Rispondi 
Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Autore Messaggio
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Salve,

Ieri mi sono accorto di un'anomalia nello scambiatore di calore di un motore Volvo Penta MD2030: il livello del liquido di raffreddamento era sceso in modo piuttosto significativo (ho rabboccato circa 1 litro) ed in superficie erano presenti tracce di olio scuro/nero.

E' mai capitato a qualcuno un problema analogo?
Cosa potrebbe essere?

Grazie,
M.
13-09-2018 09:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
(13-09-2018 09:22)Krecker Ha scritto:  Salve,

Ieri mi sono accorto di un'anomalia nello scambiatore di calore di un motore Volvo Penta MD2030: il livello del liquido di raffreddamento era sceso in modo piuttosto significativo (ho rabboccato circa 1 litro) ed in superficie erano presenti tracce di olio scuro/nero.

E' mai capitato a qualcuno un problema analogo?
Cosa potrebbe essere?

Grazie,
M.

Se non ci sono (come immagino) perdite nello scambiatore, controlla anche l'olio motore; se appare emulsionato, è la guarnizione della testata

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018 10:20 da ITA-16495.)
13-09-2018 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Non ho avuto ancora tempo per indagare a fondo ma:

- Perdite evidenti non ne ho viste
- Fumosità sospette nei gas di scarico nemmeno

Controllerò lo stato dell'olio, grazie.
13-09-2018 11:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Se questo motore avesse lo scambiatore acqua- olio ti direi controlla prima lì, siccome non lo ha penso anch’io alla guarnizione della testa...
Ha preso una scaldata di recente?
Quando lo metti in moto da freddo parte bene o zoppica?

BV
13-09-2018 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
L'ultima volta che l'ho acceso è partito alla grande come sempre (è anche vero che c'erano 35 gradi).
Ieri non ho provato a riaccenderlo sia perché avevo pochissimo tempo, sia perché non sapevo se era una buona idea o se potessi peggiorare la situazione.

Grazie!
13-09-2018 13:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Ho già visto un problema simile su un altro motore 2030B e dopo aver smontato anche il mio 2030B ho verificato che è un punto debole noto anche alla VP.
Se guardi bene l'esploso della pompa del liquido di raffreddamento (NON l'acqua di mare) vedi che il blocco pompa si "appoggia" su un setto di acciaio che separa la pompa dal blocco motore pieno di olio.
L'angolo a sx, guardando dalla pompa, presenta un bordo sottilissimo di forse 3-4 mm, se quel bordo non è sigillato perfettamente, l'acqua di raffreddamento può filtrare nell'olio, oppure viceversa.
Nel mio motore ho voluto smontare la pompa per controllare e ho verificato che quell'angolo viene sigillato con una pasta diversa dal resto della guarnizione, segno che il problema è ben noto ai tecnici VP.
Ovviamente non ho idea se il tuo problema è lo stesso, ma i sintomi sono simili.
Se fai una ricerca nei forum UK e USA trovi parecchie discussioni in merito.
Un controllino lo farei.
13-09-2018 13:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Viceversa vuol dire che è possibile il doppio inquinamento, in moto l'acqua in pressione passa nell'olio, da spento l'olio caldo passa nell'acqua.
Nel motore lesionato, che presi per ricambi, lo scambiatore era sporco d'olio, ma i danni li fece l'acqua nell'olio, mangiandosi il bordo in ghisa del blocco motore in quel dannato punto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018 13:31 da bludiprua.)
13-09-2018 13:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
@bludiprua Effettivamente la tua ipotesi sembra molto molto calzante.

Ti riferisci alla pompa che spinge il liquido di raffreddamento dalle camice verso lo scambiatore, giusto? Ovvero, questa qua:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se è questa non ho capito esattamente dove hai riscontrato la debolezza. Dalla grafica l'accoppiamento col blocco motore sembra protetto dalle due guarnizioni (3) (5) ed il piatto (4). Ti riferisci alla zona vicina al dado (8)?

Per smontarla è necessario qualche attrezzo particolare? Da queste immagini sembra sufficiente un normale set di chiavi.

GRAZIE!
M.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018 14:43 da Krecker.)
13-09-2018 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
La piastra è la numero 4, il punto debole è tra il perno 6 e 8, in figura non sembra ma in quel punto lo spessore è minimo.
Smonti tutto con le solite chiavi.
In realtà si mangia la piastra ma sopratutto il labbro di ghisa che sta in corrispondenza sul blocco motore.
Ovviamente non ho idea se questo sia il tuo problema, ma, in ogni caso, al netto di 2 guarnizioni che devi cambiare comunque, io lo smonterei per togliermi il dubbio.
Quando apri se c'è un problema lo vedi immediatamente a occhio nudo.
L'alternativa è che sia la guarnizione della testa.
13-09-2018 14:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Ah ok, capito! Ero disorientato perché dalla grafica gli spessori sembrano molto generosi!

A questo punto spero vivamente che il problema sia quello che tu supponi... mi piacerebbe lasciare la testa la dove sta Smile
Appena possibile smonto tutto e vediamo un po' cosa ne viene fuori.

Grazie mille!
13-09-2018 15:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
(13-09-2018 15:11)Krecker Ha scritto:  Ah ok, capito! Ero disorientato perché dalla grafica gli spessori sembrano molto generosi!

Mi sono espresso male, lo "spessore" della piastra è abbondante, la "larghezza" della piastra/guarnizione è minima e se non è perfettamente sigillata in quel punto i due fluidi si mescolano.
Ma il motore parte regolarmente a freddo?
Verifica se l'olio è emulsionato, 1 litro di fluido perso è tanta roba.
13-09-2018 15:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
La teoria di Bludiprua è interessante e possibilissima.
Informaci sugli sviluppi.

Buon lavoro e BV
13-09-2018 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Sicuramente vi terrò aggiornati.

Grazie ancora per il supporto!
13-09-2018 22:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Scusate la domanda banale, ma per vedere se l'olio é emulsionato l'unico modo é toglierlo o c'è qualche altro trucco?

Grazie
23-09-2018 21:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
(23-09-2018 21:47)Krecker Ha scritto:  Scusate la domanda banale, ma per vedere se l'olio é emulsionato l'unico modo é toglierlo o c'è qualche altro trucco?

Grazie
se olio motore lo vedi da quel poco che vien su con l'astina del livello.
e del piede...uguale.
un bel color caffelatte è un brutto segno.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-09-2018 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Grazie, temevo fosse meno evidente.
24-09-2018 14:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
(24-09-2018 14:03)Krecker Ha scritto:  Grazie, temevo fosse meno evidente.

Te ne accorgi.
A me è capitato con il s-drive (paraolio spinto in dentro da filo da pesca tenace, intercettato in navigazione) ed era proprio simil maionese

Antonio Giovannelli
24-09-2018 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Aggiornamento un po' telegrafico per necessità di brevità, rispondo alle domande di molti:
1 - Il motore parte egregiamente a freddo (per quanto sia piuttosto caldo in questi giorni)
2 - Non fuma
3 - Qualità olio motore: sembra tutto OK, non pare minimamente caffellatte/emulsionato
4 - Livello olio motore: perfetto
5 - Il livello del liquido che avevo ripristinato nello scambiare è rimasto ok

L'indagine prosegue, chiedo qualche consiglio:
1 - Per ridurre le variabili in gioco voglio scollegare la mandata del liquido ed il ritorno dal boiler dell'acqua calda (che per altro è vecchissimo e non uso mai... anzi lo voglio sbarcare) è sufficiente tappare i due fori sulla pompa del liquido con adeguati dadi (Elemento Nr. 2 di https://www.marinepartseurope.com/it/vol...435.aspx)?

2 - Mi è venuto il dubbio che il precedente proprietario possa aver sbagliato "tappo" e buttato erroneamente un po' di olio nello scambiatore anzi che nel motore anni fa. Il prossimo fine settimana guardo li lavare a fondo il circuito di raffreddamento e rimettere il liquido nuovo. Vediamo se ripartendo "da pulito" il problema si ripresenta oppure no.

3 - Nello "scacciavitare" ho notato che sul tubo che va alla marmitta (scusate lo scarso tecnicismo, avrà sicuramente un nome proprio tutto suo) ci sono tracce di colatura rugginosa... immagino che il famigerato raiser sia da controllare. Che sia un rientro dei fumi di scarico nel liquido refrigerante da raiser danneggiato? Possibile?
Per altro ho provato a scollegare il tubo che va alla marmitta... ci sono le fascette ma sono assolutamente inutili... ci vuole "Hulk" per toglierlo! Non sono riuscito a smuoverlo nemmeno di un millimetro. Qualche "trucco" da consigliare?

Grazie,
M.
01-10-2018 13:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
1) Si, è sufficiente.
3) Prova a lavare con del bicarbonato di sodio.
3) Scaldare con un phon e fare leva con un cacciavite per "scollare".
Buon lavoro
01-10-2018 13:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Volvo Penta MD2030 Olio in scambiatore calore
Avete idea di che dadi utilizzare per tappare gli innesti del circuito del boiler nella pompa del liquido? Mi sono fatto inviare i dadi "ufficiali" dalla Volvo Penta, ma in attesa che arrivino farei volentieri una prova con due dadi da ferramenta per velocizzare il tutto.

Sapete cosa mi devo procurare?
Andranno sigillati in qualche modo? Immagino che il classico teflon da idraulica mal digerisca le temperature in gioco. Un po' di grasso CFG Blu potrebbe andare? la scheda lo garantisce come stagnante per le filettature e valido fino a 125C°... non dovremmo arrivare così altri di temperatura.

Grazie,
M.
02-10-2018 18:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 3.957 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 534 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 165 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 425 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.079 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.022 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 295 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.134 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 154 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.565 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)