Rispondi 
adverc batteri management
Autore Messaggio
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
adverc batteri management
Buongiorno a tutti
ho deciso di installare un regolatore di carica per alternatore tipo sterling, per ottimizzare la carica delle batterie (2 x 150 ah)
in barca ora ho questo aggeggio che non so se e' un ripartitore,un separatore,un regolatore.
all'interno della scatolina bianca c'e' un rele', da li partono una serie di fili di cui 2 all'oggetto di fianco gli altri all'alternatore.
una cosa ho capito ,che utilizza il polo NEGATIVO
visitando il sito di ADVERC questo modello non e' piu presente
chi mi puo aiutare a scoprire di cosa si tratta
grazie
Umberto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
23-10-2018 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: adverc batteri management
pare un ripartitore.(fate più foto..)
se lo è a differenza dello sterling lavora con una perdita di tensione di circa mezzo volt.
lo sterling è senza dubbio uno strumento valido oltre che "intelligente" ma è uno strumento
che carica le batterie e lo fa in modo deciso.
mi spiego:un alternatore classico ha un picco per poi scendere ad una carica con basso amperaggio per lungo tempo.
lo sterling fa la stessa cosa ma molto vicino al limite di sopportazione delle batterie.
se gli dai una batteria scarica lui te la carica in un paio d'ore contro le 5\6 del tradizionale alternatore
se invece si trova una batteria a 12,5 si comporta meglio e non forza più di tanto.
nel primo caso la batteria un pochino ne risente e la sua vita si accorcia di qualcosina.
insomma, energia in fretta ma costa.
io ho lo sterling ma ho anche pannelli solari e le batterie raramente sono sotto i 12.5 e sto sereno.
se l'impianto che hai funziona non lo toglierei ma lo terrei di riserva bypassandolo con lo sterling.
tu is mei che uan8989

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2018 08:07 da andros.)
23-10-2018 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
RE: adverc batteri management
grazie Andros
pare un ripartitore
ma perche lavora sul polo negativo
devo staccare tutto e rifare l'impianto con lo Sterling, quale modello ?
ripartitore o regolatore ?
grazie ancora

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
23-10-2018 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: adverc batteri management
(23-10-2018 09:20)eloisa Ha scritto:  grazie Andros
pare un ripartitore
ma perche lavora sul polo negativo
devo staccare tutto e rifare l'impianto con lo Sterling, quale modello ?
ripartitore o regolatore ?
grazie ancora
non mi chiedere perchè lavora sul negativo.89
per lo sterling pro alt in rete trovi tutte le info\impiantistica\potenze disponibili.(gestisce batterie servizi e avviamento in simultanea)
non è difficile, ci sono riuscito io che di elettricità capisco pochino.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2018 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
RE: adverc batteri management
in pratica disconnetto questo e collego lo sterling ?
ma dei cavi grossi del polo negativo che ne faccio ?

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
23-10-2018 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
RE: adverc batteri management
e invece il pro split cos'e'

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
23-10-2018 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: adverc batteri management
(23-10-2018 11:46)eloisa Ha scritto:  e invece il pro split cos'e'
ripartitore..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2018 21:04 da admin.)
23-10-2018 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: adverc batteri management
(23-10-2018 11:21)eloisa Ha scritto:  in pratica disconnetto questo e collego lo sterling ?
ma dei cavi grossi del polo negativo che ne faccio ?
devi guardare i collegamenti del pro.
google..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2018 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
RE: adverc batteri management
Grazie

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
24-10-2018 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
adverc batteri management
Letto il titolo, avevo completamente bypassato il thread.
Pensavo so stesse parlando di un qualche nuovo tipo di antibiotico!

24-10-2018 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: adverc batteri management
Quel dispositivo ADVERC e' un vecchio regolatore di carica che opera sull'alternatore ed e' dotato di collegamento per compensare la caduta dovuta al ripartitore a diodi (l'oggetto nero della foto). Non se ne trova il manuale ma ne parlano Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Trattandosi di un vecchio tipo di regolatore che opera ad impulsi con una regolazione un po' approssimativa incrementando l'uscita dell'alternatore per fornire piu' corrente puo' essere sensato rimuoverlo e sostituirlo con qualcosa di piu' moderno (ma, naturalmente, se funzionasse ancora magari bene ci si puo' ragionevolmente chiedere perche' farlo!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2018 10:12 da IanSolo.)
24-10-2018 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
RE: adverc batteri management
grazie IanSolo per la tua delucidazione,preciso e professionale come sempre
come faccio a sapere se fa ancora il suo dovere al 100%,cosa devo misurare ?

grazie

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
24-10-2018 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: adverc batteri management
La prima osservazione da fare e' ovviamente la durata e lo stato delle batterie: se sono riuscite a diventare "vecchiette", hanno un aspetto buono delle piastre (alternate di colore grigio e di colore marroncino senza strati bianchi segno di solfatazione) e vanno ancora significa che funziona. La seconda osservazione e' la tensione delle batterie: quel regolatore lavora ad "impulsi" (infatti opera tramite un relay) dando periodicamente "una spinta in piu'" all'alternatore alzandone la tensione d'uscita, se la tensione rilevata durante il funzionamento oscilla fra i 14V (circa) e i 14,8V (massimi) con cicli che possono variare fra qualche minuto e una ventina di minuti secondo lo stato di carica della batteria (informazioni non verificate in quanto ottenute da un utilizzatore britannico che dice di avere lo stesso oggetto ma non posso esserne certo) significa che funziona. Piu' di questo non sono riuscito a sapere.
24-10-2018 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
RE: adverc batteri management
le batterie al piombo le ho cambiate un mese fa' le precedenti sono durate 6 anni (cura quasi maniacale) ho un pannellino da 25w per recuperare l'autoscarica e direi che va bene
non mi resta che verificare con il tester se a motore in moto diciamo 1500 giri ? ricevono circa 14 V

grazie ancora
Umberto

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
24-10-2018 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)