Rispondi 
stuoia per epoxi da amaz.....
Autore Messaggio
Jo53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
stuoia per epoxi da amaz.....
ciao a tutti:
lavori in corso su Mia, il mio bonin 26.
Devo irrobustire il gavone ancora e la paratia corrispondente , dato che il lavoro "canino" di riporto fatto cantiere si e' delaminato ed e' venuto via come la buccia di una banana mentre a causa di infiltrazioni d'acqua il compensato della paratia riporta degli estesi segni di marciume.
l'epoxi gia' l'ho, cosa dite di sta roba qua' trovata su amazon
https://www.amazon.it/vetroresina-filame...003&sr=8-1
se qualcuno puo'darmi una sua opinione, tanto per non buttare soldi dalla finestra.
sentitamente ringrazio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2019 14:04 da Jo53.)
22-02-2019 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
stuoia per epoxi da amaz.....
negativo a tutta forza
il mat é tenuto insieme da una colla che si scioglie con lo stirene della resina poliestere
l'epossidica non funziona li


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
22-02-2019 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
Vedo che sei di Trieste ... hai dei problemi con Alessio ? Se non ne hai, passa in cantiere, spiegagli il problema e fatti dare quel che serve per riparare il danno ... io l'ho sempre trovato gentile e disponibile ... benchè triestino 797979
22-02-2019 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #4
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
(22-02-2019 14:38)albert Ha scritto:  Vedo che sei di Trieste ... hai dei problemi con Alessio ? Se non ne hai, passa in cantiere, spiegagli il problema e fatti dare quel che serve per riparare il danno ... io l'ho sempre trovato gentile e disponibile ... benché triestino 797979
assolutamente no ed hai proprio ragione, faro un salto fin la
il bonin l'ho preso due anni fa da un mediatore nautico locale l'ho pagato poco, ed ho fatto una kazz....a con quello che ci ho speso sopra avrei potuto prendere qualcosa certamente messo meglio, ma ho ragionato con il cuore, mea culpa mea culpa mea maxima culpa.
In container ho un qualche metro di tessuto credo da 250 gr/mq userò' quello ma dato che e' un paio d'anni che e' li prima lo metto in forno per togliere l'umidità' che puo' aver assorbito
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2019 16:04 da Jo53.)
22-02-2019 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
quello che hai visto su amazon va benissimo (Marco perdona)
l'appretto non è altro che la colla che tiene assieme le fibre sennò andrebbero in giro.
quell'appretto si dissolverà,anzi,favorirà la penetrazione della resina qualuque sia.
il "trucco" è preparare la superficie ospitante che deve essere pulita
e scartavetrata con carta grossa.(40)
per il resto,pennello rigido,bussolotti per miscelare BENE pesi o percentuali delle resine
forbici snip o snib non quele della sarta per tagliare il tessuto,guanti e occhiali.
attento,l'epoxy pare alle prime che non penetri o non sia sufficiente;non è così.
siccome ha una reazione abbastanza lenta dagli tempo di penetrare e mostrare la fibra impregnata (translucida)
ricorda che con l'epoxy puoi anche fare mano a mano ed è sufficiente sovrapporre prima delle16 ore.
con il poliestere è tutto più veloce ma in caso di più sovrapposizioni è meglio diminuire la percentuale di catalizztore
per evitare surriscaldamenti dannosi.
alla fine dalla robustezza polestere ed epoxy in questo caso si equivalgono.(meno il prezzo)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-02-2019 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
grazie amici, :-)
22-02-2019 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
stuoia per epoxi da amaz.....
penso di non aver mai utilizzato il mat, forse una volta sola una ventina d'anni fa? non ne sono sicuro. comunque basta provare, al massimo resta della colla dentro che non permette di modellare bene il mat ne di ottenere le migliori proprietà dalla resina, ma se uno usa il mat non ha di questi problemi. io non lho mai provato con la epoxy, ne mai credo sprecherei della epossidica con del mat, de gustibus

https://www.fibreglast.com/category/Fiberglass_Mat


qui una spiegazione condivisibile
https://www.epoxyworks.com/index.php/cho...and-epoxy/

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
22-02-2019 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
(22-02-2019 23:11)marcofailla Ha scritto:  penso di non aver mai utilizzato il mat, forse una volta sola una ventina d'anni fa? non ne sono sicuro. comunque basta provare, al massimo resta della colla dentro che non permette di modellare bene il mat ne di ottenere le migliori proprietà dalla resina, ma se uno usa il mat non ha di questi problemi. io non lho mai provato con la epoxy, ne mai credo sprecherei della epossidica con del mat, de gustibus

https://www.fibreglast.com/category/Fiberglass_Mat


qui una spiegazione condivisibile
https://www.epoxyworks.com/index.php/cho...and-epoxy/
io lavoro all'occorrenza sia quello che l'altro con mat o tessuto.
siamo d'accordo che la scelta della epoxy per quel lavoro è esagerata ma tant'è..
ma nulla osta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-02-2019 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
il problema e' che non so che razza di schifezze abbiano usato, ho grattato molto e domani faro' resto , poi lascio che asciughi tutto .
so anch'io che l'epoxi costa ben di piu' ma mi da la possibilita' di lavorare con piu' calma e la conosco meglio oltre ad averne circa un kg a casa che usero' una volta finito di grattugiare, per dare una rasata mischiata a delle microsfere e aerosil, poco aerosil, comunque e' stata 'na brutta sorpresa, e se adoperassi il tessuto che ho a casa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2019 01:58 da Jo53.)
23-02-2019 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
specie se lamino il kevlar lo straterello sotto e sopra di mat io ce lo metto sempre se faccio il vuoto, se lamino a mano l' ultimo strato lo faccio con la saglia di poliestere cosi sotto non si "smaglia" nulla.
di sicuro non sono uno bravo con questo tipo di lavoro ma ad oggi meccanicamente mai avuto problemi.

amare le donne, dolce il caffe.
23-02-2019 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
(23-02-2019 01:56)Jo53 Ha scritto:  il problema e' che non so che razza di schifezze abbiano usato, ho grattato molto e domani faro' resto , poi lascio che asciughi tutto .
so anch'io che l'epoxi costa ben di piu' ma mi da la possibilita' di lavorare con piu' calma e la conosco meglio oltre ad averne circa un kg a casa che usero' una volta finito di grattugiare, per dare una rasata mischiata a delle microsfere e aerosil, poco aerosil, comunque e' stata 'na brutta sorpresa, e se adoperassi il tessuto che ho a casa?
lascia perdere gli addensanti!
servono a raccordare ma tolgono resistenza alla resina.
lamina dritto per dritto tagliando prima il tessuto negli angoli per facilitare
la laminazione ed ottenere una sovrapposizione più robusta.
se non tagli il tessuto tenderà a staccarsi\sollevarsi e fare bolle.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-02-2019 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #12
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
la sorpresa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grattando grattando
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2019 17:31 da Jo53.)
24-02-2019 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
vetroresina sfogliata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ponte a prua visto da sotto con battuta per il portello gavone ancora, dentro c'e' una specie di stucco blu scuro durissimo, solo in parte intriso d'acqua.
elevo una preghiera alla protettice degli idioti che sovrastimandosi comperano catorci da mettere a posto 22Sadsmiley
datemi dei consigli 91 che ho bisogno di conforto39
delizia fimale: la paratia non arrivava fino alla coperta ma si fermava un centimetro prima e la parte terminale era riempito di SILICONE Blinksmiley con all' interno un po di innominabile porcheria blu intrisa d'acqua.
se trovo quello che mi ha venduto sta barca con due lavoretti da fare gli 86


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2019 18:17 da Jo53.)
24-02-2019 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
stuoia per epoxi da amaz.....
considerazioni sparse
dovrebbero vietare la poliestere, tra l'altro puzza
a prua é davvero difficile lavorare bene perché é angusto
bravo a chi ha realizzato il gavone dell'ancora, é posticcio? un genio
sembra come se la prua fosse stata rifatta
comunque sia non disperare. la cosa più importante é mettersi comodi per poter lavorare senza problemi e in sicurezza

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
24-02-2019 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #15
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
(24-02-2019 18:29)marcofailla Ha scritto:  considerazioni sparse
dovrebbero vietare la poliestere, tra l'altro puzza
a prua é davvero difficile lavorare bene perché é angusto
bravo a chi ha realizzato il gavone dell'ancora, é posticcio? un genio
sembra come se la prua fosse stata rifatta
comunque sia non disperare. la cosa più importante é mettersi comodi per poter lavorare senza problemi e in sicurezza

considerazioni sperse e sparse
per quello uso l'epoxy, poi ho appena ordinato su amazon la maschera antigas/polvere integrale, appunto perche il sistema maschera 3m con filtri sostituibili + occhialiseparati non mi soddisfa granche', poi ho messo un ventilatore che estrae l'aria sull' apertura del gavone e un altro che spinge sulla porta della cabina, e credo mi tocchera' togliere tutta la ferramenta ed il musone, meno male che riesco ad arrivare fino all'estrema prua, fino ad ora c'ho dato di flex, ma penso mi tocchera' passare all'attrezzino multiuso ed alla roto.
poi penso faro' cosi'
una volta finito di grattare e lasciato asciugare per bene daro' una stuccata poi stendero' almeno due stuoie da 300 ed un tessuto da 250.
la paratia la sostituiro' con una cornicedi compensato marino spessore +0- 20 mm con una battuta per alloggiare un portello di compensato avvolto in un guscio di vetroresina, apribile penso dal gavone ancora per questioni di acqua
riguardo a cosa fosse successo prima alla barca, tutto pare protetto da segreto massonico.
come ho giia' scrito:" al cuore non si comanda" ma alla mano che regge la '45 si ( passami la battuta, ho letto di peggio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2019 21:49 da Jo53.)
24-02-2019 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: stuoia per epoxi da amaz.....
Marco:
La poliestere deve puzzare solo per i primi 35 giorno dalla polimerizzazione.
Se continua a puzzare, è perché non è stata catalizzata bene ed il manufatto resta morbido.
27-03-2019 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quantità microsfere su epoxi? divelaguna 11 3.507 07-03-2013 21:23
Ultimo messaggio: divelaguna
  poliestere o epoxi? mammallauro 102 21.103 05-09-2010 14:33
Ultimo messaggio: mammallauro
  epoxi o vinilestere ? RICCARDOWIND 3 2.087 31-07-2010 18:51
Ultimo messaggio: RICCARDOWIND

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)