Rispondi 
Cambiare di bordo dal gran lasco con una virata
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
Cambiare di bordo dal gran lasco con una virata
io sul mio catamaranello da 75kg e 9,5 metri di albero scuffio solo di poppa. per evitare di scuffiare andando al lasco o in poppa in modalità "salvataggio" metto il boma al centro e navigo con la scotta molto lasca, in pratica randa tutta aperta dal primo terzo a salire. abbatto senza toccare niente e non ho neanche il paterazzo, solo sartiame acquartierato, saranno 20 gradi, che la scotta comunque aiuta a tenere la randa e l'albero su.
domanda da profano: si può fare una abbattuta con il boma al centro e la randa tutta aperta senza spaccare niente?
io onestamente dubito che le volanti e paterazzo siano indispensabili per tenere su tutto in una abbattuta (in una ingavonata si certamente) su un armo acquartierato con boma al centro seppure con tanto vento, ripeto boma al centro ma randa tutta aperta. chiaramente si parla di andatura di conserva senza spinnaker

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
25-10-2018 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Cambiare di bordo dal gran lasco con una virata - marcofailla - 25-10-2018 14:51

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zattera scaduta a bordo CUCUDRIL 13 1.674 13-06-2023 13:39
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)