Rispondi 
Pocket Foiler
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #201
RE: Pocket Foiler
(10-03-2019 15:17)marcofailla Ha scritto:  siamo un po OT, scusate, ma volevo dire che c'è un dinghy più simile a quello di Mario, si chiama flo-1, eccolo https://youtu.be/LLsvlXXybII
molto dipende dalle condizioni dove si esce credo, nel video tuo c'era poco vento credo

È lo stesso progettista: Hugh Welbourne che aveva già disegnato il fratello maggiore del nostro Pocket Foiler soltanto più lungo ( 4,35m).

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
10-03-2019 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #202
Pocket Foiler
puoi vedere le cassette dei timoni di classe A
adesso sono regolabili dal trapezio
[Immagine: cad7b506130dd272c8dd819964eca19a.jpg]
[Immagine: 06915911749d04f3042d444484fde11f.jpg]

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
10-03-2019 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #203
RE: Pocket Foiler
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
10-03-2019 15:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #204
Pocket Foiler
tooppp :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
10-03-2019 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #205
RE: Pocket Foiler
Interessante il metodo Classe A. Certamente prenderemo a prestito l'idea adattandola. Abbiamo provato ad usare i foils trainati da un motoscafo perché c'era poco vento. La barca decolla ma mantiene la poppa in acqua. Abbiamo chiesto al progettista che ci dice che bisogna raggiungere il giusto equilibrio tra foil di prua e quello di poppa. Quindi diminuire l'angolo d'attacco dei foil principali e se non basta aumentare sino a max 3 gradi quello posteriore. Prossima volta proveremo tirando dall'albero sotto le crocette con motoscafo parallelo e avanti la barca.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2019 17:19 da Mario Falci.)
10-03-2019 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
diodo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #206
RE: Pocket Foiler
L'affinamento del sistema inizia adesso e avrai da divertirti, gli equilibri in gioco sono piuttosto instabili e le combinazioni per stabilizzarli tante!
Una bella sfida, davvero complimenti per il lavoro!
10-03-2019 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #207
RE: Pocket Foiler
(10-03-2019 18:36)diodo Ha scritto:  L'affinamento del sistema inizia adesso e avrai da divertirti, gli equilibri in gioco sono piuttosto instabili e le combinazioni per stabilizzarli tante!
Una bella sfida, davvero complimenti per il lavoro!

Grazie. Tu hai esperienze in merito?

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
10-03-2019 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #208
RE: Pocket Foiler
(03-03-2019 21:08)Mario Falci Ha scritto:  Oudeis, abbiamo la presunzione di aver realizzato una barca con foil facile da portare. Dal bambino che lascia l'optimist al velista un po' avanti con gli anni. Dopo le prove, che spero positive, ti invito a provare la barchetta.
Ma che presunzione, sei un mago! Smiley34
Il mio problema non è tanto il fisico, un po' indebolito ma ancora agile in barca, è che alla mia età "si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"39
Piuttosto sui foil dal primo momento mi intrigano gli equilibri:
con meraviglia notai la posizione -che mi sembrò arretrata- di quelli dei primi CA, non ho ancora elaborato il rapporto con gli altissimi alberi.
Ah, vedo ora il traino: sembra appunto la spinta in basso a non alzare la poppa, ma trainando dall'albero sarà più simile a quella del vento.
okkio alle capriole, ti fidi del pilota?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2019 20:25 da oudeis.)
10-03-2019 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #209
RE: Pocket Foiler
Complimenti! Peccato per il poco vento, sicuramente il traino introduce ulteriori variabili che sarebbe meglio evitare.
10-03-2019 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #210
RE: Pocket Foiler
Quando si fanno le prove c'è il problema di volere ottenere più informazioni possibili. Non è detto che il meteo sia adatto allo scopo. Ci vuole un vento superiore ad 8-9Kn e meno di 13-15kn. Per questo motivo stiamo valutando un modo più fedele, rispetto la situazione normale di navigazione con la vela, di trainare la barca. Praticamente si lega la stessa non alla base dell'albero ma ad 1/3 dell'altezza dello stesso, quindi a circa 2metri. Bisogna inserire una sartia volante alla stessa altezza cazzata in modo da contrastare lo sforzo. Il motoscafo che traina posizionato "sottovento", deve stare avanti di fianco. Insomma bisogna avvicinarsi alla spinta che il vento genera sulla vela.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
12-03-2019 22:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #211
RE: Pocket Foiler
La primavera è vicina, quel vento che chiedi lo si troverà spesso nei laghi del nord, almeno, sul lago d'Iseo sicuramente.
12-03-2019 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #212
RE: Pocket Foiler
Molto interessante, nonostante i commenti un team molto blasonato ha usato esattamente lo stesso approccio per i primi voli...

https://www.youtube.com/watch?time_conti...7SajX_azWA
13-03-2019 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #213
RE: Pocket Foiler
Bravo Mario , secondo me sta andando alla grande , questo tipo di prove ,quando entra in gioco la stabilità aerodinamica ,(in questo caso fluidodinamica )sono s'obbligo. Considera che in aeronautica la stabilintà è una materia d'esame quindi le tue prove sono le prime messe a punto di un processo divertente ma complesso .
Buon vento

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
13-03-2019 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #214
RE: Pocket Foiler
Sarà un bel lavoro mettere a punto le appendici, importante quanto quello teorico del progettista.
Mi rendo conto che la vera sfida inizia adesso, di nuovo complimenti a Mario e Buon Vento o in questo caso, ma solo per le prime prove, Buon Traino!
13-03-2019 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #215
RE: Pocket Foiler
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Oggi a Dervio un ragazzo di 17 anni ha provato il pocket foiler ed è riuscito a volare. Purtroppo il timone non ha retto agli sforzi ed hanno ceduto gli agugliotti in carbonio, evidentemente troppo deboli. A parte questo sono contento che al secondo tentativo la barca si è sollevata. Il settaggio che abbiamo fatto venerdì era valido ed ha funzionato. I foils davanti avevano un angolo da 0° nella parte più immersa ad 1° nella punta del foil. Il timone 0° esatti, forse un mezzo grado in più non avrebbe fatto male. Vento sui 10kn. Io l'ho provata prima ma il vento era minore. Sarà per la prossima volta.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-03-2019 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #216
Pocket Foiler
complimenti Mario :-)

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
23-03-2019 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #217
RE: Pocket Foiler
Grazie

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-03-2019 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.007
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #218
RE: Pocket Foiler
Visto... E salutato... Ero il laserista che ti ha incrociato in acqua. Bella la barchetta Smile
24-03-2019 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #219
RE: Pocket Foiler
(24-03-2019 10:46)suzukirf600 Ha scritto:  Visto... E salutato... Ero il laserista che ti ha incrociato in acqua. Bella la barchetta Smile
Caspita un AdV dal vivo!

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
24-03-2019 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
diodo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #220
RE: Pocket Foiler
(10-03-2019 19:35)Mario Falci Ha scritto:  Grazie. Tu hai esperienze in merito?

Ciao e scusa per la risposta tardiva, sono stato in trasferta e non ho più guardato il forum.
Diciamo che sono un pochino nel campo.
Io personalmente non ho competenze dirette ma ho assistito allo sviluppo di un progetto di foil per kite e ho potuto constatare che, nonostante la teoria sia governata da leggi fisiche incontrovertibili, alla fine la messa a punto di un prototipo avviene apparentemente con le regole del caos Blinksmiley
24-03-2019 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)