Rispondi 
Cambiare di bordo dal gran lasco con una virata
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.833
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Cambiare di bordo dal gran lasco con una virata
Tutto come sempre va contestualizzato.
Navigare con 30 nodi e' un cosa, navigare con 40 e' proprio un' altra.
40 nodi con un fetch che parte dalla Francia ed arriva in Sicilia, cambiano di parecchio lo scenario.
In virata passi da un angolo morto dove le vele non portano, in strambata quest'angolo non c'è.
Con un armo con crocette acquartierate, strambare e spaccare una crocetta tirando giù l'albero in mezzo ad una burrasca e' un rischio da considerare. Se poi l'albero fosse in carbonio, come penso abbia Neo, ci pensi proprio bene prima di metterlo a rischio.
Si citano le volanti come dice kawua75.
A lasco finche sei veloce le pressione sulle vele e ' data dall'apparente, se perdi velocità per un qualsiasi motivo, ti ritrovi tutto il reale sulle vele.
In una regata da 600 miglia, per quanto tirata, ritengo opportuno valutare i rischi prima di fare qualsiasi manovra.
La scelta di virare e' certamente stata ponderata.

Leggendo il resoconto dell'incidente, mi e' sembrato di intuire, forse una incomprensione a bordo, sull'inizio della manovra. E'solo un mia ipotesi. Smiley57

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2018 08:56 da lord.)
25-10-2018 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Cambiare di bordo dal gran lasco con una virata - lord - 25-10-2018 08:52

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zattera scaduta a bordo CUCUDRIL 13 1.690 13-06-2023 13:39
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)