Rispondi 
Come accedere alla baderna su Brigand 7.5
Autore Messaggio
dopeller Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Come accedere alla baderna su Brigand 7.5
cari Amici,
questa volta la mia manualità ha subìto un colpo d'arresto.
Sto facendo un refitting del mio brigand 7.5 in vista della prossima vendita (per problemi vari, purtroppo).
Refittando, refittando, e dopo quasi quattro mesi di cantire, l'asse elica (che già aveva qualche difficoltà nella rotazione) risulta ormai inchiodato (o quasi).
Ho individuato con certezza il problema nel passaggio interno/esterno dell'asse e speravo di capire come accedere alla baderna (o suo equivalente) ma non ci capisco molto e avrei bisogno del vostro aiuto a capire come procedere. Non vorrei mettere in (s)vendita la barca con un motore vecchiotto e funzionante ma inutilizzabile per colpa di un armatore imbranato e una baderna bloccata.
Ho chiesto in cantiere e sono stati un po' vaghi...forse perchè su una barca di oltre quarant'anni serve aver visto cose "vecchie" e non solo cuffie Volvo. Non saprei.
Vi posto qualche foto con la speranza che qualcuno mi possa dare qualche buona imbeccata su come accedere alla baderna e riportarla efficiente.

Questo è l'attacco motore-albero prima dello smontaggio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E questo è come si presenta dopo aver tolto il collegamento (col parastrappi) motore-albero. Ho mollato anche i bulloni (indicati in foto) che fissano la coppa e il dado che serra l'albero alla flangia a tre (dovrebbe essere questo il cosiddetto mangione?).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aggiungo qualche altra foto per mostrare come si presenta ora.

Visto di lato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Visto di fronte
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Visto di fronte con il bullone che serra la flangia all'albero
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Visto di fronte dopo aver svitato il bullone da 27 che serra la flangia all'albero
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Grazie...già per aver letto tutto il post fin qui!
02-10-2018 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vela di K Offline
Amico del forum

Messaggi: 419
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Come accedere alla baderna su Brigand 7.5
Dopo aver svitato il dado di serraggio flangia/asse elica, è necessario utilizzare un estrattore per sfilare la flangia dall'asse, in quanto molto probabilmente con il tempo sarà diventata solidale.
Rimossa la flangia, svita i due perni di serraggio del premistoppa, qualora risultasse "incollato" all'astuccio porta asse, inserisci una lama tra l'accoppiamento dei due e con qualche colpetto aiuta il distacco.
Sfilato il premistoppa sei arrivato alla baderna.
Dalla foto ho notato che hai un giunto di trasmissione elastico che ha fatto il suo tempo e necessita di essere sostituito.
Buon lavoro!
02-10-2018 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dopeller Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Come accedere alla baderna su Brigand 7.5
(02-10-2018 12:53)vela di K Ha scritto:  Dopo aver svitato il dado di serraggio flangia/asse elica, è necessario utilizzare un estrattore per sfilare la flangia dall'asse, in quanto molto probabilmente con il tempo sarà diventata solidale.
Rimossa la flangia, svita i due perni di serraggio del premistoppa, qualora risultasse "incollato" all'astuccio porta asse, inserisci una lama tra l'accoppiamento dei due e con qualche colpetto aiuta il distacco.
Sfilato il premistoppa sei arrivato alla baderna.
Dalla foto ho notato che hai un giunto di trasmissione elastico che ha fatto il suo tempo e necessita di essere sostituito.
Buon lavoro!


Grazie!
Procedo e aggiorno sui risultati.
02-10-2018 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Come accedere alla baderna su Brigand 7.5
Dopo aver tolto il dado controlla che non ci sia anche una chiavetta/linguetta che tiene solidale la flangia con l'albero.
02-10-2018 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione baderna Drupadi 8 881 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Acqua dalla baderna Hakuna.Matata 18 1.641 01-03-2023 19:23
Ultimo messaggio: Wally
  lubrificazione baderna linea d'asse Radice cirbaing 2 1.019 27-08-2021 14:23
Ultimo messaggio: cirbaing
  baderna asse timone trabant 11 4.301 11-05-2020 08:45
Ultimo messaggio: GS1200ADV
  Baderna vs corda grassa Andomast 6 1.704 20-10-2019 01:56
Ultimo messaggio: gorniele
  oceanis clipper 393 come accedere ai perni del rinvio piano di coperta? Alfredocuoreditenebra 5 1.723 01-10-2018 15:45
Ultimo messaggio: dbk
  baderna e premistoppa, quando la temperatura è eccessiva? Utente non piu' attivo 25 3.922 12-06-2018 16:32
Ultimo messaggio: nedo
  Migliorie su Brigand 9.5 Franco61 2 1.339 13-01-2016 19:28
Ultimo messaggio: Franco61
  Baderna che non goccia dante 3 2.038 15-03-2011 22:42
Ultimo messaggio: dante
  Baderna.premistoppa f.a. 22 7.980 27-01-2011 06:45
Ultimo messaggio: mauritania

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)