09-2018 11:35)ram72pin Ha scritto:  Ma non è meglio metterne una più piccola dedicata al motore?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
meglio o peggio sono convinzioni personali.
di sicuro con tre batterie in serie non ha la bega di sdoppiare l'impianto.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-09-2018 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Installazione batteria motore
(04-09-2018 12:01)andros Ha scritto:  meglio o peggio sono convinzioni personali.
di sicuro con tre batterie in serie non ha la bega di sdoppiare l'impianto.89
Scusa la precisazione Ma le batterie sono in parallelo per aumentare l'amperaggio in serie aumenterebbe il voltaggio....

comunque soluzione da non sottovalutare avendo già una grossa batteria dei servizi del camper nuova che non uso

Riguardo a ciò avendo un selettore batterie on off 1 e 2 semplicemente collego una delle due batterie con due cavi alla terza?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
04-09-2018 12:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Installazione batteria motore
Andros intendeva in parallelo, non certo in serie.
Io però dedicherei una batteria al motore. Staccabatterie dedicati per i due blocchi, con terzo staccabatterie di emergenza normalmente su OFF (come ho fatto io) per ponte di emergenza. Uscita alternatore con partitore di carica.
Anche il caricabatterie banchina con due uscite o se ne ha una sola, sentiamo gli esperti, con suo partitore. Altrimenti se ne può fare a meno, tanto la batteria motore se la ricarica il motore.
Non mi piacciono i selettori 1/2/both, mettere in parallelo due gruppi estranei di batterie non mi va, neanche per un attimo.
Dividere l'impianto non è un gran problema, basta spostare i cavi dedicati al motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2018 12:18 da Luciano53.)
04-09-2018 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Installazione batteria motore
(04-09-2018 12:15)Luciano53 Ha scritto:  Andros intendeva in parallelo, non certo in serie.
Io però dedicherei una batteria al motore. Staccabatterie dedicati per i due blocchi, con terzo staccabatterie di emergenza normalmente su OFF (come ho fatto io) per ponte di emergenza. Uscita alternatore con partitore di carica.
Anche il caricabatterie banchina con due uscite o se ne ha una sola, sentiamo gli esperti, con suo partitore. Altrimenti se ne può fare a meno, tanto la batteria motore se la ricarica il motore.
Non mi piacciono i selettori 1/2/both, mettere in parallelo due gruppi estranei di batterie non mi va, neanche per un attimo.
Dividere l'impianto non è un gran problema, basta spostare i cavi dedicati al motore.
Il partitore 12 both è già installato per le due batterie servizi in parallelo gemelle

Ottima l'idea dei staccabatterie per gruppo esistente per batteria motore e per ponte di emergenza

il mio caricabatterie 220 volt a due uscite separate per le batterie servizi già collegate è una terza per batteria motore a basso amperaggio da collegare

quindi dal alternatore motore ora collegato direttamente alle due batterie servizi tra l'alternatore e le batterie servizi in parallelo con batteria motore devo mettere un ripartitore di carica?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
04-09-2018 12:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Installazione batteria motore
Non vedo l'ora di tirarmi indietro per lasciare la parola ai tecnici.
Ma che te ne fai del selettore se le due batterie sono in parallelo???
Oppure non lo sono e le usi una alla volta?
Comunque sia se metti una batteria motore le due dei servizi le paralleli. Una uscita caricabatterie va al gruppo servizi e l'altra al motore.
A mio avviso fuori dall'alternatore va messo per forza un partitore, con i gruppi batteria separati.
Per l'uso della stacca d'emergenza va usata qualche precauzione. Se muore la batteria motore (corto, ecc) va disconnessa col suo staccabatterie prima di mettere su ON il ponte di emergenza. Così il motore viene alimentato e non si rischia di conpromettere anche le batterie servizi.
04-09-2018 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Installazione batteria motore
(04-09-2018 12:29)Luciano53 Ha scritto:  Non vedo l'ora di tirarmi indietro per lasciare la parola ai tecnici.
Ma che te ne fai del selettore se le due batterie sono in parallelo???
Oppure non lo sono e le usi una alla volta?
Comunque sia se metti una batteria motore le due dei servizi le paralleli. Una uscita caricabatterie va al gruppo servizi e l'altra al motore.
A mio avviso fuori dall'alternatore va messo per forza un partitore, con i gruppi batteria separati.
Per l'uso della stacca d'emergenza va usata qualche precauzione. Se muore la batteria motore (corto, ecc) va disconnessa col suo staccabatterie prima di mettere su ON il ponte di emergenza. Così il motore viene alimentato e non si rischia di conpromettere anche le batterie servizi.
Concordo su tutto
Ho sentito l'elettrauto
dopo l'alternatore devo mettere un ripartitore di carica con un cavo verso il pacco batterie servizi e un cavo verso batteria motore altrimenti sarebbero in parallelo ed è un disastro per la differenza di amperaggio

Il selettore è già installato in barca e normalmente lo usavano Perché quando si fermano in Rada alla sera usano una sola batteria e per non sbagliarsi alla mattina prima di partire selezionavano la seconda batteria per avviare il motore tutto manuale

Normalmente sono su both così si caricano si scaricano insieme e lavorano meglio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
04-09-2018 12:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Installazione batteria motore
Mio parere, per quel che vale, metterei in parallelo le due batterie servizi con uno staccabatterie semplice che comanda il blocco, per evitare pasticci. Dopo aver messo la terza batteria motore col suo stacca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2018 12:39 da Luciano53.)
04-09-2018 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Installazione batteria motore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buongiorno a tutti,
Questo è lo schema del mio boiledfish.
Mi sembra una soluzione pratica, specialmente considerando lo stacca di emergenza.
Ovviamente la condizione di emergenza prevede stacca servizi e motore aperti, stacca di emergenza e negativo comune chiusi.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti.
Carlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2018 13:44 da boiledfish.)
04-09-2018 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Installazione batteria motore
(04-09-2018 13:41)boiledfish Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buongiorno a tutti,
Questo è lo schema del mio boiledfish.
Mi sembra una soluzione pratica, specialmente considerando lo stacca di emergenza.
Ovviamente la condizione di emergenza prevede stacca servizi e motore aperti, stacca di emergenza e negativo comune chiusi.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti.
Carlo.
Grazie esattamente quello che realizzerò

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
04-09-2018 13:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Installazione batteria motore
Ottimo, è esattamente come il mio impianto, con quel tipo di staccabatteria semplici, niente selettori complessi.
04-09-2018 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #14
Installazione batteria motore
E se in emergenza Avendo questo generatore invece di passare attraverso il caricabatterie uso direttamente la presa 12 volt 10 Ampere collegata a. Al pacco batterie direttamente?

[Immagine: e8d9aea819580ddec0bf5143bcf03c3d.jpg]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
10-09-2018 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Installazione batteria motore
Usare la presa 12 V 10 A per ricaricare le batterie non è consigliabile perché, non solo con 10 A ci metti una vita, ma normalmente c'è nel generatore un termico che scatta se l'assorbimento si avvicina ai 10 A (vedi il pulsante "DC Reset") cosa molto facile con batterie basse di carica.

Molto meglio alimentare il caricabatterie con i 220 V del generatore che non si vede di quale potenza sia ma normalmente è ben più di 1000 VA che, se il caricabatterie li regge porterebbe a caricae alle batterie fino a 80 A.

E' da vedere se il caricabatterie accetta l'onda del generatore che spesso non è sinusoide pura, i vecchi tipi di alternatori non la accettavano, i nuovi normalmente si.

898989
10-09-2018 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #16
RE: Installazione batteria motore
(10-09-2018 17:47)RMV2605D Ha scritto:  Usare la presa 12 V 10 A per ricaricare le batterie non è consigliabile perché, non solo con 10 A ci metti una vita, ma normalmente c'è nel generatore un termico che scatta se l'assorbimento si avvicina ai 10 A (vedi il pulsante "DC Reset") cosa molto facile con batterie basse di carica.

Molto meglio alimentare il caricabatterie con i 220 V del generatore che non si vede di quale potenza sia ma normalmente è ben più di 1000 VA che, se il caricabatterie li regge porterebbe a caricae alle batterie fino a 80 A.

E' da vedere se il caricabatterie accetta l'onda del generatore che spesso non è sinusoide pura, i vecchi tipi di alternatori non la accettavano, i nuovi normalmente si.

898989
Thanks

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
10-09-2018 18:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Installazione batteria motore
Se hai due gruppi batterie separate e utilizzabili con il ponte, le batterie sono in ordine, magari hai un fotovoltaico, non devi avere emergenze!!!
10-09-2018 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Installazione batteria motore
Alla fine questa è la soluzione per la prima crociera con la mia barca :
- generatore come sopra 0,8 kw
- stabilizzatore di tensione per 220v in entrata (per carica batterie)
- scaldacqua istantaneo 12Kw a gpl 6 l/min, piccolino, da mettere in gavone aereato, collegato con bombola per i fornelli

Thanks
12-09-2018 14:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.182 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 168 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.611 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 615 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 325 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.105 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)