Rispondi 
Piani di costruzione
Autore Messaggio
OmarFilippini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #1
Piani di costruzione
Buongiorno gente, é parecchio tempo che sto cercando su internet progetti per realizzare una barca a vela in acciaio, finché non mi sono imbattuto nei progetti di Bruce Roberts, ora quello che io non riesco a capire se loro ti spediscano i lamierati già tagliati e pronti per essere saldati, perché per il progetto chiede soltanto 99$ mentre boat Plan e Cutting files 5500$ ora visto che sto parlando di una barca di 76 piedi mi sembra un po' poco, se qualcuno è a conoscenza dove possa trovare barche in kit da montare mi aiuterebbe molto stando dai 50 piedi in su visto che lo scopo sarebbe quello di viverci.
I consigli sono ben accetti. Grazie in anticipo
26-09-2018 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Piani di costruzione
5500 dollaroni per i lamierati di una barca anche da 50 ft. servono si e no per il trasporto .
Meglio rifare la conversione ...metri ...piedi !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
26-09-2018 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Piani di costruzione
Ciao Omar, ti consiglio di fare un passaggio nella sezione "Welcome on board" per presentarti.
E' buona norma prima di inserire altre discussioni.
Benvenuto nel forum

I progetti di Bruce Roberts hanno fatto sognare molti di noi, ma sei sicuro delle dimensioni e dei relativi costi?

Antonio Giovannelli
26-09-2018 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saildream Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
Piani di costruzione
Cerca Van de Stadt , ti danno i disegni/file per tagliare le lamiere oltre al progetto.



Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
26-09-2018 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Piani di costruzione
non sono un'amante dei prodotti in acciaio di roberts... gli preferisco dix . il pratique 35 , è il mio preferito !

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
26-09-2018 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Piani di costruzione
ciao
mi permetto di rispondere perchè ho acquistato piani sia da roberts che da van de stadt ed altri
per chiarezza dei piani ti consiglio van de stadt
1) le misure sono in sistema europeo
2)hanno un sistema per barche in ferro e di alluminio che è veramente valido per gli autocostruttori
3) sono in europa e puoi sempre contattarli e magari cercare un olandese che con il plasma ti taglia tutti i pezzi e ti spedisce con il treno
4) i progetti sono veramente fatti bene e le barche valide.
detto questo :
vuoi costuirti una barca cosi grande da solo ? scordatelo ... o apri un cantiere navale e lo fai di mestiere o lascia perdere.
Sto facendo una barca in composito da 4 anni che rispetto a quella che vorresti fare tu è un tender.. fidati
oggi con pochi soldi si comprano barche eccellenti usate .
spero di averti consigliato e persuaso .. se hai dubbi scrivi
26-09-2018 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Piani di costruzione
Ti confermo pure io il pensiero di Cormax, ho costruito lo scafo di un Dix 38 Pilot, interamente in alluminio e non è una passeggiata!
26-09-2018 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Piani di costruzione
da tanti anni accarezzo l'idea di un'autocostruzione in acciaio . la cosa è sempre sfumata per la mancanza di tempo prima e per la mancanza di soldi ora . dopo tante ore passate a fantasticare sulla costruzione della barca dei miei sogni , sono giunto alla conclusione che per riuscire nell'impresa servono alcuni requisiti fondamentali . a mio avviso questi requisiti sono :

SOLDI (il costo delle lamiere per lo scafo è solo una piccola spesa del totale ...)

TEMPO (non sò quante ore settimanali potrai dedicarci e in quanti sarete a lavorarci , ma ti anticipo che si parla di MIGLIAIA di ore . fai i tuoi conti . )

SPAZIO (hai il posto idoneo dove costruirla ? se no , lascia pure perdere in partenza.)

LUOGO (se abiti a sondrio , potrebbe costarti un pò troppo spostare un 76 piedi fino al mare ... a meno che non lo tieni sul lago di como...)

se uno di questi punti non è possibile , io non partirei nell'impresa . piuttosto , comprerei una barca usata . ci sono dei validi prodotti sul mercato ( uno potrebbe essere il "petite prince" di marcel subrero) . di solito non hanno un prezzo d'aquisto elevato (la barca autoscostruita si svaluta tantissimo...non ha mercato...) e con quel che risparmi , puoi metterci mano per ristrutturarla e riportarla a nuovo e/o modificarla a tuo piacimento . vedrai che ciò , comporterà un notevole lavoro di manodopera , lo stesso !

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
26-09-2018 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OmarFilippini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Piani di costruzione
Grazie infinite, in materia di costruzione sono un po' ignorante, faccio il demolitore quindi... Era più che altro capire da che parte cominciare, fortunatamente possiedo un capannone e di spazio ne avrei abbastanza, inizialmente ero più per l'alluminio ma visto la difficoltà nella saldatura l'ho scartato quasi subito, mi resta capire a grandi linee il costo del materiale che riguarda solo ed esclusivamente lo scafo, mi sono imbattuto in discussioni che parlavano di 30mila euro per un kit pronto per l'assemblaggio ora non ricordo se alluminio o acciaio ma l'imbarcazione era un 45 ft se dovessi trovarla vi posto il link.
Altri progetti ho visto Vikers 45 mi é sembrata un ottima barca, ora ho visto e rivisto barche usate in acciaio vanno da tutti i prezzi però molto datate ora ancora non so se sia più conveniente farsene una un pezzetto alla volta o prenderla e restaurarla certo così risparmio tempo e fatica ma resta pur sempre acciaio vecchio di 20 anni se la barca é primi anni 2000 poi forse mi sbaglio, ma voglio imparare, e portarmi avanti finché sono giovane
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2018 22:23 da OmarFilippini.)
26-09-2018 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Piani di costruzione
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...t=22+piedi

Un lavoretto di due anni dacci un'occhiata
26-09-2018 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Piani di costruzione
L'acciaio è un bel materiale da costrizione, ma ho paura che il RINA, per quel tipo d'opera ti chieda un saldatore patentato.
27-09-2018 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saildream Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Piani di costruzione
guarda qui
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2018 13:52 da WM@.)
27-09-2018 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Piani di costruzione
(26-09-2018 20:58)MaxRe Ha scritto:  Ti confermo pure io il pensiero di Cormax, ho costruito lo scafo di un Dix 38 Pilot, interamente in alluminio e non è una passeggiata!

Come ? Un reggiano che costruisce un 38 in alluminio e non dice nulla ?
Nei dintorni ,gli squilibrati ( me compreso ) che hanno costruito barche ,dagli idraulici ,ai medici ,ai programmatori li ho conosciuti quasi tutti ,ma uno che ha costruito in alluminio no!
Se posti qualche foto farai solamente un piacere al forum ! Coraggio .Thumbsupsmileyanim

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-09-2018 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Piani di costruzione
Senti ...per partire nella tua condizione devi cominciare a scartare ciò che NON PUOI fare .
Quindi solo barche a spigolo con lamiere calandrate e non bombate .
Conosco un idraulico di Reggio ( fuori come un balcone :89Smile che ha costruito 2 barche . La seconda di dieci metri , fuori all’aperto in campagna tra due alberi ( piante ) con cui sta navigando ora . Per cui dipende solo dal tuo grado di incoscienza e da che valore dai all’autocostruzione ,che per molti è l’essenza della storia . Cosa serve per partire ? Dei piani semplici da seguire ,uno spazio possibilmente piano per fare dei riscontri.
Una tavola commerciale di legnaccio quattro metri per due che di pingerai di cementite bianca e sulla quale dopo tracciatura assi e altezze relative al galleggiamento potrai tracciare le sezioni delle tue ordinate e ivi comporle.
Distanzierai le tue ordinate su due binari a intervalli predefiniti e comincierai a deporre le lamiere preventivamente calandrate se di grande spessore , oppure tirandole con morsetti se di piccolo spessore .Anche se sarebbe sempre meglio calandrare per non avere il fastidioso effetto spigolo.ritiro della saldatura che si accentua sulle lamiere tirate con i morsetti. Questa è solo infarinatura ,ma se decidi sappi che il forum ti aiuterà ( moralmente e con consigli pratici ) Thumbsupsmileyanim

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2018 14:46 da mimita.)
27-09-2018 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Piani di costruzione
Se costruisci una barca, non lo fai per navigare, ma per fare un'esperienza ai limiti dell'esoterico.
Se questo punto è chiaro allora procedi, prova a vedere anche i progetti di Dudley Dix, e valuta anche il compensato marino con Epoxy.
In ogni caso prima costruire una tua barca, proverei a ripristinarne una da zero, ci sono in giro diversi rottami con qualche possibilità, vengono via a molto poco e già dopo averli svuotati e aver progettato tutto il lavoro ti sarai fatto un'idea.

P.S. Dei piani possono esistere diverse versioni:
- Study plans: sono i più sintetici, servono per valutare bene il progetto di costruzione
- Full/Detail plans: sono i piani puri e semplici senza la parte operativa, di solito ad un cantiere bastano questi, perché sanno come passare dalla teoria alla pratica
- Cutting plans: Sono per le barche a spigolo o le radius chine, che possono essere costruite da superifci piane (lamiere, fogli di compensato), sono file già ottimizzati per il taglio del materiale, avrai il minimo spreco e la sicurezza di non fare pezzi sbagliati

Infine ci sono i kit, in cui ti forniscono il materiale pre-tagliato e magari anche le componenti per lo scalo di costruzione.

Valuta che ci sono anche cantieri che forniscono le BARCHE IN KIT Bonin a Monfalcone per esempio, e anche alcuni polacchi. Questa può essere una soluzione soprattutto per quelli che vogliono personalizzare la barca, ma con la sicurezza che la parte strutturale è stata fatta professionalmente.
27-09-2018 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Piani di costruzione
A proposito dei progetti di Dudley Dix ne sono stati fatti alcuni in Italia, sia in AL e Fe tra questi ci sono due matti fiorentini che avevano intrapreso questa straordinaria avventura iniziata nel 2010 e terminata sette anni dopo, la barca è un Vicker 45.
http://alemar45.blogspot.com/
27-09-2018 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Piani di costruzione
Ocio però Giuseppe ,a parte il cantiere ,questi due non è che fossero digiuni di alluminio o lamiere . Sapevano saldare ,avevano una calandra nuova ,saldatrici in mig professionali e sapevano dove mettere le mani . È vero che il sistema radius li aiutava nelle bombature , ma poi è lo stucco che fa il resto. Non vorrei che si pensasse che due impiegati di banca cosi d’acchito siano in grado di costruire una barca ,anche se in sette anni ! Messaggio devastante per un neifita.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
28-09-2018 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Piani di costruzione
Assolutamente no Mimita, forse mi sono espresso male, che i due fossero sgamati con l'alluminio è fuori dubbio più che altro, volevo solo evidenziare il tempo di lavoro fatto da due tipi sicuramente non sprovveduti. Comunque un lavorone lodevole e si tratta di un 45 piedi, figurarsi per una barca di oltre 20 metri tempi e fatica aumentano in modo esponenziale. Per costruire il buonvento in legno, barchetta lunga 5.5m , si prevede un migliaio di ore per realizzarla, un Didi 34 oltre 3000 ore. Per un 76 piedi?? Quande decine di migliaia di ore servono? Senza contare che bisogna essere attrezzati a dovere per fare carpenteria metallica trapano a colonna fresatrice, calandra ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2018 11:50 da Giosep66.)
28-09-2018 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #19
RE: Piani di costruzione
non c'è quel pazzo in oklaoma che stà costruendo un'archibugio a vela in acciaio da svariati anni ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
28-09-2018 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OmarFilippini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Piani di costruzione
Beh si un 76 piedi é davvero qualcosa di troppo grosso per le mie capacità, ma un vikers 45 é una buona cosa ora già possiedo qualche attrezzatura di mio padre, il classico neo pensionato che non sta mai fermo, mi resta capire più o meno il costo del materiale acciaioso che dovrei prendere
Sto cercando di inserire la foto della saldatrice ma non riesco comunque è una saldatrice a mig con la bombola d'ossigeno e una piegatrice per tubi non che serva molto
28-09-2018 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.196 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 303 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.726 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.115 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  regalo piani costruttivi aurelio59 5 3.871 20-05-2017 21:35
Ultimo messaggio: aurelio59
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.035 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 4.981 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  La costruzione del Buonvento... matteobolzano 198 64.522 14-07-2016 20:06
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  Costruzione nuovo timone per Spirit ugo 22 5.568 24-03-2016 19:51
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)