Rispondi 
delusione prodotto e assistenza Victron Energy
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
delusione prodotto e assistenza Victron Energy
ho comprato il mese scorso da Osculati il costoso ripartitore di carica Victron Argo Fet 200 e l'ho installato a dovere.

Quando ho finito di testare l'impianto ho notato che sul polo di input, anche se scollegato il cavo, rilevavo 2 Volt che evidentemente provenivano dalle batterie collegate sugli output.

Ho controllato il voltaggio perché avendo sempre 2 Volt anche quando scollego la batteria motore, il pannello della barca va in allarme batteria scarica.

Chiamo Victon direttamente per parlare con un tecnico ma mi dicono che loro non rispondono ai clienti direttamente, di parlare al dealer che me lo ha venduto. Spiego gentilmente in inglese che si tratta si un minuto, per sapere se il comportamento è anomalo (smonto tutto e fermo la barca) oppure c'è modo per sistemare le cose.

Niente. Nessuna disponibilità. Chiamo Osculati che non riesce a passarmi nessuno. Scrivo via mail una breve mail al rappresentante per l'Italia di Victron , uno spagnolo. Al telefono non risponde, alla mail neanche, all'sms si: "chiama il dealer".

Il giorno dopo Osculati mi chiama. Molto gentile invero e molto collaborativo che si muove con Victron dicendo che a lui la cosa sembrava evidentemente anomala.

Alla fine, dopo giorni, mi gira una risposta della Victron (credo parziale) che dice "no tutto bene, è giusto così". Sarà.

"yes this is normal. There will will be no current flow because of this.
You can measure this because of the measurement circuit between in- and output"


In fondo non ho che da tenere sempre la batteria motore collegata, anche in rada 2 giorni oppure sentire un allarme non stop.

Quello che non mi piace :

- non è specificato il comportamento sul foglio di specifica. Ci sono dati sul calo di tensione e non questo importante comportamento che mi avrebbe spinto verso altre scelte.

- se hai bisogno puoi morire, loro non ti rispondono. Neanche il referente per l'Italia. Sei quello che paga ma per loro non sei nessuno. Zero assistenza altro che olandesi....del resto il pezzo è Made in India.

Morale: ho un pezzo che non mi soddisfa, ho rinunciato ad un week end smontando il pezzo in attesa che Victron rispondesse ad Osculati.

Loro BOCCIATI. Voi avvisati!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2018 12:40 da marloc.)
24-07-2018 12:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
Grazie

MEOLO
24-07-2018 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
Grazie della condivisione di questa tua disavventura che sicuramente farà riflettere molti, spero anche i dealer.

Comunque da quello che io sappia in un ripartitore non è assolutamente normaloe avere anche solo una minima tenzione sull' Imput, questo significa che comunque le batterie servizi/motore sarebbero messe in parallelo e Volt dopo volt piano piano tendono a bilanciarsi, la più carica verso la più scarica.
24-07-2018 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
Non puoi renderlo e farti rimborsare? Non va!

Birbante di un Frap!!!
24-07-2018 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
Ciao
io ho lo stesso ripartitore e funziona benisismo
Nessuna dispersione nessun carico e batterie al 100% con alternatore.
Se magari posti lo schema di come lo hai montato possiamo aiutarti, anche se credo che potrebbe essere fallato il tuo ...

Ciao

we can disagree without being disagreeable
24-07-2018 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
ma qualcuno di voi ha un prodotto analogo (tecnologia fet insomma, non diodi) e può fare una misura?
24-07-2018 21:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
Mmmm.... fammi pensare... forse forse... LOKA?

Birbante di un Frap!!!
25-07-2018 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
Cari tutti invece di commentare negativamente ma non vi viene in mente che sia tutto regolare? Quello è un ripartitore di carica mica uno staccabatteria. Per me è normalissimo leggere una tensione anche minima su quel polo, tra l'altro Victron ha un'esperienza in queste cose ultradecennale.
Marloc sei sicuro che quella tensione anche minima non serva per energizzare l'alternatore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2018 07:28 da kermit.)
25-07-2018 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
(25-07-2018 07:12)kermit Ha scritto:  Cari tutti invece di commentare negativamente ma non vi viene in mente che sia tutto regolare? Quello è un ripartitore di carica mica uno staccabatteria. Per me è normalissimo leggere una tensione anche minima su quel polo, tra l'altro Victron ha un'esperienza in queste cose ultradecennale.
Marloc sei sicuro che quella tensione anche minima non serva per energizzare l'alternatore?

Concordo con Kermit e dipende da come è collegato il tutto
La tensione ci deve essere.

Per la carica il sengale + deve arrivare dall'alternatore al ripartitore essendo attivo e andare anche ad una massa.
In caso questo non venga fatto il ripartitore funziona come un diodi normale con la nota caduta di tensione.

Se posti come hai fatto i collegamenti di capisce meglio...
ciao

we can disagree without being disagreeable
25-07-2018 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
(25-07-2018 07:12)kermit Ha scritto:  Cari tutti invece di commentare negativamente ma non vi viene in mente che sia tutto regolare? Quello è un ripartitore di carica mica uno staccabatteria. Per me è normalissimo leggere una tensione anche minima su quel polo, tra l'altro Victron ha un'esperienza in queste cose ultradecennale.
Marloc sei sicuro che quella tensione anche minima non serva per energizzare l'alternatore?

Prima di tutto il commento negativo non riguarda il fatto che ci debba o non ci debba essere una tensione ma che:

1) non sia specificata sulle foglio tecnico
2) non hai assistenza se non dopo un vorticoso, inutile e costoso giro di mail e telefonate. Costoso perché ci ho rimesso giorni di barca. Se fossi in mezzo al mare con un problema bloccante in stagione chiamo Osculati chiuso? Non è accettabile a mio parere e quindi mi ritengo libero di esporre la mia esperienza. Ti rispondono al telefono e non hanno un misero tecnico in grado di risponderti ad una email: "yes, no worries it is normal"....non scherziamo, non sono la Apple.

No, non non serve ad energizzare nulla perché c'è la presa apposita e comunque non può "non passare corrente" come dicono loro, può passarne poca...


In generale credo sia giusto che anche nella nautica, dove qualunque costo è doppio di altri settori a parità di servizio, si smetta di considerarci stupide mucche da mungere senza il diritto di avere assistenza adeguata ai costi. Prendi un qualunque acido di 2 euro e lo vendi a 20 e via così...
25-07-2018 10:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
(25-07-2018 09:17)LOKA Ha scritto:  Concordo con Kermit e dipende da come è collegato il tutto
La tensione ci deve essere.

Per la carica il sengale + deve arrivare dall'alternatore al ripartitore essendo attivo e andare anche ad una massa.
In caso questo non venga fatto il ripartitore funziona come un diodi normale con la nota caduta di tensione.

Se posti come hai fatto i collegamenti di capisce meglio...
ciao

Il collegamento è sempre uno solo. Alternatore - input dell'isolatore, output per motore - stacca batterie - batteria motore, ecc

Si, ci vuole anche una massa per alimentare l'isolatore ma mi sembra ovvio che l'abbia messa visto che ho rifatto l'impianto della barca ho letto le istruzioni dell'isolatore.

....però cosa c'entra con l'avere in giro sempre 2 volts? Mi spieghi tu che sai perchè questa tensione ci deve essere?
25-07-2018 10:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
Non capisco perchè a priori si debba escludere un malfunzionamento?

Birbante di un Frap!!!
25-07-2018 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
(25-07-2018 10:33)Edolo Ha scritto:  Non capisco perchè a priori si debba escludere un malfunzionamento?

Bè non mi sembra sia stato escluso , almeno da me, quanto detto da Marloc ha un senso, o meglio non ha senso avere 2 v sull'input quando una delle funzioni del ripartitore è proprio non avere travaso.
Io chiedevo di capire come aveva collegato proprio per valutare meglio se ci potesse essere un malfunzionamento e relativa dispersione o altri motivi.

Detto questo per quanto semplice è un prodotto di elettronica e soggetto a possibili guasti, malfunzionamenti etc.

Cmq visto che ho lo stesso prodotto appena posso faccio anche io un ulteriore controllo e posto i risultati in modo che possano essere utili per la questione di Marloc.

Forse riesco stasera aggiorno quanto prima

ciao !

we can disagree without being disagreeable
25-07-2018 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
(25-07-2018 11:50)LOKA Ha scritto:  Bè non mi sembra sia stato escluso , almeno da me, quanto detto da Marloc ha un senso, o meglio non ha senso avere 2 v sull'input quando una delle funzioni del ripartitore è proprio non avere travaso.
Io chiedevo di capire come aveva collegato proprio per valutare meglio se ci potesse essere un malfunzionamento e relativa dispersione o altri motivi.

Detto questo per quanto semplice è un prodotto di elettronica e soggetto a possibili guasti, malfunzionamenti etc.

Cmq visto che ho lo stesso prodotto appena posso faccio anche io un ulteriore controllo e posto i risultati in modo che possano essere utili per la questione di Marloc.

Forse riesco stasera aggiorno quanto prima

ciao !

grazie! sarebbe molto importante! Per il test basta staccare il cavo di input e misurare...oppure misurare un polo di output che fosse libero... leggi circa 2 volt.
Anche non staccando l'input dovresti misurare comunque lo stesso valore...

Attendo news!
25-07-2018 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
(24-07-2018 17:13)Edolo Ha scritto:  Non puoi renderlo e farti rimborsare? Non va!

Adesso non posso fermare la barca...
25-07-2018 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SM5 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #16
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
Ma alla fine era guasto o funzionava così?
13-10-2018 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
RE: delusione prodotto e assistenza Victron Energy
(13-10-2018 16:26)SM5 Ha scritto:  Ma alla fine era guasto o funzionava così?

alla fine non ho avuto tempo di approfondire la cosa... ho cambiato lo schema dei cavi e bypassato il problema...pur se prima fosse meglio
15-10-2018 09:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 10 251 20-03-2024 15:03
Ultimo messaggio: AndreaB72
  victron blue smart 12/30/3 Gengis khan 13 613 26-02-2024 02:03
Ultimo messaggio: Gabriele
  Victron LiPO4 200Ah... 5,2V JackGalassio 7 688 21-02-2024 09:21
Ultimo messaggio: Discola
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 574 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 532 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  victron bluesmart ip22 paul 12 699 21-11-2023 17:41
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Assistenza VHF Cobra Marine - Roma CK6 6 422 28-10-2023 20:02
Ultimo messaggio: CK6
  Victron Cyrix CT EC 2 371 19-10-2023 13:22
Ultimo messaggio: EC
  Reg solare Victron Smart Solar: schermata cronologia. kavokcinque 2 451 10-07-2023 08:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Configurazione Victron BMV-172 smart rebzone 42 2.549 21-06-2023 21:34
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)