Rispondi 
scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
Autore Messaggio
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #21
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
vela nell'albero è ormai deciso, no nel boma , no full batten tradizionale , quindi non parlatemi di altre soluzioni diverse da randa avvolgibile nell'albero e fiocco autovirante + code 0

non voglio fare da cavia, ed alcune delle opzioni sono di velai che le hanno già fatte, ma sono presenti differenze (approfondirò)
cantiere consiglia randa avvolgibile e fiocco autovirante, dice che la barca è stata progettata con quella configurazione
consiglia vela con stecche verticali grandi e cioè la soluzione P1 (tali velai , che poi sono quelli delle vele di alcuni video del GS 46 LC che trovate su youtube, li incontro giovedì e mi faccio spiegare, nel frattempo cercavo di raccogliere i vostri suggerimenti anche per avere maggiore consapevolezza)

sentirò anche 3FL a seguito dei vostri suggerimenti

di fatto mi sembra che chi propone la full battn avvolgibile nell'albero ha un allunamento del 120%, chi le stecche solo parziali arriva al 110%. sono indicativi questi numeri assieme a materiale similare per pensare che la randa da 60 MQ sarà più performante di quella da 56 MQ, ipotizzando comunque bravi ed esperti velai, oppure
devo guardare altre cose?
11-09-2018 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
Credo che ti confondiamo solo le idee!
Di informazione ne hai in quantità industriale, non ti resta che decidere!
11-09-2018 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
Tu avresti comprato un GS 46 e gli hai messo la randa rollabile???... ho capito bene?

X me sei da bannare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2018 22:29 da lupo planante.)
11-09-2018 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
(11-09-2018 22:28)lupo planante Ha scritto:  Tu avresti comprato un GS 46 e gli hai messo la randa rollabile???... ho capito bene?
Un 46 LC, quello col roll bar.
11-09-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.818
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
Guardavo le foto, ma mettere una bocca di rancio, passa cavi, una galloccia fissa che lavori per chiglia è troppo brutto.
Mettere dei golfari sulla falchetta per porter armare una pastecca, un bozzello per poter fare un rinvio.
Un vericello con campana per poter alare qualche cima se serve.
Non capisco il fiocco autovirante, ma devono fare i bordi in un canale largo 200 m. , quando veleggio resto sullo stesso bordo per mezzaora e più, poi ho visto che i vericelli sono elettrici fatica zero.
In coperta non c'è una rotaia con cursore dietro alle sartiole per armare un genoa un pò più grande.
Somiglia alla coperta di un motoschifo studiata perchè le donne si distendano a prendere il sole.
La vela è un'opppppppinione.-
12-09-2018 08:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #26
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
enri996, non prendertela se qualche risposta non è completamente in linea con le tue domande.

A mio modesto avviso ci sono delle giustificazioni:
- il GS 46LC a detta di chi l'ha provata va molto bene a vela, ma certo dal punto di vista dell'armo non è una barca entusiasmante (vedi roll-bar con trasto randa, fiocco autovirante, ecc. ecc.), ovvio che sia criticabile in un forum di vela;
- la randa rollabile piace solo a chi la usa (io ad esempio), ma certo non è entusiasmante sotto il profilo velico, anche se in realtà nel bilancio generale ed in ottica crocieristica perdi poco;
- l'impressione (magari sbagliata) che ricavo dai tuoi interventi (anche in altri post) è di fare tante domande per capire cose che dovrebbero forse essere già note a chi decide di acquistare non un 20 piedi ma un 46.

Per quanto riguarda in particolare le vele, lascia stare come ti ha detto Andante i materiali hi-tech e rimani con i piedi per terra; e per quanto riguarda forme, stecche e dimensioni, è forse meglio affidarsi al cantiere o direttamente ad uno dei velai che ti sono stati suggeriti e lasciar fare loro; perché cercare di indirizzarli forse non è ancora alla tua portata.

Compra questa barca che hai scelto, esci in mare, naviga naviga naviga. Veleggia anche in inverno, non farla ammuffire. Se ne hai voglia prova a fare qualche regata/raduno tipo la Grand Soleil cup. E' più semplice e puoi regatare anche a vele bianche e con equipaggio familiare.

E fra un anno o due, rileggendo i tuoi post, sorriderai

Antonio Giovannelli
12-09-2018 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
(12-09-2018 10:20)ITA-16495 Ha scritto:  ... e per quanto riguarda forme, stecche e dimensioni, è forse meglio affidarsi al cantiere o direttamente ad uno dei velai che ti sono stati suggeriti e lasciar fare loro; perché cercare di indirizzarli forse non è ancora alla tua portata.

... esci in mare, naviga naviga naviga. Veleggia anche in inverno, non farla ammuffire. Se ne hai voglia prova a fare qualche regata/raduno tipo la Grand Soleil cup. E' più semplice e puoi regatare anche a vele bianche e con equipaggio familiare.

sintesi perfetta!
enri996 parla con due/tre velai e affidati a quello con il quale é nato maggior feeling, lasciati consigliare da lui, non farti confondere da mile pareri, e poi naviga!
12-09-2018 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #28
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
attento perchè hai una bellissima barca costosa e mi sembra non molta esperienza, rischi di essere spennato. vai alla 3fl che non ti vendono cose inutili, però devi essere uno che bada alla sostanza e non al marketing
12-09-2018 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #29
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
(12-09-2018 10:20)ITA-16495 Ha scritto:  enri996, non prendertela se qualche risposta non è completamente in linea con le tue domande.

A mio modesto avviso ci sono delle giustificazioni:
- il GS 46LC a detta di chi l'ha provata va molto bene a vela, ma certo dal punto di vista dell'armo non è una barca entusiasmante (vedi roll-bar con trasto randa, fiocco autovirante, ecc. ecc.), ovvio che sia criticabile in un forum di vela;
- la randa rollabile piace solo a chi la usa (io ad esempio), ma certo non è entusiasmante sotto il profilo velico, anche se in realtà nel bilancio generale ed in ottica crocieristica perdi poco;
- l'impressione (magari sbagliata) che ricavo dai tuoi interventi (anche in altri post) è di fare tante domande per capire cose che dovrebbero forse essere già note a chi decide di acquistare non un 20 piedi ma un 46.

Per quanto riguarda in particolare le vele, lascia stare come ti ha detto Andante i materiali hi-tech e rimani con i piedi per terra; e per quanto riguarda forme, stecche e dimensioni, è forse meglio affidarsi al cantiere o direttamente ad uno dei velai che ti sono stati suggeriti e lasciar fare loro; perché cercare di indirizzarli forse non è ancora alla tua portata.

Compra questa barca che hai scelto, esci in mare, naviga naviga naviga. Veleggia anche in inverno, non farla ammuffire. Se ne hai voglia prova a fare qualche regata/raduno tipo la Grand Soleil cup. E' più semplice e puoi regatare anche a vele bianche e con equipaggio familiare.

E fra un anno o due, rileggendo i tuoi post, sorriderai
ottima diagnosi che condivido

avrei potuto capire di più , avere più consapevolezza, fare le cose per gradi e poi raggiunta la consapevolezza ... guardarmi la barca dall'ospizio
purtroppo sono atterrato su questo mondo tardi e sto cercando di limitare i "danni" leggendo e chiedendo , e quando riavrò una barca navigando, di più non posso fare

so perfettamente che alcune mie domande sono naif, alcune volutamente (ma poche)

su questo sito mi sembra che ci siano persone esperte ed amanti delle regate e delle perfomance, e crocieristi più o meno esperti. chiedo agli esperti di essere clementi e se una cosa è banale, basta speigarla semplicemente e colmo il gap di conoscenze

di mestiere faccio altro e di hobby ho il motorsport nel poco tempo che riesco a dedicare, non riesco ad aggiungerci le regate, ci ho pensato ma credo che sia tardi e richieda disponibilità di tempo, e poi le barche da regata vanno troppo piano Smiley4
12-09-2018 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
Detto tra le righe, molti velai hanno il "vizio" di aumentare il più possibile i Mtq nei preventivi in modo che se il cliente confronta il prezzo al mt risulti competitivo ...
Alla fine qualsiasi veleria sceglierai ti darà una vela per il tuo albero e i mtq per una randa avvolgibile e un autovirante saranno quelli, mt + mt -, la differenza sarà nel taglio

Non sono d'accordo con chi ti ha consigliato di non mettere vele hi tech, le rande avvolgibili funzionano meglio se sono rigide, si avvolgono senza pieghe e riuscirai ad avere il massimo delle prestazioni anche con un armo crocieristico come il tuo, l'importaante è che siano taffetate
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018 12:20 da zankipal.)
12-09-2018 12:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
ricordiamo che il filamento di carbonio, se sottoposto a trazione tiene piu dell'acciaio, se piegato su se stesso tiene meno di un filo di cotone, tant'è che le vele da "regata" si arrotolano e non si piegano.

sulla randa rollabile non mi esprimo, per me dovrebbero vietarla per legge, crea un falso senso di sicurezza, rende poco, è inguardabile e non è per niente comoda.

Io porto da solo un GS 45 di Frers, vecchio i 3/4 della mia età (42), prendo le mani da solo, isso e ammaino da solo e non sono mandrake. Enri, ovviamente fai come vuoi, ma pensaci bene, perchè se adesso (che da quanto ho capito hai poca esperienza) hai la sensazione che la randa rollabile ti aiuti, tra qualche anno quando quando guarderai i decimali di SOG (se arrivi dal motosport come me, hai quella ignoranza li nel sangue....) cambierai albero e vele... e ci vorranno 80k come ridere... scolta un pirla...
Randa full batten su carrelli harken, van su e vengono giu come taparella di casa, rende il 30% in piu ma soprattutto la puoi regolare con piu precisione...

comunque se hai deciso.... mi salvo il post e ne riparliamo tra qualche anno

... e sei pure di monza, magari ci conosciamo pure, dato che anni fa giravo spesso... il Cobra, il Mere, Dario, ex rematore...magari li conosci
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018 18:40 da lupo planante.)
12-09-2018 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #32
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
Lupo planante è stato un dubbio lungo lungo, ho letto le discussioni di questo forum, ho parlato con persone ... e con la famiglia
Ho pensato che non sarebbe stato un problema imparare ed accumulare esperienza su randa full batten (avuto esperienza con randa senza stecche di una barca nuova, Jeanneau 409, che è stata pessima, ma era anche la prima volta che mi arrangiavo da solo) ma come tante cose richiede un po’ di tempo ... che non ho
Ho preferito barca più performante e randa meno performante basato anche su commenti letti qui e consigli di alcuni cantieri

Se tra qualche anno sentirò la mancanza di una full batten spero di cambiare barca , ma non credo che arriverò a tanto , unica possibilità è che le mie figlie si appassionino e siano loro a pretendere una barca diversa ma ne dubito

Conosco alcuni di quelli di Monza che hai citato, magari ci conosciamo
12-09-2018 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
(12-09-2018 20:29)enri996 Ha scritto:  Lupo planante è stato un dubbio lungo lungo, ho letto le discussioni di questo forum, ho parlato con persone ... e con la famiglia
Ho pensato che non sarebbe stato un problema imparare ed accumulare esperienza su randa full batten (avuto esperienza con randa senza stecche di una barca nuova, Jeanneau 409, che è stata pessima, ma era anche la prima volta che mi arrangiavo da solo) ma come tante cose richiede un po’ di tempo ... che non ho
Ho preferito barca più performante e randa meno performante basato anche su commenti letti qui e consigli di alcuni cantieri

Se tra qualche anno sentirò la mancanza di una full batten spero di cambiare barca , ma non credo che arriverò a tanto , unica possibilità è che le mie figlie si appassionino e siano loro a pretendere una barca diversa ma ne dubito

Conosco alcuni di quelli di Monza che hai citato, magari ci conosciamo
Guarda che ammainare una randa full batten e cosa semplice con lasy jack... le stecche ti fanno rimanere la randa gia stesa sul bona mentre scende, devi fare solo una "piega" di qua e una di la
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018 21:49 da lupo planante.)
12-09-2018 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #34
scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
(12-09-2018 21:47)lupo planante Ha scritto:  Guarda che ammainare una randa full batten e cosa semplice con lasy jack... le stecche ti fanno rimanere la randa gia stesa sul bona mentre scende, devi fare solo una "piega" di qua e una di la


Esatto
Una full batten con buoni carrelli scende prima e meglio di qualunque avvolgibile. Lo stesso dicasi per la riduzione di superficie all’aumentare del vento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
13-09-2018 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
Ma è possibile che ogni volta si debba ritornare sulle stesse discussioni?
13-09-2018 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
Hahahha... si..si

Va bhe, allora parliamo del rollbar?
13-09-2018 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
(13-09-2018 17:45)lupo planante Ha scritto:  Hahahha... si..si

Va bhe, allora parliamo del rollbar?

Occhio che chi disprezza compra Smiley4
13-09-2018 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #38
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
il 46 lc ha il boma molto alto, sopra il roll bar, aprire e chiudere la cerniera del bag puo diventare una bella seccatura. di sicuro con la randa rullabile hai meno bisogno di trafficare intorno al boma. mi sembra che enri sia votato alla crociera e su quella barca una bella randa rollabile fatta bene mi dembra una scelta coerente.
13-09-2018 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #39
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
Oggi pensavo di montare 4 cerchi più grandi per avere dei pneumatici ribassati, mettere delle sospensioni più sportive sulla mia Mercedes ML 420 e passare ad un cambio manuale più veloce dell’inutile e lento cambio automatico. Poi ho pensato che non sarei arrivato ad avere le performance di una Porsche ed ho lasciato perdere. La ML mi serve per la comodità, anche se mi toglie molto gusto nella guida, nei curvoni veloci e stetti, nelle accelerazioni.

Mi tengo la mia idea dell’avvolgibile e guadagno in comodità ed evito di uscire dal pozzetto per aprire e chiudere la vela.

Se proprio ci prendo gusto e sentirò la mancanza di performance vedrò di fare amiciIa con qualche regatista.

Tornando invece alle vele, oggi sono andato a fare due chiacchiere con il sia Elvstrom e purtroppo per avere una fatfurl bisogna scegliere le membrane con conseguente aumento di costo
Una DCX triradiale laminata avrà un 10% in meno di superficie velica ma costa il 35% in meno dell’altra (in parte per i materiali ed in parte per la minore superficie)

Se non è solo marketing la fatfurl mi sembra una buona idea per una vela avvolgibile che non rende come una full batten tradizionale , sempre se, come detto sopra, non me la bocciate (sconsigliavate di andare sul membrana)
13-09-2018 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
RE: scelta vele , come mai così tanta differenza di MQ?
(13-09-2018 19:30)zankipal Ha scritto:  Occhio che chi disprezza compra Smiley4

Dici? No dai.... al massimo l'unico rollbar che metterei è un catafalco x pannelli e tender, ma x ora ha prevalso la ragione
13-09-2018 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scelta scotta randa, alta tenacia media... gava 19 2.728 20-02-2021 18:00
Ultimo messaggio: fomalhaut
  Scelta materiale per copriconsolle in coperta - help achab82 3 982 24-11-2020 22:21
Ultimo messaggio: ecotango
  Consiglio scelta rigging Nanshan 72 7.884 17-11-2020 14:54
Ultimo messaggio: ZK
  Scelta vela di prua per avvolgifiocco zarzero3 8 2.286 11-06-2020 16:48
Ultimo messaggio: angelo2
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.062 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così olo 42 5.803 17-07-2018 12:11
Ultimo messaggio: olo
  Scelta garrocci max440 0 1.339 15-05-2018 22:00
Ultimo messaggio: max440
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.448 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  aiutino su scelta materiale per vele nuove Horatio Nelson 35 7.490 30-08-2017 01:18
Ultimo messaggio: Tatone
  Scelta grillo salomé 5 2.142 27-02-2017 13:51
Ultimo messaggio: salomé

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)