Rispondi 
Code D
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #121
RE: Code D
Ecco, con un code 0 riusciresti a stringere anche a 45 di reale con 5 nodi.
Tornando alla tua vela geniale, quei mq in più rispetto al fiocco, sono dove non servono, con un vero A0 al traverso faresti un nodo in più di quanto fai con questo jib top dalla balumina allunata89
02-11-2018 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #122
RE: Code D
(02-11-2018 20:15)Utente non piu attivo Ha scritto:  Ecco, con un code 0 riusciresti a stringere anche a 45 di reale con 5 nodi.
Tornando alla tua vela geniale, quei mq in più rispetto al fiocco, sono dove non servono, con un vero A0 al traverso faresti un nodo in più di quanto fai con questo jib top dalla balumina allunata89

potresti chiederlo a quelli col code 0 che so stati bastonati!
quei metri in piu sono davanti ed in alto, proprio dove servono.
e' un A0 nano.. tu..lo sai vero quello che dicono dei nani...

amare le donne, dolce il caffe.
02-11-2018 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Online
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #123
RE: Code D
Jo Della Gatta Quote:
"ora mi sto dando da fare per una vela gestibile in equipaggio composto max da una persona e mezza."

Considera un Genoa + Whisker pole. Da 30 (vento di superficie Smile) a 180 senza problemi con una vela. Se il Genoa e' rollabile ancora meglio se il vento rinforza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2018 20:46 da crafter.)
02-11-2018 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #124
RE: Code D
(02-11-2018 20:21)ZK Ha scritto:  potresti chiederlo a quelli col code 0 che so stati bastonati!
quei metri in piu sono davanti ed in alto, proprio dove servono.
e' un A0 nano.. tu..lo sai vero quello che dicono dei nani...

Zk, hai iniziato tu a dire che un code 0 e un A0 sono la stessa cosa, siamo qui tutti a farti capire che non lo sono, non lo sono per il materiale, non lo sono per la forma, non lo sono per il range, non lo sono per questione di rating, etc.
Questo è un code 0, la noti la differenza rispetto a quella veletta che tu chiami A0? Secondo te perché è così grande? No perché se è vero quello che dicono dei nani, è anche vero che davanti a una stallona (vento debole) non ci arrivano!


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2018 21:08 da Utente non piu' attivo.)
02-11-2018 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #125
RE: Code D
dai Vincenzo vediamo se ti confondo ancora piu le idee?
nelle regate tra le boe... si parte con almeno 6 nodi, e virare con un Ao o un code0 e' un po complicato.. diciamo che tra le barche che fanno questo tipo di regata il code 0 neanche lo cerchiamo.
diamo un occhio a quelle che fanno le lunghe in orc?
lunatika? no
scricca? no
demonx? no
ENDLESSGAME? no
bora fast? no
testa cuore? si, e' passato da gph 600 a gph 582...

puoi anche chiamarli code 0 i flay genova.. ma quello sono e quello rimangono e scusami se insisto.. in orc.. ce li hanno solo barche che sanno gia in partenza di non poter vincere (ops riccardo perdonami.. ma tanto lo sai che e' cosi)

amare le donne, dolce il caffe.
02-11-2018 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #126
RE: Code D
Continui a cambiare discorso per coprire la cantonata iniziale! Code 0 e A0 non sono la stessa cosa, punto!
02-11-2018 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #127
Code D
mi state facendo venire voglia di drifter mannaggia a voi

PS non é che D sta per drifter?
PS 2 vincenzode secondo te perché sul vor c'è il codezero e non l'A0? (ma neanche l'A1 o A2). io mi sarei convinto che é perché sono barche troppo veloci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2018 23:54 da marcofailla.)
02-11-2018 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #128
RE: Code D
http://www.nauticexpo.it/prod/north-sail...24393.html

io l' inglese lo capisco poco..
che vuol dire:
"The Code Zero model meets the minimum 75% smg requirement to be classified as a Spinnaker for certain rating rules"

me lo tradurresti?
gia che sei li:
leggiti pure questo:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...601&page=2

cosi magari capisci meglio come mai testa cuore ha il jib top... e... come funziona quel nanetto.. posizione della bugna compresa.
ri-ciao

ps. non credere a tutto quello che dice kermit.. e' uno con la memoria indicizzata male.. per sapere la data di quando s'e' sposato.. va a controllare sull' album delle foto di famiglia.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2018 00:02 da ZK.)
02-11-2018 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aulica Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #129
RE: Code D
Da questo certificato vedo che testacuore ha un jib top e 2 gennaker, di cui uno è sicuro un A0...ed il rating non mi pare malaccio considerato il tipo di barca

   

Ad ogni modo, quella di sir bis è una vela che magari (ma proprio magari) avrà pure il suo range di utilizzo, cosa ovvia per qualsiasi vela ci si inventi....ma il range che copre un A0 sirbiss così lo si ritrova scoperto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2018 02:02 da Aulica.)
03-11-2018 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #130
RE: Code D
(02-11-2018 23:58)ZK Ha scritto:  http://www.nauticexpo.it/prod/north-sail...24393.html

io l' inglese lo capisco poco..
che vuol dire:
"The Code Zero model meets the minimum 75% smg requirement to be classified as a Spinnaker for certain rating rules"

me lo tradurresti?
gia che sei li:
leggiti pure questo:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...601&page=2

cosi magari capisci meglio come mai testa cuore ha il jib top... e... come funziona quel nanetto.. posizione della bugna compresa.
ri-ciao

ps. non credere a tutto quello che dice kermit.. e' uno con la memoria indicizzata male.. per sapere la data di quando s'e' sposato.. va a controllare sull' album delle foto di famiglia.
Ma manco credere a tutti i copia ed incolla che metti tu, ti sei "scordato" di mettere la frase che c'è prima:

“Code Sail” is a general term for a specialized class of fast, flat and furling-capable downwind sails that are defined by mid-girth measurements between 50%-75% of foot length."

Quindi quello che riporti tu è contraddittorio a quanto scrive prima ed evidente che la definizione di Northsail è differente da tutti gli altri velai, peraltro sono diverse pagine che lo dico ma non ci vuoi sentire.

I soliti tuoi taroccamenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2018 06:38 da kermit.)
03-11-2018 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #131
RE: Code D
Comunque una discussione assurda inviterei chiunque ad andare da qualsiasi velaio e chiedere del Code 0 o A0 e sentire cosa dice
03-11-2018 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #132
RE: Code D
La discussione non è assurda,
Assurdi siete voi che scrivete cose non attinenti alla discussione per dimostrare chissà cosa.
Buon vento
03-11-2018 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aulica Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #133
RE: Code D
Però Kermit ha ragione....magari rivedremo i modi ma non sta scrivendo cavolate: A0 e code 0 so o 2 vele diverse, da ogni punto di vista (forma e rating)
03-11-2018 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #134
RE: Code D
(02-11-2018 23:45)marcofailla Ha scritto:  mi state facendo venire voglia di drifter mannaggia a voi

PS non é che D sta per drifter?
PS 2 vincenzode secondo te perché sul vor c'è il codezero e non l'A0? (ma neanche l'A1 o A2). io mi sarei convinto che é perché sono barche troppo veloci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sul vor hanno praticamente tutte le vele per coprire ogni evenienza, anche il J0 che è un code 0 più piccolo, per venti un po' più intensi e variabili, dove il code 0 è troppo e il jib 1 è poco
Certamente barche del genere si creano molto più apparente e quindi si ritrovano con un centro apparente di bolina stretta.
Ma se parliamo di crociera su barche dislocati e di navigare con poco vento senza motore (3-8 nodi di reale) il code 0 secondo me è la vela che ti permette di stringere di più di un A0 e ti permette di farti navigare velocissimo anche al traverso e al lasco. E quando il vento sale di intensità e/o non si vuole aprire la randa, il code 0 ti fa navigare veloce e in relax anche in poppa piena. È una vela che sta prendendo piede sempre di più sia in regata che in crociera, e anche orc e irc si modificheranno di conseguenza.
Tralascio l'uso invocato da Zk del code 0 in una regata a bastone, non ha senso avere una vela del genere in questi casi, e giustamente anche in questo senso i vari orc e irc dovranno modificare i loro parametri in base al tipo di regata se si ha una vela del genere a corredo.

Per quanto riguarda Testa Cuore non so perché ha preferito mettere un jib top invece del code 0, credo che andrebbe chiesto al suo velaio. Immagino che avendo già anche un A0 e un A2, il code 0 sarebbe stato inutile. Se non avesse avuto l'A0, avrebbe potuto optare su un code 0, risparmiandosi così 2 vele (che su una barca così non credo costino poco), ma certo, il suo rating sarebbe peggiorato. Chi ha soldi da spendere e ha un buon velaio che lo consiglia, certamente avrà la meglio in regata
03-11-2018 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #135
RE: Code D
io kermit ho citato la fonte e ho evidenziato il "significato" di 0.

rispetto all "A" di asimmetrico te la passo che possa non essere una codifica north.. non perche lo pensi o lo sappia, solo perche non ne ho certezza.
il code x e' proprio del linguaggio north, ne sono ben sicuro.

a me sembra che siate tu e Vincenzo ad arrampicarvi sugli specchi, te ti capisco.. se io dico rosso... lui? neanche s'e' letto il 3d sui motivi del jib di testacuore ne, del nano... che fondamentalmente... coprono lo stesso buco di prestazione che lui evidentemente non ha mai provato.

sir biss ce l' ha la vela grande.. ed e' pure molto efficace, e' un a1, e con 5-10 nodi di vento reale si porta fino ai riferimenti di bolina del windex.. bolina? sul reale? ma non diciamo fesserie.. al massimo con quelle vele ci fai i traversi.
occhio a dire 50 gradi se non addirittura 45..

http://blog.veleggiando.it/post/come-cal...rente.aspx

giocaci un po vincenzo..magari ti rendi conto che andare veloci e fare bolina con 5 nodi di vento ... e' un opinione.

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2018 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #136
Code D
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439067741
questo il link al perché di quelle vele
nel mio piccolo io ho un reacher/codezero che é un genoa 165% molto grasso, molto leggero e a bugna molto alta e poi anche un A1 che é un gennaker piccolino e allungato in altezza, oltre agli spi
[Immagine: 39bd5ad9f7b56f03d9ff8bf186c85b61.jpg]
il reacher, stando ai miei strumenti e alla mia memoria, va dai 60-70 ai 110-115 di reale con il vento leggero (barca da regata leggera). bella vela, ma appena aumenta il vento sdraiarsi é un attimo. lho usata solo a passeggio. l'utilizzo che voglio farne? genoa non strallato avvolgibile per attraversare con venti leggeri il golfo di Catania (traverso), da alternare al fiocco 2 per la bolina stretta e bolina con vento medio. poi ho l'A1 con il quale scendo dai 130 ai 150 a seconda del vento, piccolino, lo uso anche da solo. con poco vento lo uso anche a 100 gradi, forse anche un po' meno, dipende dal vento che deve essere leggero. si lascia stirare molto é una bella vela seppure limitata. per andare in regata con gli altri di poppa con venti leggeri e medi però non va bene, la barca è ferma rispetto agli asimmetrici grandi da poppa e agli spi.
in definitiva queste discussioni sui code/reacher portano SEMPRE a un gran numero di opinioni contrastanti e purtroppo anche a battibecchi, il perché é presto detto. le velerie parlano distrattamente del range di vento, che invece é proprio il punto critico, come detto più su anche da @einstein che é indiscussa autorità sul vento reale /apparente, il comportando di questa bella vela dipende molto dalla barca: se é leggera puoi parlare di lasco, se é pesante puoi parlare di traverso, per questo dicevo drifter prima. basta capirsi, ciao

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2018 10:41 da marcofailla.)
03-11-2018 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #137
RE: Code D
Pensa te, hai ragione Zk, non avevo letto la discussione che avevi messo, l'ho fatto ora: non sapevo nemmeno chi fosse il velaio in questione, e baci s farlo apposta è Albert che spiega i motivi di questa scelta. Tu invece cosa avresti consigliato a Testa Cuore? Sono curioso, dai, dicci la tua!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2018 10:31 da Utente non piu' attivo.)
03-11-2018 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #138
RE: Code D
(03-11-2018 02:01)Aulica Ha scritto:  Da questo certificato vedo che testacuore ha un jib top e 2 gennaker, di cui uno è sicuro un A0...ed il rating non mi pare malaccio considerato il tipo di barca



Ad ogni modo, quella di sir bis è una vela che magari (ma proprio magari) avrà pure il suo range di utilizzo, cosa ovvia per qualsiasi vela ci si inventi....ma il range che copre un A0 sirbiss così lo si ritrova scoperto.

l' A1 di sir biss ha delle proporzioni di stazza molto simili all' A0 di testa cuore.. pare che sti nomi si diano un po a casaccio

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2018 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #139
RE: Code D
Aprire una discussione sulla vela nana che paghi come un asimmetrico e usi al posto di un code sarebbe molto interessante, ma 7 pagine di insulti per fare ancora più confusione sulla terminologia comune da usare per classificare una vela da chi magari è lontano dalle regate, mi pare assurdo ....

Visto che come avete già specificato i regolamenti non danno nomi alle vele ma le classificano in base alle misure e dare un mome non costa nulla se non lo si registra, battezzate il jib top con allunamento positivo con un nome e discutiamo sulle specifiche di questa vela interessante, senza creare una confusione che inevtabilmente si trascinerà anche nelle discussioni successive.

I post di questo forum rimangono per anni a disposizione di chi ha bisogno di chiarimenti, questo 3D si intitola "Code D" tutta questa discussione non servirà a niente se non a far capire che certe volte questo non è un forum ma un pollaio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2018 10:50 da zankipal.)
03-11-2018 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #140
RE: Code D
(03-11-2018 10:29)Utente non piu attivo Ha scritto:  Pensa te, hai ragione Zk, non avevo letto la discussione che avevi messo, l'ho fatto ora: non sapevo nemmeno chi fosse il velaio in questione, e baci s farlo apposta è Albert che spiega i motivi di questa scelta. Tu invece cosa avresti consigliato a Testa Cuore? Sono curioso, dai, dicci la tua!

caro vincenzo.. direi che la risposta in quel 3d c'e' gia.
come pure subito sopra puoi trovare il significato di quello 0 che sta dopo il code..
dammela tu ora una risposta:

che differenza ci vedi tra un code0 ed un A0?

e' solo curiosita, se preferisci eluderla non ti perseguito.

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2018 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.511 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.531 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.545 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.169 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.358 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.435 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.391 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.505 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.857 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)