Rispondi 
collegamento NMEA tra gps e vhf
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
(21-04-2019 21:43)enio.rossi Ha scritto:  ho un vhf geonav (ro4800,mi pare) che prima era collegato (fili giallo e verde) al cartografico geonav6 e funzionava. Adesso che il GPS mi è morto, ho comprato un MFD eS78 Raymarine. E anche, secondo le indicazioni di SVB, un cavo NMEA0183 e collegato i due cavetti in output giallo e marrone a quelli giallo e verde del VHF. Ma il VHF non riceve il segnale GPS
Dai manuali i collegamenti risultano corretti e vista la bassa velocita' dei segnali il tipo di cavo per il collegamento non crea problemi. Uniche considerazioni (ovvie ma da verificare):
- E' stato impostata la porta d'uscita a 4800 baud? (NMEA1 tramite "SetUp Porta NMEA")
- Sono state abilitate in uscita le sentenze "GLL", "GGA" e "RMC"? (tramite "SetUp NMEA-OUT")
- E' stato verificato che il collegamento non sia rovesciato? (fili scambiati fra loro, non danneggiano nulla ma non funziona).
Se c'e' uscita di segnale collegando un tester impostato su 10V ai fili si dovrebbero vedere brevi e modesti saltelli della tensione ogni uno o due secondi. Da lontano senza vedere e' difficile immaginare di piu'.
24-04-2019 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Grazie Ian e grazie forum. Penso di aver fatto tutto correttamente. Ho qualche dubbio sulla velocità della 0183 e potrei anche aver invertito i fili della prolunga, quelli del doppino hanno gli stessi colori.....Comunque verifico anche col tester. Adesso sono a Lussino e non vorrei fare danni, quindi aspetto di rientrare
24-04-2019 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Funziona!!! Grazie, ho riverificato tutti i parametri ed era tutto a posto. Ricontrollato i due fili di prolunga.....erano invertiti. Temevo che il VHF fosse troppo vecchio e che avrei dovuto ricomprarlo BV a tutti
02-05-2019 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
E se adesso, preso dall'entusiasmo, volessi collegare anche il pilota ST7000, cosa dovrei fare sul pilota e sul MFD? c'è qualcuno che lo ha già fatto?
P.S. ho delle indicazioni da un ADV sulla parte MFD, ma non saprei dove attaccare i 2 cavetti sul pilota.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2019 15:25 da enio.rossi.)
07-05-2019 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #25
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
(07-05-2019 15:24)enio.rossi Ha scritto:  E se adesso, preso dall'entusiasmo, volessi collegare anche il pilota ST7000, cosa dovrei fare sul pilota e sul MFD? c'è qualcuno che lo ha già fatto?
P.S. ho delle indicazioni da un ADV sulla parte MFD, ma non saprei dove attaccare i 2 cavetti sul pilota.
Tra la documentazione che posseggo ho un manuale di istallazione del ST7000 con sigla 44321/5 (scritto a pagina 48). Secondo l'indice ci dovrebbe essere un capitolo 2.3.3 NMEA Input a pagina 28 ma, nella mia copia, manca; non la pagina ma proprio il capitolo.
In compenso a pagina 43 si spiega come funziona il colloquio con un GPS con protocollo NMEA 0183 per seguire la rotta ad un waypoint definito dal GPS stesso.

Se tu hai una versione del manuale migliore della mia, dovresti avere le indicazioni di dove collegare i cavetti NMEA e le specifiche sul Baud rate.

Indicativamente:
1) mandi lo stesso segnale NMEA che invii al VHF alla porta NMEA In dell'autopilota.
2) mandi un eventuale NMEA Out dell'autopilota ad una porta NMEA In libera del MFD.
In entrambi i casi devi verificare che il Baud rate delle porte In e Out sia lo stesso.

Daniele
07-05-2019 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Se l'autopilota e' di prima serie sul controllore di potenza ha solo interfacce SeaTalk (due sulla morsettiera "TB3" indicate come "Bus1" e "BUS2") e un ingresso (no uscita) NMEA0183 sul lato posteriore del pannello di controllo (quello con i bottoni), ingresso che pero' puo' non essere presente in tutte le versioni. Se il pilota e' di seconda serie il controllore di potenza e' un "TYPE100" o "TYPE300" che presenta, oltre al SeaTalk una coppia di ingressi/uscita NMEA sul controllore di potenza stesso (chiaramente indicate sulla morsettiera).
08-05-2019 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
(08-05-2019 12:48)IanSolo Ha scritto:  Se l'autopilota e' di prima serie sul controllore di potenza ha solo interfacce SeaTalk (due sulla morsettiera "TB3" indicate come "Bus1" e "BUS2") e un ingresso (no uscita) NMEA0183 sul lato posteriore del pannello di controllo (quello con i bottoni), ingresso che pero' puo' non essere presente in tutte le versioni. Se il pilota e' di seconda serie il controllore di potenza e' un "TYPE100" o "TYPE300" che presenta, oltre al SeaTalk una coppia di ingressi/uscita NMEA sul controllore di potenza stesso (chiaramente indicate sulla morsettiera).

Grazie ancora Ian! Ma come cavolo fai a sapere tutto?
08-05-2019 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
legmauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Ciao a Tutti, ho un quesito simile, vorrei collegare il GPS del AIS MATSUTEC HP 33A a vhf Cobra mr f55 eu+, ho il cavo del AIS con tanti fili ma non capisco come fare.
Grazie
17-04-2021 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaglia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #29
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Buona sera a tutti, mi accodo anche io alla battaglia tra gps e vhf. Nel mio caso ho un garmin echomaps 50s ed un vhf lowrance link5, ho provato tutti i colori e letto i vari manuali ma il vhf continua a non leggere il segnale GPS.
Qualcuno sa cosa mi sta sfuggendo?

Grazie mille
05-06-2023 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaglia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #30
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Buonasera, volevo comunicare che ho risolto. Per chi avesse lo stesso problema oltre a fare il collegamento dei cavi nmea colorati, bisogna collegare il cavo nero del GPS al verde del VHF.

Ciao
06-06-2023 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
VHF Cobra Marine MR F57B E: collegato con GPS di vecchio Simrad CP 51.
Vedevo sul VHF la posizione tramite collegamento fili bianco marron del gps con bianco rosso del VHF. Dopo aver sbagliato di inserire il MMSI e averlo fatto correggere dalla ditta non vedo più la posizione sul VHF. Ho chiesto alla ditta semmai ci fosse da resettare il VHF; l'ho fatto ottenendo come risultato solo la cancellazione del MMSI. Qualcuno ne sa qualcosa di una faccendacosì?

l'erba più verde è la mia
11-06-2023 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #32
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Il reset del VHF prevede specificamente (di solito) la cancellazione di MMSI (a che serve altrimenti ?!?).

MMSI lo puoi rimettere da te in autonomia.

Mandandolo in assistenza ... aggiornamento firmware e' anche importante (e ci sta te lo abbian fatto) e magari e' quello il problema di incompatibilità' sopravvenuto ?!?
Devi chiedere a loro ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2023 14:57 da ....)
11-06-2023 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Tanto per precisare:
I conduttori uscita NMEA 0183 dal GPS sono marrone, bianco e calza
I due cavi del VHF sono quelli in foto, uno rosso, bianco, verde e calza, l'altro bianco, arancio e calza.
Qualcuno sa come andrebbero collegati correttamente?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'erba più verde è la mia
11-06-2023 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #34
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Premesso che non so come collegarli ... salvo quello che leggo dal manuale per curiosità' del Cobra :
Citazione:... using the supplied 2-wire adapter wire as follows:
Yellow wire - NMEA 0183 +Data in
Green wire - NMEA 0183 -Data in.
quindi qui sarebbero solo due fili : Giallo+ e Verde-
Come si vede anche nella foto allegata del manuale Cobra "GPS Interface Cable"

del Simrad (trovato manuale ma non so se e' quello giusto) :
Citazione:PC up/downloadCPXX NMEA
Pin 6 WhiteTX A (DATA OUT
Pin 7 Brown TX B (RETURN)
Pin 8 Yellow RX A (DATA IN)
Pin 9 GreenRX B (RETURN)
qui sarebbero 2 fili che direi essere i DATAOUT e cioè' : Bianco+ e Marrone-

quello che volevo solo dire (quello che vedo, con tutto il rispetto, che a me sembra evidente ma forse non ho capito ... poi mi cheto) e' che ora hai un connettore con 6 posizioni ma nessuno dei fili e' collegato a nessun'altro ...

Giusto ?!? Ti torna ?!?

Per collegare i 6 fili (che poi ne dovrebbero bastare n. 2 per NMEA 0183) ... dovresti avere un connettore a 3 posizioni (due a due e la calza e' già' uno in meno su cui ragionare che quello e' sicuro anche se io la calza sui connettori dati non la collegherei [ma non so io eh]) ... in cui colleghi ambo i lati ...

cioè' direi (classico collegamento via porta seriale qual'e' la NMEA 0183) :
+ DataOut del GPS al +DataIn del VHF
- DataOut del GPS al - DataIn del VHF


Per deduzione logica suggerirei (solo a pro di esser d'aiuto [ma non mi considerare esaustivo]) :
cavo 1: GPS + DataOut __BIANCO ---> VHF +Datain = Giallo
cavo 2: GPS - DataOut MARRONE ---> VHF - Datain = Verde

pero' ... c'e' un pero' ... questi colori non li hai sul connettore a 6 fili (6 fili ?!? dovrebbero essercene n. 2 boh) ...

Vedo solo cavi bianchi e rossi ... forse e' un connettore di terze parti ?!?
O forse hai preso il cavo dello SPEAKER (il Cobra ha due casse ?!? boh) ?!?

BV


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2023 18:48 da ....)
11-06-2023 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #35
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2023 18:50 da ....)
11-06-2023 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
@ ... si tratta solo di un morsetto dove ho isolato i due cavetti del VHF, uno NMEA in, l'altro NMEA out. In origine c'era un jack da collegare al GPS ma il mio GPS il jack non ce l'ha, il NMEA out del mi GPS è bianco e marrone.

l'erba più verde è la mia
11-06-2023 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #37
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
OK capito ma allora vai di bianco marrone dal GPS (che sono sicuramente loro [due fili]) verso il NMEA IN del VHF (non so i colori del + - del VHF ma e' sicuramente NMEA IN e non NMEA OUT che servirà' per andare in caduta ad un altro apparato eventuale che tu non hai) ...
La calza la lascerei scollegata ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2023 19:02 da ....)
11-06-2023 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Grazie ..., appena torno in barca ci riprovo...

l'erba più verde è la mia
12-06-2023 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 83 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 899 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 785 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 377 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 646 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 391 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.866 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)