Rispondi 
Regolatori per alternatori "seri".
Autore Messaggio
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Regolatori per alternatori "seri".
Ciao a tutti,
nel mio lavoro ho incontrato molti tipi di regolatori esterni per alternatori, americani, inglesi, olandesi etc. Purtroppo sono tutti reazionati in tensione quindi se ne fregano della corrente generata ed inoltre, spesso e giustamente, hanno un sensore di temperatura montato sull'alternatore che diseccita l'alternatore quando questi supera gli n. gradi... e in estate questo accade regolarmente, costringendo l'alternatore a fare dei picchi a corrente massima seguiti da pause necessarie per il raffreddamento.
Guardando invece i suggerimenti dei produttori di batterie che indicano curve di ricarica piuttosto complesse viene ovvio notare la differenza fra la curva seguita dai regolatori e quella richiesta dalle batterie. Occupandomi di automazione mi viene piuttosto semplice utilizzare un uscita analogica di un PLC per far seguire ad un alternatore la curva di ricarica indicata dal costruttore delle batterie, magari mediata dalla temperatura dell'alternatore, ma limitandone la corrente prodotta e non diseccitandolo completamente.
La mia domanda al forum è:
qualcuno (paziente) ha già provato qualcosa di simile ?

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
28-09-2018 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Regolatori per alternatori "seri".
La materia è complessa e difficile da chiudere in un 3D ma dal mio punto di vista un punto certo è che se l'alternatore va frequentemente in protezione termica in estate è segno che qualcosa non va:
- Alternatore sottodimensionato rispetto al banco batterie
- Ventilazione inadeguata all'alternatore



(28-09-2018 10:16)maema Ha scritto:  hanno un sensore di temperatura montato sull'alternatore che diseccita l'alternatore quando questi supera gli n. gradi... e in estate questo accade regolarmente, costringendo l'alternatore a fare dei picchi a corrente massima seguiti da pause necessarie per il raffreddamento.
28-09-2018 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Regolatori per alternatori "seri".
E' gia' stata pensata la soluzione (di tipo semplice in questo caso) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e c'e' anche una versione commerciale evoluta (non solo una, questa e' la prima che ho trovato) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. La diversita' (e quindi la complessita' circuitale) sta' nella necessita' di uno shunt e nella relativa circuiteria per misurare la corrente prodotta oltre all'ovvio misuratore di tensione per gestire le soglie dei vari stadi, il processore e' il problema minore, il programma richiesto e' una banalita'.
28-09-2018 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Regolatori per alternatori "seri".
BornFree, gli alternatori impiegati sono spesso di derivazione automobilistica, solo che le sale macchine in estate vanno ben oltre i 50°C. I cosiddetti alternatori di potenza hanno poi perdite per effetto Joule molto alte, se dai un occhio alla potenza assorbita rispetto a quella resa ti stupirai, sottomano ho questo (12 volt/165A, potenza assorbita 5,4 Hp ...) ma ricordo anche di peggio sui grandi da 175A 24Volt... Non più lontano di una settimana ho misurato su un alternatore 132 °C con T. in sala macchine di 53 °C, e temperatura esterna di 24 °C, immagina tu quando le temperature vanno oltre i 30°C in agosto.

Grazie per i link IanSolo, ma sicuramente mi sono spiegato male, e per chiarezza riporto sotto una curva di ricarica come quelle di cui scrivevo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nessuno dei modelli indicati possono seguire curve simili e soprattutto, servirebbe in tutti i casi una customerizzazione in base al prodotto scelto. Il problema delle batterie è noto, basta vedere il numero di post... personalmente anche utilizzando brand importanti, la differenza fra i cicli di vita indicati dai produttori e quelli effettivi utilizzati è alta, questo lo ho verificato personalmente soprattutto su quelle barche dove gli armatori sono pignoli e molto tecnici nel rispettare i valori di scarica e ricarica. Ho protestato svariate volte con i fornitori di batterie, (parlo di gruppi da 1000 amp ed oltre) e recentemente mi sono stati richiesti grafici di ricarica, allora fatte le registrazioni su lunghi periodi (trasferimento Grecia per esempio) vengono fuori le stranezze di cui ho scritto all'inizio.
Io non sono in grado di affermare che seguendo le direttive dei produttori la vita delle batterie migliorerebbe, ma mi piacerebbe togliergli l'alibi delle ricariche errate che sempre ci sbandierano.


Allegati Anteprime
   

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
30-09-2018 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sempre di alternatori e regoltori.... Jagoseth 0 242 22-12-2023 12:24
Ultimo messaggio: Jagoseth
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.735 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Pannelli solari - regolatori quello che ce da sapere VelaNera 48 9.186 04-05-2022 21:34
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Due pannelli + due batterie + due regolatori S.Barbara 8 3.392 05-03-2019 20:17
Ultimo messaggio: andros
  regolatori di carica MPPT pannelli solari elmer50 2 1.257 11-06-2018 18:08
Ultimo messaggio: elmer50
  due pannelli due regolatori, problemi enio.rossi 45 5.618 11-09-2017 19:28
Ultimo messaggio: karmatz
  i regolatori per alternatori non sono tutti uguali... lupastro 0 1.293 21-05-2017 18:04
Ultimo messaggio: lupastro
  1 Pannello solare - 2 regolatori - due batterie Mimmo59 9 3.726 23-09-2016 17:33
Ultimo messaggio: garbino13
  Quadro Volvo Penta 2003T, problemi seri con elettronica Sasuke 5 2.732 27-08-2015 19:43
Ultimo messaggio: Fede55
  ...vecchi regolatori e i nuovi... carlo b. 6 2.838 16-07-2015 04:48
Ultimo messaggio: carlo b.

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)