Rispondi 
di giubbotti, cuciture, e fettucce
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #81
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
si crafter, e' una sensazione che condivido.. quasi che si debba uscire dalla normativa specifica e cercarsi delle soluzioni da altri campi.
buona l' idea del loop di dineema sui golfari.. mi faccio subito un paio di fettucce cucite ad ok.. per il ritorno da malta intendo.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #82
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
(29-10-2018 11:29)lord Ha scritto:  .
Per gli altri temo non esista altra soluzione che la certificazione. Sia seria o no qua si apre un mondo.
Penso che in qualsiasi ambiente esistano le certificazioni.

prova solo a guardare come è fabbricato del materiale per alpinismo, non tanto le forme perché possono essere utilizzi diversi, ma solo le dimensioni delle fettucce, i rinforzi, le cuciture, le fibbie, gli spessori, le imbottiture, le sicurezze, eccetera, e mettici accanto un giubbotto lambda Smiley6
30-10-2018 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #83
di giubbotti, cuciture, e fettucce
https://www.yachtingmonthly.com/sailing-...-mob-51411

a parte il discorso delle jacklines centrali e l'ombelicale sdoppiato mi sembra molto carina l'idea dello stroppo su una drizza a prua a cui agganciarsi insieme alla jackline per non volare fuoribirdi lavorando a prua

[Immagine: 5d629d073e243254f6a0c62bb2d39490.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
30-10-2018 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #84
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
Mi ero dimenticato un'altra cosa dall' alpinismo: Tutto quello che e' tessile dopo 10 anni si taglia in pezzettini e si butta via anche se non e' stato sollecitato da cadute o altri traumi.
30-10-2018 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #85
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
(30-10-2018 16:28)marcofailla Ha scritto:  https://www.yachtingmonthly.com/sailing-...-mob-51411

a parte il discorso delle jacklines centrali e l'ombelicale sdoppiato mi sembra molto carina l'idea dello stroppo su una drizza a prua a cui agganciarsi insieme alla jackline per non volare fuoribirdi lavorando a prua

Lo stroppo (esistono diverse versioni nel caso della foto è il classico prusik) è un autobloccante, ci si può traquillamente appendere ed avere entrambe le mani libere, per spostarsi bisogna accompagnare il nodo con la mano sulla una jacklines che deve essere tubolare come quella della foto presa sempre dallo stesso articolo.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2018 17:12 da Fraaa.)
30-10-2018 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #86
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
(30-10-2018 16:10)crafter Ha scritto:  @Lord mi pare che per riuscire ad avere quel D ring montato all" esterno della fascia bisognerebbe che la fibbia passi nel D ring e poi tenere la fascia girata 90 gradi prima di riallacciarla. Credo.
Provo a spiegarmi meglio.
Credo, a vedere le foto postate da Zk che la cinghia sia circolare e passi in un passante unico centrale posteriore. NOn ne ho certezza perchè vedo solo un lato.
La immagino da una parte chiusa con la fibbia cucita, come giustamente tu dici, mentre dalla parte opposta libera. La fibbia per poter regolare può essere spostata e quindi estratta.
Si può ottenere il D-ring all'esterno facendo ripassare la cinghia dal lato libero ?
Il mio dubbio è che sia stata indossata/montata al contrario.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-10-2018 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #87
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
la cintura e' stata usata in modo corretto.. scappo per un urgenza.. vi metto lo schema di come e' stata montata e di come e' montata quella di osculati.. che pure li ci sarebbe da discutere.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #88
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
https://www.yachtingmonthly.com/sailing-...-mob-51411

difficile che un regatante accetti una jack line sul passauomo di prua. Di solito, a prua ci butti giù genneker e spi.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-10-2018 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #89
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa e' l' architettura del sistema, facendo passare la fibbia nell' anello in effetti prova fatta solo ora l' anello lavorebbe sulla fettuccia ma... poi la fibbia di regolazione ruotata porta la coda di regolazione sotto la fettuccia stessa impedendone il funzionamento.
a grandi linee si so stato un bischero.. c' avrei dovuto guardare.. ho la scusante della prima volta? ovvero.. e' normale come situazione? nessun avvertimento in tal senso?

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #90
di giubbotti, cuciture, e fettucce
per capirci, la fibbia doveva essere passata dentro l'anello e la fettuccia girata su stessa di 180 gradi? ma ci passa la fibbia dentro l'anello?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
30-10-2018 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #91
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
per capirci:
"fibbia femmina" quella cucita
"fibbia maschio" quella che scorre.
Posso togliere la "fibbia maschio" dalla cintura. Far passare la cintura al'interno del D-ring e rinnestare nel verso corretto la "fibbia maschio" .
Ottengo in questo modo il D-ring all'interno della cintura ? E la Cintura si allaccia correttamente ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-10-2018 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #92
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
mi chiedo se sia possibile immaginare una cosa più complicata/farraginosa, e prima dentro l'anello, e poi lo ripasso fuori e poi l'intreccio e poi lo rovescio... Smiley26
30-10-2018 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #93
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
(30-10-2018 20:00)rob Ha scritto:  mi chiedo se sia possibile immaginare una cosa più complicata/farraginosa, e prima dentro l'anello, e poi lo ripasso fuori e poi l'intreccio e poi lo rovescio... Smiley26
rob ma lo fai una volta solo se fosse montato al contrario.
Sarebbe demenziale fosse cosi tutte le volte. Come sarebbe demenziale aver cucito il D-rind all'esterno della cinghia
Credo anche mio vecchio giubbotto ha quel sistema

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2018 20:04 da lord.)
30-10-2018 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #94
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
(30-10-2018 19:55)lord Ha scritto:  per capirci:
"fibbia femmina" quella cucita
"fibbia maschio" quella che scorre.
Posso togliere la "fibbia maschio" dalla cintura. Far passare la cintura al'interno del D-ring e rinnestare nel verso corretto la "fibbia maschio" .
Ottengo in questo modo il D-ring all'interno della cintura ? E la Cintura si allaccia correttamente ?

si.. si poteva no, a meno di non tenere un pezzo di cintura incrociato la coda della cintura rimane sotto la cintura e non si regola facile.

comunque si, le prossime volte che indossero un giubbotto si daro un occhiata con piu attenzione.. pare che sia un rischio generalizzato per tutti.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #95
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
(30-10-2018 20:04)ZK Ha scritto:  si.. si poteva no, a meno di non tenere un pezzo di cintura incrociato la coda della cintura rimane sotto la cintura e non si regola facile.

comunque si, le prossime volte che indossero un giubbotto si daro un occhiata con piu attenzione.. pare che sia un rischio generalizzato per tutti.

sai che non capisco perchè deve uscire sotto ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-10-2018 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #96
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
ps.. c'e' un problema di sesso.. e' la D la femmina e la fibbia il maschio.. almeno per quello che mi hanno insegnato sulle farfalle.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #97
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
(30-10-2018 20:05)lord Ha scritto:  sai che non capisco perchè deve uscire sotto ?

perche a monte della fibbia di regolazione c'e' un doppio settore in plastica che fa da fine corsa per impedire alla cintura di uscire e... appunto.

ci ho dato un occhio alla foto di quel giubbotto.. lo fanno ancora cosi e.. e' messo come ho descritto nel disegno.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #98
di giubbotti, cuciture, e fettucce
(30-10-2018 20:02)lord Ha scritto:  lo fai una volta solo se fosse montato al contrario.
gomblottooooo !?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
30-10-2018 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #99
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
(30-10-2018 19:20)ZK Ha scritto:  questa e' l' architettura del sistema, facendo passare la fibbia nell' anello in effetti prova fatta solo ora l' anello lavorebbe sulla fettuccia ma... poi la fibbia di regolazione ruotata porta la coda di regolazione sotto la fettuccia stessa impedendone il funzionamento.
Dal disegno si vede chiaramente che mentre la fibbia ha una cucitura corretta (perpendicolare), l'anello invece sollecitato da uno strappo agisce solo sulla cuciture che progressivamente si rompono esattamente come avviene nei dissipatore a fettuccia (vedi foto) solo che in quest'ultimo la fettuccia è opportunamente chiusa su se stessa . Ripeto, se l'anello non è di servizio ma di tenuta è un grave errore di progettazione.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2018 21:13 da Fraaa.)
30-10-2018 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #100
RE: di giubbotti, cuciture, e fettucce
L'immagine è più chiara

https://www.orange-marine.it/cinture-di-...0sQAvD_BwE

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2018 16:50 da lord.)
31-10-2018 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 6.237 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Luce automatica giubbotti salvataggio elan 333 9 1.241 27-07-2023 12:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Giubbotti NON gonfiabili e life-line essebibi 4 1.084 03-09-2022 17:19
Ultimo messaggio: essebibi
  minori e giubbotti salvataggio sgiulio 11 3.403 07-05-2021 02:35
Ultimo messaggio: crafter
  Scadenza giubbotti autogonfiabili Decathlon Brunello 25 5.575 22-03-2020 18:08
Ultimo messaggio: Brunello
  Giubbotti, si, no, quando ? lord 44 6.507 10-03-2018 20:42
Ultimo messaggio: mlipizer
  Controllate i giubbotti autogonfiabili! NoLe 35 8.802 30-09-2016 16:50
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)