Rispondi 
Osmosi First 21.7
Autore Messaggio
filip1983 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #21
Osmosi First 21.7
Citazione:giuvax ha scritto:
Ciao Filip, ci tieni poi aggiornati sull'esito della perizia? Sono curioso di sapere l'esito avendo anch'io un first 21.7.
Grazie Giovanni

Ben volentieri,

Martedì ci sarà la perizia e ... speriamo bene!!!! Smile

Comunque sarà mia premura tenere aggiornato il topic nell'interesse di tutti. Wink
27-02-2014 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filip1983 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
Osmosi First 21.7
Ciao a tutti,

Eccomi qua, perizia effettuata e acquisto sfumato, abbiamo preferito lasciar perdere e rimetterci in cerca..

Riguardo alla perizia abbiamo deciso di affidarci a Davide Zerbinati che mi sento di ringraziare sinceramente sia per la grande disponibilità e gentilezza dimostrata quanto per l'elevato grado di preparazione e professionalità con cui ha trattato la nostra situazione sia prima che dopo la perizia. Nell'arco di poco tempo è riuscito a darci un quadro generale dello stato della carena e putroppo quello che speravamo fosse solo un problema localizzato alla zona poppiera non lo era affatto, infatti sono state trovate alcune bolle di osmosi, seppur leggera, da poppa a prua della barca.
Passati alla misurazione del tasso di umidità dello scafo, sono stati riscontrati valori al limite di accettazione per un grado di umidità Medio.

Per finire il giudizio è stato: GIUDIZIO: INSUFFICIENTE, principio di osmosi diffuso-osmosi, con evidenza ed esaltazione del fenomeno in corso con le prime bolle a prua ed anche a poppa, dove sono più grandi.

La barca, a detta del perito era sanabile con degli interventi abbastanza leggeri, ma non ce la siamo sentita e siamo passati oltre.

Che dire ragazzi? Ora ci si rimette alla ricerca con un piccolo bagaglio di esperienza in più e con la consapevolezza di aver imparato la lezione, che può essere condivisa o meno, ovvero che personalmente non acquisterò più alcuna barca senza aver affidato ad un perito l'incarico di fare una valutazione approfondita.

Grazie a tutti gli ADV che mi hanno sopportato e supportato in questo periodo dandomi consigli e pareri utilissimi. A questo punto a risentirci al prossimo first! Big Grin

Buon Vento!!!
Filip
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2014 17:54 da filip1983.)
07-03-2014 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
Osmosi First 21.7
purtroppo abbiamo la conferma dell'inverosimile, e cioè che una barca del 2007 può avere l'osmosi....42
07-03-2014 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
Osmosi First 21.7
Veramente incredibile!
Io il firstino (aveva 2-3 anni) lo comprai senza neppure guardare la carena e pensavo che per una barca di 10 anni fosse pressoché impossibile.
Zerbinati è un eccellente perito, purtroppo non ho potuto affidare a lui la perizia del mio Oceanis per motivi diversi, ma sentendolo più volte al telefono ho potuto apprezzare disponibilità, cortesia e preparazione.
07-03-2014 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adriaticfirst211 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #25
RE: Osmosi First 21.7
Buona sera Amici della Vela,
siamo un gruppo di 4 amici, ci siamo da poco registrati e stiamo leggendo con interesse le varie discussioni del forum.

In queste ultime settimane stiamo valutando l'acquisto di un Fist 211 del 2004 per avvicinarci al mondo della nautica ( ...con buona probabilità il First era a suo tempo di un'utente del forum di cui abbiamo letto molto...)

Venerdì/Sabato abbiamo verificato con gli attuali proprietari lo stato dello scafo per verificare che fosse tutto a posto prima dell'eventuale acquisto e purtroppo abbiamo trovato sotto a 20/30 cm dalla poppa e vicino alla deriva delle bolle di osmosi di circa 1 cm confermate dal perito che abbiamo consultato per verificare la barca.

Abbiamo chiesto un preventivo per riparare il problema ed è stato stimato un costo di 2.500 eur +iva
In questi casi chi si deve far carico della spesa?
Il costo preventivato secondo voi può essere più o meno corretto?
Con una spesa/intervento di questo tipo il problema viene veramente/definitivamente risolto?

Grazie per le eventuali risposte.

Un saluto a tutti
15-10-2018 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Osmosi First 21.7
Il perito che avete consultato dovrebbe anche rispondere a questi due quesiti. Comunque per quanto riguarda il costo direi che la cosa migliore É detrarlo dal prezzo concordato per l'acquisto.
16-10-2018 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adriaticfirst211 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #27
RE: Osmosi First 21.7
Grazie della risposta

Il perito ci ha suggerito d'intervenire ora per evitare che da poche bolle l'osmosi possa degenerare nel tempo e ci ha confermato che come prassi chi vende si fa carico dei lavori di ripristino
16-10-2018 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Osmosi First 21.7
Qualche foto avrebbe aiutato a capire meglio la situazione, il costo mi sembra eccessivo, stiamo parlando di trattare sempre circa 10 mq di superfice !! Smiley59

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
16-10-2018 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adriaticfirst211 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #29
RE: Osmosi First 21.7
Per ora non riesco a postare foto perché la barca è al cantiere

Ma posso elencare cosa è previsto nel preventivo

Sbarco albero
Sabbiatura
Carico su carrello e trasporto
Sosta capannone
Carteggiatura resinatura parte lesa
Trattamento antiosmosi parte lesa
Gecoltura parte lesa
Primer su tutta opera viva
Antivegetativa
Trasporto
Imbarco albero
Varo

Grazie per le info
16-10-2018 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Osmosi First 21.7
(16-10-2018 09:05)adriaticfirst211 Ha scritto:  Per ora non riesco a postare foto perché la barca è al cantiere

Ma posso elencare cosa è previsto nel preventivo

Sbarco albero
Sabbiatura
Carico su carrello e trasporto
Sosta capannone
Carteggiatura resinatura parte lesa
Trattamento antiosmosi parte lesa
Gecoltura parte lesa
Primer su tutta opera viva
Antivegetativa
Trasporto
Imbarco albero
Varo

Grazie per le info

A mio parere manca un punto: sosta a terra per un periodo adeguato con misurazione umidità dopo sabbiatura, fino all'asciugatura completa. Questo garantisce che non si riformi l'osmosi, altrimenti è una semplice toppa che tra l'altro potrebbe eseguire chiunque con un minimo di manualità. Il costo notevole dei trattamenti antiosmosi è anche dovuto alla necessità di mantenere alata anche per mesi una barca.
16-10-2018 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Osmosi First 21.7
(16-10-2018 11:38)Markolone Ha scritto:  A mio parere manca un punto: sosta a terra per un periodo adeguato con misurazione umidità dopo sabbiatura, fino all'asciugatura completa. Questo garantisce che non si riformi l'osmosi, altrimenti è una semplice toppa che tra l'altro potrebbe eseguire chiunque con un minimo di manualità. Il costo notevole dei trattamenti antiosmosi è anche dovuto alla necessità di mantenere alata anche per mesi una barca.
più che giusto.
occhio agli interventi frettolosi...

intervento sulla parte lesa mi sa di pecetta.
se c'è osmosi conclamata piedi di piombo,tempi di essicazione ecc ecc
se ci sono tre bolle l'intervento può essere minimalista e i costi precipitano a poche decine di euro.
insomma il preventivo è indicativo e va concordato con un minimo di conoscenza.
ad esempio non capisco la sabbiatura e primerizzazione a fronte di tre bolle.
certo se paga il venditore...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018 12:42 da andros.)
16-10-2018 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adriaticfirst211 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #32
RE: Osmosi First 21.7
(16-10-2018 11:38)Markolone Ha scritto:  A mio parere manca un punto: sosta a terra per un periodo adeguato con misurazione umidità dopo sabbiatura, fino all'asciugatura completa. Questo garantisce che non si riformi l'osmosi, altrimenti è una semplice toppa che tra l'altro potrebbe eseguire chiunque con un minimo di manualità. Il costo notevole dei trattamenti antiosmosi è anche dovuto alla necessità di mantenere alata anche per mesi una barca.

Sì nel preventivo è prevista la sosta a terra

Ci hanno spiegato che per fare il lavoro fatto bene dovrà essere tenuta per diversi mesi in capannone con delle coperture e con delle lapade per riscaldare lo scafo: è stato stimato che facendo l'intervento ora forse per fine marzo/aprile la barca potrebbe essere asciutta epronta

Il tipo che ci ha fatto il preventivo sembra una persona seria e competente, magari eventualmente faremo qualche verifica in più.

Quello che ci preme, se troveremo l'accordo con chi vende, che il lavoro sia fatto bene, concordo con te che mettere ..una toppa.. sarebbe molto poco furbo
16-10-2018 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Osmosi First 21.7
(16-10-2018 12:55)adriaticfirst211 Ha scritto:  Sì nel preventivo è prevista la sosta a terra

Ci hanno spiegato che per fare il lavoro fatto bene dovrà essere tenuta per diversi mesi in capannone con delle coperture e con delle lapade per riscaldare lo scafo: è stato stimato che facendo l'intervento ora forse per fine marzo/aprile la barca potrebbe essere asciutta epronta

..

Questo mi piace!
16-10-2018 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adriaticfirst211 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #34
RE: Osmosi First 21.7
(16-10-2018 12:38)andros Ha scritto:  più che giusto.
occhio agli interventi frettolosi...

intervento sulla parte lesa mi sa di pecetta.
se c'è osmosi conclamata piedi di piombo,tempi di essicazione ecc ecc
se ci sono tre bolle l'intervento può essere minimalista e i costi precipitano a poche decine di euro.
insomma il preventivo è indicativo e va concordato con un minimo di conoscenza.
ad esempio non capisco la sabbiatura e primerizzazione a fronte di tre bolle.
certo se paga il venditore...

Purtroppo il perito è stato chiaro ha parlato di osmosi
Anche io che sono poco esperto in alcune ho sentito chiaramente l'odore di aceto dal liquido che fuoriusciva

Il perito ci ha detto che la situazione non è drammatica e che con un intervento fatto bene si può curare

Vedremo che ne esce, se dobbiamo trovare un altro FIRST in buono stato ci riattiveremo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018 13:37 da adriaticfirst211.)
16-10-2018 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Osmosi First 21.7
Scusa la franchezza, a me sembra tanta roba per poche bolle, 5/6 mesi per asciugare un firstino mi paiono francamente tanti, da lì passa la lievitazione del preventivo in quanto la sosta al chiuso incide parecchio sul costo finale che ribadisco, si tratta di pochi mq e di conseguenza poco materiale !
Solo per mia curiosità, dove si trova la barca ? Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
16-10-2018 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Osmosi First 21.7
(16-10-2018 13:36)adriaticfirst211 Ha scritto:  Purtroppo il perito è stato chiaro ha parlato di osmosi
Anche io che sono poco esperto in alcune ho sentito chiaramente l'odore di aceto dal liquido che fuoriusciva

Il perito ci ha detto che la situazione non è drammatica e che con un intervento fatto bene si può curare

Vedremo che ne esce, se dobbiamo trovare un altro FIRST in buono stato ci riattiveremo
guarda,tutto va bene ma ti passo il mio credo:
3 bolle- nessun problema (tutto potrebbe essere ma limitato in tempo e spazio, quindi..)
20 bolle- un segnale ( meglio indagare)
50 bolle -un problema.(intervento)
per il resto vedi tu...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-10-2018 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Osmosi First 21.7
Secondo me una volta asciugata per bene, nel modo e nei tempi giusti, si deve intervenire sulla parte lesa come detto nel preventivo e poi trattamento amtiosmosi su tutta la carena che sembra non sia in preventivo quindi primer antivegetativa ecc...
16-10-2018 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adriaticfirst211 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #38
RE: Osmosi First 21.7
(16-10-2018 14:18)nedo Ha scritto:  Scusa la franchezza, a me sembra tanta roba per poche bolle, 5/6 mesi per asciugare un firstino mi paiono francamente tanti, da lì passa la lievitazione del preventivo in quanto la sosta al chiuso incide parecchio sul costo finale che ribadisco, si tratta di pochi mq e di conseguenza poco materiale !
Solo per mia curiosità, dove si trova la barca ? Smiley64

Io riporto le indicazioni che ci sono state fornite prima dal perito e poi dal tipo che si è reso disponibile a fare il lavoro.

Il tipo dei lavori ci ha detto che ci potrebbero essere altre zone che in questo momento non sono visibili.

Da quello che ho capito, la sosta al chiuso è importante per garantire la corretta perdita dell'umidità dello scafo.

Mi sono scordato di dire che la barca, per onesta ammissione degli attuali proprietari, è stata lasciata a bagno a mare per 2/3 anni senza mai essere stata tirata su neanche per dare l'antivegetativo e da inesperto mi verrebbe da dire che potrebbe essere " umida" (ma magari dico una castroneria...) e in qualche modo causa di questa situazione.

Per ora preferiamo, per correttezza verso chi vende, non dire dove sta la barca visto che stiamo ancora discutendo del prezzo e di questi lavori.

Se l'acquisto andrà in porto... saremo lieti di condividere qualche info in più con il resto del forum che si sta dimostrando molto cortese e utile per tutte le info che ci state fornendo.

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018 19:44 da adriaticfirst211.)
16-10-2018 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Osmosi First 21.7
Io sto facendo, con molta calma, un restauro di una barca a vela. Anche la mia con problemi di osmosi. Il lavoro lo potreste fare voi, visto che siete in 4. Ovviamente ci vuole passione e....spazio a disposizione
16-10-2018 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adriaticfirst211 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2018 Online
Messaggio: #40
RE: Osmosi First 21.7
(16-10-2018 21:51)Promenade Ha scritto:  Io sto facendo, con molta calma, un restauro di una barca a vela. Anche la mia con problemi di osmosi. Il lavoro lo potreste fare voi, visto che siete in 4. Ovviamente ci vuole passione e....spazio a disposizione

In realtà ...manca spazio e tempo...

oltre ad una buona dose di manualità che mi sembra essere necessaria per fare un buon lavoro

vista la spesa della barca, che non è esattamente trascurabile, vorremmo essere sicuri di un lavoro fatto bene
16-10-2018 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.618 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.191 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.431 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  osmosi come agire encantadora2 8 1.558 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.002 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.173 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 21.715 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Riparazione scafo con osmosi tenentesam 7 2.925 29-04-2019 10:07
Ultimo messaggio: tenentesam
  si tratta di osmosi...? Davide1976 34 7.543 01-04-2019 11:54
Ultimo messaggio: corto-armitage
  trattamento osmosi con pialla elettrica corto-armitage 39 11.299 22-03-2019 10:34
Ultimo messaggio: corto-armitage

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)