Rispondi 
ewol vs autoprop
Autore Messaggio
velalife Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
ewol vs autoprop
a seguito della visita al salone nautico dove ho visto entrambe le eliche, mi sta balenando l'idea di cambiare l'elica (2 pale) al mio oceanis361, più che altro per migliorare le manovre in retro, che vuoi per l'effetto evolutivo vuoi perchè l'elica è troppo vicina al timone, non vengono mai al meglio.
Al momento non saprei quale scegliere, pertanto chiedo a chi le usa da tempo di evidenziarmi pregi ed eventuali difetti per aiutarmi nella scelta.
grazie
28-09-2018 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: ewol vs autoprop
almeno fino a qualche tempo fa, filo da querele
28-09-2018 23:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: ewol vs autoprop
Ciao
Molto buone entrambe, produttore/importatore entrambi molto seri!
Io con la Ewol non ho riscontrato le prestazioni richieste per cui alla fine ho preso Autoprop, per la mia barca va meglio.
Comunque dove cadi cadi bene....
Guarda i vari tread su Autoprop

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
29-09-2018 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
RE: ewol vs autoprop
Non so dirti di autoprop, ma sulla mia barca ho la EWOL (peraltro quella attuale ha avuto un miglioramento nel disegno delle pale) e ne sono soddisfattissimo, a vela "sparisce" e la semplicità e l'accuratezza con cui ne regoli il passo adattandolo perfettamente alle tue esigenze é un plus importante. É di acciaio al titanio, lo zinco quasi non serve ed é abbastanza leggera, utile se hai il SD. Se mai dovessi cambiarla penso che passerei a FoF per la maggior semplicità delle abbattibili rispetto alle orientabili.
29-09-2018 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 377
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
ewol vs autoprop
(29-09-2018 07:06)davidevet Ha scritto:  É di acciaio al titanio, lo zinco quasi non serve ed é abbastanza leggera, utile se hai il SD.

È un acciaio inox con titanio, all’elica lo zinco non serve, ma al piede in alluminio del saildrive, serve e anche di più che con altri materiali!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
30-09-2018 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #6
RE: ewol vs autoprop
(28-09-2018 23:04)velalife Ha scritto:  a seguito della visita al salone nautico dove ho visto entrambe le eliche, mi sta balenando l'idea di cambiare l'elica (2 pale) al mio oceanis361, più che altro per migliorare le manovre in retro, che vuoi per l'effetto evolutivo vuoi perchè l'elica è troppo vicina al timone, non vengono mai al meglio.
Al momento non saprei quale scegliere, pertanto chiedo a chi le usa da tempo di evidenziarmi pregi ed eventuali difetti per aiutarmi nella scelta.
grazie

Partiamo dal presupposto che le 2 pale in retro vanno male, non ho mai capito il perché, ad essere onesti.
Le pale orientabili son certamente le migliori, è risaputo
L'autoprop ha bisogno di più gas deciso per far presa, il tempo che il passo si adatti al meglio, mentre la ewol è più rapida nell'accelerazione.
A vela secondo me siamo lì, un pari
A motore in marcia avanti la ewol pecca della forma delle pale praticamente piatte, e quindi non spingerà mai come la 2 pale che hai
L'autoprop invece batte tutte in marcia avanti, è risaputo, spinge meglio anche della tua 2 pale e di ogni altra elica in commercio, in molti giurano di aver guadagnato anche un nodo in più di velocità, e in combinazione con le vele, anche con poco vento e a filo di gas, ti fa raggiungere la velocità critica di carena, perché il passo si autoregola (aumentando tanto) "sentendo" le vele che aiutano a dare spinta.
La ewol è in materiale superiore sulla carta, l'autoprop è dello stesso materiale con cui vengono da sempre costruite le eliche
30-09-2018 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: ewol vs autoprop
Guarda qui

https://youtu.be/RJSj2vInJFQ

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
01-10-2018 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: ewol vs autoprop
L'effetto evolutivo dell'elica in retro è una benedizione e non ha senso eliminarlo. Si cambia l'elica fissa per non tirarsi dietro un secchio quando si va a vela, specialmente con poco vento.
01-10-2018 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #9
RE: ewol vs autoprop
Bel dilemma, mah......
Potremmo avere il giusto verdetto.....
01-10-2018 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: ewol vs autoprop
Quoto in pieno Utente non piu' attivo
Schierandomi comunque per la Variprop soprattutto per l’efficienza in avanti
04-10-2018 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #11
RE: ewol vs autoprop
Si, variprop forse ha la migliore spinta tra le orientabili classiche come ewol e maxprop (avendo un profilo delle pale leggermente meno piatto), ma comunque inferiore ad autoprop
04-10-2018 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ELMAX Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #12
RE: ewol vs autoprop
Io alla fine ho scelto Autoprop più giunto omocinetico Sigma Deive, ho uno Yanmar 3gm30f del 94 ma ben tenuto, barca Hanter Legend 35,5. Avevo elica due pale fisse originale della casa.
Praticamente un altra barca! Navigando in Egeo, capita di navigare tutto il giorno per evitare la botta di Meltemi anche 12 ore di motore continuo,
“MIE PERSONALISSIME IMPRESSIONI NON SUPPORTATE DA STRUMENTAZIONE DI LABORATORIO”
Risultato, più velocità meno giri meno consumo.
Ottimo risultato a vela con un po’ di motore,
Pozzetto silenzioso annullate, “ anche se ne avevo poche”l le fastidiose vibrazioni.
Ad elica chiusa oltre alla minore resistenza idrodinamica ho notato una maggiore ripresa di velocità dopo una virata.
Sono pienamente soddisfatto.
Non ho esperienza personale di altri prodotti simili se non saltuarie esperienze su barche di amici, i quali si dichiarano comunque sodisfatti delle loro scelte.
Altra cosa importante, ho avuto la massima assistenza e supporto tecnico telefonico da parte del sig. Stefano, da me personalmente tediato al telefono, considerando che ho montato tutto in uno spartano cantiere Greco.
04-10-2018 09:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 43.270 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.567 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  autoprop arrivata wetsylmink 33 4.955 27-03-2022 09:54
Ultimo messaggio: scornaj
  Consumi 4jh4e 54cv su sun odyssey 42i con autoprop wetsylmink 5 1.110 19-08-2021 23:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  elica EWOL e3 walter50 76 26.763 05-04-2021 14:50
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Autoprop surdimensionata traballi carlo 18 2.543 25-03-2021 16:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Autoprop 3 pale Enzo_Roma 21 4.458 15-10-2019 00:33
Ultimo messaggio: Gambetta
  Quale elica: autoprop o Jprop? Maxtan68 22 3.915 21-01-2019 18:55
Ultimo messaggio: salvatore61
  Preventivo elica Maxprop e Autoprop sciuipis 16 7.965 04-07-2018 15:49
Ultimo messaggio: Silvan
  Elica Bruntons Autoprop gm60 16 6.174 21-02-2017 15:03
Ultimo messaggio: HAL9001

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)