Rispondi 
di giubbotti, cuciture, e fettucce
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #1
di giubbotti, cuciture, e fettucce
per ora deposito qui un po di foto..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
obsolescenza programmata ?
28-10-2018 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
questo tanto per cominciare un giubbotto osculati.. stesso periodo e penso stesso livello di prezzo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
Ne ho due rossi di Osculati, sbarcati due anni fà perché non più omologati ad uno si è sbriciolato il tubolare per il gonfiaggio a bocca, quello giallo nella foto.
28-10-2018 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
all'apparenza in effetti un pò leggerini. Poi vai a sapere se quelli più costosi (io ho un costosissimo spinlock) siano meglio
28-10-2018 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
di giubbotti, cuciture, e fettucce
brutta storia
il filo non era adeguato evidentemente o forse danneggiato chimicamente? Troppi punti strappati

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
28-10-2018 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
ho messo il confronto con l' osculati perche su qullo, il secondo, l' anello non e' cucito sulla fettuccia-cintura ma la "contiene" e sta fermo con la toppa cucita dall' altro lato.. la prima considerazione e' che.. a seconda di come e' girata la cintura e' pure lui soggetto a scucirsi.
la seconda considerazione e' che la fettuccia cucita col quadratino e la croce dentro sara pure carina ma non pare cosi efficiente se c'e' da assorbire energia.. ma ho visto che tutte le cinture auto comprese sono cucite cosi... magari e' solo una mia fisima ma un paio di prove le voglio fare

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #8
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
Allora, immagino he vedermi scrivere qui potrebbe far venire l'orticaria a ZK, ma...di fronte ad una simile cosa ogni divergenza passa in secondo piano
Guardando ingrandita l'immagine delle "scuciture", da chirurgo mi viene da pensare, in totale accordo con ZK, che i punti siano sbagliati, così come sembra sbagliato il materiale utilizzato, sembra come se decidessi di chiudere un addome con un riassorbibile in tempi rapidissimi
Sei stato fortunato, poi ho un'altra perplessità di carattere sanitario ma se vuoi te la esterno per MP
Giorgio
28-10-2018 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
esterna pippuzzo, qui non e' "la guerra dei bottoni" a questi oggetti si affida spesso la vita..

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
Il giubbotto era omologato come imbrago di sicurezza ?
Purtroppo un giubbotto può rispettare norme per il galleggiamento, ma non e' detto sia valido come imbrago.
Prima di acquistare il mio giubbotto ho approfondito la questione. Ne avevo scritto su un 3d.
Guardate sui siti quanti giubbotti hanno fibbiette di plastica o cinture ridicole. Non sono omologati come imbrachi ! Anche la capitaneria potrebbe non accettarli come cinture di sicurezza .
Accertatevi se usati i giubbotti come imbraghi che siano certificati.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2018 21:25 da lord.)
28-10-2018 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
si omologato come safety lines

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #12
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
Io sarei per guardare nella direzione del filato utilizzato per la cucitura e solo secondariamente nella geometria dei punti: la tintura del filato potrebbe averne compromesso la resistenza e/o la durata? Secondo me, per un confronto e soprattutto per investire due lire, potresti mettere nella sacca un Crewsaver.
28-10-2018 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
e' la geometria della costruzione che mi perplime.. piu della geometria dei punti.
un pezzetto di fettuccia cucito posticcio sulla cintura.. e si vede benino spero nella prima foto.

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
Si potrebbe ovviare mettendo sopra a giubbotto una cintura costruita per per funzioni tipo alpinismo in pratica i due sistemi sono ben suddivisi e non implementati in uno.
Infatti noi usiamo il giubbetto di volo e sopravvivenza e l'imbragatura per vincolarsi o verricellarsi o appendersi è a parte la puoi indossare sopra al giubbino di sopravvivenza.
I due sistemi hanno scadenze e ispezioni periodiche diverse uno dall'altro.
29-10-2018 08:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
in genere @sandro1 faccio proprio cosi, cintura sotto e giubbotto sopra.
la logistica era tale che ho lasciato a casa sia la cintura che il mio giubbotto, appena ho un po di tempo vero vi descrivo graficamente le mie perplessita sul modo in cui e' stato architettato quel giubbotto.

amare le donne, dolce il caffe.
29-10-2018 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
(28-10-2018 21:23)lord Ha scritto:  Il giubbotto era omologato come imbrago di sicurezza ?
Purtroppo un giubbotto può rispettare norme per il galleggiamento, ma non e' detto sia valido come imbrago.
Prima di acquistare il mio giubbotto ho approfondito la questione. Ne avevo scritto su un 3d.
Guardate sui siti quanti giubbotti hanno fibbiette di plastica o cinture ridicole. Non sono omologati come imbrachi ! Anche la capitaneria potrebbe non accettarli come cinture di sicurezza .
Accertatevi se usati i giubbotti come imbraghi che siano certificati.
Sarebbe da capire che modello sia, a me sembra che l'anello di ritenuta sia stato aggiunto dopo, da qualche inventore...., e che il giubbotto sia nato senza ritenuta, mai visto che una anello sia cucito con un pezzetto di fettuccia a parte, e di solito la fettuccia che tiene l'anello non è interrotta ma fa parte della stessa cintura
29-10-2018 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
Prodotti Lalizas e Osculati vanno valutati attentamente prima dell'acquisto, secondo me.
In particolare se legati alla sicurexza.
Poi le omologazioni troppo spesso sono un'altra cosa (che io chiamo business).
29-10-2018 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
Per questo materiale, in barca ho roba "regolamentare" certificata e tutto, ma -a parte il "gonfiabile" che va al di là delle mie capacità- per cinture, imbraghi, ombelicali e compagnia ormai mi faccio tutto da me, magari su misura, forme e geometrie che piacciono a me, materiali che piacciono a me, moschettoni che piacciono a me e via dicendo, work in progress con piccole evo!uzioni accumulate nel tempo, ma piano piano... poi oh se succede l'incidente so con chi prendermela. Per dire, ho comperato per "documentazione" un moschettone per ombelicale, Approved e tutto, solo a guardarlo non ci si legherebbe neanche un cane, roba scan-da-lo-sa.

Discorso a parte: penso che le normative "dotazioni obbligatorie" emesse senza preoccuparsi che la gente sia bene informata/consapevole conducano a imprese che presentano prodotti regolarmente approvati ma dal pdv pratico al limite della correttezza industriale, tanto sanno che praticamente li si comprano perché obbligatorio averli, si vuole proporre il prodotto meno caro rispetto all'impresa concorrente, tanto il 99% della gente non li usa.
Provare a cercare di vendere un giubbotto con un anello cucito come quello sopra in UK, dove di obbligatorio non c'è niente ma la grande maggioranza di gente il giubbotto lo porta per scelta, basta guardarlo e non ne vendi nessuno, anche se costa un decimo degli altri. Se si vuole non si mette il giubbotto, ma se uno decide di metterlo vuole qualcosa di serio, al di là dei timbri Approved.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2018 11:12 da rob.)
29-10-2018 11:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
(29-10-2018 10:46)kermit Ha scritto:  Sarebbe da capire che modello sia, a me sembra che l'anello di ritenuta sia stato aggiunto dopo, da qualche inventore...., e che il giubbotto sia nato senza ritenuta, mai visto che una anello sia cucito con un pezzetto di fettuccia a parte, e di solito la fettuccia che tiene l'anello non è interrotta ma fa parte della stessa cintura

ce ne sono 5 su sir biss tutti uguali, credo eredita dal precedente armatore.
il filo e la fettuccia sono gli stessi, di sicuro non e' una cosa posticcia.. sull' applicazione concordo non pare una cosa seria ne intelligente.

amare le donne, dolce il caffe.
29-10-2018 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
Aggiungo che il giubbotto mi sembra un 150 N e se così fosse eravate fuori norma in quanto per fare una MSR avreste dovuto indossare dei giubbetti da 275 N, quindi una bella responsabilità che si è preso Giuliano a fartelo indossare. Fossi in te chiuderei il post qui.

Se fosse il 275 N ritratto tutto ma non credo di sbagliarmi
29-10-2018 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 6.241 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Luce automatica giubbotti salvataggio elan 333 9 1.241 27-07-2023 12:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Giubbotti NON gonfiabili e life-line essebibi 4 1.085 03-09-2022 17:19
Ultimo messaggio: essebibi
  minori e giubbotti salvataggio sgiulio 11 3.404 07-05-2021 02:35
Ultimo messaggio: crafter
  Scadenza giubbotti autogonfiabili Decathlon Brunello 25 5.590 22-03-2020 18:08
Ultimo messaggio: Brunello
  Giubbotti, si, no, quando ? lord 44 6.512 10-03-2018 20:42
Ultimo messaggio: mlipizer
  Controllate i giubbotti autogonfiabili! NoLe 35 8.805 30-09-2016 16:50
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)