Rispondi 
collegamento NMEA tra gps e vhf
Autore Messaggio
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
collegamento NMEA tra gps e vhf
Salve, ho intenzione di collegare il gps alla radio vhf per tenerla aggiornata in caso di uso del DSC e come al solito chiedo aiuto al Forum.

I dispositivi sono Garmin GPS 72H e Lowrance Link 5 VHF, di seguito le foto delle pagine dei manuali dove sono indicati i collegamenti utili alla loro connessione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi sembra di capire che il cavo NMEA IN (-) giallo o verde (indifferentemente?) del VHF vada collegato al cavo marrone "Uscita dati Tx" del gps e il cavo nero NMEA OUT (+) del vhf al nero "Terra" del gps.
E' giusto così'?
Anche quando il gps è alimentato con le pile e non dalla stessa batteria del vhf?

Una volta effettuato il collegamento è tutto a posto o bisogna eseguire altre operazioni?
Grazie per le vostre risposte.
25-10-2018 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #2
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Nessuno che abbia voglia di dare qualche indicazione?
27-10-2018 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Calma ! Ci puo' volere del tempo per trovare le informazioni e non e' detto che tutti siano liberi da impegni per occuparsi subito dei problemi proposti.
C'e' un errore nel manuale del VHF di cui disponi (ovvio poiche' non hanno senso in un apparato di quel tipo due linee NMEA_IN "-", l'errore c'e' solo nella versione in lingua italiana), il dato giusto lo si trova qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . alla pagina 50, dove si nota che il filo GIALLO non e' NMEA_IN "-" ma e' NMEA_IN "+" da cui il collegamento corretto risulta:
GPS filo MARRONE con VHF filo GIALLO
GPS filo NERO con VHF filo VERDE
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2018 10:29 da IanSolo.)
27-10-2018 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Jan Solo:"Calma ! Ci puo' volere del tempo per trovare le informazioni e non e' detto che tutti siano liberi da impegni per occuparsi subito dei problemi proposti."
Giusto, ho ribadito soltanto per reinserire il post nei messaggi di oggi temendo che perdesse ogni visibilità, se è sembrato un voler affrettare non era mia intenzione e mi scuso.
Tornando al quesito: eseguirò i collegamenti come indicato.
Ci sono altre operazioni da fare dopo, tipo digitare qualcosa sul vhf, o è sufficiente questo per tenere il vhf sempre informato della posizione?
Grazie.
27-10-2018 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Sul VHF non va fatto nulla (o almeno il manuale non ne parla e i vari VHF DSC che ho avuto modo di vedere sono cosi'), dovrebbe invece essere abilitata l'uscita NMEA sul Garmin (se gia' non lo e' di default).
27-10-2018 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Bene, collegherò i dispositivi e vedremo come vanno.
Grazie
27-10-2018 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Ian Solo ha detto: "C'e' un errore nel manuale del VHF di cui disponi (ovvio poiche' non hanno senso in un apparato di quel tipo due linee NMEA_IN "-", l'errore c'e' solo nella versione in lingua italiana),.."

E' vero, le fascette sui cavi infatti sono diverse dal manuale italiano e corrispondono a quanto dicevi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-10-2018 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Ho eseguito il collegamento come indicato:
Gps filo marrone con vhf filo giallo
Gps filo nero con vhf filo verde
Ma non funziona, il vhf non riceve i dati dal gps.
Il vhf è stato configurato per ricevere dal gps come da manuale,
ma il manuale del gps non da istruzioni su come inviare i dati ad un dispositivo compatibile NMEA, indica delle "frasi" ma non so come utilizzarle in relazione al vhf.
C'è qualcuno che sa come procedere?
Grazie.
11-11-2018 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Sul Garmin GPS 72H va' eseguita l'abilitazione all'uscita dei dati NMEA. Il manuale Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . lo descrive nella procedura di "Setup" (Impostazioni) che inizia a pag.24 del manuale, piu' avanti nella procedura a pag.29 si incontra la sezione "Interfaccia" nella quale si elencano numerose opzioni, va' scelta l'opzione "NMEA" (quella senza altro testo) e attivata (e' sufficiente selezionarla e proseguire nel menu' fino ad uscire). Se il manuale e' corretto (abbiamo gia' visto che non e' sempre vero..) deve funzionare. A pag.38 ci sono i collegamenti dell'interfaccia ma questo e' gia' stato detto.
12-11-2018 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Fatto, funziona perfettamente!
Avevo cercato anch'io la stessa strada ma mi sfuggiva la pagina giusta perché nel monitor del garmin, per me
poco visibile, non mi ero accorto che il menù a tendina scorre anche orizzontalmente e non trovando la pagina avevo desistito.
Ivan Solo, sempre una certezza.
Grazie.
12-11-2018 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Ian, il correttore ti ha ribattezzato..
12-11-2018 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #12
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
NOTA per il MODERATORE: non riesco ad aprire una nuova discussione (ricevo un errore). Avendo il presente thread un titolo che si confa' a cio' che chiedo, mi aggancio qui. Se il moderatore volesse aprire un nuovo thread, pregherei di dare il titolo seguente:


Collegamento GPS FURUNO GP-31 a un VHF LOWRANCE LV-250 EU



Salve a tutti.

Devo collegare un GPS FURUNO GP-31 ad un VHF LOWRANCE LV-250, in modo da avere le coordinate settate in caso di emergenza con il DSC.

Sfortunatamente non riesco ad allegare immagini, dipendente dalla linea internet debole che ho a disposizione al momento.

La pagina di riferimento del diagramma per il Furuno GP-31 è: 76 (manuale in inglese).

La pagina di riferimento del diagramma per il Lowrance LV-250 è: 11 (manuale in inglese. Quello in Italiano riporta degli errori).

Dal GPS Furuno ho un connettore con n. 7 PIN:
1) TD-H (white)
2) TD-C/SG (blu)
3) SD (yellow)
4) RD (green)
5) + (red)
6) - (black)
7) FG

Dal VHF Lowrance ho un connettore con n. 8 PIN:
1) not used
2) NMEA OUT + (to GPS) Orange
3) not used
4) NMEA IN - (from GPS) Green
5) NMEA IN + (from GPS) Yellow
6) NMEA OUT - (Ground) Black
7) not used
8) not used

Basandomi sulle mie conoscenze e a quanto trovato in rete (AdV incluso, dal buon IAN SOLO), avrei optato per questa configurazione:


Dal GPS Furuno PIN 1 (TD-H white) collegare al VHF Lowrance PIN 5 (NMEA IN + yellow)

Dal GPS Furuno PIN 2 (TD-C/SG blue) collegare al VHF Lowrance PIN 4 (NMEA IN - green)


In pratica, TD dovrebbe stare per TX TRANSMISSION ed SG per Signal Ground.

Dal settaggio del GPS, nel menu di OUTPUT SETTING, avrei pensato di impostare NMEA-REM 1, corrispondente al DATA 1.

DATA 2, invece, fa riferimento al protocollo RS-232 in caso occorra collegarlo anche al PC.

Tutto ciò sarebbe stato più chiaro con i relativi schemi elettrici.

Spero in una conferma da qualche competente AdV.

Grazie e BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2019 15:33 da bobspiderman.)
15-04-2019 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
L'ipotesi fatta per il collegamento e' coerente con quanto dicono i manuali.
15-04-2019 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #14
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Iansolo ,
grazie per la conferma.
16-04-2019 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Il collegamento del GPS al VHF DSC mi sembra un tema che ci tocca un po tutti, mi accodo anch'io. Io ho un vhf geonav (ro4800,mi pare) che prima era collegato (fili giallo e verde) al cartografico geonav6 e funzionava. Adesso che il GPS mi è morto, ho comprato un MFD eS78 Raymarine. E anche, secondo le indicazioni di SVB, un cavo NMEA0183 e collegato i due cavetti in output giallo e marrone a quelli giallo e verde del VHF. Ma il VHF non riceve il segnale GPS ed io mi sono guastato la Pasqua lasciandoci sopra. Avete qualche idea su cosa fare? Grazie a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2019 21:50 da enio.rossi.)
21-04-2019 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Potrebbe dipendere dal tipo di fili usato per allungare il collegamento? Ho usato un doppino di tipo telefonico, devo usare un cavo particolare?
22-04-2019 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Ma è veramente possibile che nessuno del grande forum ne sappia qualcosa????
23-04-2019 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #18
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Secondo me Iansolo starà veleggiando
23-04-2019 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
Con 'sto ventaccio?
23-04-2019 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: collegamento NMEA tra gps e vhf
(23-04-2019 20:43)bobspiderman Ha scritto:  Secondo me Iansolo starà veleggiando
Si, solo oggi sono fermo e ho trovato un po' di tempo per qualche intervento, ancora un po' di pazienza che ci penso (devo recuperare in rete i manuali, non sono a casa).
23-04-2019 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 82 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 897 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 784 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 377 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 646 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 280 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 391 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.864 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)