Rispondi 
Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #41
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(30-10-2018 23:40)kavokcinque Ha scritto:  Mi accingo a fare la modifica, termostato digitale e ventoline.
Anche io su Bavaria quindi con già un ventolina nel vano frigo.
Domande:
Se derivo la tensione dai fili positivo e negativo prima che arrivino alla centralina, riesco ad alimentare le due nuove ventoline o incorro nel problema che ha avuto Orteip?
Dove vendono le ventoline a 12 v.?
Grazie.
allora,1 ventolina nella cella basta e avanza.(deve solo smuovere l'aria)
la corrente la prendi dal positivo e dal termostato nel pin del consenso.
la centralina non sentirà la ventola che partirà qualche attimo prima del compressore.
ventoline?elettronica-cinesi- negozio di elettrici-hoby ecc ecc

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2018 23:58 da andros.)
30-10-2018 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.317
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #42
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Dopo la cucina tocca migliorare il frigo!
31-10-2018 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aulica Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #43
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Io ho problemi di eccessiva condensa e dalla frigonautica mi hanno detto proprio che la causa è al 99% la scarsa ventilazione del vano dove sono alloggiati i 2 compressori dei 2 frigo . Tra l'altro a me le ventole sono impostate al contrario, ossia non spingono l'aria sul condensatore ma la aspirano. In pratica i condensatori sono rivolti verso le griglie e, più all'interno, ci sono in sequenza la ventola (attaccata al condensatore) e poi il compressore. A questo punto avevo pensato di aggiungere altre 2 ventole per spingere aria direttamente sui condensatori, farei male?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2018 00:19 da Aulica.)
31-10-2018 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #44
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
In effetti lo sportello con fessure senza ventilatori impedisce un buon raffreddamento di condensatore e compressore, anche se, come nel mio caso il condensatore ha un ventilatore che aspira dalla serpentina.

Io ho risolto da anni togliendo lo sportello, che non ricordo neanche più dove sia: tutto un altro funzionamento e modifica efficace senza complicazioni.

898989
31-10-2018 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(17-09-2018 16:29)orteip Ha scritto:  Quando qualcuno è inrequieto come me ed in barca tenta sempre di migliorare qualcosa, qualche volta succede anche che ci riesce...19

Non so più cosa smontare, rimontare, modificare, ecc.. In barca ormai ho messo le mani ovunque le potessi mettere e così durante la vacanza, quando il frigorifero resta acceso 24 H per svariati giorni consecutivi, tanto per giocare mi sono portato dietro un paio di ventoline che ho acquistato ed ho provato a montare sullo sportello del vano compressore per vedere quale effetto producessero.

Premesso che, dopo la sostituzione del termostato con uno digitale e dopo averlo coibentato con l'inezione di 8 bombolette di poliuretano, il mio frigo già di suo lavorava meglio di quello di casa ma, quando durante la vacanza ho montato provvisoriamente una delle ventole, c'è stato anche un notevole miglioramento sulla velocità di raffreddamento che poi si è tradotta in minor tempo di accenzione del compressore e quindi minor consumo in generale.
Purtroppo ho potuto fare la prova con una sola ventolina perchè, nonostante ognuna assorbisse quasi zero (meno di 0,2 Amper ciascuna), quando attaccavo la seconda sulla stessa linea delle due già presenti di defoult, il frigo mi andava in protezione e così, appena tornato, ho fatto le cose per benino.

Come prima cosa ho smontato lo sportello ed ho amumentato il numero di fessure per consentire un maggior ingresso di aria.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho montato dietro lo sportello le due ventoline da 140 mm di diametro e le ho montate leggermente obbligue non perchè le fessure fossero più grandi (ne ho aumentato il numero con la voluta consapevolezza), ma semplicemente perchè montate così nel mio caso, posso spostare un solo angolo delle stesse e facendole ruotare sulla vite superiore, ho la possibilità di avvicinarle od allontanarle dal centro dello sportello cosa che al momento non ho ancora sperimentato quale sia la posizione più efficiente (per ora con una sola ventola che aspirava davanti al compressore ho ottenuto degli ottimi risultati).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A questo punto però mi restava di risolvere il problema dell'alimentazione che per due ventole mi mandava in blocco la centralina del frigo ma l'ho risolto portando alle ventole un'alimentazione diretta che viene gestita da un piccolo relè collegato alla centralina. Ho fatto un piccolo circuitino che mi consente di abilitare o meno le ventole e di farne funzionare una od entrambi poi con la stampante 3D ho anche realizzato la scatoletta che lo contiene.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Domenica ho rimontato lo sportello ed ho testato il tutto con ottimi risultati che testerò meglio nel tempo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.S. - Durante il montaggio del tutto ho anche deciso di apportare una piccola ulteriore modifica di cui ho predisposto il tutto aspettando che mi arrivi il componente.
Sul cavo celeste davanti al compressore che si vede bene nella foto 10 e che è quello che comanda il relè di accenzione delle ventoline ho deciso di montarci un piccolo termostato a pastiglia in modo tale che le stesse ventole partiranno solo se la temperatura del compressore supererà una determinata soglia che al momento, tanto per iniziare a fare qualche piccolo test, è di 50 Gradi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.S. 2 - Le ventoline sono montate in modo che una manda l'aria dentro al vano mentre l'altra la estrae.
Anch'io ho aumentato le fessure del portello mettendo una seconda griglia e montato una seconda ventola in parallelo con quella standard. Iniezioni di poliuretano espanso per migliorare la coibentazione. Non sono ancora soddisfatto, il compressore si trova in un vano sotto il frigo e nonostante la coibentazione temo che con l'uso prolungato ne scaldi il fondo
31-10-2018 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(31-10-2018 00:19)Aulica Ha scritto:  Io ho problemi di eccessiva condensa e dalla frigonautica mi hanno detto proprio che la causa è al 99% la scarsa ventilazione del vano dove sono alloggiati i 2 compressori dei 2 frigo . Tra l'altro a me le ventole sono impostate al contrario, ossia non spingono l'aria sul condensatore ma la aspirano. In pratica i condensatori sono rivolti verso le griglie e, più all'interno, ci sono in sequenza la ventola (attaccata al condensatore) e poi il compressore. A questo punto avevo pensato di aggiungere altre 2 ventole per spingere aria direttamente sui condensatori, farei male?
il problema non è il nr di ventole ma il ricambio:aria che entra-aria che esce portando via calore.
quindi se c'è la possibilità di una via di uscita anche una ventolina da 6cm fa il suo lavoro.
nel caso di due compressori dentro un vano, orientando il flusso delle ventole si può fare,con una semplice tavoletta un labirinto che convogli aria in entrata verso l'uscita.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-10-2018 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(31-10-2018 09:10)Moby Dick Ha scritto:  Anch'io ho aumentato le fessure del portello mettendo una seconda griglia e montato una seconda ventola in parallelo con quella standard. Iniezioni di poliuretano espanso per migliorare la coibentazione. Non sono ancora soddisfatto, il compressore si trova in un vano sotto il frigo e nonostante la coibentazione temo che con l'uso prolungato ne scaldi il fondo
molti vani frigo sono costruiti così.
la ventilazione è un compromesso accettabile
considerando che il frigo ha una temperatura d'esercizio che è bene rispettare.
se non sei ancora soddisfatto prova a mettere una tavoletta di compensato tra il fondo della cella e il vano compressore creando una camera così togli o diminuisci la continuità tra il vano e la cella.
chiaramente la tavoletta deve essere precisa e le fessure tappate (per ora con materiale amovibile)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-10-2018 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #48
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Ricordo che sul 44 il compressore in Grecia quando faceva caldo oltre i 35° si bloccava e dovevo stare col portellino aperto.
Ricordo che il frigo non ha drenaggio con tubicino che porta l'acqua nella ghiotta in sentina come dovrebbe essere, non c'è neanche la ghiotta, perchè funzioni la pompa di sentina ci vogliono 20 cm. d'acqua, bisognava ogni 3 giorni asciugare l'acqua in fondo al frigo.
Il frigo è un'opppppinione.-
31-10-2018 11:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.317
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #49
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
A questo punto però mi restava di risolvere il problema dell'alimentazione che per due ventole mi mandava in blocco la centralina del frigo ma l'ho risolto portando alle ventole un'alimentazione diretta che viene gestita da un piccolo relè collegato alla centralina. Ho fatto un piccolo circuitino che mi consente di abilitare o meno le ventole e di farne funzionare una od entrambi poi con la stampante 3D ho anche realizzato la scatoletta che lo contiene.

Sto facendo lo stesso lavoro tuo ( un po' meno raffinato, con le ventole sempre collegate e solo interposto interruttore termostatico a pasticca,) ma non ho capito bene cosa ti dava il problema sull'alimentazione della seconda ventola.
Cosa intendi per alimentazione diretta?
Io sto facendo così:
Dai fili grossi dell'alimentazione centralina ho derivato due fili per il + e - del termostato e due fili per il + e - delle due ventole per il portello.
Va ben così?
Oggi ho provato un collegamento volante ( con una sola ventola pero') per vedere se funziona e per tarare il termostato come da te suggerito. Si accende e gira tutto.
02-11-2018 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(02-11-2018 00:40)kavokcinque Ha scritto:  A questo punto però mi restava di risolvere il problema dell'alimentazione che per due ventole mi mandava in blocco la centralina del frigo ma l'ho risolto portando alle ventole un'alimentazione diretta che viene gestita da un piccolo relè collegato alla centralina. Ho fatto un piccolo circuitino che mi consente di abilitare o meno le ventole e di farne funzionare una od entrambi poi con la stampante 3D ho anche realizzato la scatoletta che lo contiene.

Sto facendo lo stesso lavoro tuo ( un po' meno raffinato, con le ventole sempre collegate e solo interposto interruttore termostatico a pasticca,) ma non ho capito bene cosa ti dava il problema sull'alimentazione della seconda ventola.
Cosa intendi per alimentazione diretta?
Io sto facendo così:
Dai fili grossi dell'alimentazione centralina ho derivato due fili per il + e - del termostato e due fili per il + e - delle due ventole per il portello.
Va ben così?
Oggi ho provato un collegamento volante ( con una sola ventola pero') per vedere se funziona e per tarare il termostato come da te suggerito. Si accende e gira tutto.

All'ora, durante le vacanze di questa estate mi ero portato dietro cavo elettrico da 0,25 e le due ventoline da 0,3 Amper l'una (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .), per provare ho iniziato a collegare una ventolina agli stessi contatti di dove è collegata quella di serie del condenzatore e che parte insieme al compressore.
Avendo notato subito un netto miglioramento, il compressore raffreddato da questa ulteriore ventola riusciva a portare a temperatura il frigo con minor tempo e quindi con minor consumi, sempre questa estate ho provato a collegare agli stessi contatti anche la seconda ventolina. Purtroppo e questo è il problema a cui mi riferivo, la caduta di tenzione sui contatti della ventola del condenzatore causata dalle altre due ventole che gli avevo collegato insieme, mi mandava continuamente in blocco la centralina e quindi, lasciando collegata una sola ventola in modo volante, ho rimandato il lavoro serio e definitivo a quando sarei rientrato.

A settembre con una fresa a controllo numerico ho aumentato il numero di fessure sullo sportello (ora ne ho due file da 6 fessure ciascuna);

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho montato le due ventoline una davanti al compressore che estrae ed una davanti al condensatore che immette; ho tagliato i cavi generali dell'alimentazione del frigo dove ho messo un blocco di derivazione con dei capocorda ad occhiello e da lì ho ripreso l'alimentazione del frigo, quella del termostato e quella per le due ventoline. Su quest'ultima almimentazione ho messo un relè comandato dagli stessi contatti della ventola di serie del compressore che accende e spenge le ventole insieme al compressore; a seguire, sul positivo di questo contatto che comanta il relè, in serie ho messo un termostato pasticca N.O. da 35° attaccato al compressore ed a seguire ancora ho messo due interruttori sull'alimentazione delle ventoline.

In seguenza ora il mio impianto funziona così: quanto il compressore attacca, dai contatti della ventolina di serie del condenzatore parte il consenso per il relè ma viene interrotto dal termostato a pasticca (Normalmente Open); quando il compressore supera 35° di temperatura il termostato chiude il circuito facendo arrivare il consenso partito dai contatti della ventolina fino al relè e questo a sua volta chiude il contatto dell'alimentazione diretta delle stesse facendole partire. A tutto questo io con gli interruttori aggiunti sulle ventoline posso accendere o spengere entrambi, solo quella che estrae o solo quella che immette.

PS - con solo l'astrazione si è accorciato il tempo in cui il compressore resta acceso e con entrambi le ventoline il tempo si è accorciato ulteriormente quindi: per me due è meglio che one...Smiley4


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2018 12:34 da orteip.)
02-11-2018 12:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #51
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Complimenti bel lavoro, un appunto, quando si va sulle foto che hai postato, l'immagine si rimpicciolisce anziché ingrandirsi 26

MEOLO
02-11-2018 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.317
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #52
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
In sostanza significa che la corrente prelevata dalla linea principale non è sufficiente per alimentare il frigo standard + termostato elettronico e ventole di estrazione? Il rele' ha la funzione di permettere alle ventole supplementari di funzionare? Eventualmente che tipo di rele' devo metterci?
02-11-2018 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #53
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(02-11-2018 16:06)kavokcinque Ha scritto:  In sostanza significa che la corrente prelevata dalla linea principale non è sufficiente per alimentare il frigo standard + termostato elettronico e ventole di estrazione? Il rele' ha la funzione di permettere alle ventole supplementari di funzionare? Eventualmente che tipo di rele' devo metterci?

Angelo, la linea principale è ben sufficiente ad alimentare il frigo, il termostato, le ventoline e pure la macchina del caffè se ce la attacchi.

Se però l'alimentazsione delle ventoline NON LA PRENDI dalla linea principale ma la prendi dalla centrealina del frigo e più precisamente dagli stessi contatti che alimentano la ventolina di serie del condenzatore (quella che hai già trovato li quando hai comprato la barca), se l'alimentazione delle ventoline la prendi da lì non va bene. La centralina sente che la tenzione cala e va in protezione, se invece la prendi dalla linea principale prima che entra nella centralina senza problemi ci puoi attaccare tutto, anche il frigo del vicino di banchina.

Ora però, se le ventole le attacchi sull'alimentazione generale, quando accendi il frigo queste partono e restano sempre accese in modo indipendente dal compressore ed allora che fai ??

1) ci metti un interruttore manuale e quando parte il compressore lo accendi a mano e le ventole vanno; quando si spenge il compressore lo spengi a mano e le ventole si fermano cosa alquanto scomoda.

2) ci metti un interruttore comandato elettricamente appunto il relè e questo interruttore lo fai comandare dai contatti che prendi sulla centralina, gli stessi dove è collegata la ventolina di serie del condenzatore (sempre quella che hai già trovato li quando hai comprato la barca) che non ce la fanno a mandare avanti due ventole ma il relè lo comandano benissimo.

In questo modo quando il compressore del frigo parte, la ventola di serie del condenzarore si aziona ed aziona anche il relè che è un'interruttore. Quando l'interruttore del relè viene azionato fa passare la corrente della linea principale che va ad alimentare le ventole e queste partono. Quando il compressore si spenge si spenge anche la ventolina di serie del condenzatore ed insieme a lei anche il relè che interrompre la linea diretta che arrivava alle ventole e queste si spengono. Insomma in questo modo le ventole sono alimentate dalla linea diretta ma vengono comandate e lavorano insieme al compressore: compressore ON ventole ON compressore OFF ventole OFF.

PS - Il relè che devi usare è un normale relè che compri in qualsiasi negozio di elettronica (è quel parallelepipedo piccolino nero che vedi sulla scheda nella prima foto), va bene anche uno di quelli automobilistici (quelli cubici) ma la bobina consuma un pochino di più, in ogni caso parliamo di 0,05 Ampere uno e di 0,10 l'altro.
Il relè lo devi prendere con i due contatti principali normalmente aperti il che significa che l'interruttore è normalmente spento e poi su questi contatti ci colleghi il positivo che dalla linea diretta va alle ventoline. Il negativo invece alle ventoline ce lo mandi diretto.

Sugli altri due contatti che sono la bobina ovvero l'eletrocalamita che aziona l'interruttore del relè, su uno ci colleghi il negativo sempre della linea diretta e sull'altro ci colleghi il positivo che prendi da quello della ventolina di serie.
Quando questa ventolina parte aziona la bobina del relè che acccende l'interruttore che fa partire le ventole
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2018 17:45 da orteip.)
02-11-2018 17:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #54
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(02-11-2018 13:43)fabrizio 61 Ha scritto:  Complimenti bel lavoro, un appunto, quando si va sulle foto che hai postato, l'immagine si rimpicciolisce anziché ingrandirsi 26

Non tutte le ciambelle vengono con il bucio e non tutti i frigoriferi con le ventole. Il fatto è che sono in barca e non ho le foto sottomano, per postarle le ho dovute prima recuperare dal sito stesso per poi postarle di nuovo.... Smiley4
02-11-2018 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.317
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #55
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Grazie molte per la dettagliata spiegazione utilissima dato che decisamente con la corrente non me la dico.
Per semplificare pensavo di prendere la corrente per le ventole dalla linea principale interponendo sul positivo un termostato a pasticca che da corrente sopra diciamo 30 °e fa partire le ventole. Se può funzionare anche così senza rele' preferirei date le mie modeste capacità. Ora sono cmq alla ricerca di un falegname per le fresature e qui casca l 'asino.... Introvabile un falegname....
02-11-2018 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #56
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(02-11-2018 18:03)kavokcinque Ha scritto:  Grazie molte per la dettagliata spiegazione utilissima dato che decisamente con la corrente non me la dico.
Per semplificare pensavo di prendere la corrente per le ventole dalla linea principale interponendo sul positivo un termostato a pasticca che da corrente sopra diciamo 30 °e fa partire le ventole. Se può funzionare anche così senza rele' preferirei date le mie modeste capacità. Ora sono cmq alla ricerca di un falegname per le fresature e qui casca l 'asino.... Introvabile un falegname....
perchè complicarsi la vita con termostati e ammenicoli vari?
attacco diretto,parte ventola e parte compressore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-11-2018 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.317
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #57
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Anche, così su crea giro d'aria subito prima che si scaldi.
02-11-2018 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #58
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
(02-11-2018 19:40)kavokcinque Ha scritto:  Anche, così su crea giro d'aria subito prima che si scaldi.
facciamo il punto:
c'è una ventola che raffredda il condensatore.è lì e fa il suo sporco lavoro.
la seconda ventola serve solo a CAMBIARE aria nel vano quindi agevolare il lavoro della prima ventola a cui è demandato il raffreddamento del complesso.
prova ne sia che chi ha vani adeguati non ha bisogno di ventole secondarie.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-11-2018 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.317
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #59
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
Il vano in questione è basso, l'aria calda non ha modo di salire e disperdersi per cui rimane tutta lì attorno al motore del frigo.Pietro ha verificato che un paio di ventole suplementari , una che aspira aria verso l'interno e una che espelle aria dall' interno hanno migliorato la situazione. Ha avuto la disponibilità di rendere pubblica la modifica e io copio volentieri.21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2018 22:32 da kavokcinque.)
02-11-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.317
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #60
RE: Frigo Bav. 44 - Areazione vano compressore
La foto evidenzia le ridotte dimensioni del vano frigo. Termostato digitale e ventole montate per tarare il nuovo termostato in attesa che trovi un falegname capace di farmi delle fresature passanti sullo sportello.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2018 22:36 da kavokcinque.)
03-11-2018 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pannelli antirombo vano motore bescafa 8 1.516 14-04-2024 12:09
Ultimo messaggio: Magellan
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.685 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 487 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Copertura vano motore spigolo 30 2.109 18-10-2023 07:16
Ultimo messaggio: clavy
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 783 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.334 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.025 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.032 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  sostituzione pannelli insonorizzanti vano motore giovanni1959 1 540 04-06-2023 07:37
Ultimo messaggio: unsoldino
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 36.081 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)