Rispondi 
Pocket Foiler
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #141
RE: Pocket Foiler
so rimasti incantato a navigare il sito "http://bricheco.org/" questa si che e' una invenzione .. c'ho un paio di sindaci a cui proporla, e da allargare anche ad altri lavori, qua siamo pieni di capannoni vuoti e di esodati che sanno fare ma passano le giornate al circolo.
non sara certo un toccasana sociale ma di sicuro un modo per condividere e archiviare conoscenze in via di estinzione.

amare le donne, dolce il caffe.
08-02-2019 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #142
RE: Pocket Foiler
Grazie. Io mi sento a mio agio. Bello l'ambiente, le persone che ho conosciuto, e la soddisfazione di sentirsi utili. Facciamo corsi ai bambini, che impazziscono nel rendersi conto che i giocattoli possono costruirli da soli o agli adulti che portano dei mobili da restaurare o da progettare e poi realizzare con il nostro aiuto. Io ormai sono "quello delle barche" e l'esperto della resina. Tra poco inizierò un corso dove insegnerò ad usare un software di disegno 3d,"sketchup", ma l'oggetto che si disegna poi deve essere realizzato in falegnameria . Con questa scusa, senza dirlo esplicitamente, cercherò di inculcare le procedure della cultura del progetto, il design, volendo usare una sola parola.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
09-02-2019 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #143
RE: Pocket Foiler
Ultimo strato carena in tessuto di vetro.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
09-02-2019 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #144
RE: Pocket Foiler
Preparazione della zona del pozzetto con un fondo epossidico pronto ad accogliere vernice bicomponente poliuretanica

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
13-02-2019 01:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #145
RE: Pocket Foiler
Scusa la curiosità, a cosa serve l'ultimo strato in tessuto di vetro?
Un'altra domanda: il bordo delle ali ha uno spigolo vivo, sicuro che una volta alle cinghie non diventi doloroso per il sedere o per le cosce?
Riguardando i rendering del progetto il timoniere ci siede con le cosce come su un laser, quello spigolo credo che sarà estremamente doloroso. Può essere ipotizzabile l'utilizzo di una specie di bottazzo morbido che renda la seduta confortevole?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2019 09:47 da gorniele.)
13-02-2019 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #146
RE: Pocket Foiler
..pantaloncini steccati....

bellissimo il PF! gran bel lavoro, soprattutto considerando le tecniche da autocostruttore, complimenti!
supercurioso di vederlo navigare
13-02-2019 09:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #147
RE: Pocket Foiler
(13-02-2019 09:36)gorniele Ha scritto:  Scusa la curiosità, a cosa serve l'ultimo strato in tessuto di vetro?
Un'altra domanda: il bordo delle ali ha uno spigolo vivo, sicuro che una volta alle cinghie non diventi doloroso per il sedere o per le cosce?
Riguardando i rendering del progetto il timoniere ci siede con le cosce come su un laser, quello spigolo credo che sarà estremamente doloroso. Può essere ipotizzabile l'utilizzo di una specie di bottazzo morbido che renda la seduta confortevole?

Me lo sono chiesto anche io. Però faceva parte del piano delle laminazioni del progetto inglese. Probabilmente per rendere più resistente alle abrasioni lo scafo. Abbastanza inutile nei laghi però! Avrei messo il tessuto soltanto vicino la chiglia.
Per quanto riguarda il bordo in realtà quella leggera piega prima del bordo migliora la comodità ed il bordo è arrotondato. Ti saprò dire tra poco se è comodo.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
14-02-2019 00:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #148
RE: Pocket Foiler
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prima mano di trasparente.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
17-02-2019 02:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #149
RE: Pocket Foiler
Bellissima ,che vernici usi?

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
17-02-2019 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #150
Pocket Foiler
È bellissima. Io però ho avuto un Hobie con vele fucsia ed ancora soffro ricordando quella volte che sono stato "abbordato" da un personaggio dalla non chiara identità sessuale, forse incuriosito dal colore delle vele...
Lo so é un argomento truce, ma io il fucsia in barca non lo voglio più...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
17-02-2019 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aurelio proserpio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #151
RE: Pocket Foiler
il fucsia è solo il nastro di protezione per verniciatura, ciao
17-02-2019 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #152
RE: Pocket Foiler
(17-02-2019 08:38)cormax66 Ha scritto:  Bellissima ,che vernici usi?

Bicomponente poliuretanico satinato.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
17-02-2019 22:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #153
RE: Pocket Foiler
ok ottima , l'ho usata anche io per il contender in mogano , è ancora li dopo tanti anni, ma per il carbonio deve avere una protezione uv maggiore o va bene la vernice normale ?

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
18-02-2019 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #154
RE: Pocket Foiler
No, è la stessa.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
19-02-2019 00:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #155
Pocket Foiler
occhio che sul nero del carbonio tende dopo qualche anno di sole ad opacizzare e sfogliarsi. se per la barca il telo risolve bene, il coprialbero è abbastanza scomodo da mettere (disalberare o scuffiare la barca sul carrello); in tanti risolvono verniciandolo bianco o altro colore coprente. in alternativa carteggiatina e nuova vernice appena inizia a degradarsi (3/4 anni)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 19:58 da shein.)
19-02-2019 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #156
RE: Pocket Foiler
Ma andrebbe calcolato il tempo di esposizione al sole di una deriva che non è certo quella di un cabinato quasi tutto il tempo ferma sotto il sole in porto. In un anno al massimo si fanno 8 regate (veleggiate) di qualche ora e qualche volta è anche nuvoloso. Supponendo di contare anche qualche regata amichevole e qualche giorno di allenamento non sommerei più di 15 giorni in un anno. Francamente la vernice trasparente anti UV è la cosa che mi preoccupa di meno anche perché ho già un trimarano in carbonio che ho costruito 10 anni fa ed il refitting che dovrò fare quest'anno riguarda le abrasioni della sagoma di chiglia e gli spigoli tra questa e le fiancate.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-02-2019 01:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #157
Pocket Foiler
le tempistiche che ho riportato si riferiscono alla mia esperienza, quindi: contender, 9-10 mesi l’anno all’aperto (regate o allenamenti con cadenza settimanale), base in centro adriatico.
io l’ultima volta ho provato col wrapping, purtroppo durata paragonabile alla vernice nelle zone più esposte (faccia superiore delle crocette) o stressate (canalina e uscita drizza); l’unica cosa interessante è che avendolo fatto color argento l’albero resta molto molto freddo, molto più dei colleghi verniciati in bianco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
20-02-2019 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #158
RE: Pocket Foiler
ok, grazie per le tue informazioni. Come immaginavo tu fai un uso della barca molto più intenso.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
21-02-2019 01:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #159
RE: Pocket Foiler
Si comincia ad armare la barca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
24-02-2019 01:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #160
RE: Pocket Foiler
Mia esperienza con carbonio a vista con vari kayak: dopo tot anni si scrosta e crea bolle. Sempre meglio verniciati

Trieste - Beneteau First 30jk
24-02-2019 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)