Rispondi 
motore spompato. Colpa mia?
Autore Messaggio
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #1
motore spompato. Colpa mia?
buongiorno, ieri dopo un calo di vento, con le vele issate, ho acceso il motore al minimo per andar a cercare il vento al largo e così l'ho tenuto per circa un'ora. Non avendo issato il triangolo di rito, alla vista di una motovedetta cp, ho spento precipitosamente il motore e, passato il pericolo l'ho riacceso ma.... sempre con la marcia innestata!!
Alla riaccensione per il rientro in porto è partito subito, ma sembrava un po' asfittico... anche dando gas riprendeva con lentezza e senza raggiungere il target, anche al massimo dei giri. Colpa mia? o evento casuale? Da cosa può dipendere e cosa posso fare prima di affidarlo alle rapaci mani di un tecnico? yanmar 3 cilindri 20 cavalli.
grazie dell'aiuto
15-10-2018 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #2
RE: motore spompato. Colpa mia?
che elica hai? se richiudibile, magari non si è riaperta subito....

dubito ergo sum
15-10-2018 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #3
RE: motore spompato. Colpa mia?
no due pale fisse
15-10-2018 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: motore spompato. Colpa mia?
hai raccatato qualcosa con l'elica.
prova a dare retromarcia e vedi che succede.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-10-2018 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #5
RE: motore spompato. Colpa mia?
(15-10-2018 11:21)andros Ha scritto:  hai raccatato qualcosa con l'elica.
prova a dare retromarcia e vedi che succede.
Grazie, la prima cosa che farò sabato prossimo. comunque non dovrebbe esser causa della mia manovra?
15-10-2018 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
RE: motore spompato. Colpa mia?
Se ha perso potenza controlla i filtri del gasolio.

Scusa ma ho riletto il tuo problema....ma hai un problema al motore o alla trasmissione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2018 13:02 da esponenziale.)
15-10-2018 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: motore spompato. Colpa mia?
(15-10-2018 11:26)lunarossa1953 Ha scritto:  Grazie, la prima cosa che farò sabato prossimo. comunque non dovrebbe esser causa della mia manovra?
direi di no.
il motore a quanto pare raggiunge il regime massimo ma la barca non cammina.
prova in retromarcia e vedi che succede.
potrebbe anche essere che la frizione in marcia avanti se n'è avuta a male.
asse o piede?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-10-2018 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: motore spompato. Colpa mia?
(15-10-2018 10:21)lunarossa1953 Ha scritto:  buongiorno, ieri dopo un calo di vento, con le vele issate, ho acceso il motore al minimo per andar a cercare il vento al largo e così l'ho tenuto per circa un'ora. Non avendo issato il triangolo di rito, alla vista di una motovedetta cp, ho spento precipitosamente il motore e, passato il pericolo l'ho riacceso ma.... sempre con la marcia innestata!!
Alla riaccensione per il rientro in porto è partito subito, ma sembrava un po' asfittico... anche dando gas riprendeva con lentezza e senza raggiungere il target, anche al massimo dei giri. Colpa mia? o evento casuale? Da cosa può dipendere e cosa posso fare prima di affidarlo alle rapaci mani di un tecnico? yanmar 3 cilindri 20 cavalli.
grazie dell'aiuto
Vado ot.
Il cono rovesciato va issato quando procedi a vela e motore, quindi giustamente ti sei sentito in colpa. Qualora tu avessi il motore acceso con la marcia in folle non credo sia necessario esporre il simbolo in parola (forse mi sbaglio e chiedo conferma). Ergo, nel caso di specie avresti potuto semplicemente mettere a folle senza spegnere il motore.
Buon vento

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
15-10-2018 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #9
RE: motore spompato. Colpa mia?
(15-10-2018 13:49)andros Ha scritto:  direi di no.
il motore a quanto pare raggiunge il regime massimo ma la barca non cammina.
prova in retromarcia e vedi che succede.
potrebbe anche essere che la frizione in marcia avanti se n'è avuta a male.
asse o piede?
se capisco bene la domanda è presente una linea d'asse.
Comunque a manetta il motore è arrivato a 3400 giri con la velocità
che non superava 3-4 nodi (a occhio).
15-10-2018 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #10
RE: motore spompato. Colpa mia?
(15-10-2018 15:58)Capitan Papino Ha scritto:  Vado ot.
Il cono rovesciato va issato quando procedi a vela e motore, quindi giustamente ti sei sentito in colpa. Qualora tu avessi il motore acceso con la marcia in folle non credo sia necessario esporre il simbolo in parola (forse mi sbaglio e chiedo conferma). Ergo, nel caso di specie avresti potuto semplicemente mettere a folle senza spegnere il motore.
Buon vento
grazie, questa è una notizia interessante, vediamo se confermata dai
guru del forum
15-10-2018 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: motore spompato. Colpa mia?
(15-10-2018 16:59)lunarossa1953 Ha scritto:  se capisco bene la domanda è presente una linea d'asse.
Comunque a manetta il motore è arrivato a 3400 giri con la velocità
che non superava 3-4 nodi (a occhio).
allora vediamo:
se ci fosse qualcosa sull'elica si sentirebbero vibrazioni.non è il caso.
se ci fosse una cima sull'asse il motore non raggiungerebbe il regime.via anche questa.
resta la frizione.
come capire? all'ormeggio apri il gavone e metti alla luce l'albero, innesti la marcia avanti e dai gas.
se il motore raggiunge il massimo o quasi facile che sia la frizione.(si vede anche la rotazione dell'asse e in casi disperati si riesce a girare l'asse a mano o con l'aiuto di una leva a marcia innestata.
seconda prova:innesta la retro e vedi se morde(attento all'ormeggio...il rischio di andare in banchina c'è)se l'elica risponde la frizione è la causa del guaio.
che sia successo in quell'occasione credo sia un caso o ha dato la botta finale a una situazione compromessa.
io arrivo fino a lì.89
Ps-potrebbe, ma è abbastanza remota,aver ceduto la chiavetta\lunetta o quel che l'è, che evita la rotazione dell'elica sull'asse.
altro non saprei dire

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2018 17:18 da andros.)
15-10-2018 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #12
RE: motore spompato. Colpa mia?
ok andros grazie, quindi notti insonni e ansia fino a sabato prossimo22
se è la frizione è un lavoro che deve essere fatto a terra?
15-10-2018 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #13
RE: motore spompato. Colpa mia?
ma non vedo come spegnere il motore con la marcia inserita e successiva riaccensione possa fare danni alla frizione ...
semmai rischi di mettere in crisi il motorino di avviamento che deve trascinare anche l'elica..
o mi sfugge qualcosa??

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
15-10-2018 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #14
RE: motore spompato. Colpa mia?
(15-10-2018 17:25)Scetti Ha scritto:  ma non vedo come spegnere il motore con la marcia inserita e successiva riaccensione possa fare danni alla frizione ...
semmai rischi di mettere in crisi il motorino di avviamento che deve trascinare anche l'elica..
o mi sfugge qualcosa??

no infatti, potrebbe essere solo una coincidenza di tempo.
cosi almeno non mi do del pXrla
15-10-2018 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: motore spompato. Colpa mia?
(15-10-2018 17:17)lunarossa1953 Ha scritto:  ok andros grazie, quindi notti insonni e ansia fino a sabato prossimo22
se è la frizione è un lavoro che deve essere fatto a terra?
bisogna sbarcare il riduttore.
ah..dormi sereno che tanto non cambia niente.
facci sapere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2018 18:02 da andros.)
15-10-2018 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: motore spompato. Colpa mia?
Si ok ma sentire parlare di multe per non aver messo il cono su una barca a vela dai ragà ma in che mondo vivete?!....in tanti anni una barca con il cono non l'ho ancora incontrata e penso di non aver mai visto fare una multa per questo....

Con tutto il rispetto mi pare una mezza fobia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018 07:40 da kermit.)
16-10-2018 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: motore spompato. Colpa mia?
(16-10-2018 07:39)kermit Ha scritto:  Si ok ma sentire parlare di multe per non aver messo il cono su una barca a vela dai ragà ma in che mondo vivete?!....in tanti anni una barca con il cono non l'ho ancora incontrata e penso di non aver mai visto fare una multa per questo....

Con tutto il rispetto mi pare una mezza fobia
Mai sentito di sanzioni per omesso cono o per pallone di fonda
A me sembra una fobia intera.
16-10-2018 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: motore spompato. Colpa mia?
(16-10-2018 07:39)kermit Ha scritto:  Si ok ma sentire parlare di multe per non aver messo il cono su una barca a vela dai ragà ma in che mondo vivete?!....in tanti anni una barca con il cono non l'ho ancora incontrata e penso di non aver mai visto fare una multa per questo....

Con tutto il rispetto mi pare una mezza fobia

E invece caro Kermit all’uscita del Magra , era prassi trovare una motovedetta con i giovani CP di Spezia che mettevano in coda le barche che uscivano a motore e dal canale per fargli la contravvenzione se non avevano il cono ,anche quelle che avevano già la randa issata .
Io per fortuna ero su un DB1 ( non mio ) ,ma le nostre trecentomila ( lire ) c’è le siamo prese anche noi .
Poi succedeva che la domenica dopo eri fuori e ti fermavano per un altro “ ordine del giorno “ ma la salsa era sempre quella . Ora ,sinceramente non so come sia ! Smiley59

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2018 10:44 da mimita.)
16-10-2018 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #19
RE: motore spompato. Colpa mia?
Un altra strana anomalia di questo paese:
chi cerca di seguire le regole è considerato un fobico.
Comunque in parte e vero... probabilmente è tipico dei neofiti
che non sanno ancora bene cosa si deve fare e cosa no.
Con l'esperienza lo capirò.
16-10-2018 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #20
RE: motore spompato. Colpa mia?
(16-10-2018 10:44)mimita Ha scritto:  E invece caro Kermit all’uscita del Magra , era prassi trovare una motovedetta con i giovani CP di Spezia che mettevano in coda le barche che uscivano a motore e dal canale per fargli la contravvenzione se non avevano il cono ,anche quelle che avevano già la randa issata .
Io per fortuna ero su un DB1 ( non mio ) ,ma le nostre trecentomila ( lire ) c’è le siamo prese anche noi .
Poi succedeva che la domenica dopo eri fuori e ti fermavano per un altro “ ordine del giorno “ ma la salsa era sempre quella . Ora ,sinceramente non so come sia ! Smiley59

infatti io mi trovo proprio a bocca di magra e il fattaccio è accaduto di fronte alla palmaria: zona di pascolo per i baldi cadetti
16-10-2018 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Problemi carburatore fuoribordo: colpa dell’acqua o di che? djego 12 3.932 02-09-2019 15:39
Ultimo messaggio: IanSolo
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.179 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Yanmar 4JH3 - 57 cv spompato? marmaglio 29 8.362 13-10-2016 00:47
Ultimo messaggio: prop
  Vacanze finite x colpa del meccanico faber 51 7.197 07-08-2010 15:12
Ultimo messaggio: faber

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)