Rispondi 
Avvio Yanmar
Autore Messaggio
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Avvio Yanmar
3gm30f ho il sospetto che quando lo metto in moto, lo faccia a 1 o 2 cilindri, in quanto sembra che si debba staccare dai supporti....appena avviato (parte comunque subito) gira bene, a parte un po di battito in testa a freddo. Che può essere? Iniettore/i che gocciolano? Stacco e porto a revisionare?
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
22-10-2018 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Avvio Yanmar
Prova a smontare i iniettori li porti dal pompista che li prova al banco.
22-10-2018 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Avvio Yanmar
Ha le candelette di preriscaldo?giochi valvola? ore moto?
22-10-2018 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Avvio Yanmar
(22-10-2018 14:00)masa66 Ha scritto:  3gm30f ho il sospetto che quando lo metto in moto, lo faccia a 1 o 2 cilindri, in quanto sembra che si debba staccare dai supporti....appena avviato (parte comunque subito) gira bene, a parte un po di battito in testa a freddo. Che può essere? Iniettore/i che gocciolano? Stacco e porto a revisionare?
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Fa lo stesso anche il mio 3GM30F.
Sempre fatto da quando ho questa barca, qualche anno.
Io in genere risolvo accelerando abbastanza al minimo, una volta in moto abbasso gradualmente il numero dei giri.
Pensavo fossero i supporti ma sembrano essere ok.
Il mio motore ha circo 800 ore.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
22-10-2018 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Avvio Yanmar
Il motore diesel batte in testa per definizione, cioè "funziona" battendo in testa
A però volte è possibile che l'anticipo dell'iniezione sia mal regolato o si sia sregolato
La funzione dell'anticipo è quella di far in modo che il gasolio sia iniettato nella camera di combustione (nella precamera per quelli indiretti) nel momento opportuno (punto morto superiore)
Se l'anticipo è mal regolato o si è sregolato il gasolio viene spruzzato troppo presto, cioè quando il pistone sta ancora salendo e la detonazione del gasolio dà una bella botta alla biella che fa un rumore come di una piccola martellata, da qui il ticchettio anomalo udibile, che si avverte diverso dal normale battito in testa del motore diesel
Morale comincerei con un controllo degli iniettori e la regolazione dell'anticipo
Non è grave ma alla lunga lo diventa
22-10-2018 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
Avvio Yanmar
Il battito dopo poco sparisce....se anche gli altri 3gm30 partono cosí, potrebbe essere normale comportamento.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
22-10-2018 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Avvio Yanmar
se il fenomeno è in concomitanza con l'abbassamento delle temperature è normale un avviamento "zoppicante" per qualche secondo
tanto più se il motore è una iniezione diretta.( classico rumore di martellate da fabbro)
quindi:
se iniezione diretta usare l'arricchitore con un tantino di accelleratore
se indiretta controllare le candelette.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2018 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Avvio Yanmar
(22-10-2018 22:35)masa66 Ha scritto:  Il battito dopo poco sparisce....se anche gli altri 3gm30 partono cosí, potrebbe essere normale comportamento.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

no, il mio 3gm30f del 2001 con 870 ore parte subito senza accelerare e gira subito bene, controlla anche il livello del liquido di raffreddamento, se trafila un po dalla guarnizione della testa bagna un cilindro e i primi giri non detona, ma in questo caso dovresti avere anche problemi di surriscaldamento
23-10-2018 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Avvio Yanmar
Questa è una mia opinione personale e non sono un pompista, ma credo che con gli anni gli iniettori ed in particolare la molla interna che gestisce l'iniezione tenda a cedere, facendo gocciolare invece che polverizzare il gasolio e soprattutto anticipando l'iniezione. cioè, i vecchi diesel iniettano quando il gasolio spinto ad una certa pressione dalla pompa (circa 170Bar) riesce a spingere all'indietro la molla dello spillo dell'iniettore e cosi' entrando nel cilindro innesca la combustione, quindi tarando gli iniettori si ripristina anche il corretto anticipo di iniezione e si riduce il battito che si sente.
23-10-2018 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Avvio Yanmar
Stesso problema; a motore freddo basta dare un leggero pelino di gas affinché ad accensione arrivi a 1.000 giri; una manciata di secondi e puoi rimettere in folle senza problemi. Ho parzialmente risolto commutando all'accensione solo la batteria motore staccando le batterie servizi, l'alternatore assorbe di meno ed all'accensione hai quei cento giri in più che diminuiscono il problema.
23-10-2018 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #11
Avvio Yanmar
Si tolgono/rimontano facilmente gli iniettori?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
23-10-2018 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Avvio Yanmar
Yanmar 2YM15 con 250 ore e da nuovo fin da subito parte zoppicando, in particolare durante la stagione fredda. La partenza è immediata ma è anche immediato l’abbassamento dei giri come se nel circuito del gasolio fosse presente una bolla d’aria (controllato ma tubi e fascette sono ok), poi dopo circa 6-7 secondi torna a girare tondo senza alcun problema e a qualunque regime anche per 10 ore (trasferimenti estivi).
Il mio modello è dotato di sistema di autospurgo.
Un meccanico dell’assistenza Yanmar mi riferì che aveva montato un modello 3Y30M nuovo con lo stesso problema nell’accensione.
Preciso che il gasolio, avendo il serbatoio posizionato alto rispetto al motore, arriva per caduta quindi la pompa AC non è imputata.
In garanzia ho contattato Yanmar e ho parlato con un tecnico il quale mi ha riferito con certezza che un iniettore che non chiude bene e che nel tempo si scarica.
Penso sia questo il problema, infatti anche in inverno ma con motore caldo o dopo 12 ore dallo spegnimento , la partenza è regolare, invece se passano 1 o più giorni si ripresenta il problema.
23-10-2018 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Avvio Yanmar
Anche il mio 3gm30 appena rifatto e quindi revisionata pompa iniezione e iniettori parte zoppicando se non accelero un pochino.
23-10-2018 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Avvio Yanmar
ripeto...se per qualche secondo zoppica è da considerarsi "normale" con l'abbassamento della temperatura.
gli iniettori non centrano niente.(a meno che non ci siano migliaia di ore)
comunque sarebbe sufficente guardare nel libretto d'uso e manutenzione ogni quante ore è previsto il controllo iniettori.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2018 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
donmario Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Avvio Yanmar
Ho il motore yanmar 2GM20 anno 2005 iniezione diretta - guarda il manuale dove è spiegata in maniera chiara quale operazione eseguire per la messa in modo nella stagione fredda. Io ho eseguito pedissequamente .Girare la chiave di accensione del quadro. spingere leggermente la leva di acceleratore. tirare in alto la leva di spegnimento del motore e dopo qualche secondo riabbassarla. Premere il bottone di accensione. il motore parte leggermente accelerato. Dopo circa 5 secondi puoi mettere al minimo.
Andros lo ha spiegato puntualmente.
28-10-2018 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaguen Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Avvio Yanmar
Ho uno 3GM30FG con 1100 ore di cui 500 fatte da me; in inverno e a freddo è sempre partito battendo in testa. Stavo per non comprare la barca per come è partito il motore; poi l'ho fatto vedere da un tecnico Yanmar we diversi meccanici, secondo tutti è normale. 3d interessante.



______________________
La calma è la virtù dei calmi
28-10-2018 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Avvio Yanmar
Posso chiedervi che tipo di giunto avete sui vostri Yanmar, stavo per comprarne uno per la rimotorizzazione della mia, ma non sono convinto che sia progettato per assorbire la spinta assiale era montato appunto su un Yanm.
Allego una foto per comprensione.
Ringrazio dell' aiuto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2018 23:41 da Wally.)
28-10-2018 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Avvio Yanmar
(28-10-2018 23:39)Wally Ha scritto:  Posso chiedervi che tipo di giunto avete sui vostri Yanmar, stavo per comprarne uno per la rimotorizzazione della mia, ma non sono convinto che sia progettato per assorbire la spinta assiale era montato appunto su un Yanm.
Allego una foto per comprensione.
Ringrazio dell' aiuto
i giunti di quel tipo sono fatti per sopportare la spinta.
se non ti da fiducia fatti un giro in casa vetus.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-10-2018 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #19
RE: Avvio Yanmar
Grazie Andros
30-10-2018 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Avvio Yanmar
Anche il mio yanmar 2gm20 quando l'avvio al minimo batte in maniera preoccupante, mi dissero che poteva essere l'olio dell'invertitore sbagliato o poco , non so cosa c'entra , basta dare un po' di gas e svanisce tutto .
02-07-2020 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.803 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.664 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 494 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 742 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 1 512 19-07-2023 22:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 499 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila
  compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20 windex 20 910 11-07-2023 17:10
Ultimo messaggio: Aquila
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.158 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)