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SALPA ANCORA
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ocapitanomiocapitano Offline
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Messaggio: #1
SALPA ANCORA
Buongiorno,
in ferie per una settimana mi è toccato salpare l'ancora a mano e non è stato piacevole.
Dopo vari controlli, ipotesi tester ed altro ci siamo resi conto essere un banalissimo portafusibile.
Sanato il portafusibile, il salpa ancora lavora male, è molto più lento sotto sforzo, ed in momenti di sforzo eccessivo quasi si spegne.
Il motore l'ho fatto revisionare un paio di anni fa cambiando i carboncini....
che sarà????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2018 17:15 da ocapitanomiocapitano.)
05-09-2018 17:15
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ocapitanomiocapitano Offline
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Messaggio: #2
RE: SALPA ANCORA
ovviamente quando lo adopero per mia consuetudine metto il motore a 1500/1800 giri per evitare di sforzare le batterie.
05-09-2018 17:16
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andros Offline
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Messaggio: #3
RE: SALPA ANCORA
se hai cotto il fusibile probabilmente anche il motorino ha subito qualcosa.
il fatto che giri ancora fa sperare che con una revisione dei carboncini e della pista tutto torni nella normalità.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-09-2018 17:18
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sciuipis Offline
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Messaggio: #4
RE: SALPA ANCORA
Ciao.
Mi era capitato un problema simile ed era dovuto al fatto che non c'era quasi piu' olio: il motore sforzava e il primo a saltare era il magnetotermico (nel mio caso).

stefano

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05-09-2018 17:18
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ws770 Offline
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Messaggio: #5
RE: SALPA ANCORA
Caduta di tensione sui fili e contatti dei cavi dell'alimentazione? Prova a misurare la tensione vicino al motore del salpa ancora spento e acceso.
05-09-2018 18:48
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BeppeZ Offline
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RE: SALPA ANCORA
Contatti o fili ossidati.
05-09-2018 20:29
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rob Offline
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Messaggio: #7
RE: SALPA ANCORA
Imho probabile la batteria di appoggio un po' stanca/fin di vita, anche se usi l'alternatore.
bv
05-09-2018 20:54
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ocapitanomiocapitano Offline
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RE: SALPA ANCORA
(05-09-2018 18:48)ws770 Ha scritto:  Caduta di tensione sui fili e contatti dei cavi dell'alimentazione? Prova a misurare la tensione vicino al motore del salpa ancora spento e acceso.

Non sono per niente bravo con la "scossa".
mi spiegeresti come procedere per misurare la corrente acceso, spento???
06-09-2018 12:33
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ocapitanomiocapitano Offline
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Messaggio: #9
RE: SALPA ANCORA
(05-09-2018 20:54)rob Ha scritto:  Imho probabile la batteria di appoggio un po' stanca/fin di vita, anche se usi l'alternatore.
bv

le batterie sono a posto
06-09-2018 12:33
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danielcomp Offline
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Messaggio: #10
SALPA ANCORA
Cavi ossidati, specie negli attacchi sui capicorda, controlla se vedi verderame, se la barca è vecchia è un problema molto frequente: passa male la corrente.

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06-09-2018 14:55
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ws770 Offline
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Messaggio: #11
RE: SALPA ANCORA
(06-09-2018 12:33)ocapitanomiocapitano Ha scritto:  Non sono per niente bravo con la "scossa".
mi spiegeresti come procedere per misurare la corrente acceso, spento???

Con un tester - voltmetro si misura la tensione, non la corrente. Misuri sui contatti d'entrata salpa ancora /uscita del control box.

A motorino spento la tensione (almeno fino al control box) e' uguale a quella della batteria. Se misurando non e' uguale, hai un problema grave, non credo sia il tuo caso. Se misuri direttamente sul motorino sarà 0, perché il circuito e' aperto.

A motorino acceso, per la legge di Ohm, anche se le resistenze sono piccole, la corrente e di molte decine di A e hai una caduta di tensione:
1. sui fili: Questa dovrebbe essere calcolata al momento della progettazione, e' dipende dalla lunghezza e dal diametro del filo;
2. sui contatti: se perfetti in teoria dovrebbe essere 0V, ma se i contatti sono ossidati o mal fatti non e' cosi. Se hai caduta di tensione sui contatti, questi si scaldano, ossidando sempre di più aumentano la resistenza e peggiorano la cosa.

Questa caduta dovrebbe essere minima (sotto il 5%?).

La minore tensione sul motorino ha come risultato minore potenza (la relazione non e' lineare ma quadratica) e potresti avere questi effetti.

Puoi misurare anche la corrente. A questi amperaggi non puoi usare dei tester semplici, almeno senza shunt, ma dovresti usare uno strumento dedicato - pinza amperometrica per corrente continua. Confrontando con i dati del salpa ancora, potresti dedurre se si trova/lavora in condizioni di sovraccarico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2018 22:53 da admin.)
06-09-2018 16:05
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