Rispondi 
Consiglio alimentazione frigo
Autore Messaggio
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Consiglio alimentazione frigo
Nella mia barca il frigo funziona benissimo, e può essere alimentato dalle batterie servizi, oppure quando sono in banchina attraverso l'impianto della corrente alternata.
Vicino al frigo è montato un (credo si chiami) inverter che vi mostro in foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
Quando è alimentato dalle batterie, l'apparecchio non riscalda, mentre quando è alimentato dalla banchina, riscalda un pò, in particolare nelle giornate calde.
Si tratta di un impianto che ho trovato già installato in barca da quando ne sono proprietario.
Scrivo perché ho delle perplessità, su questo apparecchio, e se mi posso fidare. dalla foto si evincono anche le caratteristiche e la potenza.
Vi posto un altra foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dopo da questo inverter i collegamenti vanno a questa scheda, vi posto la foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Alla fine vi metto anche una foto dove si evincono le caratteristiche del tipo di compressore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un grazie anticipato per i consigli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2018 21:30 da ggalizia.)
06-09-2018 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio alimentazione frigo
Quello NON e' un inverter, e' un alimentatore che trasforma la corrente alternata di banchina in 12V continui ed ha la particolarita' di erogarli direttamente al frigorifero quando sono presenti i 220V AC e di commutarsi prendendoli dalle batterie quando mancano. E' normale che scaldi quando alimenta dalla banchina, se l'ambiente in cui e' installato e' adeguatamente aerato non c'e' nessun problema.
06-09-2018 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Consiglio alimentazione frigo
L'ambiente in cui è montato, è un vano con uno sportello. Io lo,sportello quando è acceso, lo tengo aperto, in modo tale che sia un po' più aereato.
06-09-2018 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio alimentazione frigo
llora ok, buono così.
Il mio frigo lo alimento con birre e prosecco e non scalda 79
06-09-2018 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Consiglio alimentazione frigo
Salve, vorrei capire quali vantaggi ci possono essere ad alimentare il frigo in questo modo? Per me è un aggeggio in più in barca, il frigo collegato alle batterie ed al carica batterie, di cosa altro ha bisogno?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
06-09-2018 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio alimentazione frigo
(06-09-2018 23:56)Resolution Ha scritto:  Salve, vorrei capire quali vantaggi ci possono essere ad alimentare il frigo in questo modo? Per me è un aggeggio in più in barca, il frigo collegato alle batterie ed al carica batterie, di cosa altro ha bisogno?
Certamente qualcuno, più esperto di me, ti darà una risposta sul piano tecnico. Ma intanto ti faccio sapere che nella mia barca il frigo è alimentato direttamente dalle batterie, non avendo un alimentatore 220 v. e funziona allegramente dal settembre 1999.
07-09-2018 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio alimentazione frigo
(06-09-2018 23:56)Resolution Ha scritto:  Salve, vorrei capire quali vantaggi ci possono essere ad alimentare il frigo in questo modo? Per me è un aggeggio in più in barca, il frigo collegato alle batterie ed al carica batterie, di cosa altro ha bisogno?

Esatto. Serve solo se a bordo hai un caricabatterie stupido, tipo quelli terrestri che non sa regolarsi da solo e quindi lo devi accendere e spegnere manualmente. Caso raro. Altrimenti non serve
07-09-2018 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio alimentazione frigo
L'alimentatore per il frigo l'avevo trovato installato su una mia precedente barca.
Il vero vantaggio che dà, avendo la possibilità di avere sempre la 220V in banchina (e poterla tenere attaccata da regolamento portuale), è quello di tenere sempre il frigo acceso pur avendo tutto l'impianto di bordo spento (quindi 12V e relativo caricabatterie a 220V).
Per gli amanti del frigo sempre pieno di roba fresca può essere una comodità, anche se molti oggi montano i pannelli FV che eliminano il problema della costante ricarica delle batterie da 220V.
L'altro vantaggio è che l'alimentatore eroga sempre una "quantità di corrente" ottimale e quindi il frigo lavora perfettamente, ma è la stessa cosa di avere batterie in costante carica con pannelli (con sole adeguato) o caricabatterie.
07-09-2018 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
Consiglio alimentazione frigo
Concordo in pieno:
con 2 pannelli FV da 100w l'uno tengo acceso il frigo tutta l'estate anche senza allacciarmi alla presa in banchina....

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
07-09-2018 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio alimentazione frigo
Sulla mia barca era installato il doppio sistema di alimentazione, l'unica differenza che si notava era il maggiore raffreddamento quando era collegato al 220v ( l'acqua congelava ).
Quest'estate è defunta la centralina del frigo e anche l'alimentatore a 220v ; facendo di necessità virtù ho sostituito la centralina facendo lavorare il frigo solo con le batterie ; non abbiamo riscontrato particolari problemi ( il prosecco è fresco) per cui , concordando con i pareri esposti da altri, così resterà .Smiley4

:smiley34:
14-09-2018 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 211 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.981 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 676 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Alimentazione Phon (senza 220V da banchina) elan 333 21 1.298 26-09-2023 17:30
Ultimo messaggio: elan 333
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 563 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.780 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 607 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 714 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 3.163 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigo ad assorbimento WIND1991 11 1.170 03-10-2022 08:08
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)