Rispondi 
Per togliere le stecche dalla randa ...
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(16-10-2018 10:07)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Io questi due li metterei su una zattera alla deriva, però dobbiamo anche divertirci, ed allora propongo il formato Grande Fratello, telecamera e microfono attivo 24h, avrebbe uno share del 99% su ADV Channel, ci sarebbe da morì dal ridere!
Questa è la pancia del forum, questa è la vita vera, grazie di esistere ragazzi!!!
Si ma mo so caxxi tuoi alla MSR, portati i tappi per le orecchie perchè di sciocchezze ne sentirai come mai ne hai sentite in vita tua...occhio pure dove dormi perchè se c'è mare ti potrebbe vomitare addosso
16-10-2018 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #22
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Allargando la seconda foto, si intravede una vite che dovrebbe essere quella che menziona etabeta, per poter sfilare lo sportellino che ti permette poi di rimuovere la stecca, o serve per regolare la tensione? Si intravede inoltre che il cursore della stecca è sganciabile (così da evitare di doverlo sfilare per rimuovere la randa), ma si intravede anche un cursore intermedio cucito credo alla vela, quindi per portare via la randa, in questo caso, credo si debbano sfilare tutti i cursori, come sosteneva Zk
Sistemi più moderni (carrelli) hanno invece la possibilità di sganciare rapidamente dai carrelli la vela, senza dover sfilare nulla dall'albero.
Quindi kermit e zk avete ragione entrambi, state a fà un parapiglio per nulla ??
16-10-2018 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(16-10-2018 10:30)kermit Ha scritto:  Si ma mo so caxxi tuoi alla MSR, portati i tappi per le orecchie perchè di sciocchezze ne sentirai come mai ne hai sentite in vita tua...occhio pure dove dormi perchè se c'è mare ti potrebbe vomitare addosso

Ma no... ammetto che alla prima occasione che abbiamo fatto una lunga insieme sono arrivato un pò intimorito, ho pensato "oh cavolo, questo potrebbe essere un cagacazzo incredibile", invece è uno che a bordo su una lunga ci vuole come il pane perchè ti mette sempre di buon umore, chiacchiera di continuo, mille argomenti, non ti annoi mai, poi vabbè siamo diventati amici negli anni, ma rimane uno dei più grandi velisti che abbia conosciuto.
Secondo me la zattera servirebbe ad entrambi 100
16-10-2018 10:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(16-10-2018 10:32)Utente non piu attivo Ha scritto:  Allargando la seconda foto, si intravede una vite che dovrebbe essere quella che menziona etabeta, per poter sfilare lo sportellino che ti permette poi di rimuovere la stecca, o serve per regolare la tensione? Si intravede inoltre che il cursore della stecca è sganciabile (così da evitare di doverlo sfilare per rimuovere la randa), ma si intravede anche un cursore intermedio cucito credo alla vela, quindi per portare via la randa, in questo caso, credo si debbano sfilare tutti i cursori, come sosteneva Zk
Sistemi più moderni (carrelli) hanno invece la possibilità di sganciare rapidamente dai carrelli la vela, senza dover sfilare nulla dall'albero.
Quindi kermit e zk avete ragione entrambi, state a fà un parapiglio per nulla ??

tranquillo Vincenzo.. e' un gioco che evidente piace ad entrambi.
sul forum kermit e' molto meglio che dal vero.. preferisco litigarci qui, che di persona magari su una zattera.
non potendo avercelo lungo come lui.. tendo tenere un profilo che lo faccia almeno arrabbiare.

togliere le stecche su una randa a terra e' molto piu veloce e facile che giocare coi perni... a ognuno la barca che si merita.. mi fa piacere che ti sei accorto dei cursori cuciti.. kermit non li ha per cui li ignora.

una cosa e' molto furba e la ribadisco:
due sole stecche lunghe per una full batten.

su barche di quella taglia si puo e non solo si risparmiano diversi soldi ma, il sistema funziona bene, la randa e' piu leggera e piu facile da "maneggiare".

amare le donne, dolce il caffe.
16-10-2018 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Si vabbè si vuol far sempre passare lucciole per lanterne....i cursori cuciti ma di che stiamo a parlare? Il nostro ADV stava chiedendo come togliere la stecca dal puntastecca, come sfilare la randa dalla canalina lo sanno pure i sassi e di cursori cuciti è pieno il mondo ce li avevo anche sull'altra barca.

Perchè essere sempre cosi falsi e approssimativi quando bastava dire scusate pur avendo fatto il procuratore di affari in veleria non conosco il puntastecca e non ti so dire come si toglie?
Gentaglia....
16-10-2018 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(16-10-2018 10:47)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Ma no... ammetto che alla prima occasione che abbiamo fatto una lunga insieme sono arrivato un pò intimorito, ho pensato "oh cavolo, questo potrebbe essere un cagacazzo incredibile", invece è uno che a bordo su una lunga ci vuole come il pane perchè ti mette sempre di buon umore, chiacchiera di continuo, mille argomenti, non ti annoi mai, poi vabbè siamo diventati amici negli anni, ma rimane uno dei più grandi velisti che abbia conosciuto.
Secondo me la zattera servirebbe ad entrambi 100
Beato te che hai giudizi così lusinghieri....hai una buona dose di ingenuità, buon vento per la MSR 100
16-10-2018 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #27
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Ma fate i bravi su:
Zk ha scritto "i carrelli dall' albero comunque li devi togliere..
molto corretto il protocollo di etabeta"

Credo volesse puntualizzare che oltre a togliere le stecche, per portarla via quella randa, andrebbero anche sfilati i cursori o carrelli. Puntualizzazione giusta, visto che Eugenio dichiara di non averla mai smontata quella randa.

Kermit ha risposto: "Quelli sono garrocci/cursoni ma anche quando ci sono i carrelli questi non si tolgono mai semmai si toglie il perno o bulloncino di collegamento tra puntastecca e carrello....."

Kermit, scrivendo così fai intendere che anche i cursori non si tolgono mai, e invece i cursori in questione vanno per forza sfilati, perché cuciti. Diciamo che non avevi zoomato bene le foto e quindi non ti eri accorto che quelli vanno sfilati comunque, e son certo che sai come si smonta una randa del genere, se mettiamo in discussione anche questo, arriverete sempre a prendervi per i capelli ?

Però devo ammettere che è divertente assistere ai vostri scontri, ma in regata vi siete mai affrontati? ?
16-10-2018 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Non voglio di nuovo puntualizzare ma il quesito rivolto al forum era su come togliere le stecche e non come sfilare la randa dall'albero per portarla al velaio.

Si doveva rispondere su quello.....almeno credo, comunque chiudo perchè questi giochetti da asilo nido mi stanno abbastanza sulle scatole
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018 13:14 da kermit.)
16-10-2018 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(16-10-2018 13:13)kermit Ha scritto:  Non voglio di nuovo puntualizzare ma il quesito rivolto al forum era su come togliere le stecche e non come sfilare la randa dall'albero per portarla al velaio.

Si doveva rispondere su quello.....almeno credo, comunque chiudo perchè questi giochetti da asilo nido mi stanno abbastanza sulle scatole

..ma il messaggio #18 lo hai scritto te?
16-10-2018 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #30
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Dai kermit, il quesito era "come togliere le stecche per portare poi la randa a fare un controllo dal velaio", non avevi letto tutto il messaggio, capita anche a me di essere superficiale per la fretta, non c'è nulla di male nè te la devi prendere. Di solito è zk che ti stuzzica e ti punzecchia (ho letto un po' di discussioni tra voi e ammetto di essermi divertito), ma stavolta non vi rendete conto che state dicendo la stessa cosa, ma non volete ammettere di essere concordi su un punto finalmente Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018 15:16 da Utente non piu' attivo.)
16-10-2018 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Mi spiace che il mio quesito abbia portato ad un mezzo litigio. Comunque non so come ringraziare per l'ennesima volta tutti quelli che mi hanno dato utili suggerimenti.
Il mio problema non è togliere la randa dall'albero dell'Etap. Questo l'ho fatto già due volte all'inizio della stagione invernale.
Di solito lascio le stecche montate ed avvolgo la vela a cilindro (per intenderci) per posizionarla all'interno. Portarla però dal velaio avvolta a tubo non è semplice perchè particolarmente lunga.
A fianco alle stecche ci sono i carrelli con 4 rotelle che si sfilano agevolmente dall'albero Selden; si toglie una copertura in plastica nera fissata a molla sulla base dell'albero e si sfila tutto.
In balumina non c'è nessuna fettuccia e risulta impossibile togliere la stecca dalla balumina come qualcuno ha detto sopra.
Pensavo anche che prima di togliere la stecca sarà bene con un pennarello segnare un riferimento per ridare poi la giusta tensione quando rimetterò la stecca.
La vela è un po' sporca. Pensavo di farla lavare, faccio bene? Non si rovinerà? La porterò comunque ad una veleria molto nota che mi dovrebbe fare un buon lavoro. Speriamo bene.
Grazie e state sereni!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-10-2018 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(17-10-2018 10:10)Eugenio_Fen Ha scritto:  Mi spiace che il mio quesito abbia portato ad un mezzo litigio. Comunque non so come ringraziare per l'ennesima volta tutti quelli che mi hanno dato utili suggerimenti.
Il mio problema non è togliere la randa dall'albero dell'Etap. Questo l'ho fatto già due volte all'inizio della stagione invernale.
Di solito lascio le stecche montate ed avvolgo la vela a cilindro (per intenderci) per posizionarla all'interno. Portarla però dal velaio avvolta a tubo non è semplice perchè particolarmente lunga.
A fianco alle stecche ci sono i carrelli con 4 rotelle che si sfilano agevolmente dall'albero Selden; si toglie una copertura in plastica nera fissata a molla sulla base dell'albero e si sfila tutto.
In balumina non c'è nessuna fettuccia e risulta impossibile togliere la stecca dalla balumina come qualcuno ha detto sopra.
Pensavo anche che prima di togliere la stecca sarà bene con un pennarello segnare un riferimento per ridare poi la giusta tensione quando rimetterò la stecca.
La vela è un po' sporca. Pensavo di farla lavare, faccio bene? Non si rovinerà? La porterò comunque ad una veleria molto nota che mi dovrebbe fare un buon lavoro. Speriamo bene.
Grazie e state sereni!

non serve segnare nulla, se non sposti la vite piatta (che regola la tensione).
Devi solo svitare la vite a croce, sfili la copertura (è su una slitta), alzi un piattello incernierato e sfili la stecca.
Ascoltami....svita quella benedetta vite a croce....è di una banalità disarmante!

mamma che confusione.... 22
17-10-2018 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(17-10-2018 10:18)etabeta 1° Ha scritto:  non serve segnare nulla, se non sposti la vite piatta (che regola la tensione).
Devi solo svitare la vite a croce, sfili la copertura (è su una slitta), alzi un piattello incernierato e sfili la stecca.
Ascoltami....svita quella benedetta vite a croce....è di una banalità disarmante!

mamma che confusione.... 22
Esattamente quello che ho detto io si veda messaggio #14

Comunque grazie anche ad Eugenio_fen per aver precisato che il suo problema era sono nel togliere la stecca come già ribadito più volte....come sempre qualcuno vuol far passare lucciole per lanterne...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2018 10:45 da kermit.)
17-10-2018 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
(15-10-2018 05:50)kermit Ha scritto:  Quelli sono garrocci/cursoni ma anche quando ci sono i carrelli questi non si tolgono mai semmai si toglie il perno o bulloncino di collegamento tra puntastecca e carrello.....

esattamente?
e sto porello che toglie i carrelli senza preoccuparsi dei perni.. un bischero?
tu non sei neanche all' abc.. stai ancora alle stanghette.

amare le donne, dolce il caffe.
17-10-2018 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
il coperchietto e' pure legato con una cimetta.. occhio a non pedere la vite piuttosto.

amare le donne, dolce il caffe.
17-10-2018 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
Ma quale è la giusta tenzione da dare alle varie stecche?
Esiste una regola?
17-10-2018 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
la prima e' che non devono muoversi in sede.
poco vento molto compresse, piu aumenta piu le laschi..ma muoversi no, non devono.
se molto cazzate con poco vento la vela dopo la virata rimane inversa.. o mollti un po di drizza tutte le volte o.. ti tocca ritirarla giu e regolarla da ventone.

amare le donne, dolce il caffe.
17-10-2018 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2018 15:34 da orteip.)
17-10-2018 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #39
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2018 15:19 da orteip.)
17-10-2018 15:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #40
RE: Per togliere le stecche dalla randa ...
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2018 15:35 da orteip.)
17-10-2018 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  togliere la muffa dalle vele in poliestere nostromo08 1 432 10-08-2023 19:12
Ultimo messaggio: 393riccardo
  meolo sganciato dalla penna tunnelrats 5 755 04-07-2023 18:39
Ultimo messaggio: luca boetti
  Randa esce dalla canaletta stefano bluzza 24 3.992 05-04-2023 11:25
Ultimo messaggio: spinner
  Randa full batten stecche tonde o piatte? Strallo 25 6.636 24-03-2023 19:52
Ultimo messaggio: Sandro36
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.088 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  Come togliere i centimetri di troppo albert 42 13.968 25-11-2020 23:41
Ultimo messaggio: albert
  Stecche per le vele in carbonio kermit 14 4.784 04-02-2020 15:29
Ultimo messaggio: wind e sea
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.746 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Dimensioni stecche masa66 4 1.296 09-06-2018 01:21
Ultimo messaggio: nape
  Genoa semiavvolto visto dalla t. a. kavokcinque 17 3.500 20-11-2017 12:21
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)