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Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
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andros Offline
Vecio AdV

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Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
solitaqmenta 30 mt sono più che sufficenti.
per la tensione è opportuno che sia tale da permettere,tirando lale cime a terra,che la barca si avvicini il giusto per atterrare
per poi ritornarsene distante tratta dalla catena.
non farti dei film sull'ancoraggio.
arriva al porto destinato prima delle 14pm oratio in cui8 le banchine sono ancora semivuote poi fatti tutte le prove che vuoi.
avrai una buona platea e qualcuno pronto a darti una mano.Big Grin
naturalmente il portolano in questi casi è una bibbia.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-06-2012 03:54
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corradocap Offline
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Messaggio: #22
Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
una alternativa possibile se a prua hai un non-marino:
conosci la profondità del tuo ormeggio (es. 5mt)
con l'ancora ferma sul musone, cali 7/8 mt di catena in un secchio a prua o nel gavone dell'ancora.
l'uomo (o donna a prua) mantiene ferma l'ancora sul musone con il suo piedino lievemente poggiato
al tuo urlo:'CALA!' col piedino spinge l'ancora giù
il resto con il telecomando
ti infili dolcemente nel tuo posto.
Cool

nella peggiore delle ipotesi, cerca almeno di calare il ferro in posizione libera ed appena sopravvento alla posizione finale.
magari dai catena generosamente e manovra come se la catena non ci fosse.
infilati come Dio comanda nel tuo posto e poi recuperi il 'corpo morto'
Comunque se non sei proprio sfortunato, anime pie sulle barche vicine ci son sempre, per cui... stay relaxed and enjoy your trip!
Smile

A ferragosto sono tutti marinai...
06-06-2012 17:57
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torcido Offline
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Messaggio: #23
Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
Attenzione a dare troppo calumo, che le probabilità di incroci aumentano parecchio. Un paio di giorni fa a Fiskardo mi sono trovato con cinque catene sulla mia.
12-06-2012 06:52
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Utente non piu' attivo Offline
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Messaggio: #24
RE: Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
scusate se riprendo questa discussione, ma ho una domanda: in caso di barche affiancate (quindi ormeggio in banchina senza corpo morto a prua), non sarebbe saggio agganciarsi anche alle barche adiacenti? tutto sommato se un'ancora speda, almeno stanno quelle dei tuoi vicini.
oppure lo svantaggio di avere qualcuno appeso è peggio del beneficio di avere un appiglio in più?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2019 23:13 da Utente non piu' attivo.)
05-06-2019 23:05
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Pietrasappa Offline
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Messaggio: #25
RE: Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
....come si fa da soli e senza telecomando sul salpa? Mollare una mappazza di catena con la frizione a tre lunghezze e poi? Ci arrivi in banchina?

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
06-06-2019 07:26
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enio.rossi Offline
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Messaggio: #26
RE: Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
Ma perché è necessario ormeggiarsi proprio di poppa come i motoscafari? Ho visto che, sopratutto se la banchina non è perfettamente verticale, è molto meglio filare un'ancora di poppa ed andare dritti di prua in banchina. Io ho a poppa una Fortress con 10mt di catena del 10 in un secchione e tanta cima, butto l'ancora e lascio filare la cima poi una volta a posto, la metto in trazione.
06-06-2019 08:11
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BornFree Offline
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Messaggio: #27
RE: Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
In queste situazioni l'ancora filata di poppa è la soluzione migliore.
Unico inconveniente è che l'ancora vedrà un carico superiore con vento al traverso.

BornFree

(06-06-2019 08:11)enio.rossi Ha scritto:  Ma perché è necessario ormeggiarsi proprio di poppa come i motoscafari? Ho visto che, sopratutto se la banchina non è perfettamente verticale, è molto meglio filare un'ancora di poppa ed andare dritti di prua in banchina. Io ho a poppa una Fortress con 10mt di catena del 10 in un secchione e tanta cima, butto l'ancora e lascio filare la cima poi una volta a posto, la metto in trazione.
06-06-2019 08:33
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bullo Offline
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RE: Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
Pietrasappa tre lunghezze di catena o di barca? Una lunghezza di catena non ricordo bene mi sembra 24/27 m., da soli non si va in banchina, si sta alla ruota alla fonda, si va a terra col battellino.
Si va con la poppa in banchina perchè quasi tutte le barche hanno il salpa ancore a prua e almeno un 50 m. di catena, trasportarli a poppa è un pò faticoso.
Poiuuuuuu agganciarsi? Appendersi? Una barca fa già fatica a stare con la propia ancora, tenersi un'altra al fianco legata lo sforzo radoppia.
Il calumo da filare dipende dalla profondità, minimo 5 volte il fondale, tutta catena, 10 volte con cima.
06-06-2019 09:14
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ciro_ma_non_ferrara Offline
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Messaggio: #29
RE: Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
@Pietrasappa, arrivi un po' sopravvento a dove vuoi calare (la distanza dalla banchina dipende da quanta acqua libera hai), dai retro al minimo, corri a prua e molli tutta la catena che ti permette di arrivare in banchina più mezza barca, nel dubbio meglio abbondare, torni al timone e acceleri a seconda del vento.
Quando sei a tiro lanci la cima sopravvento a chi ti sta aiutando da terra (in Grecia troverai sempre qualcuno che ti aiuterà), inverti la marcia per fermare la barca e appena il tipo ha dato volta alla bitta o ti ha ripassato la cima a doppino e tu l'hai bloccata sulla galloccia, acceleri quel tanto che basta per tenere la barca dritta e non farla abbattere.
Dai volta a quella sottovento, sempre con la marcia ingranata, con calma vai prua a mettere in tiro la catena, torni in pozzetto, togli la marcia, regoli la distanza dalla banchina, spegni il motore che nel frattempo si sarà raffreddato, recuperi dal frigo due birre, una per te e l'altra per chi ti ha aiutato.
Fine.

Mi è capitato un paio di volte in condizioni dure e vento al traverso di armare dei traversini tra le prue, ma tutti gli armatori erano presenti e d'accordo, quello più sopravvento portò una cima bella lunga dalla sua prua alla banchina.
Anche qui bisogna vedere la situazione caso per caso.
06-06-2019 10:11
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Pietrasappa Offline
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Messaggio: #30
Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
L'integerrimo Bullo mi ha beccato a sproloquiare a vanvera sulle "lunghezze". (Qui non siamo all'ippodromo)
Bacchettata accolta, ed accetto il consiglio di venire a riva con il tender (magari per caricare su l'uomo delle birre e fargli mettere il piedino sul salpa).
Interessante però anche la procedura di Ciro (che ringrazio). Dovrò testarla "a vuoto". Voglio infatti vedere come va l'autopilota in retro... Mai provato.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
06-06-2019 15:14
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Blu Offline
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Messaggio: #31
RE: Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
Il pilota in retro penso che manovri al contrario: ti manda a destra invece che a sinistra e viceversa.
11-06-2019 09:40
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oudeis Offline
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RE: Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
(05-06-2012 05:41)Anto61 Ha scritto:  ci sono stato 4/5 anni fa un bellissimo giro e nei porticcioli dei paesini si ormeggia così, arrivi e a circa 2/3 lunghezze della barca molli giù l'ancora e vai in banchina poi ti tiri con vericello i porti sono protetti e poi quello è praticamente un mare chiuso quindi stai tranquillo
Scusa, ma :
- dar fondo su che acqua? se ci sono 3m può andare, se di più meglio allungare il calumo, .
- il "mare chiuso" è capace di rafficoni incredibili.
- non sempre il fondale è sicuro, anzi.
- a forza di charter imbranati gli spedamenti sono frequenti.
Quindi: la procedura è quella ma se hai uno a prua che ti molla o tiene la frizione è meglio, la catena si stende e non si ammucchia. Poi come ti dicono regoli il tiro e la distanza

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-06-2019 11:55
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clavy Offline
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Messaggio: #33
RE: Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
Mi piace quando riemergono questi thread, io, da piccolo, ero di quelli che stavano a prua a brigare con la frizione (martello e vite con tre "corni"):
- se l'acqua trasparente lo permette, farei un primo passaggio a velocità ridotta a vedere come sono messe ancore e catene di chi è già ormeggiato
- visto che non ci sono problemi a salpare con il salpa ancore elettrico, perché stare risicati con il calumo?
Noi avevamo un chiglia lunga che in retro era una bestia, con opera morta alta e si scadeva che era un piacere...
Mio padre faceva fare testa ben prima di entrare tra le barche, con un punto di "tiro" era anche più facile gestire la retro e l'entrata tra le barche
- Con il calumo lungo, prima di andare a dormire si poteva anche recuperare un po' di catena, in quel modo, anche se ci fosse stato vento o risacca, si era ragionevolmente sicuri di non andare in banchina
- La mattina ci vorrà comunque pazienza e garbo con quello che tirerà su le ancore degli altri, ma fa parte del gioco imho
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2019 13:13 da clavy.)
11-06-2019 13:13
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ciro_ma_non_ferrara Offline
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Messaggio: #34
RE: Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora
(06-06-2019 15:14)Pietrasappa Ha scritto:  Interessante però anche la procedura di Ciro (che ringrazio). Dovrò testarla "a vuoto". Voglio infatti vedere come va l'autopilota in retro... Mai provato.
Eviterei il pilota automatico.
Quando inizi a dare retro aspetti che termini l'effetto evolutivo (se conosci la barca hai già compensato il giusto prima di darla), la raddrizzi per indirizzare la poppa all'ormeggio, blocchi il timone, corri a prua, ecc ecc.
Prova la manovra senza vento mantenendoti ampi margini, vedrai che è più facile farla che descriverla.
11-06-2019 17:58
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