Rispondi 
Certificato IRC o IRC semplificato ?
Autore Messaggio
matymaty Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #1
Certificato IRC o IRC semplificato ?
Ciao a tutti,
Ho studiato un po’ i post precedenti su questo argomento ma non ho trovato una risposta che fughi i miei dubbi, quindi riapro la discussione sperando di non essere ripetitiva.

Abbiamo deciso di partecipare ad un campionato invernale con la nostra barca. È un Dufour 360gl di quest’anno.

Per iscriversi bisogna avere il certificato IRC o IRC semplificato. io ho fatto regate solo su monotipi, quasi sempre sulle derive, quindi sono poco informata sui sistemi di stazza. Si perde molto con il certificato semplifcato?

Inoltre ho letto che se si fa il certificato irc regolare poi non si può piu passare all’irc semplificato. Sapete dirmi se questi certificati vanno rinnovati ogni anno?
Sarebbe molto più comodo ed economico fare il semplificato, ma non vorrei prendere una strada troppo penalizzante per il risultato. Se si può fare una volta per tutte farei l’irc regolare. Certo che se la spesa va ripetuta ogni anno comincia a pesare un po’.

Voi che ne dite? Cosa consigliereste?

In ultimo, ho provato a compilare l’autocertificazione per il certificato irc regolare. Sono totalmente disorientata dalla quantità di info da inserire. Ma esiste un manuale che spieghi in dettaglio come prendere le misure del piano velico e che spieghi meglio il regolamento? Qualcuno è riuscito nell’impresa senza rivolgersi a uno stazzatore?

Buona serata,
M
02-10-2018 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Certificato IRC o IRC semplificato ?
(02-10-2018 23:12)matymaty Ha scritto:  Ciao a tutti,
Ho studiato un po’ i post precedenti su questo argomento ma non ho trovato una risposta che fughi i miei dubbi, quindi riapro la discussione sperando di non essere ripetitiva.

Abbiamo deciso di partecipare ad un campionato invernale con la nostra barca. È un Dufour 360gl di quest’anno.

Per iscriversi bisogna avere il certificato IRC o IRC semplificato. io ho fatto regate solo su monotipi, quasi sempre sulle derive, quindi sono poco informata sui sistemi di stazza. Si perde molto con il certificato semplifcato?

Inoltre ho letto che se si fa il certificato irc regolare poi non si può piu passare all’irc semplificato. Sapete dirmi se questi certificati vanno rinnovati ogni anno?
Sarebbe molto più comodo ed economico fare il semplificato, ma non vorrei prendere una strada troppo penalizzante per il risultato. Se si può fare una volta per tutte farei l’irc regolare. Certo che se la spesa va ripetuta ogni anno comincia a pesare un po’.

Voi che ne dite? Cosa consigliereste?

In ultimo, ho provato a compilare l’autocertificazione per il certificato irc regolare. Sono totalmente disorientata dalla quantità di info da inserire. Ma esiste un manuale che spieghi in dettaglio come prendere le misure del piano velico e che spieghi meglio il regolamento? Qualcuno è riuscito nell’impresa senza rivolgersi a uno stazzatore?

Buona serata,
M


Argomento complesso ....
Consiglio. Prendi i certificati semplificati, vai in acqua impara e divertiti. Per il resto avrai tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
02-10-2018 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Certificato IRC o IRC semplificato ?
Su http://www.ircrating.org trovi tutti i manuali per gli adepti alla religione irc e sicuramente risposta ad altro. Per la questione amministrativa anche all’UVAI ma temo che ogni anno anche per l’irc si paghi, anche lì il rating è potenzialmente flottante di anno in anno a seconda delle modifiche della formula che solo pochi druidi conoscono.
Se mi concedi la curiosità, perchè irc e non orc?
03-10-2018 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matymaty Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Certificato IRC o IRC semplificato ?
Grazie per le risposte! Credo che per iniziare il certificato semplificato potrebbe essere la scelta più saggia dato che quest’anno non saremo molto competitivi essendo il primo anno che regatiamo su questo tipo di barca.

A Riva di Traiano c’è la possibilità di regatare anche in ORC solo nella classe Regata, nella classe crociera solo in IRC. Non so bene perché.


Grazie per il link al sito. Comunque me lo studierò Smile
03-10-2018 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Certificato IRC o IRC semplificato ?
forse sarà perchè un sistema che stazza un po’qualsiasi cosa galleggi... chissà. sicuramente anche io partirei da una formula semplificata, magari il prossimo anno scopri che correre contro barche coi foil non ti piace e cambi il sistema. comunque in giro trovi anche diverse guide più o meno complete ma sicuramente dall’approccio più amichevole dei manuali: https://www.ussailing.org/wp-content/upl...-Guide.pdf
03-10-2018 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Certificato IRC o IRC semplificato ?
Primo anno e classe crociera. Fai il semplificato, che purtroppo dovrai rinnovare ogni anno.
Puoi perdere qualche secondo (tre-cinque?), ma di equipaggio ne puoi perdere o guadagnare decine a miglio, poi se ti appassioni potrai passare a IRC standard. Confermo che se fai lo standard non puoi più tornare indietro.
03-10-2018 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Certificato IRC o IRC semplificato ?
Concordo con gli altri, vai in acqua con il semplificato e poi vedrai.

In ogni caso, ogni anno, dovrai rinnovare il certificato ma l'anno prossimo preparati per tempo e oltre a misurare tutto quello che dovrai misurare su barca e vele fai pesare la barca così da avere esattamente il tuo rating (vedrai che di secondi di differenza potrebbero essercene ben più di 3).
04-10-2018 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.828
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Certificato IRC o IRC semplificato ?
Orc Club non è così complicato da produrre. Anche perchè registrandoti a orc.org vedi i certificati degli altri e buona parte delle info le ricavi da li.
Con l'IRC ho meno e che farci

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
04-10-2018 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matymaty Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Certificato IRC o IRC semplificato ?
Grazie a tutti per le risposte! Si credo che piano piano cercherò di accumulare le info per riuscire a fare il certificato completo l'anno prossimo. Per ora vado col semplificato, e meno male che c'è l'opzione, davvero buona per chi sta cominciando.

Un saluto a tutti!
04-10-2018 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nomenclatura certificato ORC club toothman 2 421 13-12-2023 22:31
Ultimo messaggio: toothman
  LCG VCG e altri acronimi certificato ORC BornFree 1 310 25-11-2023 23:56
Ultimo messaggio: rob
  Nuovo certificato Orc 2022 nedo 1 1.151 17-03-2022 23:44
Ultimo messaggio: lord
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 3.925 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  Certificato di Stazza e ORC andre082 3 2.492 14-10-2019 16:12
Ultimo messaggio: nedo
  Rinnovo certificato orc e test ismael 1 1.358 09-03-2019 15:11
Ultimo messaggio: nedo
  Info su certificato ORC Club Skipp 44 10.464 08-01-2018 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  righting moment del certificato ORC : che significa praticamente? marcofailla 7 2.161 06-12-2017 08:13
Ultimo messaggio: marcofailla
  Certificato Orc Club kermit 3 3.569 05-03-2017 15:29
Ultimo messaggio: N/A
  Certificato stazza: solo Orc?! kermit 7 3.719 27-02-2016 11:36
Ultimo messaggio: N/A

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)