Rispondi 
Assicurazioni e regate
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Assicurazioni e regate
Incidente in regata con danni: l'assicurazione attribuisce le responsabilità secondo le regole di regata o secondo il ripam?


aggiungo: quale validità ha il verdetto dato da un comitato di regata?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2018 23:46 da rob.)
21-10-2018 23:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.691
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Assicurazioni e regate
Per gli USA:
Qui tutta la storia, le ragioni e il caso particolare che ha fatto convalidare le RRS invece che le COLREGS:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pero' interessante l' ultimo paragrafo del secondo articolo. In effetti un caso che ancora sta' andando avanti e' quello della tempesta nella baia di Mobile AL dove un temporale ha fatto vittime. Anche se tutti accettato la regola 4, il Yacht club e alcuni skippers sono stati citati in corte.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2018 00:29 da admin.)
22-10-2018 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Assicurazioni e regate
(21-10-2018 23:34)rob Ha scritto:  Incidente in regata con danni: l'assicurazione
Tutte le barche coinvolte, erano in Regata? e nella stessa Regata?

Di solito ci si fa rilasciare l'esito dal Comitato per le Proteste, per l'appunto organismo sportivo, da consegnare poi, alle altre Autorità.

Ma la materia è variabile e variegata, se uno riesce a permetersi un avvocato più intrapendente degli altri... Blinksmiley
22-10-2018 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Assicurazioni e regate
Vulgata di banchina: dicevano che in prima battuta le assicurazioni, pur avendo la documentazione, non entrano nel merito e dividono il danno al 50%certo se poi fai entrare in gioco un avvocato penso che possa far passare in modo abbastanza liscio le RRS per i danni alle cose. Quando entrano in gioco i danni alle persone si apre il vaso di Pandora Sad
22-10-2018 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Assicurazioni e regate
Con la precedente barca ho subito un danno in regata e l'assicurazione ha voluto il verbale dell'esito della protesta, avendo avuto ragione mi ha pagato i danni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2018 00:29 da admin.)
25-10-2018 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Assicurazioni e regate
(25-10-2018 22:03)kermit Ha scritto:  Con la precedente barca ho subito un danno in regata e l'assicurazione ha voluto il verbale dell'esito della protesta, avendo avuto ragione mi ha pagato i danni

grazie
è una assicurazione specifica "regata inclusa" oppure una generica (senza esclusione di regate)?
25-10-2018 22:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Assicurazioni e regate
@crafter il problema con gli US è che tutta la litigiosità ha una dimensione tutta diversa rispetto all Europa 91

ps il macello di Mobile ancora lo ricordo -solo da lettura info-, mi tornava in mente "to be stuck inside of Mobile/With the Memphis blues agaaaaain" di Bob Dylan Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2018 00:30 da admin.)
25-10-2018 22:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Assicurazioni e regate
Interessante ma mi sfugge una cosa ovvero, l'assicurazione tradizionale che prevede la estensione " regata " dovrebbe coprire i danni fatti agli altri a meno della soluzione tipo Kasko .
In sostanza appurata la responsabilità sarà l'assicurazione della barca specifica a risarcire i danni mentre chi li ha provocati dovrà rimediare di tasca propria, per cui in qualsiasi caso chi ha torto paga o sbaglio .Smiley57

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
26-10-2018 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Assicurazioni e regate
Sui bandi di regata viene richiesta assicurazione specifica che copre fino a 1,5 milioni.
Presenti denuncia ed esito protesta in caso di ragione di pagano sicuro.
In caso di torto, penso che valga quello che c'è scritto sulla polizza.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
26-10-2018 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ktm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Assicurazioni e regate
L'ultimo comma dell'art. 30 della legge 171/2005 (il codice della nautica da diporto) afferma : "Nelle manifestazioni sportive e negli allenamenti suddetti devono essere osservati i regolamenti per l'organizzazione dell'attività sportiva delle federazioni di cui al comma 1".

Credo si possa quindi sostenere che in caso di regate la legge richiami, rendendoli applicabili a tutti gli effetti, i regolamenti FIV
26-10-2018 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Assicurazioni e regate
Penso che il problema nasca se in sede di protesta ti sanzionano per la 14 (EVITARE IL CONTATTO), in quel caso ti becchi comunque una percentuale della colpa.
26-10-2018 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Assicurazioni e regate
Chi scrive i Bandi Di Regata, trae la fonte legale dalla Normativa della Federazione FIV, in questo caso,
Normativa Attività Sportiva Nazionale

"E – DISPOSIZIONI DELLA F.I.V. PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA
La FIV stabilisce le sotto riportate norme.
E. 1 ASSICURAZIONI
E.1.1 - Le imbarcazioni partecipanti all’Attività Sportiva e/o del Diporto devono essere Assicurate
(RCT –Responsabilità Civile per danni a terzi) con massimale minimo pari a €1.500.000,00.
La polizza deve contenere la clausola di
estensione della copertura assicurativa per la partecipazione alle manifestazioni veliche
(regate e diporto) incluse nei calendari centrale e periferici della FIV.
Vedi moduli a pag. 38-39 "

Per consentire di capirci qualcosa a chi non lavori nel ramo assicurativo,
viene per l'appunto raccomandato di farsi rilasciare un foglio di dichiarazione, firmato dal propio assicuratore.


Allegati Anteprime
   
27-10-2018 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Assicurazioni e regate
(25-10-2018 22:03)kermit Ha scritto:  Con la precedente barca ho subito un danno in regata e l'assicurazione ha voluto il verbale dell'esito della protesta, avendo avuto ragione mi ha pagato i danni

fossi in te, citerei perche piu rilevante quell' altro caso, quello "contro" zigozago" dove non solo hai perso la protesta e pagato i danni ma sopratutto perche.. improntato sul regolamento di regata ed in modo molto piu raffinato.. eri mure a dx e sottovento, al momento dell abbordo...se non in regata avresti quasi sicuramente goduto tu, della riparazione.

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Assicurazioni e regate
(28-10-2018 09:51)ZK Ha scritto:  fossi in te, citerei perche piu rilevante quell' altro caso, quello "contro" zigozago" dove non solo hai perso la protesta e pagato i danni ma sopratutto perche.. improntato sul regolamento di regata ed in modo molto piu raffinato.. eri mure a dx e sottovento, al momento dell abbordo...se non in regata avresti quasi sicuramente goduto tu, della riparazione.
Mi dispiace deluderti ma non ho pagato nessun danno e non conosci nulla di quella storia, protesta compresa che non vale nemmeno la pena spiegarti. Ad oggi grazie a dio non ho mai dovuto pagare per avere torto in regata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2018 13:05 da kermit.)
28-10-2018 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Assicurazioni e regate
(28-10-2018 09:51)ZK Ha scritto:  fossi in te, citerei perche piu rilevante quell' altro caso, quello "contro" zigozago" dove non solo hai perso la protesta e pagato i danni ma sopratutto perche.. improntato sul regolamento di regata ed in modo molto piu raffinato.. eri mure a dx e sottovento, al momento dell abbordo...se non in regata avresti quasi sicuramente goduto tu, della riparazione.
Mi dispiace deluderti ma non ho pagato nessun danno e non conosci nulla di quella storia, protesta compresa che non vale nemmeno la pena spiegarti.. ..penso onestamente che non la capiresti. Ad oggi grazie a dio non ho mai dovuto pagare per avere torto in regata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2018 13:07 da kermit.)
28-10-2018 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Assicurazioni e regate
(25-10-2018 22:26)rob Ha scritto:  grazie
è una assicurazione specifica "regata inclusa" oppure una generica (senza esclusione di regate)?
Assicurazione che include le regate (Generali France per capirci)
28-10-2018 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Assicurazioni e regate
ci stava bene un caso che le regole di regata siano in conflitto con le ripam.
pensavo tu ne avessi un po di esperienza.. vabbe so cosi deluso che me ne vado a piangere altrove.

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Assicurazioni e regate
(28-10-2018 13:29)ZK Ha scritto:  ci stava bene un caso che le regole di regata siano in conflitto con le ripam.
pensavo tu ne avessi un po di esperienza.. vabbe so cosi deluso che me ne vado a piangere altrove.
Le nipan non c'entrano nulla la dinamica era molto particolare e la protesta la vinse la controparte solo perché dichiarò di non aver avuto danni, se invece avesse dichiarato di aver riportato danni ci sarebbe stata squalifica per entrambi, come dire pari e patta.

Logicamente con questa premessa e avendo letto il verbale della protesta l'assicurazione non ha mai pagato, personalmente non ebbi danni
28-10-2018 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Assicurazioni e regate
(28-10-2018 14:29)kermit Ha scritto:  Le nipan non c'entrano nulla ...


L(1)
non e' un caso che in molti (in pratica tutti se escludi la fiv) evitino l' uso della abbreviazione "nipam"
regole o convenzioni? di certo Norma.. no!

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Assicurazioni e regate
(28-10-2018 14:29)kermit Ha scritto:  ...la protesta la vinse la controparte solo perché dichiarò di non aver avuto danni, ...
l(2)
visto fare in diverse occasioni.. a protesta vinta.. porti a casa il risultato in campionato e ritratti la tua personale valutazione dei danni scoprendo delaminazioni occulte ecc. e che ti cambia? paga l' assicurazione mica tu.

avendo letto... e' uno dei casi in cui c'e' conflitto tra ripam e rrs.. magari non te ne sei accorto ma e' cosi.

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 930 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 5.137 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.918 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.496 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 6.801 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.590 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 3.936 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura Moulinex 18 5.905 31-03-2017 21:35
Ultimo messaggio: albert
  Regate categoria 2 - OSR Gundam 4 2.375 17-07-2016 19:51
Ultimo messaggio: ZK
  Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF sailyard 8 3.939 27-06-2016 07:43
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)