Rispondi 
riporre il tender a soffitto
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
riporre il tender a soffitto
Mi si dice che se il tender viene riposto semi gonfio è meglio; in effetti strizzato nella sacca le incollature possono soffrire.
Pensavo di vincolare il tender al soffitto del mio box; ho provato ad agganciare prua e poppa a dei ganci posti sul soffitto ma ho avuto difficoltà nell' alzare da solo lo specchio di poppa in quanto abbastanza pesante.
Pensavo di adottare una tecnica come da disegni che allego:
1 appoggerei la prua del tender ad un robusto scaffale che è vincolato alla parete tramite tasselli,
2 metterei sotto la chiglia una tavola di legno sulla quale poi lo scafo andrà a gravare.
3 a questa tavola vincolerei una sagola che, tramite un bozzello (o paranchetto) sul soffitto mi permettesse di portare tutto lo scafo a livello dell' ultimo ripiano dello scaffale
4un giro di galloccia e si fissa la sagola

voi cosa ne pensate? suggerimenti?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2018 12:39 da Frappettini.)
19-09-2018 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paperino Offline
Amico del forum

Messaggi: 628
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
RE: riporre il tender a soffitto
Buon giorno

potresti vincolare la tavola con delle cerniere allo scaffale in modo che quando non la usi per il tender ci puoi
poggiare altro.

je suis paperino
19-09-2018 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
RE: riporre il tender a soffitto
Io lo tengo a soffitto (gonfio) con 3 fischer, ma non pesa tanto. Se no ce la dovessi più fare con la schiena, penserei ad utilizzare un paranco: in barca avrai sicuramente qualche "ricambio" e uno spezzone di cima che ti avanza.

PS: basta un solo paranco (lo utilizzi prima da una parte e poi dall'altra). Per appendere il tender invece usi tre stroppi a misura.

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2018 12:50 da sonmì.)
19-09-2018 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biromax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #4
RE: riporre il tender a soffitto
Ed il Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .da soffitto con le carrucole ?
19-09-2018 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.716
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: riporre il tender a soffitto
Ho tre anelli fissati al soffitto.
Faccio passare una fascia per carichi negli occhielli e ci assesto il tender.
19-09-2018 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #6
RE: riporre il tender a soffitto
Suggerisco di sostituire il sigaro del secondo omino con una buona birra 7979

Lock Crowther Windspeed 38
19-09-2018 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: riporre il tender a soffitto
io lo tiravo su con quattro cime e 4 bozzelli. Non si sa mai ma è meglio accompagnarlo quando lo si fa salire... azione e reazione vincolare ecc.
e se poi si stacca il fischer cade in un attimo.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2018 15:29 da Moody.)
19-09-2018 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
RE: riporre il tender a soffitto
io sono 6 anni che ripongo lo stesso tender nella sua sacca, piegandolo bene dopo averlo lavato e asciugato.
Nonostante sia una marca poco blasonata ancora è come nuovo.
19-09-2018 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: riporre il tender a soffitto
Facendo arrivare il sagolino fino a terra, con un opportuno meccanismo di sgancio e del formaggio, può anche servire ad altri scopi. Smiley34Smiley34Smiley34Smiley4

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
19-09-2018 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #10
RE: riporre il tender a soffitto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se può esserti utile ti allego alcune foto che mostrano cosa ho fatto io per non tenere la Maggiolina sulla bagagliera del mio fuoristrada quando non la devo utilizzare.
Creato unico punto di ancoraggio sul tetto del box e comprato un verricello eletrico da cantiere per 80 euro su Amazon (a te non serve ma a me si per sollevare i 75 kg da solo) fissandolo a parete, ho rinviato il cavo con una carrucola collegando il gancio alla H in acciaio inox fattami per 30 euro da un fabbro. Da questa partono 2 strops, 7 euro l'una da un buon ferramenta, che sorreggono la Maggiolina. Ho utilizzato la struttura ad H poiché le strops rinviate direttamente sul gancio creavano troppa pressione ai fianchi in vetroresina della Maggiolina, quindi l'idea potrebbe essere utile per te al fine di non sollecitare troppo i tubolari sgonfi del tender. Inoltre così il tutto sta molto meglio bilanciato e risolvi un'altro problema.
19-09-2018 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.027
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: riporre il tender a soffitto
(19-09-2018 13:23)biromax Ha scritto:  Ed il Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .da soffitto con le carrucole ?
Ottimo per gommoni fino ai 20 kg, ma costa poco ed è semplice, su sto forum se non fanno una struttura in inox da 500 euro con cimette in spectra da 4 o da 5 mm (segue topic di 20 pagine), verniciato a fuoco dall'artigiano in Valcamonica ma sicuramente ce n'è uno sull'isola di Lesbo che per metà prezzo ti fa un lavoro migliore, ecc., ecc., ecc.
Si scherza eh! 898989
19-09-2018 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #12
RE: riporre il tender a soffitto
(19-09-2018 18:25)EC Ha scritto:  Ottimo per gommoni fino ai 20 kg, ma costa poco ed è semplice, su sto forum se non fanno una struttura in inox da 500 euro con cimette in spectra da 4 o da 5 mm (segue topic di 20 pagine), verniciato a fuoco dall'artigiano in Valcamonica ma sicuramente ce n'è uno sull'isola di Lesbo che per metà prezzo ti fa un lavoro migliore, ecc., ecc., ecc.
Si scherza eh! 898989

Se ti riferisci a me, sempre scherzando, l'artigiano è sotto casa me l'ha fatta a vista in 10 minuti ed il costo forse non si leggeva bene è di 30 euro e complessivo del resto di poco superiore ai 100 euro...Smiley4Thumbsupsmileyanim

Tornando seri, io ho un'esigenza diversa, ci mancherebbe che suggerisco al Frap di fare come me. Ho mostrato il tutto poiché magari potrebbe essergli utile il suggerimento di farsi fare (o farsela lui se ha la saldatrice) una strutturina ad H come la mia, anche in ferro di scarto senza spendere nulla...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2018 19:42 da Fabio Toy.)
19-09-2018 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.027
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: riporre il tender a soffitto
(19-09-2018 19:37)Fabio Toy Ha scritto:  Se ti riferisci a me, ...
Assolutamente no, Fabio, scherzavo sul fatto che spesso si parte semplici per decollare con soluzioni "variopinte" 898989
19-09-2018 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #14
RE: riporre il tender a soffitto
(19-09-2018 21:08)EC Ha scritto:  Assolutamente no, Fabio, scherzavo sul fatto che spesso si parte semplici per decollare con soluzioni "variopinte" 898989

E questo è pure vero...ThumbsupsmileyanimSmiley34
19-09-2018 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
RE: riporre il tender a soffitto
Frap:
Controlla bene come è fatto il soffitto.
Se ti agganci con dei ficher alla base della mignatte, tieni presente che li, la resistenza è di 45 Kg.
Se il soffitto è sempre fatto con le mignatte, ogni 33 cm, c'è un travetto con l'armatura in ferro e questo è il punto migliore dove fissare i ficher.

Per il mio laser, usavo quattro pulegge, da cui venivano giù quattro funicelle, azionate da un winch (di quelli che si usano per i carrelli barca)
fissato al muro.
La barca veniva sostenuta da delle cinghie di sicurezza per auto, con i relativi attacchi.
Spero di essermi capito. Smiley30
20-09-2018 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: riporre il tender a soffitto
Grazie a tutti per gli ottimi consigli. Appena avrò messo in pratica il progetto sarà mia cura postare le foto.
20-09-2018 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: riporre il tender a soffitto
Frap io l'ho messo verticale appoggiato ad una parete con un fischer in alto per attaccarci la prua ed uno scatolone sotto lo specchio di poppa per non gravare tutto il peso sulla prua. Lo faccio ormai da tre anni.
20-09-2018 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: riporre il tender a soffitto
Due fori controlaterali nel muro verso prua
Due uguali verso poppa
Ci in fili due tubi zincato da 1' e prima infili su questi tubi ce ne infili un altro da 1e1/4 di pvc (quelli grigi per gli scarichi) in modo che scorrano sul tubo zincato
Appoggi prua o poppa sul primo, spingi il canotto scorre sul tubo che gira e si appoggia su quello più avanti
Nei miei due box facendo così ho guadagnato due piani di appoggio di 2x2.50 metri
Sotto ci stanno le auto
Costo meno di 20 €
21-09-2018 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #19
RE: riporre il tender a soffitto
(20-09-2018 11:10)Temasek Ha scritto:  Frap:
Controlla bene come è fatto il soffitto.
Se ti agganci con dei ficher alla base della mignatte, tieni presente che li, la resistenza è di 45 Kg.
Se il soffitto è sempre fatto con le mignatte, ogni 33 cm, c'è un travetto con l'armatura in ferro e questo è il punto migliore dove fissare i ficher.

Per il mio laser, usavo quattro pulegge, da cui venivano giù quattro funicelle, azionate da un winch (di quelli che si usano per i carrelli barca)
fissato al muro.
La barca veniva sostenuta da delle cinghie di sicurezza per auto, con i relativi attacchi.
Spero di essermi capito. Smiley30

Per un lavoro ben fatto e per stare più sicuro al posto dei fischer ho usato barra filettata tagliata a misura e ancorante chimico.
21-09-2018 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: riporre il tender a soffitto
ieri sera ho proceduto al lavoro:
1.10 € per il tassello,
7.50 € per la punta d trapano.

sagolino e un vecchio bozzello con strazzascotte di recupero (perché in barca non si butta via nulla!)

mi pare che sia venuto un lavoro dignitoso:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-10-2018 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa 'piangente' sul soffitto della tuga Brigant III 14 3.402 15-03-2010 01:26
Ultimo messaggio: Marcello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)