Rispondi 
Batterie LiFePo
Autore Messaggio
kia ora Offline
Amico del Forum

Messaggi: 634
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #1
Batterie LiFePo
Su eBay inizio a vedere batterie di capacità importanti (100/150/200Ah) a prezzi davvero invitanti, circa 3 volte quelle AGM. Vero che è necessario cambiare il caricabatterie e probabilmente anche l'alternatore, ma l'idea di risolvere per 15anni la questione batterie è allettante!

Qualcuno ha esperienze da condividere?
13-09-2018 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.721
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Batterie LiFePo
Qui un sito in inglese che fornisce un'esperienza sul campo, lungo ma esaustivo: https://marinehowto.com/lifepo4-batteries-on-boats/

Un fattore non adeguatamente sottolineato nell'articolo è che quelli sugli annunci vendita sono i valori ci capacità nominale, ma poi la capacità utile è molto diversa.
Una LiFePo ha una capacità utile del 75-80% a quei valori una qualsiasi tecnologia al piombo la butti.
Se fai il rapporto tra capacità utili i costi si avvicinano ulteriormente.
Sono molto delicate, devi avere un caricabatterie intelligente e non guasta un alternatore più potente, a cui puoi però supplire con uno schema di carica frazionato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018 13:00 da clavy.)
13-09-2018 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kia ora Offline
Amico del Forum

Messaggi: 634
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Batterie LiFePo
(13-09-2018 12:56)clavy Ha scritto:  Qui un sito in inglese che fornisce un'esperienza sul campo, lungo ma esaustivo: https://marinehowto.com/lifepo4-batteries-on-boats/

Un fattore non adeguatamente sottolineato nell'articolo è che quelli sugli annunci vendita sono i valori ci capacità nominale, ma poi la capacità utile è molto diversa.
Una LiFePo ha una capacità utile del 75-80% a quei valori una qualsiasi tecnologia al piombo la butti.
Se fai il rapporto tra capacità utili i costi si avvicinano ulteriormente.
Sono molto delicate, devi avere un caricabatterie intelligente e non guasta un alternatore più potente, a cui puoi però supplire con uno schema di carica frazionato.

Molto interessante, grazie!
13-09-2018 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1.020
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Batterie LiFePo
Hanno il piccolo difetto di esplodere se va in tilt l'elettronica di controllo. È una tecnologia a mio avviso poco matura e di passaggio.
13-09-2018 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kia ora Offline
Amico del Forum

Messaggi: 634
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Batterie LiFePo
(13-09-2018 17:30)giulianotofani Ha scritto:  Hanno il piccolo difetto di esplodere se va in tilt l'elettronica di controllo. È una tecnologia a mio avviso poco matura e di passaggio.

Puoi citare qualche fonte?
14-09-2018 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1.020
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Batterie LiFePo
(14-09-2018 17:13)kia ora Ha scritto:  Puoi citare qualche fonte?

Cercando sul web hai ampia letteratura. Sto seguendo la costruzione di una barca completamente elettrica, con batterie custom , e ci fa dannare il controllo della temperatura dei componenti più interni della batteria. Considera che quelle automobilistiche migliori hanno un impianto di raffreddamento ad acqua interno piazzato tra ini tra le pilette a stilo che compongono una batteria al litio.. Il fenomeno si forma quando si passa il limite inferiore di carica, in breve .. Quella che tutti definiscono normalmente esplosione in gergo tecnico viene chiamato “Thermal Runaway”, un termine che non ha una traduzione italiana e che si riferisce ad una situazione dove si crea all’interno di un componente uno squilibrio che porta ad un aumento incontrollato e inarrestabile della temperatura. Una reazione a catena, che nel peggiore dei casi porta prima alla combustione e poi, in assenza di uno sfogo, ad uno scoppio.

Praticamente si limita la scarica al 20% riducendo così i rischi di esplosione da un lato.

Poi considera che se fai la scarica profonda della batteria , questa ti dura 500 ricariche, nulla. Quindi anche il carica e scarica è tra 20% e 85% per potere arrivare a 2000/3000 cicli. A questo punto fai due conti traa maggior capacità, ridotta così, e il prezzo. Conviene? Mah..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2018 17:33 da giulianotofani.)
14-09-2018 17:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Batterie LiFePo
Visto che state sperimentando avete considerato (a parte il peso dovuto al piombo) quelle cui mi riferisco qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , mi piacerebbe avere un'opinione viste le notevoli specifiche che dichiarano in termini di cicli, modalita' di ricarica, profondita' di scarica e autoscarica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2018 19:19 da IanSolo.)
14-09-2018 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Tutor AdV

Messaggi: 20.153
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Batterie LiFePo
(14-09-2018 19:18)IanSolo Ha scritto:  Visto che state sperimentando avete considerato (a parte il peso dovuto al piombo) quelle cui mi riferisco qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , mi piacerebbe avere un'opinione viste le notevoli specifiche che dichiarano in termini di cicli, modalita' di ricarica, profondita' di scarica e autoscarica.
prezzacci nee?89

quando milioni di poveracci sono convinti che i propri problemi dipendano da chi sta peggio di loro,siamo di fronte al capolavoro delle classi dominanti.

Deuteronomio, 20:16 – “Nelle città di questi popoli che il tuo Yhaweh ti dà come eredità, non conserverai in vita nulla che respiri.”
14-09-2018 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1.020
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Batterie LiFePo
(14-09-2018 19:18)IanSolo Ha scritto:  Visto che state sperimentando avete considerato (a parte il peso dovuto al piombo) quelle cui mi riferisco qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , mi piacerebbe avere un'opinione viste le notevoli specifiche che dichiarano in termini di cicli, modalita' di ricarica, profondita' di scarica e autoscarica.
A colpo d'occhio mi sembrano batteria al piombo con migliorato l'elettrolita , per evitare la solfatazione. Non male, però
Il peso su una barca che va solo elettrico è fondamentale, noi abbiamo 240 kg per 40 kWh totali, e le litio polimero sono mi pare imbattibili. Inoltre quello che cerchiamo è la ricarica veloce , 1 a al massimo fatta con le colonnine automobilistiche, perche l'oggetto è tipo taxi veneziano, quindi hanno tempo stretti. E ancora qui le litio sono imbattibili. Puoi immaginare che correnti di ricarica ci sono. Purtroppo 40 kWh con sistema di controllo fanno 63.000 euro ( prezzo cantiere...) A bordo della mia barca io resto per piombo scarica lenta, le trovi anche in Africa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2018 20:51 da giulianotofani.)
14-09-2018 20:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Batterie LiFePo
Se il problema di fondo e' il peso non c'e' altra scelta LITIO!, per gli altri parametri andrebbero fatte valutazioni approfondite (che non possono essere basate solo solle brochures del fornitore..) c'e' comunque un ADV esperto del settore che, interessato, si sta' procurando dei campioni per un test comparativo, vedremo cosa ci dira' (se vorra' rendere pubblici i risultati).
15-09-2018 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilpluco Offline
Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Batterie LiFePo
Scusatemi se rischio di andare fuori argomento.
In questo periodo mi sto interessando di barche ed auto elettriche.
Per quanto concerne le batterie sto valutando le Lithio titanato, sigla LTO, rispetto alle lipo4 hanno una densità elettrica nettamente inferiore, circa un quarto, per contro, secondo quanto dichiarato, hanno i seguenti vantaggi:

zero rischio di esplosioni

ciclo di vita molto superiore (30000 cicli di ricarica contro i 2000 delle lipo4)

Accettare una corrente di carica di 10 volte la loro capacità, ossia teoricamente ricaricarle in soli 6 minuti ovviamente a discapito del numero dei cicli di ricarica.

Corrente di spunto di 20 volte la loro capacità.

La tensione nominale della cella è di 2,4V per quanto riguarda la capacità ne ho trovato fino a 60 A.
Se realmente hanno tutte le caratteristiche dichiarate potrebbero essere una buona soluzione anche per la sostituzione definitiva delle batterie di bordo.
Mi piacerebbe avere le impressioni ed i commenti di chi è senz'altro più competente.
15-09-2018 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1.020
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Batterie LiFePo
https://www.arrow.com/it-it/research-and...nnovations

qui un bell'articolo
15-09-2018 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1.020
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Batterie LiFePo
e qui un video di un bel disastro, che PARE sia stato causato dalle delle batterie al litio delle moto d'acqua esplose nel garage di uno yacht

https://www.superyachttimes.com/yacht-ne...-dubrovnik
15-09-2018 11:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aulica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 138
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Batterie LiFePo
Una batteria mastervolt 12 volts 360A Costa 5000 euro....io tutti questi risparmi non li vedo rispetto a queste presenti su ebay
15-09-2018 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1.020
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Batterie LiFePo
Beh piombo buone non cinesi, scarica lenta, 360 ah spendi 400/500 euro. Ad arrivare a 5000 passano 10 cambi, circa 30 40 anni. Fate voi.
15-09-2018 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aulica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 138
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Batterie LiFePo
Io parlavo del confronto con altre al litio di marche secondarie. I vantaggi del litio sono diversi:
1. Servono molto meno Ampere
2. Pesano mooolto meno
3. Durano di più
4. Non soffrono elevate scariche

Dipende un po'dal tipo di uso e dagli impianti barca. Su barche con sistemi idraulici, fuochi ad induzione, e c, dove non si usano generatori le litio sono io top.
15-09-2018 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Polly Offline
Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
Batterie LiFePo
Cosa ne dite di queste cinesi?[Immagine: 73838acdc98c689521d05f582e0be0ea.jpg]

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
17-09-2018 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1.020
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Batterie LiFePo
(17-09-2018 08:21)Polly Ha scritto:  Cosa ne dite di queste cinesi?[Immagine: 73838acdc98c689521d05f582e0be0ea.jpg]

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

I componenti delle batterie al litio ( quale litio? Ferro fosforo titanio?) Sono più o meno uguali, sono componenti Panasonic o Sanyo che è la stessa cosa. Quello che cambia è l'assemblaggio interno, punzonate, saldate etc, e il sistema di controllo, quindi guardando una scatoletta nera o il datasheet non ne ricavi nessuna informazione. Ti devi fidare del costruttore, quindi o vai in Cina a parlare col costruttore o tiri la sorte. In caso tiri la sorte, guarda il filmato qualche post più su...
17-09-2018 08:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1.020
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Batterie LiFePo
Ricordati che se la monti su un golfcar, se prende fuoco basta scendere, in mare devi nuotare..
17-09-2018 08:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Polly Offline
Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
Batterie LiFePo


Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
17-09-2018 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 449 90.929 ieri 12:53
Ultimo messaggio: Blu
  Regolatore MPPT sovraccarica batterie bacchus 8 242 21-05-2019 14:50
Ultimo messaggio: scud
  Allarme quadro batterie.. RISOLTO acquanik 31 725 13-05-2019 14:53
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  recuperare le batterie maltrattate. falanghina 14 394 12-05-2019 08:59
Ultimo messaggio: IanSolo
  carica batterie 220v che sfarfalla lupo planante 43 1.042 08-05-2019 11:00
Ultimo messaggio: IanSolo
  misuratore di stato batterie senza shunt santicuti 23 891 06-05-2019 23:01
Ultimo messaggio: IanSolo
  batterie trazione leggera rober 15 2.242 06-05-2019 18:14
Ultimo messaggio: kia ora
  batterie PLB elmer50 5 141 30-04-2019 17:24
Ultimo messaggio: falanghina
  Differenza voltaggio carica batterie solare/220 kavokcinque 7 207 22-04-2019 19:42
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Strani collegamento delle batterie Vincenzo Cocciolo 73 1.381 14-04-2019 19:21
Ultimo messaggio: Lupo Grigio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)