Rispondi 
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Autore Messaggio
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #41
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Grazie Corradino.. Li ho rifatti circa 4 anni fa, ma la barca non ha fatto tante ore di moto, il gasolio a inizio stagione era lì da l estate scorsa ma poi ho fatto copiosi rabbocchi con il fastol... Guardandolo da vicino lo scarico più che fumo mi pare condensa, perché a freddo lo fa molto poco... Il fenomeno si presenta dopo 70 80 minuti di moto allegro...
22-09-2018 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(22-09-2018 08:05)oceanis32 Ha scritto:  Grazie Corradino.. Li ho rifatti circa 4 anni fa, ma la barca non ha fatto tante ore di moto, il gasolio a inizio stagione era lì da l estate scorsa ma poi ho fatto copiosi rabbocchi con il fastol... Guardandolo da vicino lo scarico più che fumo mi pare condensa, perché a freddo lo fa molto poco... Il fenomeno si presenta dopo 70 80 minuti di moto allegro...
scusa,ma quanto ne hai messo??

riflettendo...il fumo arriva dopo tot di moto.
se fosse cattiva combustione farebbe il contrario
5.5 litri di acqua\minuto poco?sufficente?mah..però se dici che prima ne sparava 15 vuol dire che qualcosa è successo oltre al raiser tappato e il calcare nel motore.
a questo punto un controllo della linea acqua salata necesse.
presa a mare-controlla che non ci siano corpi estranei che impediscano l'accesso
filtro-controlla l'integrità del filtro e della guarnizione.
tubi-controlla se ci sono schiacciamenti\occlusioni
pompa-controlla che non sia rigata profondamente specie il coperchio(facile) se si, mettine uno nuovo o tornitura leggerissima del vecchio (sostituzione guarnizione originale con una fatta con foglio di quotidiano
girante-sostituzione a prescindere.
se tutto quadra si passa al fascio tubiero:
smontare e controllare i tubi uno ad uno e, se non è possibile. metti un tubo dal rubinetto di casa e prova dando pressione mano a mano fino ad apertura massima-
in questo modo dovresti capire se c'è qualcosa dentro che impedisce il flusso.
hai il vaso di espansione su quel motore?

guarnizione da quotidiano:
prendi un pezzo di carta la posi sul coperchio e passi le viti.
bagni la carta e così com'è monti il coperchio e strngi. togli l'eccesso esterno l'eccesso interno se lo toglie la girante (è carta bagnata e non si rovine niente)
questa guarnizione è più sottile di quella originale e la girante lavora meglio sui fianchi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-09-2018 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #43
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Buongiorno Andros, forse mi sono espresso male, non ho mai detto che prima scaricava 15 litri, ho detto che prima della pulizia scaricava circa 4 litri, dopo la pulizia smontaggio e decrosting riser 5, 5 litri.... Ma non so se prima, intendo in precedenza alle misurazioni il flusso fosse molto più elevato... Tipo 15 litri o 20 ecc ecc.. Era una supposizione .. Questo potrebbe dirlo solo uno con il mio stesso motore... Non credo proprio ci sia calcare dentro, ho eseguito una pulizia profonda e ispezionando con sonda al interno era veramente molto pulito... PER QUANTO riguarda le altre cose, pompa acqua ho sostituito corteco, spianato il coperchio e sembra che sia stagna, fasci tubieri smontati tutti e valutati liberi senza intasamento, girante nuova, presa a mare pulita sotto acqua, poi ho messo cinghia nuova e zinco interno nuovo, quindi la manutenzione è stata abbastanza profonda.... L unica cosa che mi rimane da smontare è la linea di scarico dopo il riser... Che si sia tappata la marmitta... O dopo... Ma mi sembra improbabile....
22-09-2018 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #44
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(22-09-2018 09:04)andros Ha scritto:  scusa,ma quanto ne hai messo??

riflettendo...il fumo arriva dopo tot di moto.
se fosse cattiva combustione farebbe il contrario
5.5 litri di acqua\minuto poco?sufficente?mah..però se dici che prima ne sparava 15 vuol dire che qualcosa è successo oltre al raiser tappato e il calcare nel motore.
a questo punto un controllo della linea acqua salata necesse.
presa a mare-controlla che non ci siano corpi estranei che impediscano l'accesso
filtro-controlla l'integrità del filtro e della guarnizione.
tubi-controlla se ci sono schiacciamenti\occlusioni
pompa-controlla che non sia rigata profondamente specie il coperchio(facile) se si, mettine uno nuovo o tornitura leggerissima del vecchio (sostituzione guarnizione originale con una fatta con foglio di quotidiano
girante-sostituzione a prescindere.
se tutto quadra si passa al fascio tubiero:
smontare e controllare i tubi uno ad uno e, se non è possibile. metti un tubo dal rubinetto di casa e prova dando pressione mano a mano fino ad apertura massima-
in questo modo dovresti capire se c'è qualcosa dentro che impedisce il flusso.
hai il vaso di espansione su quel motore?

guarnizione da quotidiano:
prendi un pezzo di carta la posi sul coperchio e passi le viti.
bagni la carta e così com'è monti il coperchio e strngi. togli l'eccesso esterno l'eccesso interno se lo toglie la girante (è carta bagnata e non si rovine niente)
questa guarnizione è più sottile di quella originale e la girante lavora meglio sui fianchi.
Dimenticavo, il fastol 300 ml in 50 litri...
22-09-2018 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Ciao,
Ti dico la mia esperienza ,ma con motore tmd22.
Il primo anno di proprietà della barca da un giorno all’altro il motore ha cominciato a fare fumo bianco,ma in maniera imbarazzante, affumicavo tutti i vicini di banchina. Ai tempi la mia conoscenza del motore MARINO era minima, non che ora sia chissà che ma un po’ di più , e mi rivolsi al meccanico del luogo. Lui per diminuire la formazione di fumo bianco ha agito anticipando il settaggio della pompa C,ed effettivamente il fumo è sparito. In quella tornata abbiamo poi anche sostituito gli ignettori.
Lascio ai più competenti il giudizio se possa o meno essere la causa del tuo fumo bianco.
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
22-09-2018 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(22-09-2018 09:44)oceanis32 Ha scritto:  Buongiorno Andros, forse mi sono espresso male, non ho mai detto che prima scaricava 15 litri, ho detto che prima della pulizia scaricava circa 4 litri, dopo la pulizia smontaggio e decrosting riser 5, 5 litri.... Ma non so se prima, intendo in precedenza alle misurazioni il flusso fosse molto più elevato... Tipo 15 litri o 20 ecc ecc.. Era una supposizione .. Questo potrebbe dirlo solo uno con il mio stesso motore... Non credo proprio ci sia calcare dentro, ho eseguito una pulizia profonda e ispezionando con sonda al interno era veramente molto pulito... PER QUANTO riguarda le altre cose, pompa acqua ho sostituito corteco, spianato il coperchio e sembra che sia stagna, fasci tubieri smontati tutti e valutati liberi senza intasamento, girante nuova, presa a mare pulita sotto acqua, poi ho messo cinghia nuova e zinco interno nuovo, quindi la manutenzione è stata abbastanza profonda.... L unica cosa che mi rimane da smontare è la linea di scarico dopo il riser... Che si sia tappata la marmitta... O dopo... Ma mi sembra improbabile....
a qusto punto,meccanico.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-09-2018 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #47
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
A questo punto non so più che pensare. Spero solo non sia la guarnizione della testata...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
22-09-2018 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #48
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Prova a utilizzare un addittivo per la pulizia del circuito di alimentazione e degli iniettori
Io fumavo bianco , poco ma...
Prima ho fatto mega pulizia e risolto al 90%
Poi notavo che facevo una sfumacchiata dopo qualche ora al mimimo quando davo gas per la normale pulitura , i nostri motori non devono solo girare a basso regime ogni tanto una sgasta serve.
Poi ho ho usato il pulizia iniettori bardahl e ho migliorato di molto due cicli e due cicli con additto per pulitura del circuito di alimentazione.

Risolto al 99%...

Certo l'altro giorno ho navigato con cippa di vento per 4 ore a 2000 rpm (ero alla traina da Portovenere a Sestri Levante) quando ho sgastao a 3000 rpm ho fumato 2 secondi la condensa e connessi.....normale , dopo 2 sgasate zero fumo....

Prova, almento con pochi euro fai una ulteriore azione e nel caso poi vedi...effettivamente fumi assai....

Smiley30

we can disagree without being disagreeable
22-09-2018 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #49
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Grazie! Ci provo a questo punto andrò per tentativi... Male non farà... Ma la testata oltre al vapore farebbe aumentare notevolmente anche temperatura scarico?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
22-09-2018 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.027
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #50
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(22-09-2018 18:04)oceanis32 Ha scritto:  Grazie! Ci provo a questo punto andrò per tentativi... Male non farà... Ma la testata oltre al vapore farebbe aumentare notevolmente anche temperatura scarico?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Dopo enne pagine ad cazzum, finalmente ci si "abbassa"a rivolgersi a un meccanico e l'unico che ha dato una risposta concreta, Horatio Nelson, che aveva lo stesso problema e l'ha risolto mica cagarlo un attimo eh?
22-09-2018 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #51
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(22-09-2018 20:40)EC Ha scritto:  Dopo enne pagine ad cazzum, finalmente ci si "abbassa"a rivolgersi a un meccanico e l'unico che ha dato una risposta concreta, Horatio Nelson, che aveva lo stesso problema e l'ha risolto mica cagarlo un attimo eh?
non è detto che il problema risolto da Horatio sia lo stesso.

detto ciò è il secondo 3d che inquini con commenti inutili e gratuiti pur ammettendo la tua ignoranza in materia di meccanica.
perciò
ritengo che il tuo atteggiamento non sia rispettoso nei confronti di chi dedica tempo a beneficio di chi chiede aiuto.
se hai consigli da dare sono bene accetti altrimenti sei pregato di astenerti da commenti inappropriati e sgradevoli(tra l'altro nell'anonimato più assoluto)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-09-2018 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.027
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #52
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(22-09-2018 21:39)andros Ha scritto:  non è detto che il problema risolto da Horatio sia lo stesso.

detto ciò è il secondo 3d che inquini con commenti inutili e gratuiti pur ammettendo la tua ignoranza in materia di meccanica.
perciò
ritengo che il tuo atteggiamento non sia rispettoso nei confronti di chi dedica tempo a beneficio di chi chiede aiuto.
se hai consigli da dare sono bene accetti altrimenti sei pregato di astenerti da commenti inappropriati e sgradevoli(tra l'altro nell'anonimato più assoluto)
Il problema di Horatio potrebbe essere anche stato diverso ma intanto ha dato una risposta precisa a una domanda circonstanziata, tu mi sembra che alla fine ti sei arreso e hai consigliato intelligentemente un consulto da un meccanico, e l'inizio della mia, se vuoi, querelle era proprio nell'estrema difficoltà di risolvere senza vedere, problematiche che non siano stringere una fascetta o lavare il motore; se a te sembra utile intervenire, come fai, continuamente, senza contribuire a risolvere e bada non per demerito delle tue capacità ma per l'impossibilità di una diagnosi certa che si possa fare a distanza davanti a problemi complessi, ovvero la risposta a un problema caratteristico, tipico, banale mi può andar bene ma vedere pagine a pagine di disquisizioni sulla causa/e di una misteriosa fumata bianca senza pensare all'intervento di un meccanico mi sembra puerile.
P.S.: a proposito di anonimato: tranne pochi che hanno nome e cognome nel nick, non vedo in cosa pecco rispetto agli altri forumendoli anonimi; tu stesso nel profilo sei anonimo per cui hai perso un'altra occasione per tacere.
Ciò detto ti garantisco che non interverrò più a inquinare i tuoi topic, ma se magari anche tu intervenissi solo quando sai di cosa si parla non sarebbe male, almeno si risparmierebbe spazio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2018 06:14 da EC.)
23-09-2018 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #53
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Questa è la situazione in navigazione dopo 3 ore a circa 2000 giri, fumo bianco e acqua scarico circa a 52 55 gradi, temperatura al termometro motore circa 80 gradi... Posto il video https://youtu.be/duRur883BYk

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
23-09-2018 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #54
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
mi dispiace ma c'è qualcosa dentro che non va;fasce incollate molto probabilmente
oppure un gommino o più sulle valvole
però è sempre il solito discorso: da lontano è sempre difficile.
per ora non succede niente,tieni d'occhio il livello dell'olio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-09-2018 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #55
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Olio controllato ora.... Abbastanza pulito e al livello del cambio.
.. Magari ho bisogno di uno più denso con motore vecchiotto... Io uso da libretto il15e40....

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
23-09-2018 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #56
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
come fai a dire che ti serve un'olio più denso ? hai importanti consumi di olio ? le fasce incollate ? in un diesel ? se fosse , dovrebbe faticare ad avviarsi ... e comunque si avrebbero importanti consumi di olio . dal video , il fumo mi sembra molto chiaro da vapore acqueo ... inomma, se fuma da olio (bluastro...) , significa che deve bere olio ...se non lo consuma , olio non è . ovviamente, non è che si beve un litro di olio all'ora ! però , per fare un siffatto fumo da olio , almeno 50-100 grammi l'ora, dovrebbe berlo . se dopo alcune ore a regime , non noti cali di olio , direi di poterlo escludere . a mio avviso , o gasolio incombusto (ma fà una puzza indicibile e te ne accorgi...) , o vapore acqueo . se è vapore (come penso...) hai un qualche problema al circuito di raffeddamento .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
23-09-2018 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #57
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(23-09-2018 21:17)carlo1974 Ha scritto:  come fai a dire che ti serve un'olio più denso ? hai importanti consumi di olio ? le fasce incollate ? in un diesel ? se fosse , dovrebbe faticare ad avviarsi ... e comunque si avrebbero importanti consumi di olio . dal video , il fumo mi sembra molto chiaro da vapore acqueo ... inomma, se fuma da olio (bluastro...) , significa che deve bere olio ...se non lo consuma , olio non è . ovviamente, non è che si beve un litro di olio all'ora ! però , per fare un siffatto fumo da olio , almeno 50-100 grammi l'ora, dovrebbe berlo . se dopo alcune ore a regime , non noti cali di olio , direi di poterlo escludere . a mio avviso , o gasolio incombusto (ma fà una puzza indicibile e te ne accorgi...) , o vapore acqueo . se è vapore (come penso...) hai un qualche problema al circuito di raffeddamento .

Buongiorno Carlo, grazie innanzitutto di avere risposto, effettivamente hai ragione ma avevo letto da qualche parte e da altre esperienze che in alcuni motori basta un leggerissimo trafilamento sopratutto con oli più liquidi in motori vecchi perchè si possa verificare il fenomeno del fumo bianco, il livello mi sembra ok, ma se ha bevuto 100 150 ml non ho navigato abbastanza da accorgermene...
Comunque anche io presumo sia un problema di raffreddamento, e appena riesco prima di chiamare un meccanico andrò a verificare l unica cosa che manca, ovvero la linea di scarico dal riser all uscita in murata...Ho il sospetto, anche se la probabilità è bassa che ci sia un ostruzione , forse quando si bloccò l aspirazione il motore lavorando per pochi minuti a secco con i fumi di scarico molto caldi può aver deformato la marmitta (ricordo che è in plastica) restringendo i condotti interni e impedendo la portata corretta dell acqua ....è solo un ipotesi ma ho visto che in passato cè stato qualche caso simile..Quindi per togliere il dubbio verifico..
è importante sentire le opinioni di tutti, perchè si impara sempre qualcosa e comunque si fa esperienza, spesso seguendo i consigli del forum ho risolto problemi che da solo non sarei mai riuscito a risolvere, quindi le opinioni sono sempre ben accette...Ovvio che poi se non ci arrivo per esclusione il meccanico lo chiamo!!
Buon vento!!!
24-09-2018 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #58
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(23-09-2018 13:21)oceanis32 Ha scritto:  Questa è la situazione in navigazione dopo 3 ore a circa 2000 giri, fumo bianco e acqua scarico circa a 52 55 gradi, temperatura al termometro motore circa 80 gradi...

Resto dell'idea che di acqua ne circoli pochina, sia dal video e anche dalla temperatura: 55° sono parecchi.
Devi ricontrollare TUTTA la linea di raffreddamento.
Quel "fumo" a me sembra vapore d'acqua.
24-09-2018 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #59
RE: Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
(24-09-2018 11:23)bludiprua Ha scritto:  Resto dell'idea che di acqua ne circoli pochina, sia dal video e anche dalla temperatura: 55° sono parecchi.
Devi ricontrollare TUTTA la linea di raffreddamento.
Quel "fumo" a me sembra vapore d'acqua.
+1
24-09-2018 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #60
Dopo Tutti Gli ottimi consigli... purtroppo sempre fumo bianco...
Grazie a tutti, stasera smonto e ricontrollo tutto! Anche io penso ci sia qualche occlusione!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
24-09-2018 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 821 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.915 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 284 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.176 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila
  fumo ? santicuti 16 1.390 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Vibrazione scafo dopo sostituzione elica Wanderer 3 573 10-05-2023 00:35
Ultimo messaggio: ibanez
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.939 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 1.000 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 745 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.342 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)