Rispondi 
Vela rilaminata con il calore -risolto-
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Vela rilaminata con il calore -risolto-
Grazie ai suggerimenti di Albert, vorrei condividere con voi la mia esperienza nel caso possa servire ad altri.

Ho 3 vele che si sono delaminate, la colla interna ha ceduto e gli strati si sono scollati rendendo la vela inguardabile. Al tatto sembrava plasticosa, il rumore era plastico, la vela non aveva più compattezza.

Mi è stato suggerito di riscaldare la parte per provare a riattivare la colla. Ho fatto l'operazione con un ferro da stiro anteponendo tra la vela e lo stesso un panno per non aggredirla ed evitando di riscaldare eccessivamente la parte.

Il risultato è stato eccezionale, la vela si è ricompattata perfettamente. L'indomani l'ho usata per 6 ore senza alcun problema e senza il minimo segno di cedimento.

Vi posto qualche foto:

Questo è un punto tipico prima del trattamento (la parte sbiadita non è un riflesso, ma l'effetto dello strato sollevato e quindi delaminato)

[Immagine: 21e809v.jpg]


Questo è lo stesso punto dopo il trattamento (con la stessa luce e la stessa fotocamera)

[Immagine: fw3wq0.jpg]


In questo caso la parte arancione è quella trattata (ripeto, non sono riflessi, ma delaminazioni)

[Immagine: 95uf50.jpg]


Anche qui, non serve dirvi dove finisce e dove inizia la parte trattata la cui colla si è riattivata

[Immagine: 15ridk5.jpg]


Il giorno dopo siamo usciti. All'inizio non c'era vento, ma l'ho lasciato sbattere per vedere se la colla reggeva. Dopo 5 ore via via il vento ha rinforzato, alla fine eravamo parecchio sovrainvelati con questo genoa 150. Non solo sono riuscito a mantenerlo sù, ma ho avuto anche la sensazione che lo sbandamento fosse ridotto e trasformato in propulsione. La forma è rimasta ottima, non mi sembra il calore abbia dilatato le fibre.

Spero possa essere d'aiuto ad altri, un ringraziamento ad Albert per la dritta.
23-10-2017 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Vela rilaminata con il calore -risolto-
io questo lo chiamo scollaggio.
la delaminazione distrugge il materiale a taglio.
in pratica tra filo e filo il materiale si sfalda.

non so chi sia il produttore e non lo voglio sapere, e' incollata male in origine, su questa si, sarebbe da invocarare una forma di garanzia.
non e' una north, loro incollano con resine epoxi, questa e' una vela incollata con termoplastici in modo miseramente artigianale, senza storia e senza controlli di qualita.

si, e' vero, ci vado giu peso. questo modo fa pensare agli utenti che le vele film on film siano soggette a questa problematica e invece, questo non e' vero, riguarda pochi produttori (non necessariamente velai) che se ne fregano della qualita.

forse sarebbe giusto dire da dove vengono.. ma non sta a me, tocca ai clienti.
ps
ogni vela e' un caso a se, non basta una "denuncia ci vuole una statistica.

amare le donne, dolce il caffe.
23-10-2017 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carminemancone Offline
Amico del forum

Messaggi: 310
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Vela rilaminata con il calore -risolto-
(23-10-2017 14:28)ZK Ha scritto:  io questo lo chiamo scollaggio.
la delaminazione distrugge il materiale a taglio.
in pratica tra filo e filo il materiale si sfalda.

non so chi sia il produttore e non lo voglio sapere, e' incollata male in origine, su questa si, sarebbe da invocarare una forma di garanzia.
non e' una north, loro incollano con resine epoxi, questa e' una vela incollata con termoplastici in modo miseramente artigianale, senza storia e senza controlli di qualita.

si, e' vero, ci vado giu peso. questo modo fa pensare agli utenti che le vele film on film siano soggette a questa problematica e invece, questo non e' vero, riguarda pochi produttori (non necessariamente velai) che se ne fregano della qualita.

forse sarebbe giusto dire da dove vengono.. ma non sta a me, tocca ai clienti.
ps
ogni vela e' un caso a se, non basta una "denuncia ci vuole una statistica.

+1
23-10-2017 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Vela rilaminata con il calore -risolto-
mi sembra uno spidertech ultimi anni. ne ho tre quattro di vele in quello stato. prodotte da una veleria di cui non sono cliente, erano in dotazione ala barca
23-10-2017 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Vela rilaminata con il calore -risolto-
Spezzo una lancia in favore del velaio che, per inciso, nemmeno conosco. Ho ereditato queste vele ma so essere vele non giovani, non so quanto abbiano, forse un decennio o forse poco meno. A mio avviso parlare della qualità delle vele senza sapere che storia e per quanto tempo hanno solcato il mare, mi sembra azzardato. Posso solo dire che io le uso da 1 anno, ogni sabato ed ogni domenica per non meno di 5 ore a week end, anche senza vento. E ad ogni modo non è lo spirito del post, che è ben diverso, ovvero: magari a qualcuno si è scollato alla stessa maniera, io ho risolto così.

In sostanza: questo post non è un voler puntare il dito sulla metodologia costruttiva (so per certo che si trattava delle prime vele a filamenti orientati), ma proporre una soluzione per chi come me si è trovato nella stessa situazione.
23-10-2017 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Vela rilaminata con il calore -risolto-
Grazie per aver condiviso il tuo "recupero". Il ferro quanto caldo era?
Leggo che esci "anche senza vento". Occhio che le vele soffrono quando sbattono, più che con vento forte e ben regolate.
23-10-2017 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Vela rilaminata con il calore -risolto-
si difatti indicavo il "senza vento" proprio per dire che non sono uno che le risparmia, odiando profondamente il motore.

il ferro era al massimo, ma il tempo di esposizione bassissimo (meno di un secondo) e lo spessore del panno ovviamente hanno fatto si che il film non soffrisse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2017 16:21 da Utente non piu' attivo.)
23-10-2017 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Vela rilaminata con il calore -risolto-
Hai idea di quando possa durare adessoa? Immagino tu non abbia la sfera di cristallo ma un idea te l'ha data albert?
23-10-2017 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Vela rilaminata con il calore -risolto-
(23-10-2017 15:26)Utente non piu attivo Ha scritto:  ....
A mio avviso parlare della qualità delle vele senza sapere che storia e per quanto tempo hanno solcato il mare, mi sembra azzardato. ...

In sostanza: questo post non è un voler puntare il dito sulla metodologia costruttiva (so per certo che si trattava delle prime vele a filamenti orientati), ma proporre una soluzione per chi come me si è trovato nella stessa situazione.

Bravooooooooo Smiley32Smiley32Smiley32
23-10-2017 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Vela rilaminata con il calore -risolto-
il lino si stira a 230° direi che potrebbe essere presa come riferimento per ferro da stiro al massimo
il mylar lo trovate come dati qui:http://usa.dupontteijinfilms.com/wp-content/uploads/2017/01/Mylar_Physical_Properties.pdf
a 150 gradi comincia a ad essere cosi plastico che si deforma anche con piccole sollecitazioni.
il poliuretano si scioglie in 100 secondi a pressione ambiente con 120 gradi.
non si e' dunque arrivati alla riattivazione del poliuretano ma si e' fatto un incollaggio per evaporazione dei volatili, quelle sotanze che stanno li a garantire l' elasticita della colla.
tra qualche mese sara da rilaminare con una temperatura piu alta e' un gioco e tenda per tenda.. tantovale perderci qualche ora.
fareste cosi anche con una trasmissione?
siete cosi sicuri che lo scollaggio sia un male insito nel sistema?
no, la delaminazione si, e' un male insito nel sistema ma e' una cosa molto diversa ed ha ragioni strutturali che riguardano l' uso e la conservazione della vela.

piouuuu, non e' un ribeccarti, hai fatto l' unica cosa possibile per usarla ancora un po, direi meglio ferro a 150 gradi, sotto alla vela un mollettone, sopra un foglio di carta siliconata (il liner di un materiale adesivo, non del dacron che si fonde)

amare le donne, dolce il caffe.
23-10-2017 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Vela rilaminata con il calore -risolto-
Citazione:Hai idea di quando possa durare adessoa? Immagino tu non abbia la sfera di cristallo ma un idea te l'ha data albert?

davvero non saprei, ma vi terrò aggiornati. per ora mi sembra davvero molto compatto.


Citazione:fareste cosi anche con una trasmissione?

certamente no, la trasmissione che cede mi lascia a piedi. il genoa che cede, nella peggiore delle ipotesi, mi costringe ad armarne un altro in una manciata di minuti. Penso siano cose non paragonabili tra di loro.


Citazione:direi meglio ferro a 150 gradi, sotto alla vela un mollettone, sopra un foglio di carta siliconata

il prossimo genoa lo faccio così, per ora mi sono fermato al primo (ci ho messo 7 ore, ero esausto)
23-10-2017 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Vela rilaminata con il calore -risolto-
Un anno dopo:

Per completezza riporto cosa è accaduto a distanza quasi di un anno.

Ho "stirato" 3 vele:
- Genoa 150: il genoa era delaminato abbastanza, nel senso che il film plastico era scollato, ma comunque integro. Ci ho fatto svariate regatine e qualche trasferimento, non è una vela fresca, ma non è esplosa ed ha mantenuto l'incollaggio
- Genoa 125: era delaminato pesantemente e la plastica era compromessa, ha retto un paio di uscite, poi in una regata con vento fresco è letteralmente esploso. Sembrava fosse biodegradabile Big Grin ...strappato completamente in un punto (da parte a parte hanno ceduto anche i filamenti di kevlar e carbonio), sono volati pezzi di film ovunque... sembrava un horror Big Grin
- Randa: tutto sommato è migliorata molto, ma l'ho usata poco.
24-09-2018 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.885 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.489 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Rollafiocco bloccato - problema risolto kitegorico 99 30.837 05-09-2013 04:13
Ultimo messaggio: senzadimora
  barbotin per catena a passo inglese? Risolto! Capitanmano 8 5.096 27-02-2013 01:43
Ultimo messaggio: Capitanmano
  Carrello ronstan di penna s'incattiva. Risolto grz strega 6 2.987 12-09-2011 00:24
Ultimo messaggio: strega
  Violino con strozza per scotta randa:risolto gianfranco malfatti 9 4.152 06-05-2011 08:02
Ultimo messaggio: stefano702

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)