Rispondi 
Per togliere le stecche dalla randa ...
Autore Messaggio
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Per togliere le stecche dalla randa ...
Vorrei portare la randa della mia Etap 30i in veleria per una manutenzione e lavaggio. Dovrei però togliere le due stecche per poterla piegare agevolmente.
Non l'ho mai fatto. Si deve intervenire sul lato dell'albero e svitare le due viti che si vedono in foto?


Allegati Anteprime
           

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-10-2018 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Devi svitare la vite a croce verso poppa. Lo sportellino è infilato su una slitta...quindi lo sfili tirandolo verso poppa, a quel punto sollevi una aletta e la stecca è libera.
Per montarla al contario....
Non forzare la vite....che si spana facilmente.
14-10-2018 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
i carrelli dall' albero comunque li devi togliere..
molto corretto il protocollo di etabeta.

amare le donne, dolce il caffe.
14-10-2018 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
togliere i carrelli???Blinksmiley

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
14-10-2018 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
ho scritto carrelli? azz cursori e' meglio?
a me quelli in fondo alla stecca sembravano carrelli pero.

amare le donne, dolce il caffe.
14-10-2018 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(14-10-2018 21:58)ZK Ha scritto:  ho scritto carrelli? azz cursori e' meglio?
a me quelli in fondo alla stecca sembravano carrelli pero.

mi veniva da ridere immaginando le sfere che zompettano in acqua ...Smiley4. Non volevo essere pedante 100

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
14-10-2018 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Quelli sono garrocci/cursoni ma anche quando ci sono i carrelli questi non si tolgono mai semmai si toglie il perno o bulloncino di collegamento tra puntastecca e carrello.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2018 05:53 da kermit.)
15-10-2018 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
direi che li sfere non ce ne sono e neanche perni ne bulloncini.

amare le donne, dolce il caffe.
15-10-2018 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(15-10-2018 08:15)ZK Ha scritto:  direi che li sfere non ce ne sono e neanche perni ne bulloncini.
Esattamente, è quello che ho detto io.....li ci sono i cursori/garrocci.

Ma quando (non in questo caso) ci sono i carrelli questi in genere non si sfilano (come hai detto tu :60Smile ma si toglie in perno.

Tosta farsi farsi capire.....BlinksmileyBlinksmiley
15-10-2018 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
dici Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . o Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . oppure ti aspetti che posti il catalogo rutgerson che poi sono forse i piu usati in assoluto.
so contento che tu abbia rotaia e carrelli a ricircolo di sfere (libere). azz. capisco come mai ti sentivi cosi ganzo per essere riuscito a cambiare randa da solo una volta.

amare le donne, dolce il caffe.
15-10-2018 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Per togliere le sole stecche, non serve togliere i cursori o i carrelli, in questo caso c'è una fettuccia in balumina, come si vede dalla foto. Ma come si regola così la tensione delle stecche?
16-10-2018 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
La tasca in balugina non si apre il metodo corretto è smontare il puntastecca da prua e sfilare la stecca

[size=medium]Se non definisci il momento lui definisce te ![/size]
16-10-2018 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(16-10-2018 06:39)Utente non piu attivo Ha scritto:  Per togliere le sole stecche, non serve togliere i cursori o i carrelli, in questo caso c'è una fettuccia in balumina, come si vede dalla foto. Ma come si regola così la tensione delle stecche?

La vite piatta nella parte posteriore regola la tensione.
16-10-2018 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(16-10-2018 06:39)Utente non piu attivo Ha scritto:  Per togliere le sole stecche, non serve togliere i cursori o i carrelli, in questo caso c'è una fettuccia in balumina, come si vede dalla foto. Ma come si regola così la tensione delle stecche?
Caro Vincenzo purtroppo c'è gente che pur avendo fatto il guardarobiere in veleria per qualche mese ancora queste cose non le sa..... Io ho sempre cambiato la mia randa da solo (non una sola volta...ma svariate volte) senza sfilare un carrello dalla rotaia....

@Eugenio_fen in quel puntastecca escludendo le viti con dado (ci sono gli scassi esagonali) che la bloccano sulla vela, che una vite con testa a croce che blocca lo sportellino anteriore.
Tolta la vite lo sportellino si toglie sfilandolo verso la balumina (c'è un'incasso scorrevole), a quel punto accedi al puntastecca e puoi togliere agevolmente la stecca.

Ora mi chiedo, lavorando in veleria queste cose si dovrebbero sapere, come mai allora non si sanno?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018 08:06 da kermit.)
16-10-2018 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
sicuramente non ne ha smontate piu kermit di me, ma sicuramente a me col mio fisico quei lavori mi stancano.

la full batten ormai si fanno tutte con la tasca chiusa in balumina, durano molto di piu e sono piu belle ed efficienti... e quella di @eugenio lo e' e pare anche fatta molto bene.. e due sole stecche lunghe? un signor velaio che sa il fatto suo.

dipende dal tipo di carrello se la scelta sia toglierlo o l' imperativo lasciarlo li. selden fa addirittura il profilo dell' albero per contenerli in modo che da fuori vedi solo un pezzetto che somiglia ad un cursore ... il mio primo "qui"

kermit puoi andare affanculo e gia che sei li.. studiarti come sono fatti i sistemi furbi che usano gli altri e che evidentemente non conosci. a leggerti pare che la roba buna ce l' hai solo tu.. a cominciare dal dissalatore per finire con la barca... sei ridicolo e non ne capisci un tubo, ne di vela ne di meccanica.

quando hai tolto la stecca la vela la lasci li e a fare manutenzione ci porti la stecca? non ho nulla contro quelli che fumano diverso.. ma tu ti stai facendo del male.

amare le donne, dolce il caffe.
16-10-2018 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Non è che se uno ci è già andato a quel paese poi copia e rilancia.... è banale e non è originale.... ti ci ho già mandato io diverse volte io.

Il problema centrale è che tu non sapevi come si fa a smontare la stecca da quel puntastecca pertanto tra i due chi deve studiare sei tu ed il discorso finisce li.

Ora Eugenio lo sa ma gliel'hò dovuto dire io che non lavoro in veleria ....e forse tu ne hai smontate veramente poche
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018 09:24 da kermit.)
16-10-2018 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
kermit tesoro.. (mi hanno detto che con gli schizzofrenici e' meglio fare i gentili) il problema di @Eugenio non e' come togliere la stecca.. ma come togliere la randa.
vabbe.. vedrai che quando ti passa l' allucinazione lo capisci da solo.. che hai proposto una castroneria.

amare le donne, dolce il caffe.
16-10-2018 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
sei ridicolo....
quando uno non sa una fava ed è incompetente dovrebbe stare zitto, schizzofrenico ci sarai tu che non fai una caxxo dalla mattina alla sera, e non hai mai lavorato in vita tua perchè nessuno ti assumerebbe, per certi mestieri bisogna avere testa...

"Vorrei portare la randa della mia Etap 30i in veleria per una manutenzione e lavaggio. Dovrei però togliere le due stecche per poterla piegare agevolmente.
Non l'ho mai fatto. Si deve intervenire sul lato dell'albero e svitare le due viti che si vedono in foto?"

Come ce la porti da velaio una randa che magari ha una stecca di diversi metri se non la togli?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018 09:59 da kermit.)
16-10-2018 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Io questi due li metterei su una zattera alla deriva, però dobbiamo anche divertirci, ed allora propongo il formato Grande Fratello, telecamera e microfono attivo 24h, avrebbe uno share del 99% su ADV Channel, ci sarebbe da morì dal ridere!
Questa è la pancia del forum, questa è la vita vera, grazie di esistere ragazzi!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018 10:08 da France WLF Sailing Team.)
16-10-2018 10:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(16-10-2018 09:57)kermit Ha scritto:  sei ridicolo....
quando uno non sa una fava ed è incompetente dovrebbe stare zitto, schizzofrenico ci sarai tu che non fai una caxxo dalla mattina alla sera, e non hai mai lavorato in vita tua perchè nessuno ti assumerebbe, per certi mestieri bisogna avere testa...

"Vorrei portare la randa della mia Etap 30i in veleria per una manutenzione e lavaggio. Dovrei però togliere le due stecche per poterla piegare agevolmente.
Non l'ho mai fatto. Si deve intervenire sul lato dell'albero e svitare le due viti che si vedono in foto?"

Come ce la porti da velaio una randa che magari ha una stecca di diversi metri se non la togli?

togliendo i perni dai carrelli no!
e i carrelli sulle stecche lunghe ci stanno, anche se tu non li vedi.
perche? perche senno la vela non viene giu.
comunque mi da sempre gusto farti incazzare.
ciao tesoro.

amare le donne, dolce il caffe.
16-10-2018 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  togliere la muffa dalle vele in poliestere nostromo08 1 402 10-08-2023 19:12
Ultimo messaggio: 393riccardo
  meolo sganciato dalla penna tunnelrats 5 698 04-07-2023 18:39
Ultimo messaggio: luca boetti
  Randa esce dalla canaletta stefano bluzza 24 3.931 05-04-2023 11:25
Ultimo messaggio: spinner
  Randa full batten stecche tonde o piatte? Strallo 25 6.548 24-03-2023 19:52
Ultimo messaggio: Sandro36
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.033 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  Come togliere i centimetri di troppo albert 42 13.846 25-11-2020 23:41
Ultimo messaggio: albert
  Stecche per le vele in carbonio kermit 14 4.748 04-02-2020 15:29
Ultimo messaggio: wind e sea
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.722 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Dimensioni stecche masa66 4 1.270 09-06-2018 01:21
Ultimo messaggio: nape
  Genoa semiavvolto visto dalla t. a. kavokcinque 17 3.481 20-11-2017 12:21
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)