Rispondi 
Vela da poppa "blooper"
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Vela da poppa "blooper"
Chi mi spiega il suo utilizzo, come si regola, quando conviene usarla, range... ecc
Grazie
N.b. vela in disuso ma sempre affascinante da ormai solo nelle foto
22-09-2018 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Vela da poppa "blooper"
Il blooper è stata una variante nel taglio del big-boy. Si usava propriamente solo sui testa d’albero, issato con la seconda drizza spi, in poppa con vento decisamente forte (imho ha un senso dai venti-venticinque nodi a salire) anche se, in realtà, sono forse più le condizioni del mare a determinarne l’uso. Direttamente non aggiunge un mezzo nodo alla barca ma la stabilizza dalle rollate. Immensamente bello a vedersi (il bigboy molto più del blooper) sta su, però, anche con molto meno vento. A grandi linee: lo muri sottovento opposto al tangone, sul musone fuori draglie con uno stroppo di mezzo metro poi lo tieni regolato dalla drizza, che non va in testa, ovviamente, lasciandolo con la base circa orizzontale rispetto all’acqua.
22-09-2018 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Vela da poppa "blooper"
p.s.
Nonostante le dimensioni è molto più mansueto di un cocker spaniel
22-09-2018 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Vela da poppa "blooper"
All'ottimo intervento di nape aggiungerei che il blooper/big boy aveva una sua convenienza solo quando si correva con barche dislocanti armate a testa d'albero (sui frazionati era troppo piccolo e veniva nascosto dalla randa) e si dovevano fare lunghi (lunghissimi) bordi in poppa piena. Il range era anche inferiore, io ho provato a portarlo con grande soddisfazione anche solo con 20 nodi di vento con barche piccoline (Carter 33, Ziggurat).
La vela è divertentissima da portare, dà il meglio di sé con la pancia che "struscia" sull'acqua, è quasi come portare un aquilone. La vela permetteva di poggiare in poppa filo con velocità irraggiungibili altrimenti in quelle andature, che erano semplicemente insostenibili per le barche di allora. La sensazione in regata era fortissima, mettevi il blooper e poggiavi 15/20 gradi buoni rispetto a chi non ce l'aveva, mantenendo la velocità identica (quindi, de facto incrementando la velocità e la VMG in modo molto sensibile). Sui bordi di almeno 5 miglia dei triangoli olimpici dello IOR anni 80 erano convenienti eccome, ovviamente di bordo, manovre di strambata proibite!!!
Per fare un paragone esteticamente "irriverente", è un po' come confrontare la stessa barca su andature di poppa con sole randa e genova: se si mette il genova a farfalla (e si è capaci di tenercelo), si ha un'idea dell'effetto del blooper rispetto a mantenere il genova e la randa sulle stesse mura... Smiley2
Comunque, se ne trovi uno in buono stato per il tuo GS 45 provalo assolutamente! divertimento assicurato!!!! Thumbsupsmileyanim
22-09-2018 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Vela da poppa "blooper"
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Quest'anno tanta poppa piena. Non ho uno spi ma un mps con ghinda in acciaio e in poppa piena mi tocca usarlo così, ovviamente il pilota non lo tiene su, ci voglio io o mia moglia fisso al timone.
La bonta delle linee le vedi anche in queste condizioni. barca stracarica, poco vento eppur si muove. Confido che vorrei uno spi sui 120 mq ma gestirlo da solo potrebbe essere faticoso. Di certo mi intriga questa secondaria vela e l'armo del gs ha proprio 2 drizze in testa che escono una a dritta e una a sinistra su 2 bozzelli equidistanto dalla mezzaria
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2018 20:14 da lupo planante.)
22-09-2018 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Vela da poppa "blooper"
Lupo in quelle condizioni consiglio uno spi sui 230 mq.
22-09-2018 22:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.759
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Vela da poppa "blooper"
Lupo, ma avete fatto delle prove anche andando più orzati? L'impressione è che potreste ottenere una VMC maggiore.
E un tangone ce l'avete? O forse per la crociera meglio pensare ad un gennaker e non ci pensa più?
25-09-2018 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.366
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Vela da poppa "blooper"
Lupo ..... ma cosa ti passa per la mente ?

Il blooper o big boy non funziona se non c'è insieme lo spinnaker, anche perchè la superficie è la stessa del genoa ma distribuita su un taglio a banana che gli consente di "copiare" con la ghinda la balumina dello spi.

Tra l'altro non se ne vedono più, perchè, oltre che inutile con i piani velici attuali, è stato bannato dall'orc.

Fatti un gennaker A 1.5 (o all purpose) oppure se tu e l'ing. vi sentite in forze per maneggiare bracci e tangone, recupera uno spi usato.
25-09-2018 14:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.514 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 939 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.855 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.780 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.734 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.176 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Mani in poppa sotto spi lord 73 7.768 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.432 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 6.001 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Dubbio su stralletto in poppa mlipizer 5 1.935 29-09-2017 23:28
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)