Rispondi 
Code 0 con frullone
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
RE: Code 0 con frullone
(18-09-2018 09:15)kavokcinque Ha scritto:  Pensavo al fatto che la parte alta, tra puleggia e dead head, possa torcersi su se stessa e non consentire poi di ammainare
Il paranco di solito ha un grillo girevole nel mio caso la girella del frullone è sempre armata, è la girella stessa che fa da grillo e che puoi utilizzare sia per il frullone sia per un normale gennaker.

Tra l'altro di solito le girelle dei frulloni hanno un perno imperdibile e facilmente apribile e chiudibile, lancio in lista un messaggio a chi le fabbrica affinchè si curi meglio questo dettaglio per velocizzare l'operazione....3030
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2018 10:29 da kermit.)
18-09-2018 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Code 0 con frullone
Mi sa che la soluzione è la drizza parancata!
In realtà lo era l’ho messa semplice perché mi dava l’impressione di attorcigliarsi su se stessa e fare più attrito
Sicuramente però il fatto di che sia parancata una volta Cazzata rende più difficile alla drizzza di poter girare
Mi sa che la rimetto doppia con un bozzello un po’ più grande del precedente per evitare che i due capi si sovrappongano
18-09-2018 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Code 0 con frullone
(18-09-2018 10:28)kermit Ha scritto:  Il paranco di solito ha un grillo girevole nel mio caso la girella del frullone è sempre armata, è la girella stessa che fa da grillo e che puoi utilizzare sia per il frullone sia per un normale gennaker.

Tra l'altro di solito le girelle dei frulloni hanno un perno imperdibile e facilmente apribile e chiudibile, lancio in lista un messaggio a chi le fabbrica affinchè si curi meglio questo dettaglio per velocizzare l'operazione....3030

Smiley4 bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra funzionalità e affidabilità ...

Sulla barca con cui faccio le regate habbiamo un sacco di problemi con la drizza parancata, ci è pure capitato di dover mandare in testa il prodiere in mezzo a una regata perchè non si riusciva più ad ammainare.... penso sia colpa della drizza che ha delle spire ritorte e non riusciamo a sistemarle.

la drizza singola si attrociglia fino a un certo punto, poi si ferma, anche perchè è la girella che deve girare, se no c'è un problema....
la 2:1 va bene quando il problema sono i carichi sulla puleggia o nello stopper ma per il funzionamento secondo me se si può evitare è meglio
18-09-2018 11:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Code 0 con frullone
Le grandi barche con frulloni code 0, A0 ecc hanno sempre la drizza parancata con la girella sempre armata e pronta all'uso, io faccio lo stesso e mi trovo benissimo
18-09-2018 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Code 0 con frullone
Mai avuto nessuna drizza parancata e mai vista sulle altre barche da regata, e i code0 si avvolgono e svolgono senza problemi, pero' personalmente lo isso quando serve e finito di usarlo (cambio range di vento o angolo) lo ammaino e insacco subito, non quando sei in porto. E' un frullo, non un avvolgitore, quindi non blocca. Se la cima in testa gira non crea problemi, li crea se gira il punto dove e' collegato sul bompresso il tamburo. Tutte le barche del nostro gruppo hanno la drizza non parancata e i problemi li ha chi non cazzala dovere la drizza.

Matteo
18-09-2018 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Code 0 con frullone
(18-09-2018 12:01)Nimbo Ha scritto:  Mai avuto nessuna drizza parancata e mai vista sulle altre barche da regata, e i code0 si avvolgono e svolgono senza problemi, pero' personalmente lo isso quando serve e finito di usarlo (cambio range di vento o angolo) lo ammaino e insacco subito, non quando sei in porto. E' un frullo, non un avvolgitore, quindi non blocca. Se la cima in testa gira non crea problemi, li crea se gira il punto dove e' collegato sul bompresso il tamburo. Tutte le barche del nostro gruppo hanno la drizza non parancata e i problemi li ha chi non cazzala dovere la drizza.
Se è per questo ci sono anche barche senza winch....1919
A parte gli scherzi probabilmente hai una barca piccola ed i carichi sono quelli che sono, con le barche grandi i carichi sono importanti e soprattutto sui traversi con certe vele senza la drizza parancata non ci fai nulla
18-09-2018 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Code 0 con frullone
Si ho una barca piccola, pero' con la drizza sul winch di forza ne fai parecchia, e per una barca da crociera dove non e' fondamentale il tempo che impieghi per issare non credo sia necessaria, e comunque prima farei qualche prova prima di parancare la drizza

Matteo
18-09-2018 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Code 0 con frullone
(18-09-2018 12:54)Nimbo Ha scritto:  Si ho una barca piccola, pero' con la drizza sul winch di forza ne fai parecchia, e per una barca da crociera dove non e' fondamentale il tempo che impieghi per issare non credo sia necessaria, e comunque prima farei qualche prova prima di parancare la drizza
Qui ci deve essere un equivoco 91....il tempo dell'issata aumenta con la drizza parancata
18-09-2018 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Code 0 con frullone
Si si e' cosi', non mi sono espresso correttamente, pensavo al nostro amico che chiedeva lumi per l'avvolgere il suo code0 e che, se non ho capito male, lo usa in crociera. Pensavo che ci volesse meno a cazzare una cima parancata dove immagino aumenti il tempo di issatal a braccia ma poi con il winch fai pochi giri contro la drizza singola dove e' piu' corto il tempo di issata manuale mal poi sul winch ci stai un po altrimenti non va in tensione niente (naturalmente questa e' una considerazione personale non un dato di fatto)

Matteo
18-09-2018 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Code 0 con frullone
Se posso..
io ho chiesto al costruttore dell' albero ( Selden) che mi ha mandato il disegno quotato per il montaggio della ferramenta per il code sull'albero montato sulla mia barca.
Penso che in relazione all RM a 30°, all'altezza e sezione dell'albero, al peso della barca e altri parametri abbiano dato congrue indicazioni.
Per i code indicano la necessità di montare il sistema 2:1
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2018 13:15 da kavokcinque.)
18-09-2018 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Code 0 con frullone
(18-09-2018 13:14)kavokcinque Ha scritto:  Se posso..
io ho chiesto al costruttore dell' albero ( Selden) che mi ha mandato il disegno quotato per il montaggio della ferramenta per il code sull'albero montato sulla mia barca.
Penso che in relazione all RM a 30°, all'altezza e sezione dell'albero, al peso della barca e altri parametri abbiano dato congrue indicazioni.
Per i code indicano la necessità di montare il sistema 2:1

va be ma loro son preoccupati per i carichi sulla puleggia e poi hanno a catalogo tutti gli accessori per il 2:1 ....
Il ne ho montati diversi anche sui bavaria 45 in diretta e funziano benissimo, poi se fai regate e devi stringere l'angolo è diverso, meglio averla
18-09-2018 13:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Code 0 con frullone
(18-09-2018 13:45)zankipal Ha scritto:  va be ma loro son preoccupati per i carichi sulla puleggia e poi hanno a catalogo tutti gli accessori per il 2:1 ....
Il ne ho montati diversi anche sui bavaria 45 in diretta e funziano benissimo, poi se fai regate e devi stringere l'angolo è diverso, meglio averla

Certamente l'esperienza sul campo alla fine conta piu' dei disegni.
18-09-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Code 0 con frullone
le drizze parancate sono un "cercarsela" se non ci si arriva senza ci sono due alternative:

la hook

disegnare la vela per una catenaria sufficiente a ridurre il carico a quanto sopportabile.


la modalita la supportano tutti i programmini di sail design, ma sono pochi i velai che escono dal seminato... e certo che se la tensione sulla scotta e' piu alta di quella che puo sopportare la drizza sono guai.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2018 22:36 da ZK.)
18-09-2018 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Code 0 con frullone
sull'albero selden avevo la drizza parancata per il code zero. causa problemi suesposti ho sostituito con la drizza semplice. il problema è che il bozzello in testa d'albero non reggeva i carichi e dopo qualche volta di utilizza mi è caduto in testa. ma non e possibile dimensionare per usare una drizza semplice ?
19-09-2018 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Code 0 con frullone
(19-09-2018 12:03)niko57 Ha scritto:  sull'albero selden avevo la drizza parancata per il code zero. causa problemi suesposti ho sostituito con la drizza semplice. il problema è che il bozzello in testa d'albero non reggeva i carichi e dopo qualche volta di utilizza mi è caduto in testa. ma non e possibile dimensionare per usare una drizza semplice ?

Con la drizza semplice dovresti avere un carico sui bozzelli e stopper doppio di prima....
19-09-2018 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Code 0 con frullone
(19-09-2018 12:03)niko57 Ha scritto:  sull'albero selden avevo la drizza parancata per il code zero. causa problemi suesposti ho sostituito con la drizza semplice. il problema è che il bozzello in testa d'albero non reggeva i carichi e dopo qualche volta di utilizza mi è caduto in testa. ma non e possibile dimensionare per usare una drizza semplice ?

Accidenti! caduto in testa addirittura? di solito si rompe prima la puleggia, per venir fuori dall'albero forse il problema è nel angolo che fa la drizza e che fa lavorare i rivetti invece che l'asola nell'albero, magari si risolve con un guidadrizza appenasotto alla puleggia
19-09-2018 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.508 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.530 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.540 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.168 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.355 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.433 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.391 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.501 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.856 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)